Takafumi Hori nasce il 12 marzo 1977 e sin dall’infanzia sviluppa una palese attrazione per le arti visive, tanto che si divertiva a dipingere sui muri.
Si diploma alla scuola all’università delle arti di Musashino e nel 1999 vince l’Excellence Award al Japan Media Arts Festival con un corto autoprodotto. Lo stesso anno si unisce alla Nippon animation come assistente di regia per Chibi Maroko-chan.
Passa poi allo studio Madhouse dove si impiega come animatore; il primo lavoro per un’opera imponente lo ottiene nel 2001 quando lavora come in-betweener per Metropolis e nello stesso anno è Key animator per Millennium Actress di Satoshi Kon. I suoi lavori successivi degni di nota lo vedono impegnato come Key animator per Michiko to Hatchin nel 2009 assieme al famoso Summer Wars di Mamoru Hosoda, fino alla sua grande performance in Redline del 2010 in cui dimostra un sapiente movimento di background e uso dello stretch, nonché uno stile consacrato alla scuola di Yoshinori Kanada.
Attualmente è un freelancer a stretto contatto con lo studio Trigger, infatti ricopre la posizione di Key Animator principale per il film di Little Witch Academia, poi Kill La Kill, fino a Promare e Star Wars: visions ma come character designer.
Il suo stile di animazione è fortemente influenzato da Yoh Yoshinari e di conseguenza dalla Kanada School, e dall’animazione occidentale.
A questo proposito, Takafumi Hori si accosta allo studio Cartoon Network per Ian Jones Quartey e Rebecca Sugar, animando la opening del cartoon Ok K.O. e mettendo mano ad animazioni e storyboard dell’episodio di Steven Universe “Mindful Education” e il film “Steven Universe: the movie”.
Sul suo account Twitter, l’animatore posta spesso animazioni e art fanmade della serie di Rebecca Sugar.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.