Meiji - Una restaurazione canina
Meiji - Una restaurazione canina
Il grande regista cinematografico Mamoru Oshii e l’ottimo disegnatore Tetsuya Nishio uniscono i loro talenti per raccontarci in modo inedito il turbolento periodo storico che segna l’apertura del Giappone all’Occidente dopo secoli di isolamento: la Restaurazione Meiji! Ritroveremo in questo volume tutti i principali protagonisti di quella concitata fase: dal commodoro Perry al celeberrimo samurai Ryoma Sakamoto, dall’ufficiale della Marina Kaishu Katsu al guerriero Takamori Saigo, fino ai membri della Shinsengumi. Gli eventi storici vengono abilmente filtrati dalla visione unica di Oshii, e rappresentati da Nishio nel solco del tradizionale “wan wan mono” nipponico, ossia facendo assumere a tutti i personaggi fattezze canine! Una vera e propria “fiction” storica in grado di insegnare e divertire allo stesso tempo! Il volume è arricchito da una lunga introduzione di uno dei massimi esperti di Mamoru Oshii in Italia.
Prezzo: 18,00 €
Totale voti: 3 1 2
GuardianTomberry
Ottimo volume storico-comico, Oshii e Nishio dicono la loro su alcuni personaggi storici dell'epoca, non è adatto a tutti. edizione Hikari perfetta come loro solito.
N.D.
kirio
Buone intenzioni ma purtroppo risulta noioso e prolisso, certamente il disegno non aiuta ad appassionarsi.
N.D.
Kabutomaru
Una lettura della Restaurazione Meiji da parte di Oshii che osserva il tutto con spirito critico e disincantato. Interessante per comprenderne il pensiero riguardo la storia e la sua visione. Buono.
N.D.
Utente5795
Nonostante lo spirito ironico e gli intenti divulgativi, a tratti è quasi illeggibile per mole di informazioni e verbosità. Da approcciare con estrema cautela.
N.D.
Utente29592
Ricostruzione in stile comico delle vicende che hanno portato all'apertura del Giappone verso l'Occidente! Molto istruttivo e divertente, ma in alcuni momenti è decisamente noioso. Non è per tutti!
N.D.
Sarren
Buon volume, mischia eventi storici con siparietti umoristici tra gli autori e i personaggi. Interessante sia per le nozioni storiche, sia per quanto ci dice su Oshii e il suo pensiero.
27/02/2015