La fine del mondo e prima dell'alba
La fine del mondo e prima dell'alba
Un volume autoconclusivo di Inio Asano dalle atmosfere prossime ai romanzi di Haruki Murakami. Dieci storie brevi con altrettanti sguardi su Tokyo, i suoi abitanti, i suoi scorci, le sue albe e i suoi tramonti. Asano stupisce per la maturità del tratto e del tono, mostrandosi a suo agio con le modalità del racconto breve. Una malinconia a volte grigia, a volte arancione, colora la visione del mondo di uno tra gli autori più promettenti della sua generazione.
Prezzo: 9,90 €
Totale voti: 41 7 2
esseci
"Dopo la città della luce" ("spenta", aggiungo) ho letto quest'opera che è nello stesso mood: "Life isn't so bad. If you keep living, you will someday find something good. And maybe that's no consolation." L'ep Tokyo è il più bello perché autobiografico?
10/12/2022
Nathan1204
Sinceramente, non ho letto altre opere di Asano, ma questa non mi è piaciuta affatto. Storie inconcludenti (alcune veramente orrende), tutte similissime (se non uguali) e poi sta fissa delle mast******oni
20/05/2022
Adachi
La Tokyo di Inio Asano, già vista in altre sue raccolte di racconti, che trattano più o meno le stesse tematiche. È un autore che si ama o si odia, anche qui alcune pennellate di genio, ma solo alcune
29/10/2020
bob71
Raccolta di storie brevi più meno ispirate che riflettono abbastanza fedelmente la caratteristica cifra stilistica dell'autore e le sue atmosfere esasperate e malinconiche. "Tokyo" è il mio preferito.
28/01/2018
Kida_10
Una raccolta di storie brevi ma intense. Tonalità cupe, atmosfere pesanti e tristemente realistiche. Una lettura decisamente interessante e il disegno è ottimo.
25/10/2015
rossocenere
Non s'annovera tra i preferiti dell'autore. Ciononostante il suo marchio, meno maturo d'un Punpun e allo stesso tempo più versatile, tratta sempre allo stesso modo il petto, straziandolo e curandolo.
10/08/2015
Marco Onizuka
Un volume dalle atmosfere molto malinconiche. Tanti piccoli momenti, tanti paesaggi, tante case e tante esistenze che si sfiorano e che poi vanno avanti per la loro strada. Incantevole.
17/07/2015
Kabutomaru
Raccolta di storie auto-conclusive come presenta i difetti tipici di esse, cioè tante tematiche ma lasciate allo stato embrionale. Comunque sia, la media delle storie è sufficiente. Promosso.
N.D.
roses
un altro capolavoro di Inio Asano..anche questo molto riflessivo, per capirlo è necessario leggerlo più volte, le espressioni dei personaggi e i volti però sono simili a "il campo dell'arcobaleno"
N.D.
Xxx aka Skorpion
In questo volume due Asano: uno criptico, che non capisci cosa voglia dire in così poche pagine, e uno altamente espressivo, che in poche pagine ti afferra stretto il cuore. Pessima edizione Panini.
N.D.
Eretria90
"Storie da interpretare, altamente riflessive, che vogliono esser scavate nel profondo. Un volume che suscita un impatto emblematico.
N.D.
Turboo Stefo
Una raccolta di episodi autoconclusivi, alcuni più riusciti e profondi, altri meno e superficiali. Una lettura altalenante che non manca di colpire con le sue tamatiche. Per i fan dell'autore e chi sta vivendo periodi "confusi".
N.D.
Sil_92
Asano in questo volume descrive delle storie che sono assolutamente eccezionali, sia dal punto descrittivo che psicologico. Ad aiutare nella narrazione sono anche i disegni che reputo Divini, 10!
N.D.
abcb
Di gran lunga il miglior albo di Asano (mi mancano WWW e la città della luce), vario nelle storie e disegnato da dio, peccato per l'edizione planet con le prime pagine nere come l'alga nori!
N.D.
Valentyn
Mi ha colpita il modo in cui descrive la quotidianità di personaggi molto diversi tra loro,in un atmosfera sospesa e a volte irreale. Belli i disegni. Mi aveva attratta il titolo e ne sono soddisfatta
N.D.
Ren
"Il manga pare ispirato ai romanzi di Murakami (stesso incipit di 'After Dark'), e la medesima abitudine a lasciare i fili narrativi in sospeso... Buon manga, edizione italiana purtroppo mediocre.
N.D.
moky_v
Ho preferito Solanin. Le storie sono belle ma troppo corte, è potenziale sprecato, sarebbe stato bello approfondirle un po'. In più c'erano degli errori di stampa e le immagini erano molto scure
N.D.
Monkey D. Rasta
Ho trovato più coinvolgente Solanin; il livello delle storie raccolte nel volume è altalenante, e personalmente preferisco storie più lunghe e approfondite rispetto a queste storie autoconclusive
N.D.
Ansonii390
Storie da indagine introspettiva per spunti e riflessioni personali da parte di un autore in cerca di ispirazione. Da tener chiuse nel cassetto e sfruttarle per qualcosa di più compiuto. Inconcludenti
N.D.
Skoul_26
Bellissime storie, c'è da dire che però Asano calca un pò la mano facendo sembrare tutto troppo drammatico, eppure le difficoltà della vita sono così..anche se ho preferito solanin, è da leggere..
N.D.
Tormi
Ci sono storie che meritano davvero ed altre che mi hanno davvero deluso, il tratto è sempre quello denso e inconfondibile, ma sicuramente questa è la peggior opera di Asano...
N.D.
pluto
Un volume per solo i veri fan di Asano. Il livello medio dei racconti è medio basso. Utile la postfazione di Asano sui singoli racconti
N.D.
Kouga
Stralci di quotidianità la cui chiave è il Tempo. Sesso, paura di crescere e crisi della società moderna tecnologica e schiava dell'indifferenza sono ingredienti della ricetta ben riuscita di Asano.
N.D.
Frenky
Il volume soffre il fatto di essere una raccolta di racconti scritti in momenti diversi, senza un filo conduttore a collegarli. Non l'opera migliore di Asano, ma i fan dell'autore dovrebbero leggerlo.
N.D.
_Setsuna_
dieci racconti brevi per un volume autoconclusivo..alcuni sono migliori altri un pò noiosetti, lo consiglio solo ai veri fan dell'autore
N.D.
Tacchan
Lontano dall'Asano che avevo amato in Solanin. Un paio di racconti carini, un paio piuttosto insulsi, gli altri nella media. Sufficiente, ma mi ha lasciato poco e non posso dire che mi sia piaciuto.
N.D.
Slanzard
Raccolta di storie brevi di qualità altalenante. Il livello medio è buono, con anche picchi molto alti (la storia del fumettista che torna al paese natio), ma non è certo il miglior Asano (WaWW).
N.D.
Darcia
Più simile alle atmosfere di Solanin che a quelle di CdA questa raccolta di storie brevi si fa apprezzare e dà una buona idea di quello che può offire il visionario Asano: commozione e malinconia.
N.D.
Utente5795
Raccolta di qualità altalenante, con qualche idea notevole ma anche molti momenti effimeri e sgradevolmente vaghi. Graficamente invece è molto apprezzabile.
N.D.
Melany
L'ho trovato sottotono rispetto alle altre opere dell'autore. Non è illuminante come What a wonderful world e Solanin, ma si fa apprezzare. I disegni come sempre sono molto belli!
N.D.
Honze
Sicuramente da avere; estremamente più ricco ed interessante di "Tokyo snow white project" in termini di one-shot.
N.D.
Mark D. Ace
A me è piaciuto davvero tanto, come ogni altra opera del maestro Asano. Alcune storie migliori di altre, ma tutte che trattano temi attuali e profondi. Da leggere.
N.D.
Uccello Gira-Viti
Amo Inio Asano. Il tratto, il suo modo di raccontare... e questo volume lo rappresenta molto. Se volete passare del tempo in modo piacevole e non vi preoccupate per i quasi 10 euro, compratelo
N.D.
Mikoto
Mmm, a sto giro non mi ha convinta fino in fondo Asano. Peccato, alcune intuizioni sono state molto buone. La storia che ho preferito è il semisequel di What a wonderful world
24/12/2022