Texhnolyze : Estraneo
Texhnolyze 01
Titolo italiano: Estraneo
Titolo Originale: Stranger
Data in patria: 17/04/2003
Durata: 25 minuti
Totale voti: 43 4 6
FridaPoe
Primo episodio sperimentale e opprimente. Non si capisce nulla ma pur avendo 3 linee di dialogo intrattiene molto bene
29/02/2024
esseci
Primo ep sperimentale consistente in un delirio di sole immagini e suoni che disturba e inquieta. Una sorta di discesa verso gli inferi della coscienza. Si vede la mano di chi ha ideato SEL e infatti non si capisce dove vogliano andare. Ma è un difetto?
15/02/2024
Imperator
Un primo episodio sicuramente molto particolare per la quasi totale assenza di dialoghi, per la splendida colonna sonora e per le atmosfere inquietanti. Certamente è una serie che andrà valutata con la visione degli episodi successivi.
01/09/2021
Tetswanboy
Belle le OST e le animazioni per carità, però chiarezza e contesto narrativo ZERO!!!
28/01/2021
dawnraptor
Oscuro. Inquietante. Intrigante. Ambientazioni, colori ed espressioni che infondono un senso di disperazione neanche troppo sottile. Spero che poi parlino di più.
19/06/2020
Nagisa98
Primo episodio sicuramente singolare, regia, musiche ed ambientazioni sono asfissianti ed ipnotici. Davvero belle OP e ED.
26/08/2019
TheDarkLord
Una serie che parte veramente bene. La regia è molto particolare ben studiata e i personaggi quasi non parlano. Il chara di ABe si vede e mi piace parecchio.
22/06/2018
Ataru Moroboshii
Ho brutte esperienze con ambientazioni dark in cui la gente parla poco,sta sul vago, e non viene spiegato nulla. il primo episodio ha ricordato poco Lain, e molto Ergo Proxy e Angel's egg.
12/06/2018
Dragonx96
Primi 10 minuti intriganti, il resto mi ha annoiato; c'è un grande scoglio da superare e poi forse potrei apprezzarlo ma lo farò? Beh forse devo solo ammettere che ABe e Konaka non fanno per me...
30/07/2017
rossocenere
Una regia da cui Ghost Hound non ha potuto che trarre ispirazione, sofisticata e, finalmente, uno storytelling in cui l'assenza d'informazioni si distribuisce in maniera interessante. Promoss(issim)o.
27/02/2017
Utente61949
Episodio molto particolare, quasi privo di dialoghi ma che comunica attraverso le inquadrature e le immagini. Un'ambientazione cupa che mi ha incuriosito parecchio.
01/01/2017
Vale.
Ho dovuto guardarlo tre volte prima di arrivare ad apprezzarlo davvero; quella specie di blues sulla scena del vagabondaggio la considero una meraviglia. Consigliato un atteggiamento attivo.
20/09/2016
Kartman
Non ci ho capito molto ma devo dire che i disegni l'ambientazione e gli effetti sonori sono da 10.
18/04/2016
Kida_10
Un primo episodio enigmatico a dir poco. Dalle menti di Serial Experiment Lain e Haibane Renmei non mi aspettavo altro, tuttavia sono rimasto un po' perplesso. Vediamo le prossime puntate, ora giallo
25/08/2015
npepataecozz
Oh non parlate tutti insieme che non riesco a starvi dietro... primo episodio da cui si capisce ben poco, certo l'atmosfera è eccezionale e mette una gran curiosità. Da seguire
18/06/2015
Marco Onizuka
Un inizio molto particolare, regia lenta, pochi dialoghi e atmosfere cupe, davvero molto interessante.
N.D.
_Protector_
ho temuto di stare guardando un anime muto. 10 minuti di attesa per sentire il primo suono che non fossero urla o mugolii. nemmeno un minuto dopo tornano di nuovo tutti muti per 4 interminabili minuti
N.D.
blackjack_axe
Episodio è praticamente muto. L'ambiente dark e le colonne sonore riescono da sole a sostenere l'episodio senza che risulti pesante o noioso.
N.D.
Fenar
Pochi dialoghi, e una scoperta della storia tramite scene e immagini. Ricorda Blame sotto questo aspetto, anche se ambientazione e storia nettamente diversi. Primo normale
N.D.
Meganoide
Se l'intento di questo primo episodio era quello di intimorire e angosciare lo spettatore, direi che fa il suo mestiere alla grande. Sembra ambientato in un incubo.
N.D.
kaio1982
Potenza visiva eccezionale! La grafica è davvero arte che deve soltanto essere ammirata! Palette cromatica elevatissima,stile ricercato e atmosfera unica!
N.D.
Julaaar
Dire che è particolare sarebbe riduttivo. Dialoghi praticamente assenti, tutto il lavoro viene lasciato a quello che vediamo e ai suoni. L'atmosfera è veramente opprimente. Interessante.
N.D.
Elettra_
Si respira un'atmosfera insolitamente soffocante. Molto intrigante e peculiare come primo episodio. L'ending l'ho trovata deliziosa.
N.D.
falcus92
Non occorrono parole quando i gesti e le azioni fanno delle orazioni. Buon biglietto da visita, chissà a cosa assisteremo. Molto simile ad Ergo Proxy!
N.D.
GeassOfLelouch
Pochissimi dialoghi che non dicono nulla ma una grafica, una scelta registica e inquadrature sublimi!! belle sigle!! Spero di riuscire a capire qualcosa nei prossimi ep...
N.D.
Karma Houdini
Regia lenta ma attenta, scenari opprimenti e atmosfere scolpite da suoni disturbanti e rarefatti sono un ottimo biglietto da visita.
N.D.
Melany
Si capisce meno di zero in questa prima puntata...ma l'anime ha qualcosa di affascinante che suscita interesse, sarà la grafica superlativa e una regia curiosa.Lo proseguirò,sperando che migliori!
N.D.
optimus07
L'idea di concentrarsi sui suoni più che sulle parole è geniale. È un'ottima idea. Spero che però ci aiuti a comprendere meglio il contesto perché non ho capito na cippalippa. Per fortuna che ho visto sia Lain che Haibane Renmei, così sono già preparato
18/05/2024