logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

I-Devil

 2
I-Devil

Volumi letti: 4/12 --- Voto 7
Manga interessante e accattivante soprattutto a partire dalla fine del primo volume. L'inizio anche è bello ma nei capitoli centrali diventa un poco pesante. Dalla bellissima vignetta dove Crepsley obbliga Darren a diventare vampiro, la storia diventa molto più scorrevole e appassionante. La trama ha come tema principale i vampiri e come è ovvio sono molto presenti nel manga. La cosa bella di questo però è che anche se la trama è vampiresca, la storia non è sempre la stessa con tutti gli stereotipi sui vampiri, ma molto varia e accattivante.
Un manga che ancora devo finire ma che dai volumi che ho letto mi ha appassionato molto. L'idea dell'autore Darren Shan mi ha conquistato ed è molto originale. Per quanto riguarda i disegni, sfondi è dialoghi sono ben strutturati. In poche parole è un manga che merita un voto positivo. Il mio è 7 perché potrebbe migliorare sotto certi aspetti, ma niente di cui fare un dramma.
Termino col dire che il manga è uno dei migliori degli ultimi tempi e continuerò a leggerlo fino alla fine.


 2
Alice Liddle

Volumi letti: 3/12 --- Voto 7
Ammetto di non aver comprato Darren Shan di mia spontanea volontà, ma l'ho ricevuto in offerta in fumetteria. Motivo principale è un overdose da vampiro, una figura che, sopratutto negli ultimi tempi, è veramente molto gettonata; l'altra ragione sono i disegni non precisamente nel mio stile, linee semplici e personaggi un po' vecchio scuola. Beh, entrambi i preconcetti sono decaduti dopo la lettura del primo volume!
Veramente interessante, non ruota tutto attorno ai vampiri (almeno non da subito), ma vi ci si arriva inaspettatamente dopo un turbinio di eventi in successione rapida che rendono veramente godibile il primo volumetto. Come era prevedibile negli albi successivi c'è un rallentamento della narrazione, più semplice e lineare ma pur sempre abbastanza interessante. Fino ad ora, come si può capire, l'inizio è la parte più d'impatto, veramente ben fatta, mi aspetto però in futuro un climax altrettanto degno visto che gli elementi ci sono tutti.
Complessivamente un'opera poco impegnata che si fa leggere senza tante pretese, con un'edizione discreta ed un prezzo non poi così elevato.


 2
Mank

Volumi letti: 1/12 --- Voto 7
Inizio questa recensione ammettendo un profondo pregiudizio per la figura del vampiro.
Libri come Twilight ed altri da esso derivato mi hanno reso sospettoso riguardo alla figura della suddetta creatura delle tenebre.
Proprio con questo pregiudizio ho iniziato la lettura di Darren Shan, ed ammetto che nelle prime battute ho avuto paura si trattasse di una storia per eccitare le ragazzine con succhia sangue strafighi e depressi. Mi sono dovuto ricredere.
La storia, pur avendo letto un singolo volume, è interessante e ben strutturata, con il protagonista che diventa vampiro per salvare un amico, in cambio dell’antidoto per un veleno. Qui non è l’amico ad essere diventato il mostro, con il protagonista voglioso di ucciderlo per salvarlo, bensì il contrario.
Anche la modalità d’incontro col vampiro, qui avvenuta nel Cirque du Freak, un circo delle bizzarrie, è quanto mai insolita ed inquietante.
La caratterizzazione dei due personaggi principali è abbastanza buona, specialmente quella di Steve, l'amico di Darren, ma come ho detto, con un solo volume di riferimento non posso dare informazioni certe e dettagliate.
Il disegno non è pulitissimo, a volte i personaggi hanno delle figure un poco abbozzate, quasi come a far vedere una nota grottesca nella loro condizione il che, a mio modesto parere, fa ben capire che persino le situazioni della tranquilla vita familiare o dei giochi tra bambini nascondono qualcosa di tetro e pericoloso nell’immediato futuro. Un disegno quindi non memorabile, ma adatto a descrivere un racconto che non è uno shojo con dei vampiri come soggetto, bensì una storia sui vampiri, e soprattutto sulla loro condizione, lontano dalla vita, dalla casa e dalle persone più care.
L’edizione è insolitamente buona, con tanto di sovra copertina per un prezzo di 4,20 €.