logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
GianniGreed

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7
"Innocent World" è un manga di un solo volume scritto e disegnato da Daisy Yamada. Sulla cover del volume c'è il numero 1, quindi questo doveva presumibilmente essere il primo volume di una serie, ma il manga è del 2007 e ad oggi non è ancora uscito un secondo volume, e l'opera viene indicata come conclusa nei siti di informazione sui manga.

Si tratta di un fumetto molto semplice ma comunque gradevole da leggere. Protagoniste delle quattro storie raccolte nel volume sono quattro diverse ragazze, studentesse di scuola media, tutte compagne di classe, alle prese con piccoli e grandi problemi di vita quotidiana. Una è ansiosa circa il primo bacio al suo ragazzo, un'altra deve affrontare il divorzio dei genitori, un'altra ancora deve imparare il valore dei soldi, e l'ultima è decisa a mettersi a dieta per piacere al ragazzo di cui è innamorata.

Le quattro storie sono narrate in modo veloce e scorrevole, un po' banali in alcune scene, ma nel complesso risultano tutte molto carine e positive. I personaggi soffrono un po' di una caratterizzazione stereotipata, ma visto le poche pagine a disposizione per capitolo è difficile pretendere di più.

I disegni sono molto belli, perfetti per questo tipo di manga. L'autrice disegna i classici personaggi da shojo manga: ragazze dai grandi occhi luccicanti e ragazzi che sembrano piccoli fotomodelli. Il tratto è sempre pulito e molto preciso, e nonostante non si distingua dalla miriade di disegnatrici di shojo, lo stile della Yamada è davvero ottimo.

Il volume quindi alla fine si rivela essere una raccolta di quattro storie che riescono con la loro positività ad intrattenere il lettore per una ventina di minuti. Situazioni e personaggi non sono memorabili, ma come volume unico risulta essere una più che buona lettura per chi segue il genere.