Dragon Ball di Akira Toriyama, sia anime che manga, nonché videogame, per molti fan non è solo una passione bensì un'istituzione. Tuttavia recentemente molti hanno iniziato ad avere timore per il futuro del loro franchise preferito.

Stando ad un articolo su Bunshun, riportato e tradotto successivamente in un thread di Twitter, Akio Iyoku, precedente editor di Dragon Ball, ha lasciato la "Dragon Ball Room"; questa sarebbe un'iniziativa di Shueisha risalente al 2016, con cui l'editore ha istituito una tavola rotonda per gestire sia le questioni editoriali di Dragon Ball, sia i diritti del franchise.

In ciò, Iyoku è stato un fondamentale membro del team di Dragon Ball, non solo dal punto di vista editoriale ma anche sul versante animato, poiché era lui a tenere i contatti con Toei per la creazione della serie, ad esempio.
 


Secondo quanto riportato, Akio Iyoku ha abbandonato la famosa Dragon Ball Room per fondare una sua compagnia, la Capsule Corporation Tokyo. Probabilmente lascerà che Shueisha tenga i diritti del manga ma intanto metterà gli occhi sui giochi, anime e il resto per poterli far gestire dalla sua nuova realtà.
Ovviamente Shueisha non è molto contenta di allentare la presa su Dragon Ball, per cui le negoziazioni sono ancora in corso.

Il sito di Bunshun ha chiesto a Kazuhiko Torishima (non Toriyama come si legge nel tweet, è il primo editor di Dragon Ball) cosa ne pensasse e se avrebbe lavorato ancora con Iyoku, ma lui ha solo ribadito di non aver nulla a che fare con la Capsule Corporation Tokyo. Risposte simili anche dallo stesso Toriyama.
 


Stando a ulteriori approfondimenti, pare che, secondo una fonte anonima tra i dipendenti di Shueisha, Iyoku sia molto possessivo nei confronti di Dragon Ball, cosa non particolarmente gradita. Nel giugno 2022 si era parlato di trasferirlo in una posizione che non avesse nulla a che fare con le storie sui Saiyan, ma lui si è rifiutato.

A maggio ha creato la Capsule Corporation Tokyo mettendo nero su bianco le intenzioni di gestire la proprietà intellettuale nella creazione e distribuzione di materiale a esso annessi sia per privati che per gruppi di creativi. In sostanza si stava attivando per mettere in piedi un suo business.

Non ci resta quindi che aspettare per vedere a quale equilibrio verranno Shueisha e la nuova Capsule Corporation Tokyo.


Fonti consultate:
CBR
Kazenshuu
Twitter