Il sito ufficiale dei Guinness World Record ha ufficializzato Jujutsu Kaisen, adattamento animato del manga omonimo di Gege Akutami, come la serie anime più richiesta e popolare del 2023, prendendo il posto che L'attacco dei giganti occupava dal 2020. La serie ha però combattuto a lungo testa a testa anche con One Piece per guadagnarsi lo scranno.
Al primo posto, tra i fan più accaniti della serie, ci sono i cosiddetti Gen Z, cioè giovani compresi tra i 13 e 22 anni, che compongono il 71.3% del pubblico, dimostrando come sia la serie più amata dai giovani se consideriamo il 56.7% di One Piece e 64.4% de L'attacco dei giganti.
Stando ai grafici, la spinta di fine anno ha aiutato la serie a finire al primo posto, soprattutto considerando che la seconda stagione è iniziata a luglio ed è continuata fino alla fine dell'anno, aiutando la richiesta a salire. Il 29 dicembre 2023 c'è stato il picco, con un tasso di richiesta più alto della media di 128 volte.
Secondo quanto dichiarato da Parrot Analytics, azienda di data analysis, la serie animata ha un tasso di richiesta 71.2 volte maggiore del normale. Il valore viene calcolato considerando attenzione, interazione, desiderio e pubblico espresso dagli spettatori.
Il loro flusso cattura miliardi di dati ogni giorno provenienti da svariate fonti, come il consumo video tramite streaming e download, interazioni sui social media (quindi hashtag, likes, condivisioni) e attive operazioni di ricerca, come cercare sui motori di ricerca oppure leggere la pagina dedicata su siti come IMDb. Chiaro che le azioni che richiedono maggiori sforzi attivi da parte dell'utenza, come scaricare o guardare le serie, vengono considerate di più che leggere semplicemente una pagina web.
Ricordiamo che la serie in Italia è distribuita da Crunchyroll mentre il manga è distribuito da Panini Comics.
Fonte consultata:
Sito del Guinness World Record
Itadori Yūji è uno studente all'apparenza normale, che di normale non ha nulla, che frequenta il Club dell'Occulto. I suoi compagni si troveranno nei guai dopo aver trovato il dito mummificato di Ryomen Sukuna, la più feroce divinità demoniaca, e per salvarli così da diventare più forte sarà costretto a ingoiarlo. Yūji diventa tutt'uno con il demone e sotto la guida del più potente degli stregoni, Satoru Gojō, entra nell'Istituto di Arti Occulte di Tokyo, un'organizzazione che combatte le Maledizioni; il suo destino è già scritto: dovrà cercare tutte le 20 dita di Sukuna, ingerirle per poi essere ucciso, così da porre fine una volta per tutte alla minaccia che alberga dentro di lui.
Al primo posto, tra i fan più accaniti della serie, ci sono i cosiddetti Gen Z, cioè giovani compresi tra i 13 e 22 anni, che compongono il 71.3% del pubblico, dimostrando come sia la serie più amata dai giovani se consideriamo il 56.7% di One Piece e 64.4% de L'attacco dei giganti.
Stando ai grafici, la spinta di fine anno ha aiutato la serie a finire al primo posto, soprattutto considerando che la seconda stagione è iniziata a luglio ed è continuata fino alla fine dell'anno, aiutando la richiesta a salire. Il 29 dicembre 2023 c'è stato il picco, con un tasso di richiesta più alto della media di 128 volte.
Secondo quanto dichiarato da Parrot Analytics, azienda di data analysis, la serie animata ha un tasso di richiesta 71.2 volte maggiore del normale. Il valore viene calcolato considerando attenzione, interazione, desiderio e pubblico espresso dagli spettatori.
Il loro flusso cattura miliardi di dati ogni giorno provenienti da svariate fonti, come il consumo video tramite streaming e download, interazioni sui social media (quindi hashtag, likes, condivisioni) e attive operazioni di ricerca, come cercare sui motori di ricerca oppure leggere la pagina dedicata su siti come IMDb. Chiaro che le azioni che richiedono maggiori sforzi attivi da parte dell'utenza, come scaricare o guardare le serie, vengono considerate di più che leggere semplicemente una pagina web.
Ricordiamo che la serie in Italia è distribuita da Crunchyroll mentre il manga è distribuito da Panini Comics.
Fonte consultata:
Sito del Guinness World Record
E ci credo, il fan medio di OP ormai si preoccupa del colesterolo e dei trigliceridi...
Mi hai fatto pensare a quel video comico dove un giovane ignaro compra il primo numero di One Piece appena uscito e poi, ormai novantenne, si trascina in fumetteria con la flebo attaccata al braccio per prendere il volume 210 🤣
2. I dati sono di Parrot quindi valgono più o meno quanto un culo senza buco (visto che non hanno viewership e usano roba tipo attività sui social, wiki, blog, search engine e quanto altro di pubblico riescono a raccattare come si può leggere sul loro sito)
Ah ecco mi sembrava strano, se iniziassero a mettere qualsiasi cosa appena rilevante invece dei soli record il libro dovrebbe avere mille pagine...
1) nessuno ha scritto che è entrato ufficialmente nel guinness dei primati
2) è comunque una cosa che ha fatto discutere ed è comparsa su tutti i siti del mondo.
3) esistono anche altri modi di esprimere il proprio disappunto che usare certi termini. Ancora una volta ricordo che non siamo su Facebook
Nah, tracking serio di ste cose non esiste, e non potrebbe esistere visto che per la maggiorparte del mondo il leader per streaming anime è crunchy che non mette fuori i propri dati (al contrario di ad esempio netflix che condivide dati dalla sua api), nè c'è qualcuno che li ha a la Nielsen.
Parrot generalmente non è da prendere sul serio visto che la metodologia è veramente ridicola imho. Per capirci, dal loro sito:
Parrot Analytics - What is Demand?
https://helpcenter.parrotanalytics.com/en/articles/3787220-what-is-demand
Diciamo che sto sempre abbastanza...alterato? Quando viene ripostata roba di Parrot in modo serio. Trovo che la loro metodologia sia ridicola e il fatto che facciano dichiarazioni di popolarità sia un insulto a siti che si occupano di tracking in modo serio come ad esempio Nielsen e Oricon.
Poi ognuno può ascoltar chi vuole per carità. Mascherare il fatto che non hanno metriche tangibili parlando di domanda, imho, è una presa in giro: metriche completamente circonstanziali spacciate per roba importante.
Il fatto che altri siti abbiano ripostato non rende più valido dare visibilità a Parrot.
Sono una compagnia di marketing che cerca di vendere il proprio prodotto (utilizzando metriche così vaghe e fumose da essere considerabili borderline scammy), non una vera compagnia di tracking e non andrebbero trattati come tali.
Vero?
Guardiamo il lato positivo...almeno sia Jujutsu che One Piece, al momento, non sembrano aver intenzione di continuare per altri quarant'anni vendendo a prezzo pieno volumetti composti da Storyboard e non più disegni fatti e finiti(al di la di quale sia la giustificazione/il motivo per fare ciò)!
XD
E comunque a trovarle di opere alla One Piece che iniziano a calare di qualità "solamente" dopo più di vent'anni di pubblicazione! XD
Pensa che ci sono opere che sono di scarsa qualità già a partire dai primi volumi ma che continuano a essere seguite solo perchè l'autore è famoso o perchè vanno di moda(per via del passaparola decontestualizzato o di qualche influencer che ci ha messo il becco)! >.<"
È il titolo della notizia letteralmente, e anche tutto il primo paragrafo.
Dalla foto profilo sembri abbastanza in forma
Che negli ultimi anni sia seguito e che stia andando molto bene non si discute, ma più popolare al mondo...
Non saprei esattamente quale sia, ma credo che Dragonball e One Piece sicuramente siano tra i primi!😋
A quanto pare no
Secondo me ci sta, tik tok e i social sono completamente invasi, ad ogni capitolo ci sono 2000 video sugli spoiler xD è veramente mega seguito!
Giustamente perché è veramente molto bello! L'ultima saga è un fascio di tensione costante, eccezionale!
No, gli auditel sono dati certi, per questo ci fanno i milioni
Credo che più popolare voglia dire chi faccia più soldi e più rumore al momento, e non su chi sia più famoso in generale
Detto questo non sono comunque convinto perché i due che hai nominato non sono certo in pensione ma vanno alla grande come al solito
Non pensavo più di Demon Slayer, ma personalmente lo preferisco a quest'ultimo quindi bene così.
Quando verrà animata la saga attuale del manga ciao proprio Demon Slayer ahah Esplode internet talmente sarà una bomba
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.