La produzione di Akane Torikai si caratterizza per l’equilibrio fra l’avere un carattere peculiare, una particolarità che faccia riconoscere senza dubbio la mano della sua autrice, e la capacità di trasformarsi, di cimentarsi sempre con qualcosa di nuovo. A rimanere costante, a dare la cifra dell’opera è lo sguardo tagliente che attraversa ogni suo lavoro, ed è uno sguardo analitico al cui centro campeggiano le donne e il loro rapporto con la società giapponese, mentre a mutare, a regalare piccole e grandi sorprese sono le storie, le scelte stilistiche e le intenzioni dell’autrice. In Saturn Return manga seinen, serializzato in Giappone tra il 2019 e il 2022, per Shogakukan, e portato in Italia da Dynit manga, ci propone una storia investigativa, quasi un giallo vero e proprio. 

Saturn Return

 
Saturn Return ha come protagonista, Ritsuko Kaji, scrittrice trentenne, il cui romanzo d’esordio, Il paese della siesta, è stato un caso editoriale cinque anni prima. Ora ha difficoltà a trovare nuova ispirazione per scrivere e conduce una vita apparentemente ordinaria: ha un marito, ha appena seguito il corso per prendere la patente, ma - già nelle prime pagine – ci racconta che questa vita non la sente sua; c’è un malessere strisciante in lei e i dieci volumi dell’opera raccontano questa donna complessa, stratificata, carismatica, con (più di) qualcosa da nascondere e un carattere difficile.

La storia ha inizio con due avvenimenti: il primo è l’incontro della scrittrice con Shunpei Koide, un giovane e ambizioso editor incaricato di affiancarla a causa del trasferimento del precedente, il secondo è una telefonata in cui un suo ex le annuncia il suicidio di un loro amico, Atsushi Nakajima, colui che aveva ispirato il personaggio di Aoi nel romanzo. Spronata da Koide, che vuole far sì che torni a scrivere, Kaji si mette in moto per capire cosa è successo a Nakajima, iniziando con il ritorno a Osaka, città di cui è originaria.
 
“Senti. Scrivi una bella storia”
- Atsushi Nakajima - 
 

Saturn Return è il racconto di questa sorta di indagine intorno a Nakajima/Aoi e alle otto donne cui lui ha inviato una proposta di matrimonio poco prima di morire. Ma è anche un racconto sull’assenza, sulla perdita, sui rapporti di forza fra donne e uomini nella società, sulla maternità ricercata e/o evitata, sulla violenza e sul malessere interiore. Un racconto duro, ma non nichilista, che mette a nudo lo squallore di ciascuno e analizza a fondo le dinamiche umane, senza mancare di evidenziare anche le occasioni in cui i personaggi sono pronti a tendere una mano verso l’altro in difficoltà.

Torikai, come in La professoressa mente - da noi arrivato grazie a Planet Manga, sceglie ancora una giovane donna come protagonista, questa volta assumendosi il rischio di mettere al centro della vicenda un personaggio molto spigoloso: perché difficilmente Ritsuko Kaji risulta simpatica: troppo poco limpida, troppo scostante, troppo egocentrica. Saturn Return supera però molto bene questa sfida e, anche senza una protagonista con cui empatizzare con facilità, l’interesse nella lettura non scema mai e la ricerca intorno al misterioso suicidio si allarga e tocca tanti temi, ampliando lo sguardo dall’abitacolo dell’automobile in cui Kaji e Nakaijima ragazzi scambiavano parole, prendendosi troppo sul serio, a tutta la società circostante, con il suo carico di costrizioni e pregiudizi.
 
"Voleva morire... e al tempo stesso Nakajima voleva anche vivere"
- Ritsuko Kaji -
 


Sono tanti i personaggi che compaiono in questa storia a partire dagli uomini di Kaji e le donne di Nakajima, e dei partner dei partner, perché è una storia in cui la seduzione ha un ruolo importante, e in cui il sesso è presente, come è presente nella vita delle persone: a volte è sereno divertimento, portatore di familiarità e confidenza fra gli amanti, a volte è ricatto, mezzo per ottenere soldi, sopraffazione, violenza. Alcune scene potrebbero turbare i lettori più sensibili.

Un nutrito gruppo di venti-trentenni è al centro dell’attenzione dell’autrice perché è anche un’opera su quella generazione che cerca un futuro con difficoltà e incertezza, indecisa fra la realizzazione personale e il conformismo. Intorno a loro, qualche personaggio più giovane, ancora al liceo, e pochi personaggi più maturi, su tutti Hirari Akiba scrittrice di successo e amante dei gatti.
In quest’investigazione portata avanti da più persone, ognuna con scopi diversi, si sovrappongono più piani di lettura: la narrazione delle indagini, l’ambientazione nel mondo dell’editoria - molto ben caratterizzata - e il piano, più impegnato, della denuncia della violenza di genere e con episodi che raccontano anche il mondo in cui lavorano giovani host e hostess.
Non è però un racconto senza speranza e si conclude con grande equilibrio: senza buonismi, senza eccessive drammatizzazioni e, mettendo in luce all’ultimo, quanto centrale sia il racconto della storia, scoperta che invita a una immediata seconda lettura!
 


Saturn Return è un’opera ambiziosa e complessa che dimostra le grandi capacità di Akane Torikai e in cui si trovano tracce delle sue precedenti opere, almeno di quelle edite in Italia: la critica sociale di La professoressa mente, l’attenzione alla vita sentimentale e sessuale delle ragazze di Oltre l'arcobaleno e altre storie, ma anche il rapporto con la maternità e l’importanza di prendere la patente raccontati nel romanzo-diario Un amore da manga.

Oltre a tutta questa ricchezza e profondità di contenuti c’è la parte grafica: che già da sola pone quest'opera nel novero di quelle notevoli. La regia delle tavole è sapiente e aiuta a dettare il ritmo della narrazione alternando momenti riflessivi e concitati. Il tratto è estremamente definito, gli sfondi sono spesso molto dettagliati, con un utilizzo dei retini molto elaborato, e in alcune tavole il paesaggio riempie la scena e cattura, quasi letteralmente, chi legge la storia. Ma la bellezza dei disegni emerge soprattutto nei volti: ogni emozione provata dai personaggi traspare e il dettaglio del disegno è tale che mai si ha incertezza nel distinguere le tavole ambientate nel presente da quelle dei ricorrenti flash-back, cinque anni di differenza sono visibilissimi nei volti. Una particolare menzione meritano i ritratti dei disegni a colori delle copertine dei volumi.
 


L’edizione di Dynit manga presenta volumi di dimensioni 15 x 21 cm, brossurati con un numero di pagine variabile fra 160 e 230, senza sovraccoperta, sono presenti due interessanti postfazioni, la prima -dell’autrice stessa - nel volume 7 e la seconda nel volume 9, a firma del sociologo Masahiko Kishi. La traduzione, di Asuka Ozumi, scorre agevolmente e ben delinea le differenze di registro fra i personaggi.
 
Un racconto duro in cui spesso i personaggi, messi a nudo nelle loro meschinità, appaiono sopraffatti dagli eventi, e i paesaggi sono inondati dalla pioggia. Una storia di investigazione, anche sull’animo umano, che riesce a sedurre e intrigare tanto quanto a far riflettere. Un manga con un fascino rude, e leggermente disturbante, che cattura e meraviglia con tavole di innegabile bellezza.

Saturn Return  1

Da una delle più interessanti voci femminili del manga contemporaneo, una storia sulla perdita e sul trauma, sul ruolo della donna nella società, sulle dinamiche di coppia e la ricerca di sé. Con un tratto unico e una potenza narrativa di rara intensità.

Opera:  Saturn Return
Editore: Dynit
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 26/11/2020
Prezzo: 12,90 €

Totale voti:   20  2  2


Rory-84

Banalotto… alcuni pensieri sono buoni e interessanti ma vanno approfonditi. Spero migliori e che sia meno pretenzioso e più profondo. Per ora sembra voglia solo stupire sul nulla.

 12/01/2025

Arwen1990

Molto bello questo 1° volume che ci catapulta nella vita di una donna che è in conflitto con sé stessa,con chi la circonda e non sa cosa vuole dalla vita. La ricerca per scoprire le cause che hanno portato il suo amico al suicidio, le daranno uno slancio?

 05/12/2024

annadaifan

Volume molto introduttivo in cui già ci viene mostrata una profonda sofferenza da parte della protagonista Ritsuko. Il tratto della Torikai è sempre splendido. Purtroppo il prezzo è esagerato per un'edizione del genere.

 12/03/2023

CloveRed

Destabilizzante. Tutto all’apparenza estremamente semplice si rivela in realtà sgradevole e bugiardo. Tutti i protagonisti escono sconfitti e negativi da questo primo volume dal sapore melanconico. I disegni sono bellissimi, ma la storia non è per tutti.

 02/01/2023

Utente146537

Utente146537

Disegni e inizio di trama spettacolari. Edizione deliziosa nonostante il prezzo.

 27/10/2021

Shiho Miyano

Ottimo, una scrittrice con un passato oscuro, con una vita (nemmeno lei sa se sia veramente "sua") costruita su bugie e non detti, un giovane editor che potrebbe essere ben più spregiudicato di quanto non appaia. E un suicidio misterioso. Tratto splendido

 11/07/2021

Goldwyne80

Primo volume molto toccante e molto interessante. Spero mantenga questo livello, anche grafico

 17/04/2021

Tetswanboy

Inizio meraviglioso. Introspettivita e narrazione ad alti livelli. Protagonista molto empatica con una storia molto travagliata e ricolma di un fascino misterioso. Sensibilizza tanti punti importanti su cui riflettere! Promosso a pieni voti.

 11/01/2021

Eretria90

Bellissimo tratto artistico. Eppure va rivisto completamente nella narrazione frammentata, non armoniosa nei suoi salti. Non è riuscita a suscitarmi alcuna empatia.

 05/01/2021

Utente109323

Utente109323

Primo volume che ha saputo suscitare la mia curiosità per via di una bella scrittura nella caratterizzazione dei personaggi. Difficile per ora sbilanciarsi di più, vedremo nei prossimi volumi. Anche il tratto dell’autrice è molto accattivante.

 11/12/2020

Ultrablue

Primo volume interessante, mi ha trasmesso delle sensazioni alla Asano, il che non è affatto un male. La storia risulta fermamente ancorata ai protagonisti ed è quindi fortemente introspettiva. Edizione Dynit fra alti e bassi, forse un po' cara.

 10/12/2020

Zero___Zone

Introspettivo e ben scritto, però la protagonista mi dà l'idea di una bugiarda patologica (il che rende difficile capire cosa pensi sul serio), inoltre la storia presenta un po' troppa filosofia spicciola per i miei gusti. Vedremo come si svilupperà.

 07/12/2020

shinji01

Troppo introspettivo, non succede nulla, molto noioso. Disegni belli ma la storia non mi ha detto nulla

 06/12/2020

zettaiLara

La storia di Ritsuko è un insieme di sfaccettature che s'ingarbugliano via via di più, pagina dopo pagina, miscelando temi complessi, scomodi e oscuri. Il disegno della Torikai è affascinante e dettagliato. Non per tutti, ma ottima e peculiare proposta.

 05/12/2020

lightorange

La vita di Ritsuko è avvolta da un'aura di mistero e sofferenza. Questo primo volume è solo un assaggio della storia e già mi ha coinvolta molto, grazie anche al tratto dell'autrice. Non resta che attendere i successivi per svelare i segreti di Ritsuko.

 28/11/2020


Altri Voti


9

jjuice jjuice   Utente153935 Utente153935   copycatte copycatte   Merrick Merrick   Sad-kid Sad-kid   piumaki piumaki   Utente95891 Utente95891   babj73 babj73   nicolarrc nicolarrc  

Titolo Prezzo Casa editrice
Saturn Return  1 € 12.90 Dynit
Saturn Return  2 € 12.90 Dynit
Saturn Return  3 € 12.90 Dynit
Saturn Return  4 € 12.90 Dynit
Saturn Return  5 € 12.90 Dynit
Saturn Return  6 € 12.90 Dynit
Saturn Return  7 € 12.90 Dynit
Saturn Return  8 € 12.90 Dynit
Saturn Return  9 € 12.90 Dynit
Saturn Return  10 € 12.90 Dynit
Saturn Return - Variant  1 € 12.90 Dynit
Saturn Return Box € 129.00 Dynit