L'ultimo annuncio della Opening Night Live della Gamescom è stato probabilmente quello che più ha emozionato, con 2K ed Hangar 13 che annunciano un prequel della saga di Mafia ambientato nella sicilia del '900 e chiamato "the old country".
Dopo aver avuto la conferma dagli sviluppatori che il gioco sarà completamente doppiato nel dialetto catanese, scelta sensatissima e che aiuterà l'immedesimazione con il periodo storico, arriva oggi un'altra notizia esclusiva per il territorio italiano.
Qui da noi il gioco cambierà nome, diventando Mafia: Terra Madre e viene descritto come una cruda storia di crimine nella Sicilia di inizio Novecento, una terra spietata e nella quale vige la legge del più forte.
Vi ricordiamo che il titolo uscirà nel 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Son curioso di vedere il gameplay, magari sarà realmente simile a Red Dead Redemption.
Da quel che ho letto non ci sarà un "italiano con accento siciliano", ma il doppiaggio sarà proprio in siciliano; l'italiano sarà disponibile solo nei sottotitoli scritti.
Poi se il gioco è ambientato lì, ben venga, ma spero non usino quello "commerciale".
Poi, il siciliano come dialetto a sé non esiste, quello che si sente nelle fiction è un "paesano" italianizzato che non ha niente a che vedere con quelli parlati sull'isola, esistono una miriade di varianti, basta essere attenti e con "l'orecchio teso" e capisci subito la differenza tra il dialetto di "città" e di "paese" (cioè piccoli comuni/cittadine).
Quelle con le differenze "più lampanti" e le più visitate sono: Palermo come capoluogo, Catania per l'Etna (il vulcano) e Agrigento per la "Valle dei Templi".
Vivo in Sicilia da quasi 30 anni e spero con tutto il cuore che non combinino un pastrocchio... ho molto hype su questo dettaglio e non vorrei che la mia seconda lingua venga presa a bastonate più del dovuto. (^__^")
Io dubito soprattutto che possano tutti essere di Catania, l'unico doppiatore Catanese affermato che mi viene in mente è Mario Cordova (voce Italiana di Richard Gere e attore in vari film Italiani).
Nel 2019 è stato la voce narrante nello spot della Birra Messina:
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.