Lo abbiamo detto varie volte. Il famoso regista di Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno è un gran fan della storica serie animata Uchū Senkan Yamato (Space Battleship Yamato, arrivata da noi come Star Blazers).

Ieri la prima storica serie ideata da Leiji Matsumoto  e Yoshinobu Nishizaki ha raggiunto l'importante traguardo dei 50 anni, ed è stato proprio Anno a pianificare e progettare un progetto speciale per celebrare uno dei titoli animati che maggiormente ha influito sul fandom e sull'industria anime giapponese. Tra questi non è mancata una proiezione evento presso lo Shinjuku Piccadilly Cinema (Shinjuku, Tokyo) a cui è seguito un talk con Yutaka Izubuchi, regista di Yamato 2199, Ryusuke Hikawa, ricercatore di anime e tokusatsu, e lo stesso Hideaki Anno; in questa circostanza è stato ufficialmente annunciato che Anno e lo Studio Khara stanno lavorando a un nuovo film cinematografico dedicato a Yamato, la cui produzione è prevista a partire dal 2025!
 

Anno ha detto che non può ancora rivelare tutti i dettagli del progetto, ma ha sottolineato che è diverso dai progetti di remake in corso lanciati dal recente Yamato 2199 (per cui lo stesso regista di Evangelion realizzò gli storyboard della opening nel 2012), ma tuttavia questo nuovo titolo potrà avvalersi dello stesso Izubuchi

Come riportato anche da Distopia Evangelion (dove vi invitiamo a leggere anche tutti gli indizi che da tempo Anno disseminava in giro) nell’annuncio ufficiale pubblicato oggi sul sito della Khara si comunica che "allo studio sono stati concessi da Voyager Holdings di Shoji Nishizaki i diritti per lo sviluppo di questo film ed è stata concessa da Tohokushinsha l’autorizzazione all’uso del copyright; inoltre il regista Anno ha ribadito ulteriormente che se non avesse conosciuto Yamato 50 anni fa non si troverebbe nella sua attuale posizione di regista e ha colto l’occasione per esprimere gratitudine e rispetto allo staff e al cast che hanno lavorato all’opera, augurandosi di trascorrere il resto della propria vita a creare opere interessanti che possano unire passato e futuro e di tramandare Yamato alle generazioni a venire."

Come dicevamo, Anno ha spesso citato la serie come fonte di ispirazione per il suo interesse verso l'animazione. Presentando progetto per i 50 anni ha dichiarato di essere un fan del franchise da 49 anni, sin dal suo secondo anno di scuola media. Senza questo titolo, ha detto che sarebbe stato una persona diversa. E pensare che si era  perso il primo episodio quando è stato trasmesso per la prima volta, ma poi, correndo veloce ogni giorno da scuola, non si è perso una puntata dal secondo all'ultimo episodio, sacrificando anche la visione della serie animata di Grande Mazinga.

 


Ricordiamo che la prima serie televisiva è stata presentata per la prima volta nell'ottobre del 1974. Il primo film d'animazione è uscito nel 1977 e ha incassato 2,1 miliardi di yen (circa 23 milioni di dollari) al botteghino. Il franchise anime in seguito ottenne un record televisivo istantaneo del 50% nel 1978.
Questa estate arriverà anche il nuovo progetto legato al remake  Uchū Senkan Yamato 2199 del 2012. Nei cinema giapponesi arriverà il progetto Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199)  che sarà diviso in sette film. Il progetto poi andrà anche in tv diviso in 26 episodi.


Fonti consultate:
Anime News Network
Distopia Evangelion
Catsuka