Dalle pagine social di Dynit Manga, apprendiamo modalità di accesso e orari delle sessioni firmacopie dell'autrice Akane Torikai, ospite dell'edizione di quest'anno di Lucca Comics and Games.
Nelle altre immagini del post, è possibile vedere i titoli dell'autrice disponibili a Lucca, e i gadget che sarà possibile ottenere a seconda della soglia di spesa raggiunta.
In altro post Instagram, sono stati invece comunicati gli orari degli incontri con la mangaka:
Fonte consultata:
Instagram
Nelle risposte al post Instagram in alto, l'editore scrive: "Potrai metterti in fila per il firmacopie una volta acquistato il ticket, sul quale troverei indicato il giorno e l’orario al quale presentarti. Questa sarà l'unica fila ufficiale. La fila sarà slegata da eventuali file esterne create anticipatamente!"
E anche: "Quando posso prendere il ticket?*
I ticket saranno distribuiti fino a 2 ore prima dell'inizio del firmacopie o fino ad esaurimento scorte.
Sono disponibili 50 ticket per ogni sessione.
Ecco gli orari indicativi di distribuzione:
*Per la Sessione di firmacopie di Mercoledì 30 Ottobre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 13:00 di Mercoledì 30 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Giovedì 31 Ottobre mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:00 alle 19:00 di Mercoledì 30 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Giovedì 31 Ottobre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 15:00 di Giovedì 31 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Venerdì 1 Novembre mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 15:00 alle 19:00 di Giovedì 31 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Venerdì 1 Novembre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 13:30 di Venerdì 1 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Sabato 2 Novembre Pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:30 di Venerdì 1 alle 13:30 di Sabato 2 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Domenica 3 Novembre Mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:30 alle 19:00 di Sabato 2 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Domenica 3 Novembre Pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 15:00 di Domenica 3 Novembre."
E anche: "Quando posso prendere il ticket?*
I ticket saranno distribuiti fino a 2 ore prima dell'inizio del firmacopie o fino ad esaurimento scorte.
Sono disponibili 50 ticket per ogni sessione.
Ecco gli orari indicativi di distribuzione:
*Per la Sessione di firmacopie di Mercoledì 30 Ottobre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 13:00 di Mercoledì 30 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Giovedì 31 Ottobre mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:00 alle 19:00 di Mercoledì 30 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Giovedì 31 Ottobre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 15:00 di Giovedì 31 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Venerdì 1 Novembre mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 15:00 alle 19:00 di Giovedì 31 Ottobre.
*Per la Sessione di firmacopie di Venerdì 1 Novembre pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 13:30 di Venerdì 1 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Sabato 2 Novembre Pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:30 di Venerdì 1 alle 13:30 di Sabato 2 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Domenica 3 Novembre Mattina.*
- Distribuzione Ticket dalle 13:30 alle 19:00 di Sabato 2 Novembre.
*Per la Sessione di firmacopie di Domenica 3 Novembre Pomeriggio.*
- Distribuzione Ticket dalle 9:00 alle 15:00 di Domenica 3 Novembre."
Nelle altre immagini del post, è possibile vedere i titoli dell'autrice disponibili a Lucca, e i gadget che sarà possibile ottenere a seconda della soglia di spesa raggiunta.
In altro post Instagram, sono stati invece comunicati gli orari degli incontri con la mangaka:
Fonte consultata:
Per la precisione:
Ci si mette in fila alle 4 di notte
Alle 9 si entra e si corre come disgraziati allo stand dato che non accettano file esterne autogestite
Arrivati allo stand, si scopre che i ticket sono già stati presi tutti da quelli con levelup, pass stampa o pass espositori ❤️
Quello che ha spiegato ABI_666 sopra.
Inoltre assegnare ticket nelle ore centrali della giornata vuol dire che ci saranno decine di persone che "otturano" lo stand in attesa dell'assegnazione dei ticket. E non 10 minuti prima. Ma probabilmente anche decine di minuti se non ore. Senza una coda gestita internamente è un delirio e una coda dentro ad un padiglione è caotica. Poi spero per loro che funzioni. Di solito in questi casi si accetta la coda autogestita fuori dai padiglione e alle 8:50 si consegnano i ticket a chi è in coda per quell'autografo dalla notte.
Posso raccontarti la mia esperienza con Mashima l'altro anno.
La feci il 4° giorno di fiera e mi misi in coda con un amico tipo alle 7/8 di sera del giorno prima (ed eravamo già tipo 60esimi su 100 possibili...)
C'era un ragazzo, con un gruppo di amici con lui, che era un po' il "capo fila" e aveva messo su una gestione che ti posso dire l'intera organizzazione di Lucca o degli editori si sogna ahah (lui era proprio un grande!)
In breve lasciavi una mail che fungeva da primo contatto, tramite quella potevi accedere ad un drive con la lista con nome e cognome di tutte le persone in fila in ordine. Ogni tot ore (tipo una o due), più o meno dalle 21, veniva fatto un appello per vedere se le persone fossero ancora in fila e nel caso non rispondessero, dopo vari solleciti, venivano levate e il documento drive veniva aggiornato (così tutti sapevano in tempo reale tutte le "posizioni"). Che io ricordi 0 proteste perchè ognuno sapeva precisamente le "regole" in atto.
Tra un appello e l'altro potevi andare a mangiare, da altre parti in generale ecc. Tutto ciò fino tipo alle 6, da quel momento ognuno per sè e dovevi restare in fila fino all'arrivo di Star Comics e alla consegna dei talloncini (mezz'ora prima dell'apertura del padiglione). La lista veniva consegnata all'addetto di Star che la seguiva precisamente con l'aiuto del capo fila.
Fu anche una notte movimentata perchè alcuni furbetti provarono a saltare la fila, arrivando agli orari più disparati e con vari tentativi, ma il capo fila ogni volta trovava una risorsa per sapere chi fossero e lasciarli fuori (in più diciamo che avere 100+ persone in fila che potenzialmente ti si mettevano contro li faceva desistere molto rapidamente).
Alla fine un'esperienza che ti posso dire piacevole, fai anche amicizie, minata solo dalle brutte condizioni metereologiche (ci fosse stato il caldo e il bel tempo che c'era fino a due settimane prima sarebbe stato ancora più facile e tranquillo)
Diciamo che qui con Dynit effettivamente c'è la variante del passaggio dalla fila fuori all'arrivare allo stand, con Star essendo un padiglione intero non c'era il problema. Se sono furbi quelli di Dynit si affidano alla lista fuori, non prendendo in considerazione gli odiati levelup.
Un po' quello che ti ha già illustrato Redhawk. Poi il più delle volte non è così iper organizzata. Bastano un foglio e una penna e si fa elenco che si consegna alla casa editrice. Chiaro che sono necessari degli appelli. Questo tipo di coda autogestita premia appunto coloro che sono disposti a farsi la coda, per passione, ed è il metodo per me più meritocratico che non guarda in faccia a fortuna, possibilità economiche, lotterie. Lascerei solo e ovviamente una finestra aperta per persone invalide e donne in gravidanza perché giustamente da questo sistema sono svantaggiate.
Ci saranno così tanti "reseller" da "dopare" la fila e costringerci a fare nottata?
La Torikai, per quanto brava ed è tra le mie mangaka preferite, non ha mai avuto grande successo tra i lettori come Keigo Shinzo l'anno scorso.
Inoltre se anche riuscissero a prendere i vari shikishi dubito che riescano poi a rivenderli facilmente quindi forse potremmo avere una fila di sole persone interessate + 88zeldafun e i suoi parenti ahahah
Grazie per la spiegazione!
Io spero sia più tranquillo dai. I nomi sono molto meno mainstream dell'anno scorso. Se fossi un reseller secondo me una nottata di coda non varrebbe poi il guadagno dalla vendita dello shikishi, però ormai ho visto di tutto e potrebbe comunque accadere.
Ho notato che chi ne ha fatto parte e si è divertito tende a lasciare messaggi e commenti in giro per il web che vogliono dar l’idea di una cosa sana e bella, purtroppo la realtà dei fatti è molto complessa e poco gradevole.
Premessa fondamentale: chi definisce questo metodo “democratico” ed è seriamente convinto che tutti gli adulti possano SCEGLIERE, facendo i famosi “sacrifici”, di campeggiare la notte in mezzo alla strada, a novembre, purtroppo sbaglia grandemente. Ovviamente la maggior parte di voi si renderà conto che NON è così: per ragioni sanitarie (non sempre certificatili), psicologiche, di impegni legati alla vita adulta (per esempio essere gli unici a poter badare a bambini o anziani), per non parlare della questione-sicurezza sia per chi deve arrivare viaggiando sola magari di notte sui treni.
Dicendo che il metodo “è democratico” si sta praticamente ignorando il tipo di vita della maggior parte delle persone. A questo punto meglio dire “io penso a me, non mi importa degli altri”.
Ecco un po’ di dettagli:
- Le file in questione NON sono ufficiali, al moment al massimo l’editore quando arriva “ringrazia” perché così gli si è tolto un pensiero, ma di fatto nessuno tra quelli che passano lì la notte avrebbe alcun diritto di dire a chi arriva “vai via, siamo già troppi”;
- Le file notturne NON permettono ai minorenni di accedere ai farmacopie. Facciamo un respiro profondo e assorbiamo l’informazione: con questo “metodo”, ragazzi adolescenti NON possono sperare di fare il farmacopie di un autore che amano, dato che i genitori difficilmente daranno mai loro il permesso di passare la notte all’addiaccio sulle mura di Lucca con un mucchio di adulti sconosciuti. So che a chi si accaparra uno shikishi non importa niente, ma faccio notare che questo dice tantissimo dell'attuale situazione;
- Molte persone (soprattutto ragazze, guarda i casi della vita) evitano di raccontare le loro terribili esperienze dell’anno scorso per evitare problemi (leggi: insulti e offese) ma in privato raccontano tranquillamente di situazioni agghiaccianti che le hanno spaventate, in primis gente che la mattino, dopo le famose “file”, urlava e spintonava per accaparrarsi i famosi tagliandini;
- Altra situazione che si è creata: persona x arriva magari alle sei/sette, vede degli accampati, alcuni di costoro le dicono “eh la fila siamo noi e siamo già in troppi, devi andare via” [nota: non hanno alcun diritto di dire a qualcuno di andarsene, non ne hanno proprio il potere] “Sì non ci vedi tutti perché Caio è a prendere il caffè, Sempronio a far pipì e Carletto un bel pisolino perché poverino era stanco, ma in fila ci sono loro e vengono prima di te”. Duole informarvi, raga, che la vita non funziona così. Io non mi avvicinerò mai a voi e quindi non sarò mai costretta a sentire schifezze simili (perdonate il francesismo) ma comunque il disgusto e la pena nel sentire racconti del genere non sono scarsi;
- Altro dettaglio sui partecipanti alle file notturne: molti di loro lo scorso anno hanno preso a insulti e bestemmie gli editori che NON gli hanno permesso di campeggiare, detto a ragazze preoccupate che se non se la sentivano di viaggiare di notte per andare a unirsi al gruppetto erano fondamentalmente problemi loro e NON è vero che per le donne viaggiare da sole di notte sui treni è più pericoloso che per i maschi. Parliamo degli stessi soggetti che vengono definiti come possibili nuovi amici. Rifletteteci un po’.
In generale, so bene che chi gode di queste file continuerà a cercare di farle e mi auguro che se qualcuno proverà a essere aggressivo durante i farmacopie Dynit che rovinano il giocattolo fiera-notturna si prenderanno i dovuti provvedimenti. Ma ringrazio che nonostante le problematiche attuali, tutti gli eventi e varie realtà impediscano loro di imporsi.
Mi dispiace Gigio ma non è assolutamente così. Per fortuna molti utilizzano le prenotazioni online, per quanto al momento funzionino male. Lì l'unico discrimine è la connessione, e per quanto dispiaccia nel 2024 è comunque più fattibile trovarne una decente che non passare la notte all'addiaccio con altre persone che hanno o tanto, tantissimo tempo libero o una situazione di vita che permette loro di passare la notte accampati sulle mura di Lucca per la firma di un fumettista.
Personalmente sono 20 anni che faccio code, mattutine e diurne, e (fortuna mia) non ho mai riscontrato nulla di ciò che dici. Attenzione, non sto affatto dicendo che non sia vero, tutt'altro, solo che rispetto il tuo disappunto e mi dispiace per ciò che è accaduto. Per quanto mi riguarda negli ultimi due anni non sono riuscito a prendere nessuno dei firma copie che desideravo tramite la prenotazione online, vuoi perché non ho una connessione rapida come molti altri, vuoi che alcuni firma copie avevano la prenotazione in contemporanea (geniali) o vuoi che all'ora X io ero impegnato al lavoro. Quindi non c'è un'unica discrimine. Ce ne sono molte. E molti di quei firma copie dopo 10 minuti stavano su Ebay. Quindi spero che in tutta onestà ricambierai, rispettando il mio disappunto per la prenotazione online. Tu dici che "non è assolutamente così", io dico che quest'anno sono in appartamento con 4 persone conosciute a Lucca in coda l'anno scorso, ho molti amici (o se vuoi conoscenti) che sento ancora, che vedo ancora, e con i quali messaggio durante l'anno e che ho conosciuto in coda a Lucca. Ovvio, non sto dicendo che per socializzare ci si debba mettere in coda a Lucca, dico solo che per quanto mi riguarda esperienze negative non ne ho mai avute, il tempo è trascorso sereno, nessuno si è fatto male e non ho visto risse, insulti, e quant'altro. E spero ovviamente di non vederne.
Detto questo io spezzo pure una lancia in favore del movimento "no coda", anzi, ne sarei ben contento, non è che io sia un masochista che se non mi faccio 20 ore di code qua e là non me ne vado da Lucca soddisfatto. Però dev'essere un sistema di prenotazione nominativo, anti reselling, a orari consoni, senza sovrapposizioni e che magari non permetta ad una persona di prenotare 50 firmacopie diversi. Men che meno un sistema come questo proposto dove uno si fa la coda per entrare al padiglione per primo (vedi che ci sono le code anche senza i talloncini e senza autogestione?) e quando arriva allo stand si ritrova tutto esaurito grazie a pass espositori che entrano un'ora prima (e comprano o si appostano a 3 metri dallo stand) o a pass che costano 600 euro che in pochi si possono permettere o ad altri tipi di pass che permettono di saltare la fila. Ecco quest'ultimo sistema lo trovo proprio il peggiore.
Per il resto spero di vederci a Lucca (magari non in coda )
Forse alcuni di quei messaggi tremendi lasciati agli editori “rei” di non aver permesso gli accampamenti stanno ancora su Instagram però.
Riguardo ai reselling concordo che siano una tristezza infinita, però appunto si trovavano anche lo scorso anno dopo le code notturne... e in merito ai biglietti online, io l’anno scorso riuscii a prenderne diversi, quest’anno meno perché credo sia veramente stato tutto un crash con aggiunta di chissà quanti bot (oltre ovviamente a tanta gente che è effettivamente riuscita a prendersi il biglietto che voleva).
Rispetto assolutamente il preferire la coda, solo non quella notturna considerate le problematiche enormi che porta e appunto l’esclusione automatica di tantissime persone tra cui appunto gli adolescenti, che mi pare una cosa contraria allo spirito stesso del festival. Se mai si tornerà a file sane, anche lunghe ma appunto diurne non mi farò problemi a farle, ma spero davvero che prima possibile venga posto il veto a quelle notturne e che nessuno possa decidere di piantarsi davanti a un padiglione un pomeriggio, dire “io sono il primo per i ticket daranno domattina” ed essere preso sul serio.
Eh, questo come le code però!
Anche su questo concordo.
A parte le file notturne, pure per me il pass espositori che “permette” di prendere le copie prima è la cosa peggiore in assoluto. Magari risolvessero la cosa, hanno detto che non possono intervenire in modo diretto ma che di base cercano di disincentivarlo se ben ricordo dalla live… peccato che temo non basterà. In generale è triste vedere come sia stata resa questa fiera, io personalmente se quest’anno ne uscirò delusa dal mood generale come temo, ci metterò una croce fin a quando (e se) le cose non cambieranno nuovamente.
Speriamo, magari tra tutti ci beccheremo in giro! ^-^
Chi l'avrebbe mai detto.
Io ci sono stato oggi, ed è stato molto tranquillo, naturalmente non mi sono sognato di fare le "Famose File"!!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.