Dopo più di 10 anni si è concluso My Hero Academia, manga di Kohei Horikoshi, con l'uscita del 42° volume in Giappone. L'amore del il mangaka per gli eroi americani è cosa risaputa, ma tale amore è ben ricondiviso: Horikoshi e i disegnatori Edgar Delgado e Humberto Ramos della Marvel Comics hanno infatti realizzato delle illustrazioni crossover, unendo i mondi dei supereroi americani e giapponesi. A loro si aggiungerà prossimamente Oliver Coipel, il quale ha dovuto ritardare la pubblicazione a causa di problemi di salute.
Di seguito, l'illustrazione realizzata da Horikoshi, che vede Spiderman con Izuku Midoriya e All Might.
In un'intervista organizzata dalla Marvel, il mangaka ha affermato che: "È stato l'Uomo Ragno l'eroe che ho incontrato per la prima volta da bambino" e ha aggiunto: "Mi sono sempre chiesto cosa significa essere un eroe, soprattutto quando stavo scrivendo My Hero Academia. Ad un certo punto, sono finalmente arrivato alla conclusione che ciò significa essere una parte forte di una comunità, aiutando amichevolmente un quartiere, ed è per questo che rispetto così tanto l'Uomo Ragno".
Humberto Ramos e Edgar Delgado si sono riuniti in un disegno che affianca la Gatta Nera con Mt.Lady, Star and Stripe, Ochaco Uraraka, Tsuyu Asui, Momo Yaoyorozu, Setsuna Tokage e Mirko.
La vita da mangaka non è finita qui per Horikoshi, il quale si è detto già a lavoro su una nuova opera:
"Mi sento davvero fortunato per il successo di My Hero Academia, quindi so che c'è molta pressione attorno alla mia prossima mossa. Sto pensando di iniziare un nuovo manga appena possibile.
Stavo pensando di realizzare solamente i disegni per il mio prossimo progetto e lasciare che qualcun altro scrivesse la storia, ma il mio editore mi ha consigliato che 'sarebbe meglio se lo facessi tutto da solo.' Dunque ho iniziato lentamente a scrivere e a disegnare le bozze del mio prossimo manga. Tuttavia, ci sono ancora diversi eventi rimasti che riguardano My Hero Academia, quindi per un po' sarò ancora impegnato a sostenere e promuovere questa serie".
Anche i fan hanno potuto festeggiare la conclusione del manga attraverso un sondaggio globale per votare il World Best Hero, ovvero l'eroe che il pubblico ha più amato. Non è la prima volta che si è organizzato un sondaggio di questo tipo, e in queste Katsuki Bakugo ha sempre dimostrato di essere il più amato di tutti. Anche questa volta l'eroe Dynamight è uscito vincitore raggiungendo un totale considerevole di ben 1.6 milioni di voti, battendo decisamente Deku di oltre 400.000 voti.
Di seguito, l'illustrazione realizzata da Horikoshi, che vede Spiderman con Izuku Midoriya e All Might.
In un'intervista organizzata dalla Marvel, il mangaka ha affermato che: "È stato l'Uomo Ragno l'eroe che ho incontrato per la prima volta da bambino" e ha aggiunto: "Mi sono sempre chiesto cosa significa essere un eroe, soprattutto quando stavo scrivendo My Hero Academia. Ad un certo punto, sono finalmente arrivato alla conclusione che ciò significa essere una parte forte di una comunità, aiutando amichevolmente un quartiere, ed è per questo che rispetto così tanto l'Uomo Ragno".
Humberto Ramos e Edgar Delgado si sono riuniti in un disegno che affianca la Gatta Nera con Mt.Lady, Star and Stripe, Ochaco Uraraka, Tsuyu Asui, Momo Yaoyorozu, Setsuna Tokage e Mirko.
La vita da mangaka non è finita qui per Horikoshi, il quale si è detto già a lavoro su una nuova opera:
"Mi sento davvero fortunato per il successo di My Hero Academia, quindi so che c'è molta pressione attorno alla mia prossima mossa. Sto pensando di iniziare un nuovo manga appena possibile.
Stavo pensando di realizzare solamente i disegni per il mio prossimo progetto e lasciare che qualcun altro scrivesse la storia, ma il mio editore mi ha consigliato che 'sarebbe meglio se lo facessi tutto da solo.' Dunque ho iniziato lentamente a scrivere e a disegnare le bozze del mio prossimo manga. Tuttavia, ci sono ancora diversi eventi rimasti che riguardano My Hero Academia, quindi per un po' sarò ancora impegnato a sostenere e promuovere questa serie".
Anche i fan hanno potuto festeggiare la conclusione del manga attraverso un sondaggio globale per votare il World Best Hero, ovvero l'eroe che il pubblico ha più amato. Non è la prima volta che si è organizzato un sondaggio di questo tipo, e in queste Katsuki Bakugo ha sempre dimostrato di essere il più amato di tutti. Anche questa volta l'eroe Dynamight è uscito vincitore raggiungendo un totale considerevole di ben 1.6 milioni di voti, battendo decisamente Deku di oltre 400.000 voti.
La prima manche dei sondaggi, che include il World Wide Poll e il Super Poll Event, è partita ad agosto ed è durata fino a settembre, con i risultati delle votazioni in diverse categorie (tra queste, miglior unicità e migliore copertina interna) sono stati annunciati il 2 dicembre e saranno inseriti all'interno dell'ultimo fanbook di prossima pubblicazione. In esso saranno presenti anche le domande dei fan selezionate durante l'evento principale.
Ai fan è stato permesso di votare oltre 278 personaggi e, secondo gli ultimi risultati, la prima fase del sondaggio ha visto 6.12 milioni di voti in totale, con 1.31 milioni provenienti dal Nord America, 740.000 dall'Asia e 680.000 dall'Europa. L'intero main event che include risultati completi con i risultati della top 100 può essere recuperato attraverso un video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Weekly Shonen Jump.
Di seguito, invece, il video che ha annunciato i risultati del Plus Ultra Stage, successiva votazione che ha visto protagonisti Katsuki Bakugo, Izuku Midoriya e Shoto Todoroki, i primi tre classificati della World Wide Poll.
Gli altri personaggi arrivati in top 10, che riceveranno delle illustrazioni celebrative realizzate da Horikoshi, sono:
4° - Shōta Aizawa / Eraser Head
5° - Eijiro Kirishima / Red Riot
6° - Endeavor
7° - Hawks
8° - Dabi
9° - Shigaraki
10° - Neito Monoma / Phantom Thief
Al vincitore è stato dedicato un intero video celebrativo che ripercorre la sua storia di crescita e i suoi momenti di gloria e quelli più bui e tristi. Inoltre, una statua di bronzo realizzata in suo onore sarà progettata da Horikoshi stesso e verrà esposta in Giappone nel 2025. La sua posizione e le sue dimensioni saranno svelate in un secondo momento.
Come parte della celebrazione dell'uscita del volume finale, il quale ricordiamo contiene 38 pagine di contenuti esclusivi che si svolgono dopo il finale originale, sono state pubblicate su diversi giornali giapponesi delle illustrazioni del trio realizzate da Horikoshi:
- Izuku Midoriya sul Yomiuri Shinbun
- Katsuki Bakugou sul Asahi Shinbun
- Shoto Todoroki sul Mainichi Shinbun
La serie manga ha ispirato un adattamento animato, con l'ottava e ultima stagione in arrivo nel 2025, quattro film adattati anche in romanzi, due OVA, tre serie manga spin-off e tre videogiochi. Nel 2018 era stato anche annunciato film live-action hollywoodiano, la cui produzione è partita nel 2022, ma non si sanno altre informazioni al riguardo.
Il manga è edito in Italia da Star Comics.
Fonti consultate:
Crunchyroll I, II
Marvel
ScreenRant
anitrendz.net
X (Twitter) - @myheroacademia
Di seguito, invece, il video che ha annunciato i risultati del Plus Ultra Stage, successiva votazione che ha visto protagonisti Katsuki Bakugo, Izuku Midoriya e Shoto Todoroki, i primi tre classificati della World Wide Poll.
Gli altri personaggi arrivati in top 10, che riceveranno delle illustrazioni celebrative realizzate da Horikoshi, sono:
4° - Shōta Aizawa / Eraser Head
5° - Eijiro Kirishima / Red Riot
6° - Endeavor
7° - Hawks
8° - Dabi
9° - Shigaraki
10° - Neito Monoma / Phantom Thief
Al vincitore è stato dedicato un intero video celebrativo che ripercorre la sua storia di crescita e i suoi momenti di gloria e quelli più bui e tristi. Inoltre, una statua di bronzo realizzata in suo onore sarà progettata da Horikoshi stesso e verrà esposta in Giappone nel 2025. La sua posizione e le sue dimensioni saranno svelate in un secondo momento.
Come parte della celebrazione dell'uscita del volume finale, il quale ricordiamo contiene 38 pagine di contenuti esclusivi che si svolgono dopo il finale originale, sono state pubblicate su diversi giornali giapponesi delle illustrazioni del trio realizzate da Horikoshi:
- Izuku Midoriya sul Yomiuri Shinbun
- Katsuki Bakugou sul Asahi Shinbun
- Shoto Todoroki sul Mainichi Shinbun
◤#ヒロアカ最終巻 発売記念①◢
— 僕のヒーローアカデミア公式 (@myheroacademia) December 4, 2024
本日、12月4日(水)全国紙朝刊にて、
最終巻発売記念広告を掲載。
・読売新聞/緑谷出久
・朝日新聞/爆豪勝己
・毎日新聞/轟焦凍
ビジュアルは大きく配置された
堀越先生描き下ろし
デク・爆豪・轟!#この世界にはヒーローが必要だ#僕のヒーローアカデミア pic.twitter.com/ZQspYgWDTc
La serie manga ha ispirato un adattamento animato, con l'ottava e ultima stagione in arrivo nel 2025, quattro film adattati anche in romanzi, due OVA, tre serie manga spin-off e tre videogiochi. Nel 2018 era stato anche annunciato film live-action hollywoodiano, la cui produzione è partita nel 2022, ma non si sanno altre informazioni al riguardo.
Il manga è edito in Italia da Star Comics.
Fonti consultate:
Crunchyroll I, II
Marvel
ScreenRant
anitrendz.net
Non mi aspettavo che il sensei Horikoshi stia già progettando un nuovo manga.
Non mi dispiacerebbe se aspettasse qualche anno e nel frattempo chiude tutte le vicende rimaste in sospeso in MHA.
Lo era, almeno nella prima metà.
Comunque Izuku, Bakugo e Shoto sul podio??? Santo cielo, ma chi l'avrebbe mai detto ???
Assolutamente no.
Disegni, stile narrativo, sentimenti dei personaggi, comicità ecc ecc nulla a che vedere con i fumetti dei supereroi americani.
In ambito di evoluzione narrativa sul finale, io ci ho visto più il copione di un film Marvel Disney. Oltre a degli sviluppi narrativi assai banali e meno intensi della prima metà. Che l'hanno reso da originale a commerciale.
Ma si sa', il successo commerciale che si costruisce su una serie fa' in modo che molti non lo notino. Quindi mi abituerò a essere un anticonformista denigrato 😂
Aggiungo che ricorda molto le storie minori che trovavi negli spillati marvel.
Piccolo update della notizia con qualche info aggiuntiva e piccole correzioni. 🙏🏼
finito lui mi rimane solo one piece e hxh del genere
sarà che ne avrò letti troppi da sbarbato ma oggi non riescono più a prendermi
NOOOOO, CRIMINALE xD Ahaha a me va bene sia andata così, grazie Horikoshi XD
Ti pare che l'autore avesse le p***e?
Ma se
Lo so, sono cattivo!
Ma alla fine anche a me va bene lo stesso perché Horikoshi ha pure indirettamente """"confermato"""" la mia ship.
Lo so, però uno ci spera sempre.
Ahaha what a time to be alive😎🍓🍵
Felice un sacco anche per Kirishima in top 5 nel sondaggio globale btw
Che ha fatto incacchiare metà twitter XD
Ahaha Horikoshi ha avuto il coraggio di fare quello che doveva fare xD E l'ha fatto pure bene!
1:1 il battle shonen classico non i comics supereroistici americani.
Se solo avesse avuto più coraggio a livello narrativo e storytelling alla fine come nell'arco sugli Yakuza...
Quello sì, riconosco anche io che la serie ha dei difetti in quel senso. L'altro giorno alla live in cui hanno annunciato i risultati, i conduttori hanno letto alcune risposte di Horikoshi alle domande dei fan e ha detto che inizialmente aveva pensato di far morire
Sinceramente, non ci avrei trovato niente di male se avesse killato pure
E quindi? Twitter si incacchia per tutto e tutti(vi nascono almeno tre polemiche al giorno letteralmente su ogni cosa, compreso sul nulla quelle rare volte in cui non vi è nulla di vagamente aizzatore di polemiche), mi sarei stupito di più se l'opinione dominante fosse stata positiva! XD
A parte ciò, sto cercando di evitare qualsiasi informazione che riguardi quel nuovo capitolo proprio per arrivare "vergine" alla sua lettura una volta che verrà compreso nel volume finale qui in Italia.
Per quanto riguarda la news in questione...appena ho letto l'introduzione riguardante un sondaggio ho subito pensato(non ne avevo mai sentito parlare prima di leggere 'sta news): "mi gioco tutto che a vincere è stato o Bakugo o Todoroki".
Ha vinto Dynamight(Bakugo)...ormai 'sti sondaggi sono prevedibilissimi!
Sarebbe stato carino vedere per una volta un sondaggio riguardante i personaggi più amati e disprezzati tra quelli non protagonisti(Heroes e Villains compresi)!
Per personaggi secondari intendo quei personaggi che appaiono molto meno dei "soliti noti"(es: studenti della UA come quelli dell'altra sezione, Pro-Heroes tra quelli non di punta come All Might, Endeavor, Hawk o Mirko oppure Villains non appartenenti all'Unione dei Cattivi...)!
Potevano chiamare il sondaggio "vota chi preferisci tra Deku, Bakugo e Todoroki" e avrebbero fatto prima! XD
Limsy: Secondo me quando un autore di una qualsiasi opera shonen decide di far morire un suo personaggio e poi desiste è per due casi: 1) Ha cambiato idee perchè ha pensato a nuovi sviluppi che lo riguardano o perchè vuole sfruttarlo per fare qualcosa in particolare; 2) Ha ricevuto pressioni(probabilmente dall'editore) che lo spingono a non ammazzare il personaggio per motivi di marketing o simili!
Dipende...
Se Endeavor fosse prima della rivelazione di Dabi, questa non avrebbe avuto lo stesso peso.
Aveva un prodotto carinissimo, dignitoso, stramboide fra le mani sin all'inizio. Non un capolavoro, eh, ma qualcosa che avresti potuto leggere a 20 come a 40 anni, semplicemente per divertiti e ricordarti delle follie che avevi fatto in giovinezza.
E' andato a renderlo quanto più commerciale possibile con le scelte dell'ultimo arco narrativo.
Da Kamino in poi, per quanto mi concerne, è stato un "I got the ick" a singhiozzo.
Ho continuato a seguirlo, sperando si riprendesse.
Mi aveva regalato attimi di leggerezza pura (usare i super-poteri per spiare le ragazze alle terme? ge-nia-le!), mi aveva fatto ricordare gli anni delle mega-comitive e dei sogni che avevamo per il futuro, mi aveva fatto ripercorrere i pomeriggi passati con gli ex-compagni di medie e liceo.
Insomma, gli ho dato il beneficio del dubbio pensando "Ok, è diventato un po' cupo e pure un po' trito, ma vedrai che si riprende e si ricorda che sta narrando la storia di ragazzini di 17 anni".
No.
Si è "bruciato" ogni scelta narrativa possibile e dignitosa scegliendo l'alternativa massivo-commerciale.
A due terzi dell'opera stavo leggendo "Batman vs Superman: Dawn of Justice".
Con gli ultimi albi ero quasi convinta di avere uno spillato Marvel.
Quella roba tristissima dove ti troneggia in copertina "Da questo numero torna la Torcia Umana!" oppure "Imperdibile! L'acclamato come-back delle torte di Zia May!!".
Personaggi buttati lì, quasi per caso, ripescati da millesettecento tavole prima a cui non aveva dedicato un siparietto negli ultimi sei anni ma che diventavano improvvisamente quel deus ex-machina di cui aveva disperatamente bisogno per giustificare l' "evoluzione" della storia.
Villains a cui aveva appioppato un passato patetico come captatio benevolentia (in realtà più un trascorso "straccia-mutanda", ma so che sarei di parte..) che regredivano di botto scegliendo l'opzione più commerciale possibile.
E soprattutto, un ricorso massivo al concetto della
Graficamente parlando, è un autore ottimo.
Narrativamente parlando, non fa proprio per me.
Sono completamente d'accordo
Quindi tradotto, non ti piace che la parte scolastica sia stata messa da parte.
E se l'autore crea tanti personaggi e poi non li usa non va bene. E se invece li crea e poi li usa non va bene lo stesso....
Villains a cui aveva appioppato un passato patetico come captatio benevolentia (in realtà più un trascorso "straccia-mutanda", ma so che sarei di parte..) [/quote]
Eppure ci sono dei fan che frignano perchè "Gne gne, tizio non ha un passato, non mi interessa"
Ma no !!!
Un manga di Jump...commerciale ? Ma che roba signora mia.
Come dire "non ho capito nulla della trama".
Cioè se pensi che il messaggio sia "la società è buona è chi la combatte va punito" vuol dire che del manga hai capito ben poco.
Ne ero quasi certa.
Ho riscoperto questa funzione (racconta/recensisci/commenta) di animeclick un paio di giorni fa, quando, bighellonando in rete, sono incappata nella tua recensione al manga MHA.
Ero disperatamente alla ricerche di conferme.
Possibile che fossi l'unica che avesse accolto l'ultimo terzo dell'opera con un certo scetticismo? Possibile che solo io mi fossi domandata "Ma al di là delle mazzate, quest'opera cosa mi sta trasmettendo?".
Posso dirti che mi hai rincuorata dettagliando con dovizia di particolari quella precisa lista di motivazioni per cui, a partire da un certo punto narrativo (variabile per tutti), sembra di stare ad assistere a Spinner che si mangia le unghie dei piedi.
Sai che è Spinner.
Capisci che è un personaggio di MHA.
Ne accetti la presenza: è normale che sia lì.
Non ti disturberebbe manco.. se non fosse che ora si stia ciucciando le unghie dei piedi.
E' il salto dello squalo di Fonzie.
Per quanto mi compete, non so cosa frulli nella testa di Horikoshi, ma credo sia stato fagocitato dal suo stesso lavoro e si sia perso di vista pure lui.
Alla fine ha navigato a braccio, sperando di approdare alla terraferma e di non annegare nel mezzo dell'oceano.
C'è arrivato? Non c'è arrivato? Secondo me si è perso a due terzi della traversata.
Adesso ci "regala" capitoli aggiuntivi, sente la necessità di ampliare determinati aspetti, vuole dedicare pagine extra ai personaggi che secondo lui potevano essere raccontati meglio, sforna illustrazioni magnifiche, etc... solo che sembra ignorare che la guerra contro Thanos l'è bella che finita e che non può chiamare in causa l'anti-snap per cercare di modificare come ha intessuto la narrazione.
Insomma, guardo le ultime illustrazioni e mi domando: Horiko', ma.. tutto bene? Ti ricordi come hai portato avanti la trama o salterà fuori che ti hanno sostituito le tavole e quindi non hai idea di cosa stia girando nelle edicole con la tua firma?
Mi spieghi perchè me la disegni tutto sorridente con Ochacho in una pozza di sangue, come se le due si divertissero un sacco raccontandosi le ultime mode estive per i sandali?
Oh, a me piacciono i piedi ingoieillati!
No, guarda, io vado per le infradito con le margherite.
Potevi salvarla e hai deciso di killarla. Va bene, pace: son scelte narrative, io la avrei preferita viva, ma sei tu l'autore. Facciamo come dici tu.
Però, da persona adulta a persona adulta, ti chiedo almeno la decenza di ricordarti del taglio narrativo che TU hai deciso di adottare.
Non mi disegnare la Toga tutta felice.
Non è uno dei miei personaggi preferiti e sono consapevole che si tratta di una semplice rappresentazione grafica. Ma, in nome di tutti quelli che ti hanno maledetto per la tua decisione di farla suicidare quando potevi pensare a 1743 alternative, evita ora di riproporcela in modalità "what if" o "in un'altro universo, nel mentre.." come se tu dovessi convincerci, a tutti i costi, che è andato tutto come doveva essere e che hai sempre avuto la situazione sottocontrollo.
Vedo le illustrazioni riservate ai vincitori del Poll e resto a metà tra il confuso ed il disturbante.
Quel futuro non si è realizzato per una tua scelta.
Midoriya è un insegnante con la tuta di IronMan.
Bakugo non riesce ad emergere a causa del carattere.. sì, quello stesso carattere che gli hai appioppato dalla nascita, poi hai deciso di mitigare ed infine, incomprensibilmente, hai fatto tornare come quello dei primordi. Come se il ragazzo soffrisse di amnesia o di rincretinimento precoce.
Todoroki è un hero, ma il capitolo finale e la necessità di narrare ciò che è accaduto alla sua famiglia fanno intendere che non ha mantenuto i contatti con la sua ex-classe: è tristemente solo.
Perchè me li disegni speranzosi, spavaldi e sorridenti, come se avessero ancora la possibilità di lottare per avverare i loro sogni?
Poi rinsavisco e un po' me lo spiego:
1) mera operazione ai fini commerciali. Finchè MHA tira, sbatti la faccia di Midoriya pure sui frisbee o metti in sala You're Next: tanto qualcuno te lo compra.
2) auto-suggestione e bisogno di auto-gratificazione per essere rincuorato sul fatto di non aver commesso passi falsi.
Per come la vedo io, Horikoshi sta disperatemente cercando di convincere anche se stesso di aver fatto un eccellente lavoro e di non avere rimpianti.
Il fatto di tratteggiare illustrazioni bonus (bellissime, eh, ma che non hanno riscontro con la trama di MHA), di voler ampliare l'opera, di promettere capitoli aggiuntivi è solo un modo con cui esorcizza la sua paura più grande.
Se la sua nuova opera non decolla o la collaborazione Marvel non è quella che si aspetta (magari aveva capito che entrava come disegnatore fisso e si è ritrovato a dover fare solo le illustrazioni da cross-over e poi ciaoni) si è bruciato la gallina dalle uova d'oro senza avere un piano di riserva.
Shonen Jump ha sempre fatto del merchandising un punto fondamentale.
Si può dire che l'essere commerciale è l'essenza dei manga di Shonen Jump.
Eh ?
Fidati che se fosse stato per me
Il resto del tuo rant mi pare un ammasso di cretinate, scusa il termine:
Alcuni sono invecchiati, ma hanno comunque 24 anni, mica 40. CI sono 24nni che paiono dei sedicenni, specie i giapponesi, che tengono a mostrare meno i segni del tempo...
Izuku è un insegnante, e allora ? Che c'è di male ?
Bakugo appara malonconico, ma è perchè un personaggio competitivo come lui si sente a disagio in un mondo con meno stimoli per migliorare.
Todoroki ha passato il trauma, come capsio fai a dire che è solo ?
Ma il manga lo leggi o lo sfogli ?
Ma non deve convincere nessuno XD
Ha fatto un buon lavoro. La prova sono tutti i messaggi sul twitter giapponese con #TahnkyouHorikoshiSensei. Come al solito, solo in occidente la gente ha frignato e sbattuto i piedini per terra XD
Ma no, un mangaka che scrive roba in più per il volume !!! Non si è mai visto !!!
Ha scritto un manga che ha venduto cento milioni di copie
Bruciato...se.
Considerando quanto poco ha dimostrato di aver capito del manga, non mi stupisce XD
Si può dire che si può essere commerciali e trasmettere qualcosa?
Anche la moda è commerciale.
Possiamo dire che alcuni abiti di "design" si presentano bene ma hanno cuciture orribili? E si può dire che alcuni abiti di sartoria amatoriale pur permettendo agli stilisti di vivere (e quindi essere commerciali) hanno comunque un quid che li rende superiori alla norma?
O dobbiamo accontentarci dell'abbassamento dell'asticella anche nel campo dell'intrattenimento?
Io credo che sia nostra "responsabilità" di lettori decidere a quale livello minimo dobbiamo sottostare.
Considero MHA un'opera riuscita a due terzi, quindi il mio voto globale è da 7 o 7,5 nonostante le feroci critiche che le muovo.
Uno potrebbe dire "Ma se è da 7 o 7,5 perchè rompi?"
Assolutamente, ci sta come ragionamento.
E' che a me il 7 politico sa di abbassamento dell'asticella, considerando quanto fresca ed innovativa fosse all'inizio.
---
@ King Glice (sorry, il past and copy genera messaggi lunghi quattro pagine, farò taglia e cuci artigianale)
"Quindi tradotto, non ti piace che la parte scolastica sia stata messa da parte."
Non ho apprezzato che, considerata l'età dei protagonisti e considerate le sue premesse, finisse tutto in un grande psicodramma con ragazzini che si sentivano responsabili per salvare il mondo.
Non l'ho trovato simmetrico nè equilibrato: ha disatteso le premesse con cui era sorto.
Per me, non era fondamentale il concetto di "mandiamoli a scuola".
Poteva anche mandarli a comprare il latte. O a spiare le fanciulle nelle terme. O a trovarsi un lavoro part-time.
Sicuramente avrei gradito che avesse mantenuto il suo senso inalterato: ragazzini di 15-17 anni che si approcciano al mondo degli adulti, in un mondo dove i superpoteri sono la norma.
Insomma, se compro Kafka mi aspetto di leggere Kafka.
Se compro Kafka e ci trovo dentro la ricetta della torta di mele, posso dire che sono un po' delusa?
"E se l'autore crea tanti personaggi e poi non li usa non va bene. E se invece li crea e poi li usa non va bene lo stesso...."
Aveva già fin troppi personaggi all'inizio.
Un'intera classe + insegnanti + villains da gestire. Eventuali genitori, fratelli, sorelle, tutor, etc..
Perchè continuare ad aggiungere legna sul fuoco continuando ad introdurne altri?
Lo avevamo visto dai primi capitoli che alcuni pg della stessa classe del protagonista avrebbero avuto la stessa importanza della figlia della serva.
Non era meglio giostrarne meno ma renderli più approfonditi?
Villains a cui aveva appioppato un passato patetico come captatio benevolentia (in realtà più un trascorso "straccia-mutanda", ma so che sarei di parte..)
Eppure ci sono dei fan che frignano perchè "Gne gne, tizio non ha un passato, non mi interessa".
Personalmente, ho adorato il passato dei Villain.
Mi ha trasmesso quel senso che cercavo nell'opera: "nessuno nasce cattivo, si possono fare solo scelte sbagliate, ma alle volte quelle scelte ti sono imposte da una società che non ti lascia altro margine. Perciò è importante sviluppare un senso di responsabilità collettiva per evitare di cadere nei luoghi comuni <<noi contro loro>>".
Però, da Kamino in poi, l'autore ha disatteso le mie speranze.
Cercava sì di far dialogare le parti ma all'atto pratico non approdava a nulla: continuava a bruciare ogni possibile occasione concreta che parlasse di compromesso adducendo traumi, incomprensioni, complotti, possessioni.
Alla fine ha optato per "conflitto finale - noi vs voi".
"Un manga di Jump...commerciale ? Ma che roba signora mia."
Da "commerciale" ad "aria fritta" ce ne passa.
Si può essere commerciali e trasmettere pure qualcosa.
Ad esempio il concetto di responsabilità collettiva: che ognuno risponda delle proprie azioni, per quanto possano apparire piccole, senza aspettarsi che la fatina magica (il Midoriya di turno) venga a togliere le castagne dal fuoco.
"Cioè se pensi che il messaggio sia "la società è buona è chi la combatte va punito" vuol dire che del manga hai capito ben poco."
Assolutamente.
Avrei preferito avere i Villains come vicini di casa piuttosto che il 99% degli Heroes perchè gli heroes mi sembravano dei pazzi fanatici autorizzati dalla società ad imporre la propria visione di "bene pubblico". DEI PIAZZISTI.
I Villains al contrario erano rassicuranti: tu fatti i fatti tuoi, che io mi faccio i miei e nessuno si farà male.
E' che il modo con cui l'autore risolve il dilemma è veramente inconcludente: oh salve, in effetti questa società ha un po' di problemi, però ci stiamo lavorando. Mica possiamo scardinare il sistema degli Heroes e gettare il mondo nel caos dicendo che è la stessa società ad aver creato i Villains. Non sia mai che al cittadino Cacioppo venga chiesto se si è reso conto che, comprando il pupazzetto di AM, ha legittimato tutto 'sto business degli eroi basato su ranking, classifiche di gradevolezza del pubblico e vendibilità.
Per il secondo post:
"Fidati che se fosse stato per me.."
Pensa che se fosse stato per me tanti personaggi non sarebbero stati manco disegnati, visto il contributo minimo (o inutile) che hanno portato ai fini della trama.
Il mio famoso "Aveva già fin troppi personaggi all'inizio.".
Per quanto riguarda i tre pg principali, probabilmente la mia età mi rende più smaliziata ed esigente ma..
E' appunto ciò che dovrebbe essere.
Quello dovrebbe essere IL messaggio positivo:
E invece... come va a finire?
Bakugo non è solo malinconico.
Ha dovuto ridimensionare le sue aspettative: non è il numero 1 e non è tra i top.
Tu dici "Vabbeh, ma è per mancanza di stimoli.."
Pensa, se dovessi descrivere Bakugo direi "quello che non voleva essere secondo a nessuno e gli stimoli se li creava da solo, andando a sfidare Midoriya a ripetizione"
Vabbeh che Midoriya non è disponibile. Ma Mirko fa così schifo?
Vorrei dirti "Quale dei tanti traumi?" visto che l'autore gliene ha accollati parecchi, ma sembrerebbe pure che ti prenda in giro.
Per quanto mi riguarda, ha superato il trauma dell'odio verso suo padre ed ha un rapporto sereno con sua madre.
E' sceso a compromessi per la morte del fratello ma il fatto che descriva le sue abitudini (hobby, mangiare, etc..) ai suoi ex-compagni mi suggerisce che non abbia mantenuto i contatti con loro.
Addirittura, citare il fatto che apprezzi mangiare di fronte al butsudan di Touya (l'escamotage che l'autore usa giusto per dare l'ultima informazione su Dabi, caso mai qualcuno si chiedesse che fine avesse fatto) mi ha raggelato: mi ha dato l'impressione che nessuno dei suoi "amici" gli abbia mai chiesto "Scusa, ma tuo fratello poi ce l'ha fatta?".
Vabbeh che Todoroki è un personaggio introverso e che i panni sporchi si lavano in famiglia, ma che fine ha fatto il concetto di responsabilità collettiva?
Ha fatto un buon lavoro. La prova sono tutti i messaggi sul twitter giapponese con #TahnkyouHorikoshiSensei. Come al solito, solo in occidente la gente ha frignato e sbattuto i piedini per terra XD
Ha fatto un lavoro dignitoso, se vuoi pure buono.
Ma non un eccellente lavoro.
Torniamo a bomba: Un lavoro da 7 e 12 è buono? Per alcuni sì, per altri no.
Per me non vale la pena di essere "consigliato e comprato" quindi, avendolo già letto a scrocco, non ha senso per me acquistare qualcosa che finisce con l'ammorbarmi.
Non perchè io punti alla perfezione, ma se l'opera mi delude per un terzo non sarei un po' autolesionista a metterla in libreria?
Ha scritto un manga che ha venduto cento milioni di copie
Bruciato...se.
Naruto ha venduto 250 milioni di copie.
Non che abbia "salvato" Kishimoto, che si è visto affondare a suon di poll la sua nuova opera e resta vincolato al franchising del ninja.
E non stiamo qui a dirci "Ma no, ora ha Boruto". Boruto è uno spin off di Naruto.
Dopo "Bleach", Kubo (130 milioni) ha provato con l'aperiodico "Burn the Witch".
Riesce a disegnarlo, ma continuano a confrontarlo con Bleach dicendo che non ha la stessa potenza narrativa.
Bleach ha avuto una nuova storia autoconclusiva nel 2021, in occasione del ventennale, dopo 5 anni dalla conclusione del manga.
Kubo è ancora intrinsecamente legato a Bleach tanto che, nel 2022, ha autorizzato la trasposizione animata dell'ultimo arco della sua opera magna.
Isayama (110 milioni di copie) è stato un fenomeno mondiale con Attack on Titan.
Concluso nel 2021, dopo circa due anni, l'autore ha avuto una sorta di crollo nervoso alla AnimeNYC. Ha ammesso che lui non voleva manco farlo finire così, con il Rumbling, ma che era stato messo alle strette dall'editore che pretendeva una conclusione diversa dal finale aperto che voleva Isayama.
Ad oggi Isayama pubblicizza il suo lavoro (beh, ci deve pure campare) ma non sembra avere idee per un'altra serie.
Chiudo la casistica di mangaka che si sono ritrovati bruciati (=vincolati ad un loro lavoro ed impossibilitati a portare avanti altri progetti perchè la comparazione era sempre troppo forte) con la Takeuchi.
Dopo SailorMoon... il nulla.
Non che non ci abbia provato, eh.
Ma la Takeuchi ha sfornato una serie di idee che si sono rivelate inconcludenti ed invendibili ed è tornata a capo chino a fare il reboot di Sailor Moon.
Poi che non muoia di fame è ovvio.
Quindi no, non mi stupirei se Horikoshi restasse vincolato per sempre a MHA perchè la competizione è altissima ed il turn over è massacrante.
Considerando quanto poco ha dimostrato di aver capito del manga, non mi stupisce XD
Probabilmente abbiamo un'età anagrafica simile (ahahah) e cogliamo le stesse sfumature. Oppure abbiamo la stessa idea del "Quanto è alta la tua asticella perchè un fumetto emerga dalla massa e ti dica "Ma dai, proprio quello che stavo cercando!"?" (no, evitiamo allusioni volgari).
Non ho dubbi che l'opera di Kōhei Horikoshi sia piaciuta (altrimenti non gliela avrebbero comprata, eh), è che ad alcuni di noi non è piaciuta abbastanza. Tutto qua.
Capisco, quindi ritieni che abbia amalgamato male le due trame principali: la trama scolastica più leggera e quella più pesante sui villain.
Ma e lotte contro i villain ci sono fin dai primi capitoli....
Penso che col senno di poi l'autore non avrebbe creato tanti personaggi, ma visto che veniva da due serie appena cancellate, gli serviva il maggior numero di personaggi il più strano possibile per attirare il pubblico.
Io personalmente la vedo in modo più semplice: i villain sono gente che ha dei problemi di varia natura (psichica, familiare, sociale ecc) che vive in un mondo in cui la gente ha dei superpoteri.
Cosi come nel nostro mondo chi si sente ignorato spara nelle scuole, in quello di Hero questa gente visto che può distrugge i palazzi o brucai le persone.
"Un manga di Jump...commerciale ? Ma che roba signora mia."
Ma una delle tematiche del manga è che l'idea del simbolo della pace non funziona e che tutti nel loro piccolo facciano la differenza.
"Cioè se pensi che il messaggio sia "la società è buona è chi la combatte va punito" vuol dire che del manga hai capito ben poco."
Oddio, la maggior parte dei villain sono o assassini o teroristi della peggior specie....
Ma veramente lo dicono eccome...
Vabbè, continuerà ad esserlo, solo che ora avrà l'opportunità di passare più tempo con i suoi amici e fare quello che sognava di fare.
Mai sentito parlare di spiegone ?
Eeeeee....dove sarebbe il male ?
Cioè, hanno creato manga con vendite ultra milionarie.
Di questo dovrebbero essere contenti.
Cioè, non penso che Kishimoto pianga lacrime amare se gli hanno cassato Samurai 8 XD
Il prossimo manga di Horikoshi probabilmente non supererà mai Hero, e allora ? Non vedo il problema.
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