Dopo più di 10 anni si è concluso My Hero Academia, manga di Kohei Horikoshi, con l'uscita del 42° volume in Giappone. L'amore del il mangaka per gli eroi americani è cosa risaputa, ma tale amore è ben ricondiviso: Horikoshi e i disegnatori Edgar Delgado e Humberto Ramos della Marvel Comics hanno infatti realizzato delle illustrazioni crossover, unendo i mondi dei supereroi americani e giapponesi. A loro si aggiungerà prossimamente Oliver Coipel, il quale ha dovuto ritardare la pubblicazione a causa di problemi di salute.

Di seguito, l'illustrazione realizzata da Horikoshi, che vede Spiderman con Izuku Midoriya e All Might.
 
MHA x Marvel 1


In un'intervista organizzata dalla Marvel, il mangaka ha affermato che: "È stato l'Uomo Ragno l'eroe che ho incontrato per la prima volta da bambino" e ha aggiunto: "Mi sono sempre chiesto cosa significa essere un eroe, soprattutto quando stavo scrivendo My Hero Academia. Ad un certo punto, sono finalmente arrivato alla conclusione che ciò significa essere una parte forte di una comunità, aiutando amichevolmente un quartiere, ed è per questo che rispetto così tanto l'Uomo Ragno".

Humberto Ramos e Edgar Delgado si sono riuniti in un disegno che affianca la Gatta Nera con Mt.Lady, Star and Stripe, Ochaco Uraraka, Tsuyu Asui, Momo Yaoyorozu, Setsuna Tokage e Mirko.
 
MHA x Marvel 2


La vita da mangaka non è finita qui per Horikoshi, il quale si è detto già a lavoro su una nuova opera

"Mi sento davvero fortunato per il successo di My Hero Academia, quindi so che c'è molta pressione attorno alla mia prossima mossa. Sto pensando di iniziare un nuovo manga appena possibile.

Stavo pensando di realizzare solamente i disegni per il mio prossimo progetto e lasciare che qualcun altro scrivesse la storia, ma il mio editore mi ha consigliato che 'sarebbe meglio se lo facessi tutto da solo.' Dunque ho iniziato lentamente a scrivere e a disegnare le bozze del mio prossimo manga. Tuttavia, ci sono ancora diversi eventi rimasti che riguardano My Hero Academia, quindi per un po' sarò ancora impegnato a sostenere e promuovere questa serie".

 

Anche i fan hanno potuto festeggiare la conclusione del manga attraverso un sondaggio globale per votare il World Best Hero, ovvero l'eroe che il pubblico ha più amato. Non è la prima volta che si è organizzato un sondaggio di questo tipo, e in queste Katsuki Bakugo ha sempre dimostrato di essere il più amato di tutti. Anche questa volta l'eroe Dynamight è uscito vincitore raggiungendo un totale considerevole di ben 1.6 milioni di voti, battendo decisamente Deku di oltre 400.000 voti. 
 
La prima manche dei sondaggi, che include il World Wide Poll e il Super Poll Event, è partita ad agosto ed è durata fino a settembre, con i risultati delle votazioni in diverse categorie (tra queste, miglior unicità e migliore copertina interna) sono stati annunciati il 2 dicembre e saranno inseriti all'interno dell'ultimo fanbook di prossima pubblicazione. In esso saranno presenti anche le domande dei fan selezionate durante l'evento principale.
 
Ai fan è stato permesso di votare oltre 278 personaggi e, secondo gli ultimi risultati, la prima fase del sondaggio ha visto 6.12 milioni di voti in totale, con 1.31 milioni provenienti dal Nord America, 740.000 dall'Asia e 680.000 dall'Europa. L'intero main event che include risultati completi con i risultati della top 100 può essere recuperato attraverso un video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Weekly Shonen Jump.




Di seguito, invece, il video che ha annunciato i risultati del Plus Ultra Stage, successiva votazione che ha visto protagonisti Katsuki Bakugo, Izuku Midoriya e Shoto Todoroki, i primi tre classificati della World Wide Poll.




Gli altri personaggi arrivati in top 10, che riceveranno delle illustrazioni celebrative realizzate da Horikoshi, sono:

4° - Shōta Aizawa / Eraser Head
5° - Eijiro Kirishima / Red Riot
6° - Endeavor
7° - Hawks
8° - Dabi
9° - Shigaraki
10° - Neito Monoma / Phantom Thief

Al vincitore è stato dedicato un intero video celebrativo che ripercorre la sua storia di crescita e i suoi momenti di gloria e quelli più bui e tristi. Inoltre, una statua di bronzo realizzata in suo onore sarà progettata da Horikoshi stesso e verrà esposta in Giappone nel 2025. La sua posizione e le sue dimensioni saranno svelate in un secondo momento.




Come parte della celebrazione dell'uscita del volume finale, il quale ricordiamo contiene 38 pagine di contenuti esclusivi che si svolgono dopo il finale originale, sono state pubblicate su diversi giornali giapponesi delle illustrazioni del trio realizzate da Horikoshi:
- Izuku Midoriya sul Yomiuri Shinbun
- Katsuki Bakugou sul Asahi Shinbun
- Shoto Todoroki sul Mainichi Shinbun
 

La serie manga ha ispirato un adattamento animato, con l'ottava e ultima stagione in arrivo nel 2025, quattro film adattati anche in romanzi, due OVA, tre serie manga spin-off e tre videogiochi. Nel 2018 era stato anche annunciato film live-action hollywoodiano, la cui produzione è partita nel 2022, ma non si sanno altre informazioni al riguardo.

Il manga è edito in Italia da Star Comics.




Fonti consultate:
Crunchyroll I, II
Marvel
ScreenRant
anitrendz.net
X (Twitter) - @myheroacademia