C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. tanti anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone: fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake. Questo è dimostrato anche da tutto l'interesse e il "chiacchiericcio mediatico" ora che sta andando in onda la serie Goldrake U (in originale Grendinzer U), il recentissimo remake del celebre mecha che ha fatto quindi il suo ritorno, addirittura in prima serata su Rai 2. Trasmissione che ha diviso in due il fandom, con quello più nostalgico a chiedere a gran voce il ritorno anche della serie "classica" che, tra l'altro, quest'anno compie 50 anni.
C'è da dire che durante l'ultimo Lucca Comics and Games, durante la presentazione della serie nuova, i rappresentanti della Rai avevano espresso la speranza di poter recuperare anche il titolo storico per poterlo inserire integralmente su RaiPlay, il portale streaming della tv.
A riguardo non si è saputo più nulla, fino a ieri, dove gli stessi social della tv pubblica italiana ci hanno fornito novità a riguardo.
A riguardo, dall'agenzia giornalistica "Ansa" veniamo a sapere che si tratterà di una versione "rimasterizzata" ma nulla di più circa il dove e il quando questo avverrà.
Ricordiamo invece che l'ultimo blocco di episodi del remake, inizialmente previsti per domenica 19, è stato spostato a venerdi 17 gennaio con il seguente programma:
Fonte consultata:
RaiPlay.it
C'è da dire che durante l'ultimo Lucca Comics and Games, durante la presentazione della serie nuova, i rappresentanti della Rai avevano espresso la speranza di poter recuperare anche il titolo storico per poterlo inserire integralmente su RaiPlay, il portale streaming della tv.
A riguardo non si è saputo più nulla, fino a ieri, dove gli stessi social della tv pubblica italiana ci hanno fornito novità a riguardo.
Quali sono le origini di Goldrake? Tutto nasce in una galassia lontana, lontana…🤖
— RaiPlay (@RaiPlay) January 16, 2025
Scopri le origini del mito su #RaiPlay e domani su #Rai2, dalle 21.20, le ultime puntate di #GoldrakeU.
(Spoiler intergalattico: la serie originale di #Goldrake sta tornando sulla #Rai 🚀) pic.twitter.com/SPoXEPrkEl
A riguardo, dall'agenzia giornalistica "Ansa" veniamo a sapere che si tratterà di una versione "rimasterizzata" ma nulla di più circa il dove e il quando questo avverrà.
Ricordiamo invece che l'ultimo blocco di episodi del remake, inizialmente previsti per domenica 19, è stato spostato a venerdi 17 gennaio con il seguente programma:
- Ep.09 ore 21:20 • Le tenebre inseguono la luce
- Ep.10 ore 21:45 • Mazinga X
- Ep.11 ore 22:05 • Un fiore da proteggere
- Ep.12 ore 22:25 • L’ultimo inganno
- Ep.13 ore 22:45 • Per il Pianeta Terra
Fonte consultata:
RaiPlay.it
Non solo per quel che riguarda Goldrake ma anche per un possibile ritorno degli anime sulle principali reti RAI
Si dicono sempre le stesse cose contro gli anime del passato.
In Italia nel 1975 c'era la sola TV in bianco e nero un cartone animato di 74 episodi con sentimenti realistici, colonna sonora, opening & ending, era inimmaginabile.
Nel 1978 arrivato sulla Rai ha fatto boom! Era una novità assoluta.
Premi oscar 1975
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Premi_Oscar_1976
Nessuno direbbe mai che questi film sono vecchi.
Se vedo gli anime usciti nel 1975
https://www.animeclick.it/esplora/anime/anno/1975
Sono usciti molti anime leggendari oltre Goldrake, Jeeg Robot d'Acciaio (Kotetsu Jeeg), L'ape Maia, La Stella della Senna - Il Tulipano Nero, Il piccolo bonzo (Ikkyū-san), Il fedele Patrash.
Sono ancora oggi amati e ricordati in Giappone e nel mondo.
Grendizer U non sarà malvagio ma non è piaciuto quasi a nessuno.
Le puntate fatte in Corea sono brutte. È innegabile, lo sanno tutti. Ma quelle che portano la firma di Shingo Araki sono eccezionali ancora oggi.
Verrà mandato in onda il master appena restaurato in Giappone (che, contrariamente a quanto disse qualcuno, era andato perso) oppure la versione dei Blu-ray/DVD rilasciati recentemente in Italia (che sono l'upscale dei DVD che erano l'upscale dei LaserDisc che al mercato mio padre comprò)?
Ieri ho provato a chiedere lumi a Yamato ma mi è stato risposto "No Comment"
Proverò a sentire poi la Rai
S'è verrà trasmesso la mattina come ha detto qualcuno nell'altro topic non se lo vedrà quasi nessuno.
Tutto dipenderà dall'orario.
Come volevasi dimostrare LOL
Speriamo che in Rai, per quanto riguarda l'approvvigionamento dei materiali, non si affidino (solo) a chi ha inventato la calla del "master perso"(che poi, di questi giorni Bassanelli Bisbal sta in Giappone, almeno dal suo canale YT sembra così, a 'sto punti ci mandasse direttamente lui a prendere i veri master HD 😆).
E chissà, a questo punto, quando vedremo in Home Video un vero HD su Goldrake qui in Italia?
I problemi sono principalmente due
Manca materiale adatto da trasmettere per i canoni della Rai.
Manca un pubblico giovane che segue ogni giorno la programmazione.
La produzione di anime attuale non è più come 20 anni fa che era all'80% per la fascia giovane.
Oltre le serie inedite delle Pretty Cure e Digimon diventa difficile trovare anime da mandare in onda.
Cose inedite belle per la fascia giovane ce ne sarebbero ma in Rai non le prendono neanche in considerazione i vari Aikatsu!, PriPara, Kamisama Minarai: Himitsu no Cocotama, Gege no Kitaro, Major, Puzzle & Dragons, le nuove serie di Yu-Gi-Oh, Dragon Quest remake, Black Clover.
Non credo proprio, qualunque sia l'orario (ammesso che venga trasmesso) i girellari cambieranno canale dopo aver visto la sigla. E magari qualcuno di loro si lamenterà del fatto che è a colori.
Mi ricordo quando anni fa trasmisero Shin Jeeg su K2 e c'era gente convinta che questo avrebbe portato a una programmazione anime seria su quel canale.
Mandarono le repliche di Daltanious.
Grazie, ci sarebbe anche da capire se intendono mandarlo su uno dei canali principali (Rai1, 2 o 3) o "minori"
Finché non mandano in onda una girella o presunta tale bisogna restare scettici su queste operazioni
Bisogna prima vedere quanto farà U con la terza e ultima serata.
Il problema è ben più profondo, se hai 50-60 anni e sei un dirigente del servizio pubblico anime == serie per bambini oppure anime == serie per i bambini di 40 anni fa.
Non ci si schioda da questa cosa, non è che il pubblico non c'è, non lo si vuole trovare e i risultati su RaiGulp in questi anni si sono visti (il famoso 0% di share)
Hai una infinità di serie, basta non credere che le possano vedere soltanto chi è nella fascia 6-10 anni.
Dipende se nei tempi attuali ci sono persone giovani disposte a vedere un programma in un determinato orario.
Un'infinità di serie? Bisogna vedere come sono messi con i diritti e la commerciabilità.
Ho fatto dei nomi di anime senza doppiaggi tutti adatti per ragazzi e ragazze.
Mi sarebbe piaciuto anche a me una trasmissione TV per Spy x Family, Dr. Stone, Blue Lock, Rurouni Kenshin 2023 e in seconda serata Demon Slayer, Jujutsu Kaisen.
Ma non hanno trasmesso neanche Hakyuu e Kuroko's Basket che erano molto appetibili per un vasto pubblico.
Mi chiedo anche se esiste un pubblico adulto per un anime lungo come Kingdom.
Stai sopravvalutando chi gestisce queste reti, il cui obiettivo allo stato attuale è esclusivamente fare propaganda filogovernativa e "coccolare" la fetta di popolazione che porta voti. Un pubblico giovane o di nicchia non è di loro interesse, e proprio queste iniziative lo dimostrano.
Sì, così le schiaffano ad orari improbabili su Rai Gulp.
Se c'è margine per un'operazione del genere, io punterei su Mediaset viste le collaborazioni già avviate.
Se non fai parte delle famiglie campione auditel, e non hai l'apparecchio per rilevare gli ascolti collegato alla tv, non serve a niente.
@giannigreed, non sono nel panel Auditel ma Raiplay a meno di usarlo per le dirette ci si deve registrare quindi tracciano eccome…
Se ci fosse l'ombra di un qualche interesse per gli anime da parte della Rai ti potrei dar ragione, peccato che in questo caso si tratti di una pura operazione nostalgia che casualmente riguarda un anime. Se al posto di Goldrake U fosse stato prodotto un remake in CGI in Europa come per Heidi o L'ape Maia, avrebbero trasmesso quello.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.