The Pokémon Company ha annunciato ufficialmente che il Pokémon TCG Pocket vedrà l'arrivo di una nuova espansione a partire dal prossimo 27 marzo.
Intitolata Tripudio Splendente, sarà composta da 110 nuove carte e vedrà finalmente l'arrivo dei Pokémon di nona generazione e dei cromatici, insieme all'aggiunta di nuovi Pokémon-ex, carte Allenatore e una carta immersiva.
Pokémon Pocket ha visto in pochi mesi un impennarsi della propria popolarità, tanto da far aumentare i profitti della casa di produzione del 8126,8% mentre tutti i giocatori attendono con impazienza l'arrivo delle lotte competitive attese per la fine di marzo.
Ricordiamo che il titolo è disponibile gratuitamente su dispositivi mobile.
Fonte consultata:
The Pokémon Company
Intitolata Tripudio Splendente, sarà composta da 110 nuove carte e vedrà finalmente l'arrivo dei Pokémon di nona generazione e dei cromatici, insieme all'aggiunta di nuovi Pokémon-ex, carte Allenatore e una carta immersiva.
Pokémon Pocket ha visto in pochi mesi un impennarsi della propria popolarità, tanto da far aumentare i profitti della casa di produzione del 8126,8% mentre tutti i giocatori attendono con impazienza l'arrivo delle lotte competitive attese per la fine di marzo.
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Per chi non vuole spendere ormai é difficile starci dietro. Ma dopo tutto si tratta di un gioco basato sulla collezione: deve essere difficile averle tutte, quindi devono immettere tantissimo nuove carte
Non è solo quello, dietro ci stanno anche le lotte e li diventa difficile fare i mazzi se hai molta sfortuna. In più il gioco è pensato apposta per riempirti di oggetti inutili.
Per esempio se ti manca una carta la puoi “comprare”, ma i punti sono spendibili sono nelle estensioni in cui le hai presi. Quindi se il 27 esce la nuova espansione e tu hai spacchettato solo nel pacchetto X e ti ritrovi mille mila punti non ti ne fai nulla e ricominci da zero.
Riassumendo, su questo spin-off ho intenzione di completare al 100% tutti i cardex disponibili delle varie espansioni, ma giocando f2p.
Fatta questa premessa, anche io rimango stupito dalla velocità con cui escono le varie espansioni, ma non comprendo le lamentele poste da alcuni utenti qui sopra:
1) Anche se arrivano nuove espansioni le vecchie rimangono disponibili, quindi se si vuole completare, ad esempio, il cardex della prima espansione si può continuare a sbustare le sue buste, senza contare che ora vi sono gli scambi(con i gettoni reperibili tramite le missioni, per fortuna) e che, a quanto ho potuto vedere, nella pesca misteriosa capita abbastanza di frequente di imbattersi in pesche dedicate alle precedenti espansioni.
Non comprendo la lamentela semplicemente perchè non c'è una data di scadenza delle precedenti espansioni, non c'è una gara a finire il prima possibile le nuove che possa spingere a far fuori tutte le clessidre disponibili con esse(ergo, si possono tenere da parte per continuare a sbustare le vecchie espansioni) e non vi è obbligo a smettere di sbustare le precedenti espansioni o divieto di sbustare in modo equilibrato(es: personalmente, avendo completato l'isola misteriosa sono solito aprire gratis un pacchetto di scontri spaziotemporali, uno di luce trionfale e tramite alcune clessidre un pacchetto di geni supremi).
2) È vero che all'arrivo di ogni nuovo espansione si riparte da zero nel raccogliere punti tramite gli sbustamenti, ma i punti accumulati nelle precedenti espansioni non vanno persi.
Non comprendo la lamentela inerente questo punto, semplicemente perchè se si accumulano millemila punti di un'espansione è vero che non si possono usare per quella nuova, ma se l'obiettivo è completare i vari cardex tutti i quei punti sono utili da investire per comprare le carte mancanti e se davvero se ne hanno tantissimi si possono acquistare agevolmente anche le più rare!
Se invece si vuole completare il nuovo cardex, tempo al tempo e i punti inizieranno ad accumularsi.
Quindi il problema non capisco dove sta!
Cioè, ok che sarebbe utile trasferire i punti precedentemente accumulati sulle nuove espansioni, ma non è che i precedenti cardex si completano mentre si completerebbe quello più recente grazie ai punti!
Ovviamente, ciò che ho scritto qui sopra dipende dalla mia visione dell'esperienza e ossia giocare f2p in modo sciallo senza dover fare a gara con nessuno per completare tutto il prima possibile...d'altronde, in primis non sono uno speed runner, in secondo voglio gustarmi il processo che mi porterà a completare i cardex e non voglio avere tutto e subito, e, in ultimo, le scadenze e il fiato sul collo già li ho a lavoro e lì mi bastano e avanzano...all'app ci gioco per divertirmi e rilassarmi, non per flexare la mia eventuale sculaggine o il fatto che sia stato veloce a completare tutto!
Quindi, giocando sciallo e non puntando a primeggiare nelle lotte, non vedo quale sia il problema nell'accumularsi di espansioni con un ricambio rapido o nell'accumulamento di punti sbusto...pian piano cercherò di finire tutti i cardex e se mai accumulerò abbastanza punti sbusto delle singole espansioni provvederò a investirli per acquistare le carte più rare.
Alla fine, al momento, tutto ciò che è stato introdotto dall'inizio è ancora lì disponibile...certo che se invece si vuole primeggiare sugli altri utenti o speed runnare il completamento dei vari cardex allora lì il discorso è diverso...
P.S. Io non voglio spendere eppure riesco a starci dietro tranquillanente, soprattutto contando che sono pure abbastanza sfigato e che, per dire, della prima espansione faccio fatica a trovare nelle buste delle carte comuni che ancora mi mancano.
Lo ripeto, tutto dipende dal modo in cui si vuole giocare all'app: se uno vuole giocare sciallo e per divertirsi nel tempo libero non vedo dove sia la fatica nel stare a dietro al tutto, se invece uno vuole giocare competitivo o completare tutto il prima possibile allora lì è un'altra storia, ma, sinceramente, stiamo parlando di pokèmon ed era ampliamente prevedibile( anche solo dando un'occhiata di sfuggita alla situazione gcc nella realtà) che l'app avrebbe sfornato in continuazione nuove espansioni o comunque più carte di un singolo pokèmon(es: il caso di Eevee che in ogni espansione, compresa quella delle carte promo, ha sempre avuto almeno una nuova carta dedicata)!
Vero, ma non si sa per quanto. Non si sono fatte promesse da questo punto di vista e non è detto che prima o poi non implementino un sistema a rotazione, anche perchè di questo passo si arriveranno a 15-20 pacchetti in men che non si dica.
In più è vero che non c'è nessuno che ti corre dietro, ma stanno per arrivare le lotte classificate e la gente si sta preparando per creare mazzi che abbiano delle sinergie. Sicuramente poi il meta cambierà in base alle ultime espansioni che escono man mano.
Se hai già preso tutto quello che dovevi prendere quelle espiazioni sono punti che non ti serviranno più. Un sistema di punti universale ti permetterebbe di sputare dove vuoi e comunque continuare ad accumularli sapendo che comunque ti potranno servire in seguito.
Queste sono tutte strategie per ovviamente spingere la gente a pagare.
Più si aggiungono valute interne, meno potere d'acquisto avrà il giocatore e quindi più sarà invogliato a sborsare.
è una filosofia sicuramente buona per questa tipologia di giochi, ma per capire il problema che si pone la gente basta cambiare un po' il punto di vista e pensare a coloro che vorrebbero aprire le nuove buste dal 27 Marzo e non tra 6 mesi quando avranno completato tutto quello che c'era prima.
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Dato che non voglio solo criticare, ma anche proporre qualcosa di costruttivo
COSA PROPORRE PER MIGLIORARE LA COSA:
- Migliorare ulteriormente il sistema di cambi e creare un sistema interno dove domanda e offerta possono incontrarsi. Attualmente bisogna farsi amici la gente e non è una cosa scontata. Esempio voglio scambiare Pokemon X per Pokemon Y, lo inserisco nel sistema e la gente può accettare il mio scambio.
- Unificazione dei punti pacchetto o eventualmente permettere una conversione con un cambio prestabilito
- Migliorare la UI delle ricompense che attualmente è atroce, quando specchietti-pesca devi rientrare tipo 5 volte dentro al menu per raccogliere tutte le ricompense.
- Creare molte più missioni settimanali e mensili che permettano agli utenti che vogliono cimentarsi nelle lotte di ottenere più clessidre e perché no pacchetti. Quelle attuali secondo me non bastano e non sono molto divertenti.
- Far si che il momento del rilascio dei pacchetti sia come il Pokemon Day dove ti regalavano 1 pacchetto per tipo con una EX garantita, così puoi subito provare un po' di carte nuove.
Tutte cose bellissime, ma ridurrebbero per molti la necessità di dover pagare. Nella realtà son stati fin troppo gentili nel fare girare il gioco abbastanza bene anche per chi non volesse spendere soldI.
Poi anche io ho speso 10€ perché preso dalla foga di 'accelerare' l'acquisizione delle carte.
P.s: non vedo l'ora di vedere le lotte competitive.
Ovvio, la priorità per loro deve essere quella di spremere l'utente pagante, ne sono consapevole, ma credo che per la sopravvivenza nel lungo periodo del gioco serva avere un equilibrio tra le varie meccaniche.
Io ci spenderei anche i 10 euro al mese dell'abbonamento, ma vedendo la UI e tutto quello che c'è dietro per ora mi passa la voglia
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