Nelle scorse ore, su Amazon Prime Video ha debuttato il primo episodio di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX, nuovo progetto animato del celebre franchise, anche doppiato. Vi riportiamo di seguito un trailer, e i dettagli sul doppiaggio come indicati nei credits dell'episodio.
 
 
Si narrano le vicende di Amate Yuzuriha, studentessa liceale che vive su una colonia spaziale in maniera pacifica, fino a quando incontra un rifugiato di guerra di nome Nyaan. Amate viene così coinvolta nel mondo degli scontri illegali tra mobile suit, uno sport noto come Clan Battle, cui partecipa sotto il nome di "Machu", pilotando il GQuuuuuuX. A un certo punto, la protagonista si imbatte in un mobile suit inseguito dalle forze spaziali e dalla polizia, e ne incontra così il pilota, un ragazzo di nome Shūji...
 
Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX


Fanno parte del cast e dello staff di doppiaggio:
  
  • Edizione italiana: Pumaisdue
  • Dialoghi italiani: Rossa Caputo
  • Direzione del doppiaggio: Rossa Caputo
  • Assistente al doppiaggio: Elisabetta Girardi
  • Fonico di doppiaggio: Tommaso D'Acco
  • Fonico di mix: Francesco Capanna
 
Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX


Kazuya Tsurumaki (FLCL, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time) dirige l'anime, con Yoji Enokido (La rivoluzione di Utena) a series composition e sceneggiatura, affiancato in quest'ultimo incarico da Hideaki Anno. Take (Katanagatari) ha realizzato il character design originale, mentre Ikuto Yamashita (Neon Genesis Evangelion) il mecha design originale. A loro si affiancano, tra gli altri:
 
"Plazma" di Kenshi Yonezu, brano principale per il recente debutto cinematografico del progetto, farà da opening della serie. Inoltre, "Mо̄ Dо̄ Natte mo Ii ya", brano anch'esso presente nella versione proiettata, ed eseguito dalla VTuber Suisei Hoshimachi, sarà la ending.
 

Fonti consultate:
Amazon Prime Video 
Movie Digger