Il "Progetto di formazione per giovani animatori 2010" (Young Animators Fostering Project 2010), ha rilasciato un video promozionale per i quattro anime, che erano stati selezionati l'anno scorso da un comitato istituito ad hoc:
Kizuna Ichigeki di Mitsuru Hongo prodotto da A Scension.
regista: Mitsuru Hongo (Spirit of Wonder, Outlaw Star, IGPX)
produttore: Hitoshi Mogi (Crayon Shin-chan film, Haré+Guu, Summer Days with Coo)
O-jii-san no Lamp (Old Grandfather's Lamp) di Teiichi Takiguchi prodotto da Telecom Animation Film.
regista: Teiichi Takiguchi (character designer in Mujin Wakusei Survive, Tide-Line Blue)
produttore: Koji Takeuchi (Chiko, Heiress of the Phantom Thief, Cybersix, Lupin III: The Fuma Conspiracy)
Bannō Yasai Nin'ninman (The Versatile Vegetable, Nin'ninman) di Masayuki Yoshihara prodotto da P.A. Works.
regista: Masayuki Yoshihara (regista di singoli episodi in Eden of the East, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex , .hack//Liminality)
produttore: Kenji Horikawa (Angel Beats!, Professor Layton and the Eternal Diva, true tears)
Tansu Warashi (Drawer Hobs) di Kazuchika Kise prodotto da Production I.G.
regista: Kazuchika Kise (character designer in Blue Seed, XXXHOLiC)
produttore: Hidekazu Terakawa (Immortal Grand Prix, Jin-Roh - The Wolf Brigade, Tales of Vesperia ~The First Strike~)
L'emittente televisiva giapponese MBS manderà in onda un titolo a settimana a partire dal 5 marzo. Inoltre, otto sale cinematografiche, distribuite sul territorio nazionale, proietteranno i quattro anime per una settimana: dal 05 al 11 marzo.
Il Ministero dei Beni Culturali giapponese, nel 2010, ha deciso di investire 214,5 milioni di yen (pari a 1,8 milioni di euro) per formare giovani animatori. I fortunati prescelti hanno avuto il compito di lavorare alla produzione di quattro brevi anime della durata di 25 minuti, ciascuno. Per ogni progetto sono stati stanziati 38 milioni di yen (327.198,36 euro), e la produzione è iniziata lo scorso giugno.
Il progetto è stato affidato dal Ministero all'Associazione JAnicA (Japan Animation Creators Association ), che si occupa direttamente della creazione dei cortometraggi animati, fornendo validi esperti ai giovani, che si apprestano a intraprendere questo affascinante ma duro lavoro.
16 compagnie di produzione hanno presentato domanda per poter ottenere i fondi, ma sono state scelte solo le proposte di A Scension, Telecom Animation Film, P.A. Works e Production I.G; e i quattro titoli a cui hanno lavorato gli animatori in erba sono:
Il progetto è stato affidato dal Ministero all'Associazione JAnicA (Japan Animation Creators Association ), che si occupa direttamente della creazione dei cortometraggi animati, fornendo validi esperti ai giovani, che si apprestano a intraprendere questo affascinante ma duro lavoro.
16 compagnie di produzione hanno presentato domanda per poter ottenere i fondi, ma sono state scelte solo le proposte di A Scension, Telecom Animation Film, P.A. Works e Production I.G; e i quattro titoli a cui hanno lavorato gli animatori in erba sono:
Kizuna Ichigeki di Mitsuru Hongo prodotto da A Scension.
regista: Mitsuru Hongo (Spirit of Wonder, Outlaw Star, IGPX)
produttore: Hitoshi Mogi (Crayon Shin-chan film, Haré+Guu, Summer Days with Coo)
O-jii-san no Lamp (Old Grandfather's Lamp) di Teiichi Takiguchi prodotto da Telecom Animation Film.
regista: Teiichi Takiguchi (character designer in Mujin Wakusei Survive, Tide-Line Blue)
produttore: Koji Takeuchi (Chiko, Heiress of the Phantom Thief, Cybersix, Lupin III: The Fuma Conspiracy)
Bannō Yasai Nin'ninman (The Versatile Vegetable, Nin'ninman) di Masayuki Yoshihara prodotto da P.A. Works.
regista: Masayuki Yoshihara (regista di singoli episodi in Eden of the East, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex , .hack//Liminality)
produttore: Kenji Horikawa (Angel Beats!, Professor Layton and the Eternal Diva, true tears)
Tansu Warashi (Drawer Hobs) di Kazuchika Kise prodotto da Production I.G.
regista: Kazuchika Kise (character designer in Blue Seed, XXXHOLiC)
produttore: Hidekazu Terakawa (Immortal Grand Prix, Jin-Roh - The Wolf Brigade, Tales of Vesperia ~The First Strike~)
L'emittente televisiva giapponese MBS manderà in onda un titolo a settimana a partire dal 5 marzo. Inoltre, otto sale cinematografiche, distribuite sul territorio nazionale, proietteranno i quattro anime per una settimana: dal 05 al 11 marzo.
se li subbano almeno in inglese, li vedrò di certo
Promuoviamoli pure ma se tanto dopo le case produttrici non hanno il coraggio di *rischiare* ed *investire* sulle nuove leve è tutto inutile.Purtroppo gli imprenditori hanno dimenticato che il rischio è parte dell'impresa stessa e si affidano sempre ai cavalli di battaglia forti e certi, anche perchè il momento difficile per tutti non concede spazio ad errori e non biasimo il manager che preferisce produrre l'ennesimo film di Detective Conan piuttosto che un lungometraggio di un emergente
Insomma si devono dare una svegliata, altrimenti sapere cosa succederà? Anzi cosa è già succeso, che in America ci saranno più cosplayer di "Avatar : The Last Airbender" e di "Venture Bros" che di anime.
Ma in quei nomi, dove figurano quelli dei prescelti giovani animatori? O_o Non sono stati soldi sprecati, comunque.
per curiosità ho cercato più informazioni, ma questo è quello che si trova, le trame sono sul sito della Janica solo in giapponese
Effettivamente tutto questo gran parlare di fondi per i giovani, ma saltano solo fuori i nomi dei professionisti e non degli animatori in erba selezionati, più che altro sono le 4 compagnie di produzione che hanno vinato la gara a farsi pubblicità
Ad ogni modo li guarderò
La lampada del nonno
La verdura versatile, Nin'ninman
Draver hobs – cassetti e piano di cottura (fornelli)
cmq interessante, magari se li subbano li guardo
Mah. Lasciamo stare.
Anche se dare una possibilità alle nuove leve è sempre una buona cosa, se poi questo non si traduce in una produzione di opere di qualità o innovative, puntando invece solo sul successo assicurato a basso rischio, non si va da nessuna parte.
Comunque tra le opere, quella che mi ha colpito di più è O-jii-san no Lamp: sa molto di Ghibliano.
@Lybra
"il momento difficile per tutti non concede spazio ad errori e non biasimo il manager che preferisce produrre l'ennesimo film di Detective Conan piuttosto che un lungometraggio di un emergente"
Se la Gainax, che non è l'ultima arrivata, non riesce a trovare finanziatori per Blue Uru (il sequel di Le Ali di Honneamise) da vent'anni, proprio a causa del flop del primo film, figuriamoci un completo sconosciuto, con la situazione economica attuale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.