Dalla metà di marzo le emittenti giapponesi hanno iniziato a trasmettere un singolare spot (mandato in onda in due spezzoni) interpretato dai membri delle AKB48; il CM pubblicizza le le Puccho (ぷっちょ), caramelle gommose — prodotte dalla UHA Mikakuto — simili per tipologia alle Fruittella, avvalendosi delle avvenenti idols, che, per l'occasione, si passano di bocca in bocca la soft candy. Di seguito la staffetta completa delle ragazze impegnate nel bizzarro compito.

Puccho × AKB48 Relay (リレー) A e B - 2012



Non è la prima volta che l'industria nipponica di snack gommosi utilizza l'immagine delle ubique AKB48. Nel 2010 l'azienda aveva lanciato uno spot in cui alcune componenti della celeberrima formazione, sulle note del singolo Heavy Rotation (ヘビーローテーション), si trasformavano in altrettante AKB48cho (AKB48ちょ) per effetto dei dolcetti.

Puccho × AKB48 x Heavy Rotation - 2010



Negli ultimi anni la UHA Mikakuto ha sfruttato in lungo e in largo la popolarità delle AKB48 attraverso del packaging a tema con associato merchandising (photo book, puccho figures et similia), ma è certo che l'ultima campagna promozionale ha suscitato uno scalpore inusitato, travalicando i confini nazionali. Il commercial aveva già suscitato reazioni controverse tra i fan delle ē kē bī fōtieito, nonché una certa dose d'ansia tra le stesse protagoniste della pubblicità, vuoi per i diversi errori commessi nell'atto di passarsi la caramella gommosa senza farla cadere, vuoi per l'imbarazzo causato dalla messinscena: “Di solito i nostri volti non si avvicinano così tanto, quindi durante le riprese eravamo un po' nervose”.

All'indomani della messa in onda non sono poi mancate le critiche di numerosi telespettatori, che hanno fatto pervenire il proprio disappunto attraverso l'homepage della BPO (Broadcasting Ethics & Program Improvement Organization). Su 196 commenti inviati alla sezione Opinions Concerning Young People (青少年に関する意見), 116 riguardavano lo spot Puccho con la staffetta “bocca a bocca” delle AKB48, la maggior parte dei quali comunicava sentimenti di disagio provati di fronte alla scena: “I bambini cominceranno ad imitare questa cosa”, “Sembra che stiano giocando col cibo”, “Basta pubblicità di scarsa qualità! Passarsi del cibo di bocca in bocca è antigienico nonché sgradevole”. O ancora sono stati riportati commenti censori di telespettatori preoccupati per la “flora batterica orale”, o perché lo spot “potrebbe costituire un incitamento all'omosessualità”. Un portavoce della UHA Mikakuto ha affermato che le reazioni al video commerciale sono state di duplice natura: “Abbiamo ricevuto delle lamentele, ma anche degli apprezzamenti”. L'uomo ha aggiunto che, da un sondaggio condotto tra i telespettatori, il messaggio pubblicitario, andato in onda dal 15 al 25 marzo 2012 sulle emittenti nipponiche, è risultato quarto per popolarità. Per inciso il popolare show Mecha-Mecha Iketeru! (めちゃ²イケてるッ) della Fuji TV ne ha già mostrata una parodia.

Nel mese di aprile è uscita comunque una nuova réclame delle Puccho targata AKB48, questa volta ispirata al recente drama Sakura kara no Tegami, il cui cast è composto dalle stesse idol, che interpretano nella circostanza delle studentesse delle superiori prossime al diploma.

Puccho × AKB48 x Sakura kara no Tegami



Fonti consultate:
Crunchyroll
tokyohive
The Japan Times Online