Anno nuovo, Box office vecchio. Ripartiamo dunque con il report su quanto successo nei cinema giapponesi, in questo caso prendendo in considerazione l'interessante periodo natalizio.
L'uscita più importante per i film d'animazione è senz'altro Lupin III VS Detective Conan, secondo incontro (ma primo al cinema) fra il ladro gentiluomo creato da Monkey Punch e l'occhialuto investigatore di Gosho Aoyama.
Con due personaggi così popolari è stato immediato il grande successo del film che ha raggiunto velocemente i 25 milioni di euro incassati (3,56 miliardi di Yen) superando già il risultato di Detective Conan: Zekkai no Private Eye, il film uscito nel 2013 che peraltro è stato uno dei maggiori successi nella cinematografia di Conan.
Poco prima della fine dell'anno (il 27 Dicembre) è arrivato il nuovo film di Hunter X Hunter - The Last Mission che ha ottenuto il buon risultato di 4 milioni di euro.
Tornano a muoversi le acque anche per i film in Live Action. In particolare è molto buono il risultato del film dedicato a Kanojo wa Ai Uso Shisugiteru, alias Bugie d'amore il manga di Aoki Kotomi pubblicato anche in Italia. Il film incassa ben 8,45 milioni (quota 1,21 miliardi di Yen).
Si rinnova poi la tradizione dei tokusatsu sentai con il film in cui si incontrano gli eroi di Kamen Rider Wizard con i nuovi di Kamen Rider Gaim e insieme raggiungono quasi i 6 milioni.
Citiamo in conclusione Kaguya Hime no Monogatari di Isao Takahata che, dopo una partenza non spedita, arriva comunque alla quota di 2 miliardi di Yen (poco più di 14 milioni), e infine con Puella Magi Madoka Magica The Movie 3: Rebellion che chiude proprio a un passo dai due miliardi (1,97 GY) restando il film di maggior incasso tra quelli tratti dagli anime del late-time.
Lupin III VS Detective Conan The movie - Trailer
Hunter X Hunter Last Mission - Full Trailer
Hunter x Hunter the last mission trailer 2 from Crism CMC on Vimeo.
Kanojo wa Ai Uso Shisugiteru Live - Full Trailer
NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.
(In questo periodo 1 Euro = 142,3 Yen)
Fonte dati:
Boxofficemojo
Box office - Flash precedente
Box office - Flash successivo
Naturalmente il film in questione dovrò vederlo, ma dopo anni interi di inattività come regista, non penso che Takahata toppi questo film.
Come dissi l'altro giorno credo che agli oscar del 2014 d'animazione Isao Takahata potrà seriamente far sua la statuetta visto che la Pixar non farà uscire film nel 2014. Il suo rivale più grande è Chomet altro grande genio dell'animazione mondiale.
Hosoda (sempre se Wolf Children sarà trasmesso negli USA), lo vedo out dalla lotta. La Disney dipende che combina.
Non vedo l'ora di vederlo.
Godo per il poco successo di Madoka.
@Cla91, come non quotarti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.