Come di consueto ancor prima dell'uscita nei negozi, fissata per il 14 febbraio 2014 per PlayStation 3 e Xbox 360, non tardano ad arrivare le prime recensioni di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, nuovo capitolo della Fabula Nova Crystallis con cui Square Enix ha intenzione di chiudere le avventure di Lightning e soci. Curiosi di sapere le valutazioni? Eccone alcune.
Nel complesso le recensioni della critica si attestano intorno al 70 su 100, e, a fronte dei molti elogi relativi al nuovo sistema di combat, non poche sono le critiche per la scarsa caratterizzazione dei personaggi e per una trama non particolarmente coinvolgente. Qualche osservazione negativa anche dal punto di vista tecnico, con un grafica fatta di alti e bassi e comunque non proprio al passo con i tempi.
82 | |
70 | |
70 | |
70 | |
50 | |
50 | |
50 | |
40 | |
40 |
Nel complesso le recensioni della critica si attestano intorno al 70 su 100, e, a fronte dei molti elogi relativi al nuovo sistema di combat, non poche sono le critiche per la scarsa caratterizzazione dei personaggi e per una trama non particolarmente coinvolgente. Qualche osservazione negativa anche dal punto di vista tecnico, con un grafica fatta di alti e bassi e comunque non proprio al passo con i tempi.
Fonte consultata:
Metacritic
Per la questione voti, non ho mai dato importanza ai voti delle recensioni e non incomincerò a farlo ora.
Per la questione delle mazzette: sono casi MOLTO rari quelli in cui i siti vengono pagati per mettere voti alti, non sparlatene così tanto per.
FFXIII lo si può giocare benissimo "stand alone" dato che ha un finale fatto e finito (che non è neanche brutto, anzi..), mentre con il XIII-2 hanno solo incasinato l'intreccio e rivoltato i personaggi come dei calzini, non mi stupisco quindi che Lightning Returns sotto il profilo narrativo faccia acqua da tutte le parti.
La SE i soldi li sta facendo con il XIV, questo è solo un tappabuchi come i tanti spin-off che sono usciti negli anni, in attesa del XV che dovrebbe essere quello "nuovo e grosso" (anche se annunciato nel 2006).
Per il resto, l'importante è che questa 'Lightning Saga' si sia tolta dalle scatole, mai amata e in continuo mutamento tale da non riuscire a trovare una propria identità, nonostante lasci in eredità qualcosa di positivo come il promettente compositore Masashi Hamauzu, e un battle system sicuramente originale anche se non privo di margini di miglioramento.
Piano piano rimedierò anche il XIII-2 e quindi verrà il turno anche del Lightning Returns. Un Final Fantasy si compra sempre e comunque, anche per motivi collezionistici (specie se si aspetta di trovarlo a prezzi stracciati).
Non mi aspetto un capolavoro ma neanche una schifezza.
A livello di gameplay, non mi stancherò mai di dirlo, sono un grandissimo nostalgico dei combattimenti a turni che rendevano le sfide molto più tattiche mentre ora son diventati dei (brutti) action game).
Mi colpisce molto l'enorme differenza di votazioni della critica "professionistica".
Scritto virgolettato perchè dei veri professionisti che giudicano un'opera non dovrebbero avere margini così ampi di diversità di giudizio, dal 4 all'8
Danno sempre voti alti agli rpg, anche se sono ciofeche.
DoomKaiser ha riassunto come stanno le cose da un po' a questa parte.
Piccolo OT io Adoro SAO e Odio con tutto me stesso SNK . . . .
Se invece di 'sti sequel di cui nessuno sentiva il bisogno avessero fatto un remake, avrebbero potuto salvare il titolo.
Seriamente: ma a qualcuno interessa veramente un sequel di una storia già perfettamente finita e conclusa così com'è (e non solo in ambito videoludico)? Perchè se no non si spiega tutta quest'esplosione di sequel di roba che non ha più nulla da dire (Final Fantasy IV, Final Fantasy X, Final Fantasy XIII, Last Exile, Eureka Seven, Xenoblade) quando invece roba che ne avrebbe ancora molto (Xenosaga, Strange Dawn, Kino no Tabi) non viene presa in minima considerazione.
Sebbene il Battle System possa essere interessante questo non giustifica l'acquisto di un jrpg dove, solitamente, trama e caratterizzazione personaggi sono la base per il successo.
FFIV dà nuova linfa alla storia originale, esaudisce il sogno di raccontare nuove avventure della vita di Cecil e compagni, e ha una trama intrigante e IMPORTANTE che lega in uno stesso universo narrativo FF1,2,3,4,5 e 9. Ripeto: se questo è poco...
Mi raccomando, non giocare mai a FF7 o Persona 3!
"E no, questi non erano vincenti nell'originale visto che sono aspetti che erano stati poco studiati preferendo concentrarsi sulla trama che è buona unicamente per il periodo di nascita (oggi a differenza del VI e VII è giustamente bistrattata) "
Tanto bistrattata che FF4 ha avuto "solo" quattro remake ufficiali (PSX, GBA, DS, PSP).
E senza contare che la grafica della versione PSP (quella in cui si trova anche FF4-2) è un 2D di livello eccezionale.
Il 3 e il 4 sono i PEGGIORI della saga. Andate a giocare a Persona 2. QUELLO E' UN GIOCO CON I CONTROC...I! Quella è una trama degna di nota! Quelli sì che sono dei personaggi profondi e mai scontati. Ma, soprattutto, nei primi Persona NON regna la morale che ultimamente ha investito i giochi Atlus ( leggasi: il bene che vince sempre e comunque e tutti diventano buoni o si convertono).
In realtà i più amati della saga sono il 5 e il 6. Per quanto riguarda il 7, quelli della Square hanno già detto, ridetto, a-ridetto, stradetto che non ci sarà mai e poi MAI un remake, visto che per contenere la vastità di tutto il gioco (fatto con la grafica di adesso) ci vorrebbero 10 dischi blu ray.
Chi parte a giocare dagli ultimi FF (Dal 10 in poi), e non torna alle "origini" non capisce un cavolo di niente. Mi pare di aver letto qualcuno che nei commenti diceva che "FF XIII sarebbe potuto diventare il migliore della saga": sono queste le cose che mi fanno veramente uscire il fumo dalle orecchie.
I giochi di adesso sono lo zero assoluto se paragonati a vecchie glorie del passato. Ora conta solo la grafica e, chi pensa di essere un gamer, non può DAVVERO pensare che i giochi migliori sono quelli di ultima generazione, perché NON è vero. Il vero appassionato va a cercare nella storia dei videogiochi le perle di case produttrici che ormai non esistono più (vedi Game Arts), ma che all'epoca hanno sfornato dei veri capolavori (vedi: Lunar e Grandia 1-2).
Se ancora pensate che FF sia sviluppato con amore e passione dalla Square-enix, e mica ci arrivate che lo fanno solo per soldi, allora avete delle fette di salame sugli occhi spesse 15-20 km.
Questa è una leggenda metropolitana neanche tanto veritiera, Tales of Xilla, Ni no Kuni, Xenoblade ( e questo gira su Wii eh) hanno mondi vasti ed interamente esplorabili con una diversità e varietà d'ambienti che Final Fantasy VII si scorda, oltre ad avere i nemici su schermo e girano benissimo su un solo disco.
Fissata nel finire i Final Fantasy al 100% (e anche altri RPG piuttosto pieni di fama) mi troverò a concludere il gioco per vedere fino a quanto in basso sia arrivata la Square Enix. Fatemi uscire il XV e poi per favore...vendete tutto e chiudete l'azienda. Non sapete fare i Final Fantasy, non avete senso di esistere.
(e poi mi chiedo come mai "Bravely Default" sia uscito così bene...)
Non vedo l'ora di andare avanti nella storia, ma nello stesso tempo non mi va di arrivare al finale e dover salutare una volta per tutte questo FFXIII, che per me, rimane uno dei FF più coinvolgenti ed emozionanti!
Qual è l'unica nota stonata? Nessuna! È un FF in piena regola, con delle sfaccettature uniche di questo titolo...perché è bello che i FF non siano tutti uguali, no?! È lecito che a qualcuno non stiano bene delle cose, ma da qui a bocciare un gioco così ben fatto, mi sembra troppo! Inoltre, purtroppo, c'è anche e sempre qualcuno che vive nel passato e non è in grado di apprezzare ciò che ci offre il presente. Ma sù! Siamo nel 2014 e sono contenta che la Square non abbia prodotto solo FFVII! (anche perché ho sempre preferito il FFVIII)
Giochiamo, divertiamoci e facciam meno polemiche!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.