Torna il consueto appuntamento annuale con Sugoi Japan Award, il progetto mira a promuovere la cultura pop nipponica, pubblicizzando le opere che i fan ritengono più meritevoli di attenzione internazionale. Il premio promuove i lavori che vantano "universalità", "originalità" e "potenziale" per essere dei gradi successi internazionali.
Il quotidiano Yomiuri Shimbun ha pubblicato i risultati del 2016, che sono divisi in 4 categorie: anime, manga, light novel e romanzi d’intrattenimento; vengono considerati gli anime del 2015, mentre per manga, light novel e romanzi vengono considerati gli ultimi 3 anni e mezzo.
Anime
Manga
Light Novel
Romanzi
Fonte Consultata:
Anime News Network
Anime
- Your Lie in April (Shigatsu wa Kimi no Uso)
- Shirobako
- My Teen Romantic Comedy SNAFU TOO! (Yahari ore no seishun love kome wa machigatteiru 2 / Oregairu)
- Monthly Girls' Nozaki-kun (Gekkan Shoujo Nozaki-kun)
- Psycho-Pass movie
Manga
- One-Punch Man (ONE e Yuusuke Murata)
- Tokyo Ghoul (Sui Ishida)
- Haikyu!! (Haruichi Furudate)
- Twittering Birds Never Fly (Kou Yoneda)
- Monster Musume (OKAYADO)
Light Novel
- DanMachi (Fujino Omori)
- Saenai Heroine no Sodate-kata (Fumiaki Maruto)
- Amagi Brilliant Park (Shoji Gatoh)
- Overlord (Kugane Maruyama)
- SHIMONETA (Hirotaka Akagi)
Romanzi
- The Empire of Corpses (Project Itoh - Toh Enjoe)
- Kaidanto - Step Island (Yutaka Kono)
- Alice Koroshi - Killing Alice (Yasumi Kobayashi)
- Man-Gan - Fulfilled Vow (Honobu Yonezawa)
- BEATLESS (Satoshi Hase)
Fonte Consultata:
Anime News Network
Per i manga contentoper One-Punch Man ,Tokyo Ghoul Monster Musume.
Per le light novel contento per DanMachi,SHIMONETA.
Partiamo da Danmachi che ha riscosso molto successo che grazie anche all'anime ha incrementato le sue vendite ma il suo punto forte sta nella trama questo titolo è seguito da Saenai Heroine no Sodate-katae a sua volta da Amagi Brilliant Park che rispecchia il divertimento di Gatho.
Per i manga al primo posto c'è One punche man che nel ultimo anno ha riscosso molto successo con la sua epicità questo fantastico titolo è seguito da Tokyo ghoul un manga che si sente parlare molto spesso visto il suo successone dopo questi due Seinen segue un bellissimo spokon, Haikyuu.
Sono molto contento per Shigatsu wa Kimi no Uso un'opera meravigliosa seguito a sua volta da Shirobako dove è presentata la vita degli animatori degli anime, terzo posto per la comedia scolastica di Oregairu dove il suo punto forte sono i personaggi, menzione d'onore anche per Gekkan Shoujo Nozaki-kun.
Ho finito da poco Shigatsu wa kimi no uso e l'ho trovato stupendo, idem per l'idea di shirobako e per come è stata portata avanti. Strano trovare uno yaoi fra i manga, per quanto mi posso far piacere, non so quanta "universalità", definita nella descrizione del premio, possa avere. Contento per Haikyuu che l'ho trovato un manga bellissimo, soprattutto il modo di rapportarsi della squadra e dei personaggi.
Per i manga vale lo stesso discorso detto poc'anzi, con la sola eccezione che, a essere onesto, considero Tokyo Ghoul superiore a One Punch Man, mentre Twittering Birds Never Fly non lo conosco (e non è il mio genere)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.