Riportiamo il seguente articolo dal sito web di Evangelion Italian Fan:
Lo so, molti dei nostri lettori e dei nostri fan attendono notizie su Final, teorie e news riguardo il mondo che tanto amiamo, quello di Evangelion.
Oggi però non sono qui in questa vece, non porterò nessuna novità o teoria.
Come alcuni dei nostri affezionati lettori sapranno già, Evangelion Italian Fan ha creato un nuovo evento, un evento mai visto prima, un evento difficilmente ripetibile. In agosto 2015, Evangelion Italian Fan ha incontrato per la prima volta NipPop, associazione culturale giapponese di Bologna. L’incontro si è tenuto per stringere una collaborazione, collaborazione che avrebbe portato alla nascita di questo evento.
The Legacy of Evangelion, nato come evento dalle aspettative ben minori, ma ugualmente importanti, si è evoluto in quello che sarà probabilmente il più grande tributo mai visto non in Italia e non in Europa, ma in tutto il mondo (Giappone escluso, ovviamente), e si terrà a Bologna dal 18 al 22 maggio.
Si, sono qui a parlarvi del progetto che ha drenato ogni energia al sottoscritto, dal termine del Lucca Comics & Games fino ad oggi. Non perchè questo sia uno sforzo, non perchè io abbia a che fare con persone indisponenti (ANZI, magari avere a che fare con persone del genere tutti i giorni della propria vita, sarebbe una favola), ma bensì perchè la posta in gioco è altissima, ma con un risultato incerto.
Chiamatela una “chiamata alle armi” se volete, o anche “disperato tentativo di invitare tutti i fan di Evangelion possibili” (che credo sia molto più azzeccato). Si, sto invitando (nel limite del possibile, chiaramente) tutti coloro che leggeranno questo articolo, nonché tutti i nostri fan, a prendere parte di questa evoluzione.
The Legacy of Evangelion, è un regalo a tutti voi. I costi di realizzazione sono stati enormi, ma questo non ci ha spinto ad imporre un costo per la partecipazione (evento totalemente GRATIS), e non ci ha spinto a lavorare meno sodo.
Perchè è importante che i fan di Evangelion partecipino?
Esatto, perchè mai dovrei andare a Bologna per un evento? Perchè dovrei prendermi la briga di spendere soldi per treno/benzina/autostrada e B&B/Hotel? Perchè?
Io non dirò il perchè dovete farlo, ma il perchè io lo farei.
Il primo perchè: proiezione di Rebuild of Evangelion 1.01. Molti si sono chiesti (e mi hanno chiesto) perchè solo 1.01 e non gli altri Rebuild. Credetemi, le motivazioni ci sono e purtroppo non posso divulgarle, ma vi assicuro che non dipende da Evangelion Italian Fan, da NipPop e tantomeno da Dynit stessa. Tuttavia vi assicuro che questa proiezione ha la stessa importanza di quella dei due lungometraggi sopra riportati. Dalla sua prima proiezione al cinema durante l’Evangelion Night, non è mai stato riproposto in nessuna forma ufficiale.
Il secondo perchè, anche se dovrebbe essere il primo su tutti, in assoluto: proiezione di Death & Rebirth e The End of Evangelion. Dal 1997 al 2016, non è mai stato realizzato un vero evento a sé di Evangelion che proponesse delle proiezioni cinematografiche. Dal 1997 al 2016, chi di voi ha mai avuto modo di vedere D&R e EoE proiettato, assieme ad altri fan?
Le date delle proiezioni:
Venerdì 20 Maggio, ore 19:30: Rebuild of Evangelion 1.01 , con introduzione di Carlo Cavazzoni, executive director di Dynit e Sebastian Marcelli (Seele, il sottoscritto), Co-Founder di Evangelion Italian Fan.
Sabato 21 Maggio, dalle ore 10:00: Death & Rebirth e a seguire The End of Evangelion .
Entrambe si terranno presso Il piccolo teatro del Baraccano.
Costo: NESSUNO. Le proiezioni saranno completamente GRATUITE.
Lo devo dire, perchè sarebbe come negare l’evidenza: ho praticamente pianto, quando è stato dato il via libera alla loro proiezione. Il legame affettivo che noi fan abbiamo verso questi due lungometraggi (la maggior parte, più verso il secondo), è enorme. Il mio sogno è sempre stato quello di dare la possibilità ai fan di Evangelion, di poterli apprezzare nell’ambiente in cui questi sono nati. E ci sono, CI SIAMO, riusciti. Siamo, perchè senza le capacità, ma sopratutto la professionalità di Paola Scrolavezza (docente associato presso la facoltà di Bologna: Lingue, Letterature e Culture moderne, Coordinatrice del corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia, nonchè presidente della associazione culturale NipPop), questo non sarebbe mai potuto accadere.
Il terzo perchè: due mostre interamente dedicate ad Evangelion, due mostre tributo realizzate da professionisti del settore artistico italiano ed internazionale. Chi sono?
Georgia Belletti: ne parlammo già in occasione dell’EvArtist. Amica, tatuatrice e talentuosa disegnatrice. È stata la prima artista che ho chiamato a prendere parte a questo evento, quando ancora era solo un progetto allo stadio embrionale. Georgia ha realizzato ben 17 tavole utilizzando tecniche miste e materiali di prima qualità, ottenendo risultati mervigliosi. Queste 17 tavole comporranno proprio una mostra a sé, Evangelion: Another Impact.
Il perchè di questo nome, lo avreste dovuto intuire proprio dal numero di tavole!
Gli altri artisti? Beh, son ben 12, e hanno realizzato un tributo ciascuno per la mostra Rewind & Forward ~A tribute to Evangelion’s worlds~. Questa nasce dalla mente di Ivan Ricci, graphic designer ed illustratore professionista. I nomi degli artisti che che ci presenta, saranno già conosciuti ai più:
• Giorgio Abou Mrad
• Martina Batelli
• Georgia Belletti
• Jacopo Camagni
• Sara Fabrizi
• Francesco Franzoi
• Andrea Gatti
• Diana Mercolini
• Valentina Pelizziari
• Rita Petruccioli
• Fabrizio Ricci
• Marco Trisorio
Ma Ivan non si è soffermato al raccogliere talenti, perchè ha realizzato un booklet (catalogo) meraviglioso contenente: pareri ed interventi di professionisti del settore animato, fumettistico e doppiatoristico (parola inesistente, ma io può) e del giornalismo. Le illustrazioni presenti alla mostra, nonchè la presentazioni di ogni singolo artista. Note redatte da Distopia Evangelion, istituzione storica italiana di Evangelion, di Evangelion Italian Fan, nonchè altre curiosità in merito ad Evangelion. Il tutto accompagnato da un design meraviglioso e di taglio professionale.
Le mostre verranno inaugurate giovedì 19 Maggio alle 19:00, presso Dynamo – la velostazione di Bologna.
Inoltre ci saranno (ovviamente) conferenze ed incontri:
Ma non è finita qui, perchè a seguire arriveranno ulteriori novità.
Vorrei inoltre chiudere con la presentazione della campagna di crowdfunding avviata proprio da NipPop, per ammortizzare gli enormi costi che hanno e abbiamo dovuto sostenere per la realizzazione non solo di tutto questo, ma anche dell’evento NipPop 2016, che vanta di attività ed ospiti di eccellenza (Asano Atsuko, Takano Fumio, il grandissimo Ivo de Palma, Asuka Ozumi, Fabrizio Modina e davvero, tantissimi altri!). Per tutte le informazioni riguardanti questo festival, vi invito a prendere visione del sito ufficiale.
Anche in questo caso potrebbe apparire come un tentativo disperato di recuperare le somme investite, ma non è esattamente così. I costi sono stati davvero spropositati, sopratutto considerando che NipPop è una associazione no-profit e che Evangelion Italian Fan non guadagnerà un singolo centesimo da tutto questo.
Se ricorderete le parole che ho speso ad inizio articolo, questo è un regalo per voi. Non è stato imposto nemmeno un gettone per vedere i film, perchè queste proiezioni saranno totalmente gratis.
Tuttavia è vero, il crowdfunding serve proprio a raccogliere fondi e ad ammortizzare le spese di tutto ciò. Se voleste aiutarci e supportarci per tutto ciò, anche con una donazione minima, sapreste di aver contribuito alla riuscita di qualcosa mai visto prima.
Potrete raggiungere la campagna di Crowdfunding qui:
Elencherò dunque le perk disponibili di Evangelion:
Inoltre vorrei anche spendere qualche parola per ringraziare i nostri partner, che ci stanno sostenendo non solo nella divulgazione dell’evento, ma anche nella campagna crowdfunding:
Sabaku no Maiku: penso non abbia bisogno di presentazione. Chi ci segue, sa che abbiamo una collaborazione attiva per l’Anima dei Lilin, di cui Evangelion Italian Fan redige i testi e il materiale visivo presentati da Sabaku nei suoi video.
Lega Nerd, portale scritto in crowdsourcing, in cui cioè è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto. Pone le proprie radici a Cesena, ed è un riferimento per centinaia di migliaia di appassionati a qualsiasi argomento nerd e geek.
Gamesource: editoriale videoludico, istutuzione e punto di riferimento per notizie sul mondo videoludico. Porterà all’evento diverse attività riguardanti proprio il mondo dei videogiochi!
Direi che ho rubato già troppo tempo ai lettori che saranno giunti fino a questo punto, ma voglio ringraziare chiunque abbia speso anche solo 5 minuti del proprio tempo, leggendolo.
Un ulteriore articolo verrà redatto una volta conclusa la campagna, ringraziando singolarmente e pubblicamente tutti coloro che ci hanno aiutato.
Autore originale:
Seele
Fonte consultata:
Evangelion Italian Fan
Lo so, molti dei nostri lettori e dei nostri fan attendono notizie su Final, teorie e news riguardo il mondo che tanto amiamo, quello di Evangelion.
Oggi però non sono qui in questa vece, non porterò nessuna novità o teoria.
Come alcuni dei nostri affezionati lettori sapranno già, Evangelion Italian Fan ha creato un nuovo evento, un evento mai visto prima, un evento difficilmente ripetibile. In agosto 2015, Evangelion Italian Fan ha incontrato per la prima volta NipPop, associazione culturale giapponese di Bologna. L’incontro si è tenuto per stringere una collaborazione, collaborazione che avrebbe portato alla nascita di questo evento.
The Legacy of Evangelion, nato come evento dalle aspettative ben minori, ma ugualmente importanti, si è evoluto in quello che sarà probabilmente il più grande tributo mai visto non in Italia e non in Europa, ma in tutto il mondo (Giappone escluso, ovviamente), e si terrà a Bologna dal 18 al 22 maggio.
Si, sono qui a parlarvi del progetto che ha drenato ogni energia al sottoscritto, dal termine del Lucca Comics & Games fino ad oggi. Non perchè questo sia uno sforzo, non perchè io abbia a che fare con persone indisponenti (ANZI, magari avere a che fare con persone del genere tutti i giorni della propria vita, sarebbe una favola), ma bensì perchè la posta in gioco è altissima, ma con un risultato incerto.
Chiamatela una “chiamata alle armi” se volete, o anche “disperato tentativo di invitare tutti i fan di Evangelion possibili” (che credo sia molto più azzeccato). Si, sto invitando (nel limite del possibile, chiaramente) tutti coloro che leggeranno questo articolo, nonché tutti i nostri fan, a prendere parte di questa evoluzione.
The Legacy of Evangelion, è un regalo a tutti voi. I costi di realizzazione sono stati enormi, ma questo non ci ha spinto ad imporre un costo per la partecipazione (evento totalemente GRATIS), e non ci ha spinto a lavorare meno sodo.
Perchè è importante che i fan di Evangelion partecipino?
Esatto, perchè mai dovrei andare a Bologna per un evento? Perchè dovrei prendermi la briga di spendere soldi per treno/benzina/autostrada e B&B/Hotel? Perchè?
Io non dirò il perchè dovete farlo, ma il perchè io lo farei.
Il primo perchè: proiezione di Rebuild of Evangelion 1.01. Molti si sono chiesti (e mi hanno chiesto) perchè solo 1.01 e non gli altri Rebuild. Credetemi, le motivazioni ci sono e purtroppo non posso divulgarle, ma vi assicuro che non dipende da Evangelion Italian Fan, da NipPop e tantomeno da Dynit stessa. Tuttavia vi assicuro che questa proiezione ha la stessa importanza di quella dei due lungometraggi sopra riportati. Dalla sua prima proiezione al cinema durante l’Evangelion Night, non è mai stato riproposto in nessuna forma ufficiale.
Il secondo perchè, anche se dovrebbe essere il primo su tutti, in assoluto: proiezione di Death & Rebirth e The End of Evangelion. Dal 1997 al 2016, non è mai stato realizzato un vero evento a sé di Evangelion che proponesse delle proiezioni cinematografiche. Dal 1997 al 2016, chi di voi ha mai avuto modo di vedere D&R e EoE proiettato, assieme ad altri fan?
Le date delle proiezioni:
Venerdì 20 Maggio, ore 19:30: Rebuild of Evangelion 1.01 , con introduzione di Carlo Cavazzoni, executive director di Dynit e Sebastian Marcelli (Seele, il sottoscritto), Co-Founder di Evangelion Italian Fan.
Sabato 21 Maggio, dalle ore 10:00: Death & Rebirth e a seguire The End of Evangelion .
Entrambe si terranno presso Il piccolo teatro del Baraccano.
Costo: NESSUNO. Le proiezioni saranno completamente GRATUITE.
Lo devo dire, perchè sarebbe come negare l’evidenza: ho praticamente pianto, quando è stato dato il via libera alla loro proiezione. Il legame affettivo che noi fan abbiamo verso questi due lungometraggi (la maggior parte, più verso il secondo), è enorme. Il mio sogno è sempre stato quello di dare la possibilità ai fan di Evangelion, di poterli apprezzare nell’ambiente in cui questi sono nati. E ci sono, CI SIAMO, riusciti. Siamo, perchè senza le capacità, ma sopratutto la professionalità di Paola Scrolavezza (docente associato presso la facoltà di Bologna: Lingue, Letterature e Culture moderne, Coordinatrice del corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia, nonchè presidente della associazione culturale NipPop), questo non sarebbe mai potuto accadere.
Il terzo perchè: due mostre interamente dedicate ad Evangelion, due mostre tributo realizzate da professionisti del settore artistico italiano ed internazionale. Chi sono?
Legacy of Evangelion. Illustrazione di Andrea Gatti, grafica di Ivan Ricci.
Rewind & Forward ~A tribute to Evangelion’s worlds~. Illustrazione di Rita Petruccioli, grafica di Ivan Ricci.
Georgia Belletti: ne parlammo già in occasione dell’EvArtist. Amica, tatuatrice e talentuosa disegnatrice. È stata la prima artista che ho chiamato a prendere parte a questo evento, quando ancora era solo un progetto allo stadio embrionale. Georgia ha realizzato ben 17 tavole utilizzando tecniche miste e materiali di prima qualità, ottenendo risultati mervigliosi. Queste 17 tavole comporranno proprio una mostra a sé, Evangelion: Another Impact.
Il perchè di questo nome, lo avreste dovuto intuire proprio dal numero di tavole!
Gli altri artisti? Beh, son ben 12, e hanno realizzato un tributo ciascuno per la mostra Rewind & Forward ~A tribute to Evangelion’s worlds~. Questa nasce dalla mente di Ivan Ricci, graphic designer ed illustratore professionista. I nomi degli artisti che che ci presenta, saranno già conosciuti ai più:
• Giorgio Abou Mrad
• Martina Batelli
• Georgia Belletti
• Jacopo Camagni
• Sara Fabrizi
• Francesco Franzoi
• Andrea Gatti
• Diana Mercolini
• Valentina Pelizziari
• Rita Petruccioli
• Fabrizio Ricci
• Marco Trisorio
Ma Ivan non si è soffermato al raccogliere talenti, perchè ha realizzato un booklet (catalogo) meraviglioso contenente: pareri ed interventi di professionisti del settore animato, fumettistico e doppiatoristico (parola inesistente, ma io può) e del giornalismo. Le illustrazioni presenti alla mostra, nonchè la presentazioni di ogni singolo artista. Note redatte da Distopia Evangelion, istituzione storica italiana di Evangelion, di Evangelion Italian Fan, nonchè altre curiosità in merito ad Evangelion. Il tutto accompagnato da un design meraviglioso e di taglio professionale.
Le mostre verranno inaugurate giovedì 19 Maggio alle 19:00, presso Dynamo – la velostazione di Bologna.
Inoltre ci saranno (ovviamente) conferenze ed incontri:
- Sabato 21 maggio, dalle 15:00 alle 17:00: Tavola rotonda: Il mercato italiano degli anime, conferenza tenuta da Dynit, NipPop, AnimeClick, Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion.
- Sabato 21 maggio, dalle 19:30 alle 21:00: Evangelion: Finals. retrospettiva analitica dei finali di Evangelion e del loro sviluppo.
Ma non è finita qui, perchè a seguire arriveranno ulteriori novità.
Vorrei inoltre chiudere con la presentazione della campagna di crowdfunding avviata proprio da NipPop, per ammortizzare gli enormi costi che hanno e abbiamo dovuto sostenere per la realizzazione non solo di tutto questo, ma anche dell’evento NipPop 2016, che vanta di attività ed ospiti di eccellenza (Asano Atsuko, Takano Fumio, il grandissimo Ivo de Palma, Asuka Ozumi, Fabrizio Modina e davvero, tantissimi altri!). Per tutte le informazioni riguardanti questo festival, vi invito a prendere visione del sito ufficiale.
Anche in questo caso potrebbe apparire come un tentativo disperato di recuperare le somme investite, ma non è esattamente così. I costi sono stati davvero spropositati, sopratutto considerando che NipPop è una associazione no-profit e che Evangelion Italian Fan non guadagnerà un singolo centesimo da tutto questo.
Se ricorderete le parole che ho speso ad inizio articolo, questo è un regalo per voi. Non è stato imposto nemmeno un gettone per vedere i film, perchè queste proiezioni saranno totalmente gratis.
Tuttavia è vero, il crowdfunding serve proprio a raccogliere fondi e ad ammortizzare le spese di tutto ciò. Se voleste aiutarci e supportarci per tutto ciò, anche con una donazione minima, sapreste di aver contribuito alla riuscita di qualcosa mai visto prima.
Potrete raggiungere la campagna di Crowdfunding qui:
Elencherò dunque le perk disponibili di Evangelion:
- Nyangelion kit, 30 €: un ringraziamento speciale da parte di tutto lo staff di NipPop, Tessera Socio Ordinario, kit speciale 2 spille Nyangelion, spilla Marunyan, shopper NipPop, catalogo The Legacy of Evangelion Exhibition.
- Kit 5 Angeli Evangelion, 35 €: un ringraziamento speciale da parte di tutto lo staff di NipPop, Tessera Socio Ordinario, kit speciale 2 spille Nyangelion, kit stampe “5 Angeli Evangelion” opere originali di Georgia Belletti (visionabili qui: 1, 2, 3, 4, 5)
- Evangelion Limited Edition, 80 €: un ringraziamento speciale da parte di tutto lo staff di NipPop, Tessera Socio Ordinario, 9 spille mix, kit speciale 2 spille Nyangelion, NipNote 2016 – Guida galattica per NipPop*ers hard copy, Catalogo The Legacy of Evangelion Exhibition Limited Edition hard copy.
Inoltre vorrei anche spendere qualche parola per ringraziare i nostri partner, che ci stanno sostenendo non solo nella divulgazione dell’evento, ma anche nella campagna crowdfunding:
Sabaku no Maiku: penso non abbia bisogno di presentazione. Chi ci segue, sa che abbiamo una collaborazione attiva per l’Anima dei Lilin, di cui Evangelion Italian Fan redige i testi e il materiale visivo presentati da Sabaku nei suoi video.
Lega Nerd, portale scritto in crowdsourcing, in cui cioè è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto. Pone le proprie radici a Cesena, ed è un riferimento per centinaia di migliaia di appassionati a qualsiasi argomento nerd e geek.
Gamesource: editoriale videoludico, istutuzione e punto di riferimento per notizie sul mondo videoludico. Porterà all’evento diverse attività riguardanti proprio il mondo dei videogiochi!
Direi che ho rubato già troppo tempo ai lettori che saranno giunti fino a questo punto, ma voglio ringraziare chiunque abbia speso anche solo 5 minuti del proprio tempo, leggendolo.
Un ulteriore articolo verrà redatto una volta conclusa la campagna, ringraziando singolarmente e pubblicamente tutti coloro che ci hanno aiutato.
Autore originale:
Seele
Fonte consultata:
Evangelion Italian Fan
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.