Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domanda che vi frullano in testa da un po? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.
Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Gli attacchi terroristici e le stragi delle ultime settimane hanno causato un aumento delle misure di sicurezza alla Gamescom 2016.L’organizzazione di questa edizione del Gamescom, che si terrà dal 18-21 agosto 2016 a Colonia, ha annunciato che sarà vietato ai cosplayer di portare nei luoghi dell’evento qualsiasi tipo di arma.Qualsiasi oggetto che assomigli ad un’arma sarà confiscato all’ingresso dalla polizia. Inoltre, l’organizzazione consiglia di non portare con sé borse o zaini, se non necessari, per snellire i controlli.
Credete sia opportuno pure da noi adottare questa politica in tutte le fiere italiane? Come fare però in luoghi come Lucca, dove i cosplay sono in tutta città?
Credete sia opportuno pure da noi adottare questa politica in tutte le fiere italiane? Come fare però in luoghi come Lucca, dove i cosplay sono in tutta città?
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.
Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Forse però includere ogni tipo di arma lo trovo esagerato; in linea di massima penso sia sensato, in situazioni delicate, bandire fucili, pistole, katane e spade "serie" o simil serie, appuntite o in materiali pesanti come il legno; però certe armi di cartone, foam o altri materiali leggeri non penso possano fare tanti danni, anche volendo. Se ogni visitatore deve comunque passare da un controllo, tanto vale distinguere i casi.
Certo è che questo è un metodo applicabile quasi unicamente alle convention con location chiusa, quindi a meno che Lucca non applichi una tipologia simile (come è già stato oggetto di dibattito anche qui, mi pare) la vedo dura. Altro discorso per le altre fiere 'chiuse', in cui vedo il tutto più realizzabile.
Senza lo zaino o una borsa però vedo qualsiasi fiera più che impossibile!
Sarebbe bello poter affermare con stizza "Che esagerazione! Che altro vieteranno, adesso?", ma se ci trovassimo nelle condizioni di dover garantire l'incolumità dei cittadini, potremmo davvero lasciare qualche elemento al caso o trascurare anche una sola possibilità? Si potrebbero aumentare i controlli a monte, ma è un'operazione complicata e spesso affiancata da implicazioni razziste e xenofobe.
L'eliminazione di borse e zaini, però, renderebbe alquanto difficoltosa la fruizione di una simile fiera.
Paura = arrendersi al terrorismo.
Sai quante persone e quanto tempo ci vorrebbe per fare questo tipo di controlli?
E' più veloce e più sicuro vietare tutto.
D'altro canto quando c'è un grande assembramento di persone i terroristi sono sempre pronti a colpire. Di questi tempi si possono fare solo 2 cose: o proibire del tutto manifestazioni del genere (cosa che significherebbe veramente la "vittoria" dei terroristi), o intensificare i controlli e proibire cose che prima non erano proibite. Triste, ma piuttosto che saltare in aria o venire crivellati dai colpi di arma da fuoco direi che al momento non ci sono altre alternative!
Purtroppo la situazione è quella che leggiamo tutti i giorni sui giornali, io preferisco sempre più sicurezza ad un rischio inutile ed oltretutto evitabile, poi definitemi esagerato.
Credo che questo commento descriva alla grande la mia opinione.
Idea imbarazzante.
Poi la gente si radicalizza aspettando per ore fuori dall'ingresso.
Se fanno un attentato con le bombe o chissà che altro è chiaro che no, ma almeno con questi controlli possono evitare che qualche coglione si metta a sparare a qualcuno a caso o pugnalarli, come è successo. Succedono anche di queste cose.
Non puoi impedire la manifestazione ma se serve aumenti i controlli. Davvero, è semplice, non c'è molto altro da capire.
Può sembrare irridente, ma la fascia di gente che andrà a danneggiare, e di conseguenza anche gli introiti, non lo è affatto.
Va bene essere minuziosi, ma quando lo diventa troppo ti si ritorce contro. Come la scelta del sindaco di Nizza che dopo l'attentato del camion ha vietato a tutta la gente sulle spiagge di portare le borse. Semplicemente ridicolo. Non sono queste le cose che servono per prevenire il pazzo che entra e spara sulla folla.
Non è imponendo blocchi unilaterali che si risolvono le cose.
Se un ladro mi entra in casa con intenzioni ignote non mi posso difendere, però posso nascondere granate nello zaino ad una fiera di cosplay, a patto che non abbia un arma vistosa :/
I criteri di sicurezza in Italia sono a dir poco patetici...
L'articolo viene letto o no ?
Gli zaini verranno perquisiti, per questo consigliano di lasciarlo a casa se non necessario. Vietano le armi finte per velocizzare i controlli.
La manifestazione è a Colonia, quindi cosa c'entra l'Italia ed il reato di eccesso di legittima difesa?
E poi partono le code infinite per i controlli, le lamentele, ecc... Non è la soluzione corretta a mio parere. E poi se un terrorista vuole entrare a una fiera entra, non sta lì a preoccuparsi del check-in
Se non vuoi i controlli, non porti lo zaino o, semplice semplice!, non vai alla fiera. Esiste però un diritto alla sicurezza (di cui io, ad esempio, mi sento di voler usufruire come visitatrice), quella cosa che viene applicata anche nei musei, nei monumenti sensibili e negli aereoporti.... con la tua logica che senso hanno i controlli al check-in in aereoporto? Tanto vale far salire tutti, tanto se un terrorista vuol salire sale (??????)
Per lamentarsi in una situazione del genere bisogna essere stupidi.
Se poi non ti piacciono i controlli, giri i tacchi e non vai in fiera, ma dire che i controlli sono inutili... Questo sì che è preoccupante.
Ripeto, se qualcuno vuole entrare in modo illecito, entra comunque
Vallo a dire agli 84 morti di Nizza se trovano patetico l'aumento di sicurezza....
Un cosplayer è libero di scegliere il proprio personaggio, ma le regole fanno parte della decisione stessa. Ho un cosplay super figo di Zoro, con spade e tutto? Mi faccio le foto in location esterne come fanno tutti. E magari nella fiera che non mi permette di portare armi porto un personaggio diverso. Ripeto quanto scritto nel mio primo commento: questa situazione può essere relativamente nuova in Europa, ma negli USA è la prassi. Sono anni che le armi finte sono strettamente regolamentate o vietate del tutto, eppure i cosplayer sono ancora vivi e vegeti e nessuno è morto perchè non è riuscito a portarsi dietro lo spadone o il fucile di turno...
Che poi quoto GianniGreed, dare più importanza a un costume che alla sicurezza delle persone mi sembra davvero ridicolo.
E' certamente più veloce e sicuro, però a furia di limitare la libertà per questo o per quello, andranno molto oltre sfruttando la "storiella della sicurezza"; ma probabilmente il mio è solo pessimismo o forse la dura realtà, quella che nessuno vuole accettare e tutti rifiutano .
Ma che vuol dire? il momento storico è quello che è ...non mi stupirei vedere questi divieti anche al prox Romics ...
Allora eliminiamo qualunque controllo, tanto se qualcuno vuole fare una cosa la fa.
Ironic io spero proprio di no invece. Perché significherebbe che siamo tornati ai tempi del basso medioevo. Ed è quello che vogliono gli estremisti islamici.
insomma, in Germania hanno evitato una strage proprio perchè non hanno fatto entrare un terrorista ad un concerto con il suo zaino...
Ma non pensiamoci o mi viene ansia.
Ho paura che sfortunatamente un giorno ti sveglierai con la casa circondata da cosplayer inferociti.
no dai XD
in questo caso era solo uno che voleva sparare veleno sul sito non conoscendo l'agoraclik che è una rubrica per parlare anche dei fatti del momento legati al mondo nerd (anche se questa parola nn mi piace) più in generale....
francamente questa news mi aveva incuriosito e il pensiero è corso subito all'Italia visto che conosco gente che sta preparando il suo cosplay per Lucca e alcuni fanno Falci, spade o protuberanze armate. .
Balordi volgari che lanciano croccantini ed insulti sulle cosplayers, e persone, che per visioni politiche, dannegiano materiale in vendita di uno stand sono lo spirito del Romics. Senza questa gente sarebbe la classica e monotona fiera.
La sicurezza ... pfff .... Viwa la libertà di espressione
Lametarsi della "privazione di libertà" , ma stiamo parlando di un evento privato che si svolge in uno spazio dato in gestione. È un loro sacrosanto diritto decidere cosa ammettere oppure no, come per le persone parteciparvi.
Citando il buon vecchio Bender
mica vero... anzi è vero il contrario.
Colonia è salita alla cronaca per l'emergenza stupri e reati annessi (molestie, palpeggiamenti, furti, eccetera) sia durante il capodanno che durante il carnevale.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Per quanto riguarda quelle finte, direi che è un'esagerazione, proprio perchè spesso sono parte integrante di un personaggio...
Già, di cosa stai parlando?!?
Condivido in pieno l' iniziativa!
Non sono una cosplayer ma suppongo che forgiare un'arma abbastanza credibile sia un lavoraccio, magari uno ci sta lavorando alacremente da settimane e arrivi tu a chiedere "E se vietassero le armi finte pure da noi?", probabilmente ti avranno preso per un corvo del malaugurio.
In una città in cui vi sono fatti di cronaca neri legati a stupri, furti, molestie, palpeggiamenti e annessi con la giustizia che è oberata di siffatte denunce è pretestuoso far polemica dicendo "in Germania vietano le armi finte, sarà così pure da noi?"
La verità è che l'organizzazione dell'evento si è semplicemente tutelata, fine.
Il resto è sterile polemica.
Ah, ok, ora mi è più chiaro...
Ho citato gli stupri tra le tante cose perché Colonia principalmente è salita alle cronache per quel motivo, ma anche vari reati minori sono ascrivibili a quella città come furti, molestie, eccetera. A Lipsia (Germania) si è tenuta a Marzo 2016 la Fiera del Libro che ha visto per la prima volta prendervi parte miriadi e miriadi di Cosplay (per via della MCC -Manga-Comic-Convention). NON hanno bandito alcun arma, a quanto mi risulta. Capisci quindi che è del tutto pretestuoso fare di tutta l'erba un fascio. Stiamo parlando unicamente di Colonia, non di tutta la Germania e nemmeno della Francia.
Se tu facessi parte dell'organizzazione dell'evento e ti trovassi a dover fare una fiera nei pressi di una stazione ove gli scippi sono all'ordine del giorno non faresti di tutto per tutelarti in ogni modo possibile?
Colonia è in Germania, se a per esempio a Berlino fosse successo che delle presunte armi giocattolo hanno invece accoppato tot di persone, non mi sembra poi tanto anormale che a Colonia, così come in tutta la Germania si vietino armi finte negli eventi o nelle adunanze. non è che si sta parlando di Colonia perchè ci sono degli stupri, si sta parlando di Europa, dato che la Germania/Colonia sono in Europa e l' Italia è in Europa, perchè in paesi dell' Europa come Francia/Belgio/Germania, ci sono stati degli attacchi con armi non convenzionali, di natura terroristica... direi che è abbastanza normale dire che potrebbero esserci ripercussioni in Europa... cioè capirai bene che gli stupri sono il più che aggrava la situazione nel momento in cui vengono imputati, per lo meno così dicono i giornali tedeschi, sopratutto ad immigrati per lo più clandestini???? ammesso poi che sia vero, perchè poi i giornali dicono quello che vogliono.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.