L'account ufficiale Twitter dello studio Khara ha annunciato che Godzilla Resurgence, film diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi, ha raggunto la quota di 5,3 miliardi di yen di incasso (circa 46,5 milioni di euro), arrivando a superare i 5.267.373.350 yen incassati al botteghino nel 2012 da un altro blockbuster dello stesso Anno, Evangelion 3.0 You Can (Not) Redo.
Tuttavia, i biglietti venduti per Godzilla si aggirano al momento sui 3,6 milioni, una cifra ancora inferiore ai 3.826.472 biglietti staccati per Evangelion 3.0, anche se il sorpasso sembrerebbe ormai essere solo questione di tempo. Il film, uscito lo scorso 29 luglio nelle sale nipponiche, è stato campione di incassi per le due settimane successive, scendendo al secondo posto solo nella terza settimana di programmazione.
Fonte consultata:
Anime News Network
Tuttavia, i biglietti venduti per Godzilla si aggirano al momento sui 3,6 milioni, una cifra ancora inferiore ai 3.826.472 biglietti staccati per Evangelion 3.0, anche se il sorpasso sembrerebbe ormai essere solo questione di tempo. Il film, uscito lo scorso 29 luglio nelle sale nipponiche, è stato campione di incassi per le due settimane successive, scendendo al secondo posto solo nella terza settimana di programmazione.
Fonte consultata:
Anime News Network
non dite le cose solo per dire
non dite le cose solo per dire
Magari prima o poi lo vedrò, anche se Godzilla non mi affascina come personaggio.
Infatti, io ho letto pareri piuttosto positivi in giro.
evangelion 3.0 ebbe tutt'altro che pareri positivi all'inizio, solo dopo un po la sua media si è alzata
Non bisogna dare per scontato né che sia "bello", ma neanche insinuare a tutti i costi che sia "brutto", fermo restando che i gusti sono soggettivi. La critica in generale lo sta nel complesso promuovendo, almeno in Occidente.
Il nuovo look di questo Godzilla tuttavia non mi convince...
Mi pare troppo snaturato ed'estremizzato rispetto ai suoi precedenti aspetti e perfino rispetto a quello originale del 1954...
Va bene rivoluzionare il suo design... ma a tal punto...
Sembra un gigantesco coagulo di sangue ambulante... 0_0
Mentre sono d'accordo con te su questo, è anche vero che come dicevo, in giro si legge "successo meritato". Leggevo poco fa un articolo in cui si riportava che anche in Giappone la critica l'ha ben accolto, e il passaparola è positivo, e sta trascinando la gente al cinema. Ovviamente se arriverà sugli schermi occidentali, come accade per la maggioranza dei film asiatici, potrebbe essere per lo più snobbato, ma in linea di massima, anche non avendolo visto, accostarlo ad Attack on Titan mi sembra esagerato, essendo quest'ultimo considerato quasi unanimamente come spazzatura.
Uno dei punti di forza del film sembra essere la dura critica verso il governo nella risposta ai disastri.
mi riferivo alla produzione dietro che la medesima, su Attack on Titan c'è stata un anteprima non ricordo dove, e le prime review erano piuttosto buone a seguire tutte stroncature, su imdb apri con 8,9 per poi scendere a 5,2.
Le recensioni di Godzilla Resurgence in effetti sono molto buone, ma annotano particolari che intuivo che ancora mi lasciano abbastanza indisposto e vari spoiler scoperti su youtube non mi piacciono (forse il film che stravolge piu' di tutti la figura storica, quella affezionata dai piu'), ma aspetto di vedere come suona nel contesto.
Quello che temo e il merchadise insistente Evangelion x Godzilla che non credo sia per caso, ma stanno strumentalizzando qualcosa.
Proprio ciò che temevo accadesse...
In'effetti la snaturazione sembra colpire non solo l'aspetto, ma anche l'anima del re dei mostri...
Chissà cosa avrebbe detto il suo creatore Tomoyuki Tanaka in merito a questa metamorfosi, così radicale, della sua creatura...
E soprattutto se fosse stato d'accordo o no...
In realtà secondo molti, questo Godzilla coglie in pieno l'anima del mostro originale, nato come protesta anti-nucleare.
Fondamentalmente il film trae ispirazione dagli eventi catastrofici del 11 Marzo 2011, e dall'inetta risposta governativa. Tocca nel cuore i giapponesi, arrabbiati e frustrati, e forse può non essere compreso da chi non conosce i problemi sociali e politici del Giappone moderno.
Qui puoi leggere alcune recensioni, che ti faranno comprendere meglio cosa intendo.
http://www.imdb.com/title/tt4262980/reviews?ref_=tt_urv
Alcuni titoli delle recensioni:
>A satirical masterpiece of post-Earthquake Japan, revolving around the most awesome monster ever
>Godzilla Post-3.11 Earthquake & Fukushima Disaster
>Not your typical blockbuster - 'Shin Godzilla' taps into the fear and frustration of the Japanese post-3/11 for sharp political allegory and chilling real-world horror
>Godzilla Post-3.11 Earthquake & Fukushima Disaster
Per un appassionato di affari politici giapponesi, dovrebbe essere puro godimento.
Interessante spiegazione Shinxela.
In'effetti devo riconoscere che hai perfettamente ragione in merito a questo punto.
Per quanto il nuovo aspetto del re dei mostri continui a non convincermi per nulla...
A fronte di un messaggio ed una satira apparentemente così aggressivi, l'aspetto del mostro passa decisamente in secondo piano. Poi dipende chiaramente dalle priorità e dai gusti personali, in sostanza da cosa si vuole ritrovare in questo film.
Il Giappone di oggi, ha bisogno di film del genere. Che poi il resto del mondo abbia i mezzi culturali o meno per interpretarli, è un altro paio di maniche.
A me questo Godzilla interessa proprio perchè non è una giapponesata, e tanto meno un'americanata.
E' il Godzilla che nasce dal cuore di una Terra ferita più volte da disastri nucleari (a differenza degli USA, motivo per cui tutti i remake statunitensi di questo brand secondo me sono privi di significato; con supereroi come Spiderman, gli americani semmai celebrano la potenza del nucleare - vedasi come Peter Parker anzichè soffrire per le radiazioni, acquisisce dei superpoteri), e che stavolta va a denunciare con coraggio l'ipocrisia e l'inefficienza della politica e dell'apparato statale giapponesi.
Come anche già nel lontano 1954 ne aveva avuto bisogno.
Anche questo è un'interessante parallelismo che lega il mostro originale del 1954 a quello di oggi, il quale è l'erede delle vecchie paure atomiche generatesi durante la guerra e brutalmente ridestatesi con Fukushima...
(Sempre se lo fará )
Ironia a parte, è un film che potrebbe facilmente non piacere al pubblico occidentale, ad eccezione di coloro che sono davvero interessati nella situazione sociale e politica del Giappone odierno.
Da quel che si legge, si svolge in buona parte all'interno di uffici, per esemplificare forse quello che, assieme a Godzilla, è l'altro mostro della situazione: la macchinosa burocrazia giapponese, in grado di paralizzare il Paese, a discapito della popolazione e a dispetto dello stereotipo di efficienza che si ha in Occidente. Quindi, il giapponese medio capisce ed apprezza la scelta, ma l'occidentale che si aspetta tanta azione, non conosce la realtà politica nipponica, e quindi non coglie la vena satirica, potrebbe annoiarsi e basta.
questo è vero, ma Godzilla divenne un icona popolare successivamente quanto lo trasformarono nell'anti-eroe che tutti conosciamo. Insomma quello che combatte mostri e cose varie.
Se vogliono portare lo stesso tema del film del 54 ma basato sulla tragedia di Fukushima in effetti a perfettamente senso, ma deve reggere il film su uno script solido senza cadute di stile per non rischiare di perdere in tensione/drammaticità. Fare un film di sto tipo e un rischio ben maggiore del solito film di godzilla di natura camp giapponese che ci hanno abituato con Godzilla vs mostro a caso, questi ultimi sono giustificati perchè la trama era solo un pretesto per le mazzate.
Se hai letto alcune delle recensioni su IMDb, ti dovrebbe essere chiaro l'intento di questo film, che è prevalentemente satirico.
Un film del genere può facilmente non essere apprezzato dal pubblico occidentale, ma sembra aver centrato l'obiettivo col pubblico domestico. Personalmente, essendo molto interessata alla situazione socio/politica nipponica, dubito che non mi piacerebbe.
Sicuramente no.
Allora ShinXela ha ragione.
Mi pare da vedere, non essendo la solita robaccia hollywoodiana di io-spacco-tutto.
SPOILER
https://skreeonk.files.wordpress.com/2016/07/shinspoiler2.jpg?w=590
https://skreeonk.files.wordpress.com/2016/07/shinspoiler3.jpg?w=590
https://66.media.tumblr.com/74fbf061a25fd390ee162c2d03b1c618/tumblr_obyuunJ0Aq1qgckmbo1_500.gif
http://www.scified.com/topics/28431295091779.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=J1jYtgj3hLo
SPACCO TUTTO AVOGLIA
Quello hollywoodiano 2014 era piu' sobrio.
ha diretto il live action di Cutey Honey 2004
basta che ti vedi quello del 54, per gli altri dipende da te
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.