Lo scorso sabato 5 novembre, è felicemente terminata la campagna lanciata su Kickstarter dall'animatrice Sae Okamoto (Sushi Police, Danchi Tomoo, Tenkai Knights) per il finanziamento del suo progetto Mecha-Ude (Mechanical Arms). Complessivamente è stato raccolto un finanziamento totale di 67.918 dollari.
La somma raccolta consentirà di realizzare accanto all'episodio pilota di Mech-ude, un secondo cortometraggio dedicato all'eroina dell'anime. Questa nuova opera avrà un doppiaggio in lingua giapponese e sottotitoli in lingua inglese. Il corto sarà, almeno inizialmente, reso visibile solo a coloro che hanno contribuito con almeno con 65 dollari alla raccolta fondi.
La campagna si era aperta il 1° ottobre scorso ed in soli 15 giorni aveva ampiamente raccolto i 25.000 dollari per la realizzazione del pilot, bruciando rapidamente anche un precedente traguardo, a 40.000 dollari per la realizzazione di un commento con audio in giapponese e sottotitoli in inglese dedicato al pilot.
Lo staff del progetto è costituito da un piccolo gruppo all'interno del TriF Studio, che ruota attorno a Sae Okamoto, direttrice del progetto. Dello staff fanno parte: Tatsushi Momen (regista di Sushi Police) il compositore, NARASAKI (Paradise Kiss, Penguindrum, Expelled from Paradise) che si occupa delle musiche e Seiji Toda (Votoms Finder, Code Geass "Back to Zero"). Gli effetti 3DCGI sono curati da Shota Kawamura. con la collaborazione al sonoro di S.O.L.I.D Sound Lab. L'anime sarà complessivamente pronto entro dicembre del 2017.
Fonte Consultata:
Anime News Network
La somma raccolta consentirà di realizzare accanto all'episodio pilota di Mech-ude, un secondo cortometraggio dedicato all'eroina dell'anime. Questa nuova opera avrà un doppiaggio in lingua giapponese e sottotitoli in lingua inglese. Il corto sarà, almeno inizialmente, reso visibile solo a coloro che hanno contribuito con almeno con 65 dollari alla raccolta fondi.
Hero è un normalissimo studente che conduce una vita totalmente ordinaria, diviso fra famiglia, scuola e divertimento. Un giorno incontra uno strano braccio meccanico veramente forte ed intelligente chiamato “Mecha-ude”. Dopo alcuni bizzarri eventi il braccio si installa e nasconde nel cappuccio che il giovane porta ed i due iniziano ad affrontare una serie di problemi. Lottando insieme il giovane ed il Mecha-Ude rafforzano la loro conoscenza reciproca. Incontreranno diverse persone, ognuna con il proprio particolare mecha-ude. Tra di loro c'è una ragazza con due braccia meccaniche, che escono dalla gonna. Lei ha una forte personalità, molto diversa da quella di Hero, che si sente attratto dalla ragazza. Ambedue dovranno combattere contro altre persone dotate di bracci meccanici, che cercano di scoprire il segreto dei Mecha-Ude.
La campagna si era aperta il 1° ottobre scorso ed in soli 15 giorni aveva ampiamente raccolto i 25.000 dollari per la realizzazione del pilot, bruciando rapidamente anche un precedente traguardo, a 40.000 dollari per la realizzazione di un commento con audio in giapponese e sottotitoli in inglese dedicato al pilot.
Lo staff del progetto è costituito da un piccolo gruppo all'interno del TriF Studio, che ruota attorno a Sae Okamoto, direttrice del progetto. Dello staff fanno parte: Tatsushi Momen (regista di Sushi Police) il compositore, NARASAKI (Paradise Kiss, Penguindrum, Expelled from Paradise) che si occupa delle musiche e Seiji Toda (Votoms Finder, Code Geass "Back to Zero"). Gli effetti 3DCGI sono curati da Shota Kawamura. con la collaborazione al sonoro di S.O.L.I.D Sound Lab. L'anime sarà complessivamente pronto entro dicembre del 2017.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Più che altro libertà artistica di fare l'anime che si vuole senza ingerenze dall'alto o dovendosi adattare a del materiale già esistente. Proprio perché sono famosi riescono in simili imprese; ad un mister nessuno la gente non darebbe soldi.
L'industria dell'animazione è tutto meno che in crisi, checché ne dica la gente. Quantomeno non è una crisi produttiva. Solo questa stagione ci sono almeno 10-15 produzioni anime in più rispetto alla media. Credo che queste persone non abbiano problemi a trovar lavori o progetti; solo, vogliono fare da sé e non rispondere a nessuno.
Dipende dove sei. In Giappone forse non è in crisi, ma qui in Italia invece si.
Fino a qualche anno fa i DVD degli anime aveva buone vendite sia in negozio che online, ora invece i DVD e Blu-Ray di anime Giapponesi ti rimangono sugli scaffali e online pure comprano poco. Negli ultimi anni in Italia c'è stato un calo nettissimo nella vendita, gli anime Giapponesi vengono acquistati molto meno
Si producono sempre più anime, e questo è un dato oggettivo, basta prendere qualsiasi chart stagionale e contare le serie di oggi rispetto al passato.
Sempre più serie hanno un altissimo valore produttivo, sia in termini di animazione che di musiche (ormai non è raro vedere serie che hanno la qualità di film).
Lo streaming in Giappone non rende, ma nei mercati occidentali si, e questo ha portato a tutta una nuova fonte di introiti che ancora non compensa le vendite di blu ray in Giappone, ma stà avendo sicuramente il suo peso. Basti vedere come siano sempre più i prodotti indirizzati verso un pubblico occidentale.
Quindi si le difficoltà ci sono, ma un mercato che va in malora si contrae, produce meno cose, vede il fallimento delle aziende e una perdita generale di qualità. Eppure ad oggi vediamo il fiore di studi più piccoli ma più specializzati, si producono sempre più titoli, la qualità in generale aumenta di stagione in stagione, tutto il trend opposto rispetto a quello che succede quando c'è una crisi grave nel senso classico del termine.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.