Come comunicatoci direttamente da Rai Gulp a partire da domenica 18 dicembre (tutti i giorni, alle ore 9.00 e alle ore 17.30) saranno mandate in onda le puntate doppiate in italiano di “Sailor Moon Crystal”, serie che celebra il ventesimo anniversario dell’eroina Sailor Moon. Un titolo molto atteso dai fan del fumetto creato da Naoko Takeuchi. In questa nuova serie Usagi Tsukino, ragazza goffa e piagnucolona, incontra Luna, una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon: la bella guerriera dell'amore e della giustizia. Come guerriera della giustizia, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d'Argento Illusorio con le altre guerriere e proteggere “Princess Serenity”, la principessa del regno della Luna.
EDIT: La serie sarà presentata durante il Roma Fiction Festival (7-11 dicembre). La data sarà comunicata venerdi 2 dicembre durante la conferenza stampa a cui saremo presenti anche noi. A presto con nove informazioni
EDIT: La serie sarà presentata durante il Roma Fiction Festival (7-11 dicembre). La data sarà comunicata venerdi 2 dicembre durante la conferenza stampa a cui saremo presenti anche noi. A presto con nove informazioni
Mia nipote guarda praticamente solo Rai Gulp, Yo Yo e simili...
Io invece ho la serie OAV e la decina di episodi registrati personalmente in tv.
Strano che nessuno l'abbia messa in reter, dovrebbero averla registrati in tanti al' epoca.
Che il fumetto poi è pieno di tette, culi , sesso e chi più ne ha più ne metta.
Il cartone era invece per tutti .
Per me, la Rai non lo trasmise proprio per la fama di "per adulti" che aveva il fumetto ( pubbliato all' epoca dalla Eura di Lanciostoy e Skorpyo )
Ma almeno Mediaset paga di tasca propria, la Rai paga coi nostri soldi serie che marciscono nei magazzini.
Pensa che Mediaset ha doppiato e mai trasmesso la serie di Sangokushi degli anni 90, roba col chara di Shingo Araki !
Io stà cosa l'ho sempre saputa e mi sono registerato cose come Moncolle Knights e Montana Jones ( che non ho tutto perché mi si ruppe il VCR ) che non ha praticamente nessuno ( e mannaggia a me per non aver registrato anche Space OZ )
Ma le faccessero almeno uscire in dvd ...
Che peccato...Tra l'altro non ho visto manco una serie di quelle da te citate, giusto Montana Jones l'avevo sentito nominare!
Un bacio lesbo non fa di un anime un prodotto indirizzato ad un pubblico adulto. Non si può certo paragonare Sailor Moon a roba come L'Attacco Dei Giganti, Psycho-Pass, Ergo Proxy, Code Geass e altri anime indirizzati ad un pubblico più maturo che sono stati trasmessi giustamente su Rai 4. Il target originale di Sailor Moon rientra perfettamente in quello di Rai Gulp: 8-14 anni.
C'è da dire però che in passato Rai Gulp trasmise anche anime più maturi precedentemente trasmessi su Rai 4 e senza censure: Romeo x Juliet, ARIA, Toradora... roba che, ripeto, è rivolta ad un pubblico più maturo rispetto a Sailor Moon.
Inoltre, l'orario scelto è quello in cui il canale in questione trasmette cartoni animati ed anime. Gli orari di punta su Rai Gulp sono dedicati a telefilm e telenovelas...
M IN queti anime vedevi 2 donne baciarsi ?
Vedrai che casino verrà fuori quando quella puntata andrà in onda: se pensi che i tempi siano cambiati, ti sbagli di grosso
No, mai viste in quegli anime due donne baciarsi. Ma ripeto: un elemento di genere omosessuale non fa di un anime un prodotto per adulti. Tra l'altro è solo un bacio, mica una scena esplicita a sfondo sessuale. Non sto dicendo che non censureranno tale scena, anzi, ma il problema non è Rai Gulp. E' l'Italia ad essere arretrata e la Rai in generale ad essere omofoba. I tempi si sono cambiati, ma al nostro paese manca ancora un sacco per essere al passo con altri.
Guarda ,in realtà l'Italia è molto più progredita di tanti altri Paesi da un lato televisivo : noi ci siamo visti integrali anime che nel resto del Mondo se lo sognano.
Voglio vedere quante nazioni hanno visto in tv integrale al pomeriggio Kenshiro, Uomo Tigre, Lamù, Ranma , Maison Ikkoku , Deviilman, Evangelion o Alexander .
Te lo dico io, nessuna.
In Inghilterra poi censurano pure Tom e Jerry e le Tartarughe Ninja ( dove non volevano i nunchaku di Michelangelo, per questo nella serie storica, a un certo punto usava un rampino come arma), quindi figurati .
Stà di fatto che un bacio lesbo in un cartone è ancora tabù in tutto il Mondo Occidentale .
Proabilmente verrà trasmesso per le imposizioni dal Giappone, ma il problema saranno le conseguenze che potrebbe scatenare, come la serie che viene tolta dai palinsesti e rimane a marcire incompleta in qualche magazzino per i secoli a venire.
Come accaduto a Sei in ARRESTO.
Ma poi in che episodio accade e di quale serie ?
C'era anche un problema con il codice di regolamentazione per le tv dove c'erano alcune parole che non si potevano usare, e tra queste c'era "ninja". In Inghlterra infatti l'anime è stato chiamato "teenage mutant hero turtles".
Per esempio negli Stati Uniti è passibile di censura anime :
-scene con sangue
-scene con nudi
-scene con discorsi un po' equivoci
-scene violente
-scene che sono contrarie alla politica americana
In automatico negli usa censurano queste cose negli anime. È non solo negli Usa.
In Italia comunque le cose sono un pochino migliorate negli ultimi anni per quanto riguarda la censura, il problema attuale dell'Italia è un altro, cioè che si investe molto meno sugli anime Giapponesi, le TV Italiane ormai considerano gli anime prodotti su cui puntare molto poco.
E anche
scene con simboli razziali o di odio ( tipo la svastica) o religiosi.
Scene dove la gente fuma , beve.
No siringhe, manco per farsi un vaccino.
No alle pistole, fucili ( a meno che non siano inventate , irreali : infatti nelle nuove serie dei Looney Tunes , Bafforosso Sam non ha mai le pistole )
No se vengono picchiati donne e bambini (da uomini, perché se una donna o un bimbo vengono menati da un loro simile, non è violenza).
E chi guida la moto deve sempre mettere il casco.
E un frappo di altre cose.
Insomma, un cartone da noi considerato per tutti come il Conan di Miyazaki, in USA è intrasmettibile.
Ah, allora è per quello che in tutti i cartoon la gente si spara con pistole laser.
Che paesi di incoerenti. Vendono le pistole pure nei supermercati e poi se la prendono con la tv. Ovvio.
La violenza (visiva) è limitata nei cartoni per bambini in quelli per adulti gli americani sono molto meno" pudici " dei giapponesi.
Non tanto x la cattiva fama del fumetto, ma solo per via del travestimento del protagonista.
Vedi http://www.animeclick.it/blog/734193/intervista-alla-tms
Anche perché la Rai sapeva già da subito che Cibersix si trasvestiva da uomo, no ?
Io non ne sarei così sicuro...
Era il tramite tra la Rai e TMS ( cosa probabile, visto che ci collaborò per realizzare Holmes e Montana Jones ) ?
Perché non avvertire la Rai da subito e non dopo che c'ha speso miliardi nel produrla ?
La cosa mi appare sospetta.....
La RAI ha avuto solo una piccolissima parte nel progetto, e Pagot con tutta probabilità non ne era nemmeno al corrente... Comunque ai tempi Pagot era una specie di consulente, e in tutti i casi il suo giudizio contava molto presso i vertici della RAI... È stata una decisione all'ultimo minuto.
D'accordo, io intendevo paesi come il Giappone, in cui mostrare un baci lesbo in un anime indirizzato ai più piccini, non è un tabù, mentre da noi l'omosessualità e la sessualità in generale viene censurata persino in roba indirizzata ad un pubblico più maturo, figuriamoci in un cartone animato... Però scommetto che in un paese, per esempio, scandinavo, non avrebbero censurato una scena del genere.
Appunto, vedasi I Griffin o American Dad et similia...
L'America, che paese controverso...
Sia perché sono fin troppo affezionata alla serie che ho guardato da bambina, sia per il fatto che questo restyle non mi è piaciuto per niente (il 90% per quest'opzione). Disegni che non mi sono piaciuti nemmeno un po'.
Sarei però curiosa di sentire le loro nuove voci per vedere se hanno cercato di farle assomigliare alle voci italiane del passato, solo questo.
Lucrezia Marricchi (Sailor Moon / Usagi)
Emanuela Ionica (Sailor Mercury / Amy)
Gaia Bolognesi (Sailor Mars / Rei)
Veronica Puccio (Sailor Jupiter / Makoto)
Joy Saltarelli (Sailor Venus / Minako)
Ughetta D’Onorascenzo (Luna)
Leonardo Graziano (Artemis)
Manuel Meli (Tuxedo Mask / Mamoru)
Monica Volpe (Chibiusa)
La sigla è interpretata da Laura Salomone (Takagi), Aurelia Porzia (Sasaki), Noemi Smorra (Aryasu), Viviana Ullo (Tamai) e Francesca Buttarazzi (Momota).
Ma soprattutto non ho mai sentito "Ughetta D’Onorascenzo"!
Ma soprattutto non ho mai sentito "Ughetta D’Onorascenzo"!
Ma poi american dad e i griffin li tagliano pure in USA, tanto che le versioni integrali escono solo in dvd/BR.
E cmq in questi cartoni io ci vedo sempre l'america puritana e bacchettona, dove un capezzolo o una parolaccia non la vedrai/sentirai mai, al contrario del sangue e violenza.
Sono malati gli yankee.
Mah, per me la situazione sotto sotto è ben diversa e sospetta.
Boh, la signorina della TMS (la legale dello studio) era stata molto chiara su questa cosa, eravamo lì in due quel giorno, e il mio amico parla inglese madrelingua.... di più non so...
Ovvio, però se censuri un bacio gay non importa dove l'hai fatto, hai sempre censurato un bacio gay, e sarai soggetto a critiche (più che giustificate aggiungerei)
Ma io non nego che alla TMs vi abbiano detto così, è il comportamento di Pagot che mi appare strano ( e mi sarei fatto pure un idea al riguardo ma è meglio se stò zitto )
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.