In una vecchia intervista su Dragon Ball per Shonen Jump, Akira Toriyama si dilungò nel parlare dei saiyan e del loro modo di intendere i legami familiari, confrontando il modo di Goku e Vegeta di occuparsi delle proprie famiglie: il risultato fu che i comportamenti dei due saiyan, sotto questo aspetto, non sono poi così diversi.
"Vegeta, il cui orgoglio è stato profondamente ferito, ha ricevuto la consolazione e l'affetto di Bulma e, pian piano, la sua indole spietata è cambiata. Oggi, possiamo affermarlo con certezza.
D'altra parte, Goku potrebbe non avere un senso della famiglia per Gohan e Chichi, vedendoli soltano come suoi compagni".
Toriyama ha suggerito che la mancanza del senso dei legami familiari di Goku derivi dalle sue origini: "Bardak, sua moglie Gine e i loro figli Radish e Kakarot (ossia Goku), formavano una famiglia in quanto tale, ma non stavano mai tutti assieme", e ciò valeva anche per i defunti genitori di Goku in quanto coppia.
"I saiyan non hanno un grande senso della famiglia".
Considerato questo, i fan possono capire perché Goku sia meno pragmatico con i suoi figli di quanto non lo sia Vegeta. Nella versione animata, possiamo vedere come i due saiyan abbiano modi molto diversi di crescere i loro figli.
Mentre Chichi e Bulma svolgono la maggior parte della genitorialità, i due padri guerrieri addestrano e allenano i figli. Goku tuttavia è più permissivo con Gohan e Goten, che non Vegeta con Trunks, il quale si assicura perfettamente che il figlio si alleni a dovere. E quando i ragazzi alla fine raggiungono il livello di super saiyan è proprio Vegeta il più sbalordito dalla trasformazione del figlio.
Fonte consultata: Comicbook.
Il miglior padre secondo me è Gohan con Pan.
Mi piace molto che Vegeta man mano che sta sulla Terra abbraccia un lato umano e responsabile (decide di non prendere parte al Torneo del Potere per stare vicino a Bulma prossima alla gravidanza), mentre Goku man mano che cresce abbraccia sempre più la sua indole Saiyan.
Così dicendo la si vede troppo nell'ottica umana. Se si guarda agli animali, a seconda della specie questi si relazionano alla prole in maniera molto diversa. Vien logico ritenere plausibile che anche un alieno possa avere un concetto di genitorialità totalmente diverso dal nostro (se non addirittura assente).
ma ricordiamo che ha un figlio. e di sicuro non gliel'ha portato la cicogna
Io invece mi aspetto tutto il contrario, ossia che Goku salvi tutti gli universi in qualche modo assurdo. In altre parole penso che come li ha messi in pericolo finirà per salvarli, senza volerlo nemmeno magari. Dragon Ball Super è molto più parodistico e infantile dello Z, non credo che assisteremo alla cancellazione di interi universi senza un motivo veramente valido.
Esatto,tuttavia non riesco ad immaginarlo,serio e romantico,in quei momenti intimi.
Certamente no, ma purtroppo per far nascere bambini non è mica indispensabile l'istinto paterno, il fatto in sé è una pura questione meccanica e biologica, basta che ci siano un elemento maschile ed uno femminile.
Poi c'è la questione delle tradizioni della razza sayan e secondo me nemmeno in quei momenti Goku sapeva cosa stava facendo!!!
ma veramente goku è stato cresciuto amorevolmente da Son gohan, dovrebbe avere più senso della famiglia di vegeta con quel suo padre lol
Goku (con figlio piccolo): no non mi resuscitate che voglio allenarmi....
Non nego di seguire con piacere DBSuper anche per come si è evoluto il personaggio di Vegeta. L'episodio 77 me lo ha fatto amare ancora di più. E' cambiato così tanto. <3
Non è stato un buon padre per Trunks, ma sta facendo un ottimo lavoro per migliorarsi.
Per contro Goku mi fa cadere le braccia ultimamente. *sigh* Sono arrivata ad provar pena per Chichi! °_°;
Significativo in tal senso per me resterà sempre il combattimento contro Cell, in cui dovette intervenire Piccolo per spiegare a Goku cosa pensasse davvero Gohan.
Spero che questo crescente menefreghismo di Goku venga analizzato in questa saga di Dragon Ball Super, mi piacerebbe una rottura tra Goku e alcuni dei suoi amici/compagni quando questi sapranno che Goku ha messo a rischio tutti gli universi (compreso quindi il loro) solo per divertimento. E anche un po' di autocritica e pentimento da parte di Goku non farebbe male.
Chiudiamo con...
Questa frase secondo me sintetizza tutto alla perfezione. Non si tratta di essere o no un buon padre, perché Goku non si considera tale - non comunque nella nostra ottica umana. E purtroppo i suoi familiari si sono dovuti adattare al suo carattere, volendogli comunque bene e scegliendo di essere grati per le poche volte in cui è presente. Vegeta di contro negli anni ha finito per adattare un'ottica sempre più "umana" nei confronti dei figli (anche se all'inizio Trunks, specie quello del futuro, ha sofferto molto l'umanità ancora "acerba" di Vegeta all'epoca).
Stra quotone per questa frase di Kouga:
quant'è vero
P.S. questo non vuol dire necessariamente che Goku non ami moglie e figli eh. Semplicemente lui concepisce in un modo diverso dal nostro questo amore. Non dimentichiamoci che anche quando è arrivato sulla terra, è rimasto orfano (di nuovo) relativamente molto giovane e da allora ha dovuto pensare a sé stesso... e solo a sé stesso, fino a Bulma. Goku ha sempre combattuto per il proprio piacere personale e (quasi) mai per salvare il mondo; la seconda cosa è sempre stata una fortuita coincidenza e mai una priorità.
amore/sentimento/famiglia/dovere/quello che ti pare
Sì, questa è la giustificazione classica a cui si ricorre per ogni incomprensibilità logica nella caratterizzazione dei personaggi di Dragon Ball. Ma in realtà la motivazione è diversa: gli showrunner sono semplicemente dei cani
Ecco come mi immagino una riunione creativa per Super
Non concordo ma ad ognuno il suo pensiero
Anche secondo me Goku ama i suoi amici e la sua famiglia, solo che li ama in un modo che a noi appare piuttosto "strano" e menefreghista, in parte per via delle sue origini aliene e in parte perché è sì stato cresciuto da un nonno (adottivo) amorevole, ma in un ambiente completamente isolato dal resto del mondo, per poi perdere anche l'unica figura di riferimento molto presto. Con queste premesse, è un po' difficile vederlo nel ruolo del marito e padre perfetto! xD
Fortunatamente Gohan è risultato essere molto diverso e migliore, probabilmente per via del fatto che per metà è umano e che inoltre ha vissuto una situazione familiare e sociale decisamente più normale
Chichi è sempre stata alquanto frustrata non tanto per il comportamento del marito, che ha scelto di sposare, ma per via delle risorse economiche del padre che stavano finendo, per via di Goku non ne voleva sapere di lavorare (o non poteva farlo) e a causa degli studi di Gohan.
I Sayan hanno poco spirito paterno, però c'è anche da dire che per quanto Vegeta possa risultare freddo, Goku invece è molto più alla buona e parrebbe più adatto al ruolo di padre, anche se ovviamente un po' di controllo ci vorrebbe!
Ma per favore, Vegeta sta venendo snaturato in Super per far contente le ragazze alle quali sbrilluccicano gli occhi ogni qual volta Vegeta fa l'innamorato,altro ch'è crescita. Prendete Super per quello che è , un'enorme fanfic per far entrare soldi nelle casse di Jump e non ricercate uno sviluppo coerente col gli eventi di Dragon Ball.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.