Fa quindi piacere constatare che una volta tanto la nostra passione viene ricordata e citata non in maniera negativa ma addirittura come esempio e non da un un personaggio legato all'ambiente ma bensì da un uomo pubblico della rilevanza culturale di Roberto Saviano.
Lo scrittore di Gomorra, tutt'ora sotto scorta a causa della camorra, mi ha davvero sorpreso ieri quando, in un suo post sul suo profilo Facebook (divenuto in questi anni il veicolo diretto del suo pensiero e del suo scambio di opinioni con gli italiani), ha rivelato di essere cresciuto con i manga giapponesi e di averne tratto esempio. Il riferimento è in primis al personaggio dell' Uomo Tigre di cui Saviano posta proprio un'immagine. Di seguito il suo lungo post.
" La foto che vedete per me significa molto.
L'Uomo tigre (ai giovanissimi, che magari non lo conoscono, suggerisco di cercare informazioni, perché è un personaggio immenso e incredibilmente affascinante) mi ricorda la mia infanzia. Mi ricorda la mia formazione avvenuta sui manga giapponesi, un universo di senso lontanissimo da quello che un ragazzino del sud Italia poteva vivere negli anni Ottanta, eppure così travolgente dal punto di vista emotivo. E poi mi ricorda che aiutare è importante ed è importante dirlo, per fare in modo che altri seguano l'esempio.
Ma ecco cosa volevo raccontarvi oggi.
Da quando ho attivato l'email per organizzare i miei incontri nelle scuole e nelle università ([email protected]) ho ricevuto moltissimi inviti. Sto rispondendo personalmente e le mail le sto leggendo tutte, ma ciò che diceva Troisi a proposito dei libri (loro sono milioni e io sono uno a leggere) vale per me e le vostre mail, che non sono milioni ma sono comunque moltissime.
Ci tengo però a leggerle personalmente perché vivo il contatto con studenti e professori come una ricompensa, quindi vi chiedo pazienza. Poi il testimone passerà a una persona che mi aiuterà a suddividere gli inviti per aree geografiche e a individuare delle date.
Quello che mi ha colpito delle vostre mail è la passione che da studenti e professori mettete nella vita, non semplicemente nello studio o nel vostro lavoro, ma proprio nella vita. Vi ringrazio per le sollecitazioni e per le informazioni che mi date sullo stato delle scuole e dell'istruzione in alcune realtà del nostro Paese e prometto che se c'è qualcosa che potrò fare per portare luce dove serve, ci sarò.
Approfitto di questo lungo post per darvi anche un'altra informazione. Spesso ci sono festival ed eventi a cui vengo invitato e che offrono, in cambio della mia presenza e del mio lavoro, un rimborso spese. Non ho mai accettato soldi e sono sempre intervenuto a titolo gratuito, ma ora non voglio rinunciarvi perché è il mio lavoro e soprattutto perché con questo lavoro voglio finanziare associazioni. Quindi, quando ci saranno rimborsi o cachet li userò per finanziare realtà il cui lavoro ritengo meritevole di attenzione e di sostegno. Il Nuovo Teatro Sanità, Medici Senza Frontiere, Nigrizia, il Cam di Casoria, l'Associazione Luca Coscioni.
Dato che a qualcuno il dito sulla tastiera partirà veloce, prima del ragionamento, mi aspetto questa obiezione: "Saviano, beneficenza si fa e non si dice". Intanto non è beneficenza, ma sostegno a un lavoro che spesso viene fatto per la comunità, a titolo gratuito, con molto impegno personale e utilizzando risorse proprie. E poi mi permetto di dissentire. Sostenere il lavoro di chi si impegna per migliorare il mondo in cui viviamo deve esser fatto, detto e urlato, perché serve a creare emulazione. Se fate cose che ritenete giusto fare, imparate a dirlo, così chi è accanto a voi si sentirà spronato a fare lo stesso.
Nel Giappone degli anni Ottanta, emulando la magnanimità dell’Uomo tigre, agli orfanotrofi arrivarono moltissime donazioni sotto lo pseudonimo di Naoto Date, l'uomo che indossa la maschera del Tigre. Il buon esempio è ciò su cui la società, per prima cosa, calibra le proprie azioni."
Fonte consultata:
Profilo Facebook ufficiale di Roberto Saviano
Saviano per alcune cose lo apprezzo per altre no , dovrebbe ammettere che l'animazione giapponese è scomparsa per colpa dell' odio della sinistra
Ironic hai ragione ma in questo caso sono sicuro che Saviano avrebbe preferito che lasciaste l'insulto. Saviano non è Naoto Date , Don Pino Puglisi , Don Diana che giravano senza scorta per stare vicini alla povera gente e si sono fatti ammazzare da mafia e camorra ma comunque è abituato a peggio di qualche insulto non credi ?
Si può dire tutto basta mantenerci sul civile e magari ne esce fuori pure qualcosa di costruttivo
Quel tipo di commento offende sia il soggetto dell'articolo sia l'utenza in quanto siamo abituati a discussioni con reciproco rispetto delle opinioni altrui e delle persone in AC.
Ma anche no. L'aumento dei prezzi ( ai tempi l'animazione giapponese costava niente ed era il tappabuchi perfetto ) il disinteresse dell'utenza ( si preferivano le serie americane / sudamericane rispetto ai cartoni e di questo ne ha risentito anche l'animazione occidentale) hanno affossato gli anime
Non ti rispondo perchè qualche giorno fa ho letto un commento di Ironic74 che diceva che ti piace trollare e non voglio flame
Rem è di destra o di sinistra ? XD lol
Comunque mi piace il paragone con l' uomo tigre, e sempre grande rispetto per Saviano che ha praticamente rinunciato alla sua vita per denunciare cose che altri non hanno il coraggio neppure di accennare.
Disse quello che ha iniziato una polemica in merito alla moderazione del sito. In ogni caso puoi rispondere all'utente sotto di me ( ché giustamente si è messo a ridere alle tue affermazioni) per spiegare a tutti noi il grande complotto della sinistra italiana ai danni dell'animazione nipponica.
Comunque non mi è del tutto nuova questa cosa, ricordo che quando ci fu il terremoto del Tohoku nel 2011 Mentana intervistò al TGLa7 proprio Saviano riguardo l’approccio positivo e solidale che ebbero tra di loro i giapponesi nell’affrontare quella tragedia, già allora avevo vagamente intuito l’interesse di Saviano per questi argomenti, ora ne ho avuto la conferma
P.S. spero di non passare per un maestrino ma…………Ironic74, non si dice “ma bensì”, o “ma” o “bensì”, non vanno messi assieme lo dico perché al liceo la mia prof di italiano mi fece una testa così al riguardo
Il webmaster ti diede del troll non io e non voglio flame alla prossima provocazione segnalo il tuo commento ai moderatori, io mi adeguo alle regole di casa
Beh anche io mi sono limitata a dire semplicemente le cose così come stanno.^^
Il problema è che perseverare (nello scrivere scemenze in questo caso) è diabolico.
Ad ogni modo, apprezzo tantissimo i lavori di Saviano, e mi fa davvero piacere aver letto questo articolo.
Perdonami ma non ho capito, con "lo scrivere scemenze" ti riferisci a me o all'altro utente?
Trovo invece che si possa parlare di cose più interessanti come l'influenza dei cartoni animati giapponesi e dei manga sulle persone che oggi sono adulte...molti, e non solo Saviano, pian piano stanno ammettendo questa cosa.
All'altro utente
Parlando di influenze, ora che mi viene in mente, mi pare che in passato anche fumetti/anime come Captain Tsubasa ne abbiano avute alcune su alcuni calciatori. Mi pare che Del Piero sia fra questi. Il discorso certamente e ovviamente lo si può allargare anche a tantissimi altri. È davvero molto bello come una cosa di origini così lontane sia stata sentita così vicina, tanto da farne un esempio di vita. Un esempio per se stessi, ma anche un esempio da consigliare agli altri. Alla faccia del "sono solo cartoni animati per bambini!" XD
Ho capito, ti ringrazio molto per la cortese delucidazione in merito al mio piccolo equivoco
A parte questo trascurabile errore di data, tuttavia, ciò che mi colpisce è come Saviano ritenga di dover dissentire... da Naoto stesso, visto che Naoto era il primo che la beneficenza la faceva senza sbandierarlo ai quattro venti. Poi se veniva scoperto (come nei casi di Baba o Ruriko) la prendeva con filosofia, ma finché possibile negava.
Ma siccome non è beneficenza allora va bene, Saviano, nessuno ti condannerà. Va' pure in pace.
Sul discorso Saviano, sappiate soltanto che è una persona molto esperta nell'uso della comunicazione con tutto quello che ne consegue. Io nel mio piccolo ho avuto un esperienza non molto simpatica nel conoscerlo, ma preferisco soprassedere per non buttare fuoco in questa discussione.
Idem!!!!
Beh, questa devo ammettere che è fantastica. Non credevo che si potesse riuscire ad infilare la politica anche in un sito di anime e manga.
Vedo che Saviano all'inizio dice di essersi formato con i "manga" ma immagino intendesse i cartoni animati, gli anime (è d'altronde un errore piuttosto comune, non nego di averlo fatto più volte anch'io).
Parole sante!!!!
Ci sono stati veramente questi casi di donazioni con L'uomo tigre?
Ci sono stati casi simili con altre opere?
Sarebbe curiosa una lista/classifica delle opere che hanno più contribuito nel sociale in maniera non diretta.
Ps: Per chi si lamenta delle "censure" mi fa molto ridere. C'è un regolamento da rispettare e finchè ci si attiene si può dire liberamente la propria, non penso proprio lo staff faccia censura faziosa visto i commenti che ho già letto in passato (che secondo me molti si potrebbero benissimo cancellare, ma su animeclick lo staff è troppo buono).
Uomini e donne son.... ehm .....Destra e sinistra sono uguali! Quando governa la destra, viene censurata la sinistra; quando governa la sinistra, viene censurata la destra... è il cane che si morde la coda...
malgrado tutto credo ancora che ci sia
è il continuare ad affermare un pensiero e il suo perché
con la scusa di un contrasto che non c’è
se c’è chissà dov’è
se c’è chissà dov’è (cit)
Ho battuto il record di spolliciamento ?
megna1 e Rosemary avete centrato il bersaglio , peccato che non c'eravate o eravate troppo piccoli come me quando la sinistra accusò i cartoni giapponesi di essere fascisti mentre fascisti intolleranti erano loro fissati col buttare in politica tutto
Ma quand'è stato, di preciso?
Con Goldrake ci fu una interrogazione parlamentare da parte di un deputato comunista.
C'è da dire che gli anime sono stati attaccati anche da Moige, genitori cattolici, giornalisti di varie testate...l'ignoranza (perchè in questo caso non saprei chiamarla in altro modo) non ha colore politico o culturale.
Quella dell'interrogazione parlamentare su Goldrake pare sia una leggenda metropolitana, non se ne trovano tracce: ci fu un articolo di Silverio Corvisieri (di Democrazia Proletaria) su Repubblica nel gennaio 1979, nel quale si preoccupava - a dir suo - dell'influenza sui bambini di un cartone come Goldrake nel quale si fa ricorso alla violenza per combattere il "diverso". Non si parla mai però di "fascismo", l'articolo è leggibile anche in rete in una pagina di Rapporto Confidenziale "Silverio Corvisieri... contro gli Ufo Robot".
Credevo però che qui ci si riferisse a qualcosa di più recente, quell'articolo del 1979 non ha certo "fatto scomparire l'animazione giapponese" come si è detto all'inizio, suvvia: gli anni 80 erano pieni di cartoni animati giapponesi.
Negli anni a seguire ci sono stati anche interventi contro gli anime ben più conosciuti, come quello di Alberto Bevilacqua (che non era certo comunista), il Moige, le mamme che hanno bloccato la messa in onda di Ken il guerriero, ecc. ecc.
La vera sparizione dei cartoni dalla TV si è avuta negli anni 90, a parere di molti a causa della legge Mammì (socialista) durante il governo Andreotti (DC), negli anni del pentapartito.
Se un argomento viene censurato perché OT (mi riferisco alla politica), non si può vedere lo stesso webmaster parlarne per dare informazioni all'utenza del sito. Scusate, ma è un grosso controsenso. E non venite a dire che ho fatto slogan o messaggi di odio, perché non è nelle mie corde. Ragazzi state rilassati, che questo è un sito di anime e manga, dove l'utenza comunica in modo genuino il proprio pensiero. Se ci sono resposabilità a livello di tutela del sito è giusto moderare, negli altri casi invece state boni, che siamo tutti nella stessa barca
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.