La società di videogiochi Hibiki Works ha annunciato, in concomitanza con il rilascio del suo nuovo videogioco "New Wife: Lovely x Cation" previsto per il 28 aprile, un concorso che permetterà ad un fortunato vincitore di sposare la sua waifu nel corso di una cerimonia che si terrà all'interno di una chiesa reale. Basterà compilare e spedire la cartolina presente all'interno del videogioco.
Al vincitore sarà fornito un abito da cerimonia e uno speciale VR headset con cui potrà ammirare la sua sposa arrossire. La cerimonia includerà un prete vero e durerà circa 5 minuti. I partecipanti non potranno però scattare foto o fare registrazioni video o audio.
Le iscrizioni saranno accettate dal 28 aprile al 28 maggio e il vincitore riceverà una notifica entro il 3 giugno. Le nozze si svolgeranno poi venerdì 30 giugno in una chiesa nel distretto 23 di Tokyo.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Al vincitore sarà fornito un abito da cerimonia e uno speciale VR headset con cui potrà ammirare la sua sposa arrossire. La cerimonia includerà un prete vero e durerà circa 5 minuti. I partecipanti non potranno però scattare foto o fare registrazioni video o audio.
Le iscrizioni saranno accettate dal 28 aprile al 28 maggio e il vincitore riceverà una notifica entro il 3 giugno. Le nozze si svolgeranno poi venerdì 30 giugno in una chiesa nel distretto 23 di Tokyo.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Sicuramente sarà un figurante
Lessi un articolo molto tempo fa di come neanche nei riti tra persone reali il prete è un vero prete. Spesso è un semplice ragazzo che fa il prete come lavoro part-time o cose simili. I giapponesi si sposano con il rito cristiano non perché sono cristiani ma semplicemente perché lo trovano romantico. Che poi una grande fetta di italiani che si sposano in chiesa oggi giorno lo fanno per motivi non tanto differenti. Insomma è un po' come per il Natale.
@Quasar: Esatto, è anche un noto cliché dei manga XD
So che la religione per loro è quasi un lavoro, ad esempio lo stesso vale per i Testimoni di Geova (mi riferisco sempre in Giappone). Comunque non è tanto il perché si sposino in chiesa... in Italia comunque se lo fai per motivi religiosi o solo perché fa figo ti sposa un prete reale, in Giappone no. Che loro lo considerino un lavoro e non si dedicano appieno alla vita religiosa va contro le promesse che in teoria hanno fatto quando hanno deciso di diventare preti (ho un prete in famiglia quindi so come funzionano queste cose) per questo mi puzza tutta questa questione. Ci sono anche in america parecchi protestanti che fanno queste cose ma sono riconosciuti dalla loro chiesa... questi qui in Giappone secondo me non sono veramente riconosciuti dalla chiesa cristiana...
Se Dio si sentisse davvero offeso e considerasse empi questi gesti potrebbe benissimo distruggere Tokyo come ha fatto con Sodoma, Gomorra, Adma, Zoar e Zeboim.
Non essendo successo niente un vero cristiano che crede nella Bibbia ne deduce che i Giapponesi non stanno facendo niente di male e non stanno mancando di rispetto a nessuno.
Perchè?
Qual è il motivo per impedire a qualcuno di fare registrazioni?
troppo da malati sta roba!
Penso per problemi di Copyright visto che la sposa è una delle protagoniste del videogioco
Si ma il concorso è stato indetto dalla stessa società di videogiochi che l'ha creato
Appunto. Penso non vogliano che escano immagini del loro prodotto fatte da terzi e non da loro.
Quindi non gli interessa altra pubblicità gratuita? Vabbé, avranno fatto i loro conti, suppongo...
Sì, ho notato, ho pubblicato un video su YT di 40 secondi di Tiger Mask W e me l'hanno subito "beccato"...fortuna che non me l'hanno fatto togliere!
Non nego che ci siano persone che lo farebbero seriamente, ma sono convinto che ce ne siano anche molte che la prenderebbero sul ridere e lo farebbero per divertirsi
Perso sia perché foto e video registrerebbero solo uno sposo in piedi con un un vr headset in testa (la sposa non la vedi), sarebbe un po' triste una foto così.
Bisogna portarsi il VR headset dall' avvocato?
Hahaha vero hai ragione, tra un po verrà fuori che qualcuno ha sposato il proprio animale domestico ^^.
http://www.marryyourpet.com/
Ok. Cioè non è ok ma, ok. °_°
fosse solo la foto ad essere triste
Ti è sfuggito un punto: a essere un tantinello di cattivo gusto è il fatto che si organizzi una farsa a scopi commerciali in un luogo di culto ^^'' E questo a prescindere dal culto, sarebbe una cosa un attiminimo opinabile anche si svolgesse in un tempio shintoista. Poi oh, se uno ritiene giusto o comunque insignificante pisciare metaforicamente sui luoghi spirituali è un altro discorso o/
Per il resto facciamo finta di ignorare il velato tono di superiorità/presa per i fondelli, è meglio.
Fino a qualche anno fa in Italia c'erano una sessantina di chiese che richiedevano un biglietto di ingresso (ora credo che non sia più possibile) quindi dubito che Dio e la Chiesa siano così contrari allo sfruttamento commerciale delle chiese.
Detto questo, non credo nemmeno si tratti di una chiesa vera e propria visto che l'articolo originale parla di wedding chapel (che sono quelle in cui ti sposi a Las Vegas, per dire).
http://www.awesomeinventions.com/japanese-wedding-ribbon-chapel/ (giusto per linkarne una giapponese)
Sì, sarebbe bastato informarsi prima di scrivere inesattezze, ma non te ne faccio una colpa
Per i giapponesi la religione è un concetto molto diverso dal nostro, molto più sfumato e dalle connotazioni meno rigide. Gli aspetti di varie religioni possono coesistere insieme senza nessun problema: in molti santuari shintoisti si possono trovare elementi del culto buddista.
Con questo non voglio dire che siano bravi, nè i migliori del mondo. Quest'iniziativa in particolare è sicuramente ..... "inquietante"? Sto solo cercando di far capire il contesto socio culturale in cui va collocata, senza voler giustificare ma solo per comprendere. Poi capisco anche che ad un credente e praticante la cosa possa dare fastidio.
Qui c'è proprio un'incomprensione di base: sicura di aver letto con attenzione il mio commento? ^^'' Ho scritto chiaramente che il punto non sono il volere di Dio/degli dei/chi per loro e tantomeno quello della Chiesa (sicuramente c’è chi ritiene queste cose importanti a prescindere e finché si resta nel buon senso civile lo rispetto in toto, ma non è il mio caso), il punto è utilizzare luoghi di culto, luoghi spirituali sacri alle persone, per farse di questo tipo: il che per quanto mi riguarda è e rimane puro cattivo gusto, né più né meno, ora come nel caso dei biglietti, e in questo caso è imho una situazione ulteriormente grottesca. E questo con tutto il bene che voglio alla cultura giapponese per tantissimi altri aspetti.
Poi, ripeto, se per te o altri non c'è nulla di male nel fare cose del genere che vi devo dire, sono opinioni e visioni (drasticamente) diverse. Sinceramente, quel che era più sgradevole nel tuo commento era il tono e l'atteggiamento supponente nei confronti dei credenti in generale (o dei soli cristiani, il dubbio c'è ancora).
Poi, parli di inesattezze: se non è una Chiesa reale meglio per il buon gusto dei giapponesi, ma penso tu riesca a capire che non era ciò di cui noi stavamo parlando 'XD A me nemmeno sarebbe importato di commentare, non fosse stato per il tono del tuo commento. Tu infatti non hai detto "eh, ma non è una Chiesa vera", il che poteva starci benissimo, ma hai commentato notando in tono superiore che i credenti non avrebbero dovuto infastidirsi per la cerimonia in Chiesa perché Dio non li aveva fulminati, alché mi è venuta voglia di farti notare che (guess what) esistono opinioni un attimino più complesse di "il Signore ha deciso" e "va benissimo a prescindere”.
La discussione era su questo, quindi tranquilla, non ci sono colpe da dare o/
Hachi194, concosco bene il rapporto rilassatissimo dei giapponesi con la religione e per più di un verso lo trovo pure invidiabile. Sono anche totalmente d'accordo col fatto che si contestualizzino gli argomenti (anzi, sul web non sai quante volte mi sono irritata vedendo gente parlare senza fare proprio questo, anche in discussioni sul Giappone), semplicemente non penso affatto che il loro rapporto leggerissimo con la religione renda meno sgradevole questa storia, per quanto possa spiegarla, né lo farebbe in caso una cosa simile venisse organizzata in un tempio o una Moschea. Il punto è che un conto è il fondersi di elementi appartenenti a religioni diverse (una cosa pure bella, a mio parere, ma cerco di non divagare) un altro andare in quei luoghi a organizzare una cosa del genere - che, per l’appunto, secondo me è e rimane grottesca.
Trovo la tua reazione assolutamente comprensibile. ognuno di noi ha le sue idee e non ci vedo niente di strano a trovare grottesca una cerimonia simile. D'altronde se fosse stato "normale" non ci avremmo fatto una notizia!
Ho solo voluto fare una piccola precisazione soprattutto perché non tutti magari sono appassionati anche di cultura nipponica, immagino utenti che si sono avvicinati da poco a questo mondo/cultura e ho voluto semplicemente spiegare meglio quello che nel corpo della news sarebbe stata una digressione di troppo. Spero di riuscire presto a fare invece un articolo proprio su questo argomento.
Sì, questo è più che vero!
Spero non sia sembrato che me la volessi tirare dicendo che conoscevo già la cosa, era solo per specificare che nella mia opinione ne avevo comunque tenuto conto ^^ Infatti, per dire, non penserei mai che la cerimonia sia stata organizzata con cattiveria o voluta malizia (non in malafede, insomma).
Penso che un articolo al riguardo sarebbe molto interessante per chiunque sia interessato a conoscere più da vicino gli usi giapponesi, mi sembra una gran bella idea!
Quindi il cattivo gusto è solo una tua opinione?
E allora anche chissenefrega, no?
Se ai ministri della religione, a chi gestisce la chiesa (eventualmente) e alla/alle divinità e sta bene usare i luoghi di culto per far altre cose non vedo dove sia il problema, mica vanno a fare queste cose mentre si sta celebrando un rito infastidendo così i fedeli.
Si chiama satira eh, tirare fuori l'antico testamente per prendere in giro i cristiani quando tirano fuori l'argomento religione non è certo una cosa che ho inventato io.
Mi sembrava una scelta relativamente sensata visto che si parlava di una questione prettamente laica (poi vabbè, su AC si vuole sempre scatenare flame quindi via di grassettato su prete e chiesa) visto anche l'approccio che hanno i giapponesi con la religione.
Mi sembrava abbastanza ovvio, ma mi sembra ugualmente ovvio che nessun cristiano dovrebbe sentirsi seriamente offeso da questa iniziativa.
Certo, potevo anche rispondere in modo diverso, ma chi brandisce l'arma dello sdegno non si merita, a mio modo di vedere, una risposta che non sia satirica nella forma.
Questo a meno che non si parli di qualcosa che va ad impattare il proprio credo e no, un cavolo di giapponese che fa un matrimonio cristiano (perché lo ritengono cool) con una waifu in una cappella che probabilmente manco è una chiesa consacrata non mi pare proprio sia un valido motivo (perché se lo è vuol dire che siamo ad un livello di fanatismo con cui si può giustificare troppo, e non lo ritengo una cosa sana).
Un conto è ritenere questa roba una fesseria, opinione che condivido al 150%, un conto è ritenersi offesi in quanto cristiani.
E tra le due cose ci sono milioni di step intermedi.
P.S. Sono maschio (Hanamaru che si ingozza fregandosene di tutto era troppo troll per non usarlo come avatar)
Detto questo, il succo è che tu a quanto pare non comprendi proprio che questioni legate alla spiritualità tendono a toccare le persone da vicino, visto che sono cose molto intime e personali, e dal momento che qui prima si parlava di una chiesa reale COL CAVOLO che era una questione puramente laica XD
Tu ed io non crediamo ci sia motivo di offendersi seriamente, okay.
Ciò non toglie che un credente abbia tutto il diritto di non apprezzare il veder celebrare un rituale farlocco in un luogo di culto, un luogo spirituale a lui caro e che questo SIA UMANO fintanto che la cosa rimane nell'ambito della conversazione civile.
Se per te manco un sentimento del genere è accettabile, non c'è proprio altro da discutere. Bye.
Bellissimo, mi è tornato in mente di venire a controllare se c'erano commenti a cui sarebbe stato educato rispondere, e ora trovo le frecciate pure senza quote XD
Ti rispondo molto semplicemente quello che ho detto a Chibi Goku, e cioè che se come annunciato inizialmente si fosse trattato di una Chiesa vera, un attimo di fastidio a eventuali credenti (non cristiani, eh, credenti, perché sarebbe stata la stessa cosa a prescindere dal Credo di riferimento) era umano che potesse darlo.
Per il resto io non invidio minimamente chi può sentire il bisogno di sposarsi con un personaggio virtuale, ma ehi, a ognuno il suo XD
ma qui siamo al ridicolo e all'offensivo, il gioco dovrebbe
autobollarsi come gioco per spostati... da non giocare
Usare una chiesa vera è semplicemente disgustoso
c'è un limite anche alle carnevalate
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.