Shinji Takamatsu è un noto regista di anime: Fra le sue opere possiamo elencare After War Gundam X, Gintama, Mobile Suit Gundam Wing, Nanbaka, School Rumble, Cute High Earth Defense Club LOVE! e Daily Lives of High School Boys.
Simili titoli conferiscono a Takamatsu un peso non da poco nell'industria degli anime. Recentemente sulla NHK è andato in onda un servizio che si focalizzava sulle pessime condizioni di lavoro degli animatori:
Takamatsu, nel corso del servizio, si è mostrato perlopiù d'accordo su quanto veniva detto a proposito di quest'industria e di come vengono distribuiti i fondi.
Ha comunque espresso il suo pensiero a proposito di alcuni "preconcetti" saltati fuori nel corso della trasmissione.
Ad un certo punto si è teorizzato che l'animazione in CG e l'intelligenza artificiale avrebbero potuto aiutare l'industria degli anime, ma secondo Takamatsu queste farebbero solo perdere il lavoro agli animatori di rango più basso.
Il regista ha anche criticato una soluzione che si sente proporre spesso: diminuire il numero di produzioni e aumentare il budget a disposizione. Egli afferma infatti che una simile soluzione sarebbe inutile, poiché è già difficile per i produttori capire quali saranno gli anime migliori: produrre un anime breve (ad esempio di 12 episodi) con un budget di circa 100-200 milioni di yen è già rischioso, poiché sono pochi gli anime redditizi.
Nel 2015 Takamatsu aveva pubblicato un tweet dove diceva che i budget spesi per gli anime che vanno in onda in tarda serata si aggirano sui 150-200 milioni di yen per una serie intera. Ha inoltre criticato il troppo affidamento che si fa sulla vendita dei Blu-ray e dei DVD.
Tra le altre cose, il regista è rimasto confuso dalla voce secondo la quale i registi beneficiano dei diritti d'autore. Takamatsu ha infatti replicato che a lui una cosa simile non è mai successa, aggiungendo che forse solo i registi più famosi godono di simili privilegi.
Infine, secondo Takamatsu, non bisognerebbe continuare a incolpare Osamu Tezuka per le pratiche scorrette dell'industria: Tezuka produsse Astro Boy con un budget limitato e tagliando i costi di produzione, facendo inoltre molto affidamento sul merchandising e addirittura sulle proprie liquidità per portare l'anime sugli schermi giapponesi. Secondo molti appassionati, questo modo di produrre ha permeato l'industria degli anime per più di 50 anni.
Takamatsu ha però aggiunto che questa è solo una "mezza verità". Nonostante il budget ridotto per la produzione di Astro Boy, i dipendenti furono pagati di propria tasca da Tezuka. Secondo il regista, in confronto ad altri studi degli anni '60, quello di Tezuka trattava bene i propri dipendenti.
Takamatsu ha concluso la sua catena di tweet con una cupa predizione: l'industria non cambierà finché gli studi non inizieranno ad andare in bancarotta in massa. E questo, a suo dire, potrebbe succedere presto, fra cinque o dieci anni.
Fonte consultata:
Goboiano
Simili titoli conferiscono a Takamatsu un peso non da poco nell'industria degli anime. Recentemente sulla NHK è andato in onda un servizio che si focalizzava sulle pessime condizioni di lavoro degli animatori:
Takamatsu, nel corso del servizio, si è mostrato perlopiù d'accordo su quanto veniva detto a proposito di quest'industria e di come vengono distribuiti i fondi.
Ha comunque espresso il suo pensiero a proposito di alcuni "preconcetti" saltati fuori nel corso della trasmissione.
Ad un certo punto si è teorizzato che l'animazione in CG e l'intelligenza artificiale avrebbero potuto aiutare l'industria degli anime, ma secondo Takamatsu queste farebbero solo perdere il lavoro agli animatori di rango più basso.
Il regista ha anche criticato una soluzione che si sente proporre spesso: diminuire il numero di produzioni e aumentare il budget a disposizione. Egli afferma infatti che una simile soluzione sarebbe inutile, poiché è già difficile per i produttori capire quali saranno gli anime migliori: produrre un anime breve (ad esempio di 12 episodi) con un budget di circa 100-200 milioni di yen è già rischioso, poiché sono pochi gli anime redditizi.
Nel 2015 Takamatsu aveva pubblicato un tweet dove diceva che i budget spesi per gli anime che vanno in onda in tarda serata si aggirano sui 150-200 milioni di yen per una serie intera. Ha inoltre criticato il troppo affidamento che si fa sulla vendita dei Blu-ray e dei DVD.
Tra le altre cose, il regista è rimasto confuso dalla voce secondo la quale i registi beneficiano dei diritti d'autore. Takamatsu ha infatti replicato che a lui una cosa simile non è mai successa, aggiungendo che forse solo i registi più famosi godono di simili privilegi.
虫プロはアニメーターを社員として雇ってたし、待遇も良かったという。 pic.twitter.com/t3E9B6bamu
— 高松信司 (@takama2_shinji) 11 giugno 2017
アトムが始まった1963年はこんなかんじ。 pic.twitter.com/vgBWnmElZK
— 高松信司 (@takama2_shinji) 11 giugno 2017
Infine, secondo Takamatsu, non bisognerebbe continuare a incolpare Osamu Tezuka per le pratiche scorrette dell'industria: Tezuka produsse Astro Boy con un budget limitato e tagliando i costi di produzione, facendo inoltre molto affidamento sul merchandising e addirittura sulle proprie liquidità per portare l'anime sugli schermi giapponesi. Secondo molti appassionati, questo modo di produrre ha permeato l'industria degli anime per più di 50 anni.
Takamatsu ha però aggiunto che questa è solo una "mezza verità". Nonostante il budget ridotto per la produzione di Astro Boy, i dipendenti furono pagati di propria tasca da Tezuka. Secondo il regista, in confronto ad altri studi degli anni '60, quello di Tezuka trattava bene i propri dipendenti.
Takamatsu ha concluso la sua catena di tweet con una cupa predizione: l'industria non cambierà finché gli studi non inizieranno ad andare in bancarotta in massa. E questo, a suo dire, potrebbe succedere presto, fra cinque o dieci anni.
Fonte consultata:
Goboiano
No, la carta la usano principalmente i fumettisti perché hanno la possibilità ( tranne che con la Disney) di poter vendere la tavola su carta ai collezionisti ingrossando così lo stipendio. Diverso é il discorso degli storyboard, questi così come le tavole di fumetto mantengono un ruolo cartaceo perché sono i primi ad occupare spazio nelle mostre. L'utilizzo della tecnologia anche nell'animazione tradizionale ormai è prassi soprattutto oggi quando i costi sono decisamente più contenuti rispetto al passato.
Da non prendere neanche in considerazione dato che sono fatti dalla Toei Animation
perchè anche One Piece è disegnato bene, sempre dalla Toei, dipende anche dallo studio di animazione
Comunque se, questo secondo me, gli anime verranno fatti con la cg io molto semplicemente smetterò di guardarli
il 2d per me sarà sempre migliore, non posso neanche paragonare Frozen con la Bella e la Bestia, ma neanche lontanamente
Non bisogna generalizzare, alla fine va a gusti certe cose, una grafica di buona qualità è sempre ben accetta, è una cosa molto positiva, ma non fa il successo di un anime.
Ultimamente ho visto Sailor moon crystal su Rai Gulp, è mi è piaciuta parecchio, nonostante alcuni difettucci nelle prime due stagioni, è mi sono vista tutti è 39 episodi con gusto e piacere insieme a mia nipote e amiche.
Mentre anime nuovi di qualità grafica superiore spesso gli ho abbandonati dopo 2 o 3 episodi perché poco interessanti e noiosi.
Poi occhi nel dire che OnePiece è disegnato meglio di Sailor moon Crystal, sopratutto sé facciamo il paragone tra la terza serie delle Sailor e le prime serie di OnePiece. Secondo me le Sailor sono disegnate meglio in questo caso.
Per concludere, magari ci fossero più serie come Sailor moon crystal, è ORO in confronto a tantissime serie, anche su serie con un realizzazione grafica molto superiore.
Che Toei si sbrighi a fare la 4° stagione.
Momento: che sia tecnicamente più povero rispetto a molti anime odierni ci può stare, ma resta ancora piacevole da guardare, volendo. Lo stesso non si può dire con diverse serie realizzate in cgi che già ora sono inguardabili. Questo è il problema di fondo: quando (e se) gli anime in cgi diverranno gradevoli alla vista come la controparte "in 2D" allora si potrà gioire, ma fino a quel momento l'abuso della cgi negli anime moderni resta una pratica deprecabile e controproducente.
Aggiungerei inoltre che ti guardi Saint Seiya è ti guardi un anime con una bella storia, originalissima all'epoca e emozionante. Oggigiorno invece, ogni stagione ha un certo buon numero di anime(tecnicamente/graficamente più ricchi sicuramente) ma fatti tutti con le stesse gag ripetute all'infinito tra serie e serie, con trame che sembrano simili, spesso poco approfondite, è di un originale assente, è quando gli guardi gli trovi noiosi.
Preciso che ci sono anche anime buoni, però quello che voglio dire è, c'è davvero la necessità di fare 60 o 70 anime all'anno, 30 o 40 dei quali hanno tutti i difetti che ho elencato sopra ed anche di più?
Anche se diventassero identici al 100% agli anime fatti a mano, non sarebbe comunque la stessa cosa (persino il digital paint a me ha tolto parte del gusto, le palette di colori sembrano omologate x tutti gli studi).
Preferiresti andare ad ammirare la vera Gioconda o una mera copia in computer graphic (anche se tale e quale all'originale) ??
Scusa e quando mai gli anime im CG saranno gradevoli se non si da modo loro di fare esperienza? Tutti amiamo il primo Toy Story ma a vederlo ora ehhh pecca parecchio come qualità grafica. Così come vedere Bianconere é guardare un cartone al rallenty il 90% delle volte ( ed è già una grande evoluzione rispetto ai primi corti).
Preferiresti vederti 200 quadri di donne tutte uguali o una varietà artistica formata da impressionismo, cubismo, espressionismo e tutta l'area moltitudine di tecniche artistiche ché sono nate quando gli artisti hanno deciso di cambiare stile? Come se poi la stessa Gioconda non sia un quadro nato dopo più di mille anni di diverse espressioni artistiche.
che poi inventino un programma che imiti il disegno 2d ben venga
Toy Story non fa schifo nemmeno oggi ma è innegabile che sia datato. A differenza dell'uomo tigre che anche ai suoi tempi aveva un'animazione schifosa ma mi pare che nessuno si sia mai lamentato. E sai perché? Perché eravamo bambini ed fregava niente della tecnica. Infatti ad oggi le serie in CG sono tutte indirizzate a bambini piccoli ed è con queste che gli occidentali stanno facendo esperienza. Il punto é che si frigna per mere questione di gusti personali criticando arbitrariamente una tecnica perché non piace.
Purtroppo molti vivono di nostalgia e non riescono ad essere obiettivi...pure io do del valore nostalgico a tante opere ma appunto ...è valore nostalgico.
Tecnicamente tantissime opere sono invecchiate malissimo tranne poche eccezioni (tipo gli anime dello studio Pierrot)...lo stesso goldrake, di cui aspetto in gloria il box, è pieno di immagini statiche e riciclate...davvero non si può paragonare ad un prodotto di oggi ...specie se parliamo di studi come Kyoto animation, Comix Wave, Pa Works....
Attenzione sto parlando di lato tecnico non delle storie o dei contenuti...
Esatto. Per fare un ritratto con un programma di grafica avanzato bastano tre passi (o meglio, 3 click). 1) Genera volto femminile random 2) Effettua colorazione standard 3) Aggiungi filtro artistico (tra le dozzine di effetti preimpostati). E questa sarebbe arte? Io la chiamerei entertainment.
all'epoca i "grandi" denigravano i cartoni giapponesi dell'epoca come freddi, brutti e fatti con le moderne tecnologie (?!?) a dispetto della "vera animazione" quella Disney e di Hanna and Barbera
No, la faccenda è alquanto differente: a me piacciono diversi cartoni "fatti al computer", ma non gran parte degli anime realizzati completamente (o quasi) in CGI! Insomma, il problema non è la tecnologia, ma l'uso che se ne fa.
Ma che stai a dire, nessun professionista fa così XD. Nei primi piani poi quando il fatto è subito sgamabile XD. Tra l'altro il ricalco i furbetti ( amatoriali però perché ovviamente anche in questo caso sgamati) l'hanno sempre fatto attacandosi prima alle finestre ed al tavolo luminoso poi. In questo caso però va bene perché manuale XD ? Cosa vuol dire poi " effettua colorazione standard "? Intendi la prima mano di colore? Quella che dell'imbianchino al pittore fanno sempre per dare uniformità al colore poi soprastante, passaggio che non esiste im digitale perché non c'è pericolo di non uniformare? Filtro artistico? E che roba è, si mangia? O sono forse i vari livelli di colorazione esistenti anche nella pittura con l'unica differenza che su carta li fai a mano e puoi lavorare solo su uno alla volta ed in numero esiguo ( altrimenti la tavola si rovina ed arriva a pensare venti chili) sul computer puoi fare una ventina ( in genere è la media dei programmi) e lavorarli anche più di uno insieme ( e modificarli cosa impossibile in pittura). Gli unici effetti preimpostati sono quelli che il disegnatore e colorista fanno per velocizzare in procedimenti. Invece di andare manualmente a regolare il contrasto tra bianchi e neri, mettere il colore in uniforme mettere tutto in ciano e poi mettere un livello di bianco e regolare lavoro luminosità ( procedimento per stampare le tavole da inchiostrare a mano) dopo che la persona ha compreso quali sono le sue impostazioni standard programma la tastiera per fare tutta l'operazione semplicemente con la pressione di due tasti. E non è che ti perdi chissà quale estro artistico ad impostare ciò, così come non lo perde il pittore quando compra colori già fatti senza crearli da sé. Oh, sai invece chi deve crearsi i colori? Chi lavora in digitale.
ma dove sono tutti questi anime fatti interamente con la CGI?
A parte Studio Polygon e poco altro (tra cui esperimenti in 3DCG molto interessanti come l'ultimo film di GANTZ), gli altri Studi utilizzano la CGI come supporto all'animazione tradizionale e il piu' delle volte neanche te ne accorgi come negli splendidi fondali di Shinkai o della PA Works (esempio di connubio perfetto tra le due tecniche).
Tra l'altro al Cartoon on the Bay (come riportai nell'articolo che feci subito dopo) tutti gli addetti ai lavori presenti dell'animazione giapponese ( Sony, Pony Cannon, Comix Wave) affermarono che la tradizione 2D resterà ancora a lungo perchè fa parte della tradizione animata giapponese...cosa rimarcata il pomeriggio dopo da un regista sempre molto attento alle novità come Watanabe (Cowboy Bebop)
come "dove sono"? ho postato alcuni esempi, ma potrei postarne altri in cui la cgi è integrata male, è fatta male o è semplicemente un pugno nell'occhio...
Vero, ho dimenticato il motivo principe di questi difetti. L' eseguirà del budget per poter dare un lato tecnico all'altezza. Più o meno lo stesso motivo dietro alla bruttezza del nuovo adattamento animato di Berserk.
hai postato i casi piu' evidenti ma ora mi vuoi venire a dire che su 80 serie a stagione TUTTE sono fatte come Sidonia, Berserk e Ronja? Tra l'altro Sidonia e Ronja sono volutamente fatte cosi' per scelta artistica. Il primo ripeto è la Polygon, il secondo è un esperimento della Ghibli che a quanto so è stato un flop. a questo punto mettiamoci pure Aku no Hana
https://www.animeclick.it/anime/4044/aku-no-hana
sono esperimenti o cmq scelte artistiche ripeto ma sono il 15 per cento dell'animazione giapponese di oggi...
Hai presente La bella e la bestia durante la scena del ballo, la telecamera gira intorno a loro mostrando la stanza? Indovina che tecnica é stata usata. L'apparizione della caverna con la testa di tigre in Aladin? Ecco come si integra la CG con il disegno tradizione, con personale capace e mezzi adatti ed i risultati si vedono. Come si vedono anche gli orrori in molti anime ( anche recenti) in tecnica tradizionale che a quanto pare non vedi.
si, ma porcaccia la miseriaccia, quelli erano film con budget da decine e decine di milioni di dollarí, qua invece abbiamo serie di anime con budget estremamente più ridotti...se il risultato finale dev'essere uno schifo fallo disegnare ad un branco di scimmie ammaestrate, piuttosto!
vabbe se questo è il tuo pensiero amen....dovrei farti vedere migliaia di screen e video di buona animazione degli ultimo 5 anni ma sarebbe sterile gioco a chi ce l'ha più lungo oltre che noioso per tutti.
Se per te gli anime di oggi sono brutti e con la cattiva cg ok...per me resta una generalizzazione sbagliata
Non ho detto che gli anime di oggi sono brutti (a parte qualcuno), attenzione!
PERCHE'???
Guardate i movimenti dei corpi come sono fluidi. No, non è invecchiato per niente male quest'anime. Quasi non c'è differenza con l'animazione di oggi.
Invece Berserk 2016-2017 manco animazioni fluide ha...ma di che stiamo parlando??
Invece Berserk 2016-2017 manco animazioni fluide ha...ma di che stiamo parlando??
Dare la colpa a Tezuka per il sistema è solo una delle tante scuse che tirano fuori per non fare NULLA per migliorare la situazione dell' industria.
Siiii tutti gli animatori a lamentarsi su twitter e dire la propria, ma poi ritornano alla scrivania per 7 giorni su 7 e 24h su 24 senza fare nulla pragmaticamente per cambiare le cose.
Le due immagini della mushi pro che avete messo dovrebbero essere spiegate. La prima si riferisce ad il trattamento molto buono degli animatori ed al fatto che venissero assunti come dipendenti a tempo indeterminato (non freelance come ora). Accettavano anche gente senza esperienza e non facevano discriminazioni di età, cosa ben diversa da oggi dove tutti pretendono che tutti siano già super esperti e professionisti.
La seconda immagine mostra lo stipendio paragonato al costo della vita nel 1963. Venivano pagati circa 14000 yen ed in quel periodo un ramen costava 50 yen, il cinema 250 yen.
Adesso un ramen costa almeno 500 yen, il cinema sui 1500, e lo stipendio fisso è inesistente, se ti impegni arrivi sui 12000....?
Di come esistano brutture nell' animazione tradizione così come nella CG. Tu invece?
La cosa incredibile è però che non c'è una, dico UNA, serie animata realizzata completamente in CG decente!
La cosa divertente è che grazie alla CG ( se usata regolarmente) si viene a spendere meno quindi non puoi usare la scusa " Eh, ci vogliono decine di milioni di dollari per fare una buona CG ". Tra qualche anno uscirà Frozen 2 indovina? Tutti i modelli e fondali sono già pronti perché salvati dal precedente film, mancano giusto modelli e sfondi dei nuovi personaggi ( pochi perché il cast principale c'è già, al massimo sia aggiungere uno / due antagonisti) e ambientazioni nuove . La serie di Big Hero 6? Modelli del film. Ralf Spaccatutto 2? Modelli del primo. Guarda quanto risparmio rispetto agli anni '90 inizio 2000 quando si doveva rifare tutto da capo e per risparmiare si creavano prodotti graficamente mediocri ( la CG invece la puoi riutilizzare alla medesima qualità del modello salvato all'infinito).
Sì, ok, infatti guarda com'è migliorato Berserk 2017 rispetto al 2016, gran parte dei modelli erano già pronti!
PLOT TWIST: in realtà non è migliorato un tubo, nonostante tutti si aspettassero almeno un minimo miglioramento. Giusto la versione bluray migliorerà un po', ma solo perchè aggiungeranno scene ridisegnate in 2D.
Inutile citare la Disney, sono su un altro pianeta!
Già che strano. Oh, forse il motivo è che solo negli ultimi anni il colosso d'animazione ( Disney) che ha centinaia di professionisti con ESPERIENZA ( cosa indispensabile da avere com una nuova tecnologia) è riuscita a creare un successo dopo l'altro innalzando sempre di più la qualità tanto da avere la certezza qualitativa e non più esperimenti ( come fece la Pixar agli esordi e, nonostante l' indubbia qualità, si vede). Le basi ci sono, presto arriveranno le prime serie di qualità probabilmente tratte dai film per andare ancora coi piedi di piombo, poi arriveranno i prodotti originali.
Riutilizzare i modelli non implica innalzare la qualità di questa. Se di base fanno cagare anche nel seguito faranno cagare in quanto sempre gli stessi. Ma leggi ciò che scrive la gente? É ovvio che citi la Disney é l'azienda con il personale migliore e ad oggi la CG é una tecnica ancora nuova per la maggior parte delle aziende. É logico non aspettarsi la perfezione da chi fino al giorno prima non sapeva neanche fare un modello in 3D. C'è bisogno di esperienza e questa si fa soprattutto contro prodotti non perfetti ( non è questo il caso di Berserk qui non c'è stata proprio l'intenzione di un lavoro serio, diverso ad esempio Sidonia).
Veramente in queste due scene è evidentissimo l'uso della computer grafica e difatti sono scene dal mio punto di vista orrende! non sono affatto integrate le scene 2d e 3d
Sì è evidentissimo. Oggi nel 2017. La maggior parte dell'utenza di questo sito manco era nata quando la Disney faceva uscire una CG del genere. La fuoriuscita della tigre può pure essere poco integrata ( vi è uno stacco troppo netto rispetto alla scena precedente) ma la danza della Bella e la Bestia é armonizzata alla perfezione ed è praticamente io momento iconico del film ( ed uno dei momenti più iconici della filmografia Disney in generale). Altro momento iconico in cui la Disney iniziava a sperimentare? " Simba, ricordati chi sei... "
Bhe direi che lo Studio Polygon che hai preso in giro fino a poco fa qualche risultato lo porta a casa visto i contratti con Netflix. Semplicemente a te non piace quel tipo di CG e quel tipo di fare anime ma questo non vuol dire che altri non lo apprezzino e che serie come Aijin abbiano un discreto valore ben lontano da Sharknado
Il discorso "molti apprezzano xyz" non vuol dire che xyz sia un prodotto valido, credo che dovrebbe essere ormai chiaro!
Anche il fatto che solo tu non lo apprezzi non significa che il prodotto non sia valido.
perche mal integrata??? perchè non ha messo la targa alla mini?? e perchè l' omelette di tokyo raven sarebbe mal integrata??? a me non pare proprio...
Beh, fossi solo io potrei anche darti ragione, purtroppo (per te) non sono solo io, ma anche gente assai più autorevole di me.
no guarda l'ho gia detto anche sopra un conto è apprezzare un altro conto è essere in grado di valutare l' effettiva qualità di un prodotto. io credo che qua nessuno sta parlando per assoluti a parte te. io credo che sia molto offensivo parlare di "cose non valide" specialmente quando chi dice questo non è un addetto ai lavori. un conto è apprezzare o non apprezzare e li si può discutere finchè vuoi, l' altro è dare dei valori assoluti. ovviamente non è che sia offesa io personalmente, ma se fossi uno degli autori di quei lavori avrei parecchio da ridire su quel tuo "non validi"
Ahahahah, la targa alla mini, questa è bella!
No, seriamente, davvero non riuscite a vedere cosa c'è che non va?
tipo chi?
illuminaci
Fatti un giro su YT, c'è gente che ha analizzato i problemi della cgi negli anime in maniera molto dettagliata ed approfondita.
Mica sono l'Enel...ma se a te piace quella roba meglio per te, che ti posso dire.
esatto non sei l'enel ! e nemmeno un animatore
a me spiace che tu non possa godere dei begli anime che ci sono adesso, che per chissa quale chiusura ti sembrano tutti brutti, ma per cortesia non generalizzare e soprattutto non generalizzare la tua opinione come fosse sempre vera e assoluta perchè non lo è. resta ed è una tua opinione personale.
No, non sono un animatore, ma dopo decenni che li guardo posso dirti chiaramente se un'opera mi sembra valida o meno, con un certo grado di oggettività. Tanto più che non ho mai detto che tutti gli anime recenti sono brutti, ma solo quelli che fanno un utilizzo della CGI pessimo.
Concludo dicendo che per me possono anche fare tutti gli anime in pessima cgi (per risparmiare), mal che vada smetterò di guardarli e recupererò quelli del passato che mi mancano, mi spiace solo che siamo arrivati a questo punto.
Nah... Troppo occupati a vedere Frozen che un video di due bimobiminkia. O Sidonia. Sai, quell'anime giapponese in CG su Netflix, di quella casa giapponese che grazie al contratto con questa rete potrà permettersi di evolversi ancora di più.
Cos'è che non ti convince?
Che culo, guarda, non vedevo l'ora!
Allora la CG in se non mi dispiace. Per dirvi, Arpeggio of Blue Steel è stato fatto completamente in CG e per il tipo di anime che rappresenta secondo me, la scelta è stata più che azzeccata.
Le animazioni dei personaggi sono legnosissime? Ovviamente si!
Però secondo me l'anime funziona più che bene e soprattutto le battaglie, che sono il suo punto forte, sono realizzate molto bene usando proprio quella tecnica. (cosa che poi si è confermata con le ottime vendite in Home Video della serie, seppur prenda una piega diversa dal manga)
Giustamente la scena di Alice&Zoroku che ha citato Whitestrider stona tantissimo e sono d'accordo (dovrebbe proprio essere il primo episodio), ma cercherei comunque di non generalizzare troppo (a me la serie in questione comunque è piaciuta), visto che bene o male la CG viene usata, se non direttamente, in aiuto al disegno molte volte con risultati magnifici.
Io stesso anche se guardo anime da quando sono nato, trovo che gli anime moderni siano graficamente migliori e IMHO non farei mai un passo indietro in fatto di tecnologie se fossi un'azienda produttrice di anime,tenendo sempre conto in ogni caso, dell'uso che se ne fa. (non che il disegno classico faccia schifo, anzi)
Comunque mi sembra inutile cercare di paragonare la CG di Disney, con quella che viene usata per gli anime visto che la tecnica è stessa e ok, ma lo stile è completamente diverso. ( e Disney in termini societari è decisamente più grande di uno studio di animazione giapponese)
Ovviamente gli strafalcioni in CG sono il MALE e su questo sono d'accordo, ma vorrei evitare che alla fine si eseguisse il ragionamento: Anime con CG = Cacca, sennò dovremmo smettere di guardare letteralmente ogni serie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.