Ancora più epico l'episodio finale. Yasaburo riesce ad avere la meglio su Benten pungendola sull'orgoglio e provocando lo scontro finale tra lei e il successore. Entrambi finiscono malissimo: il successore, un tengu che vorrebbe essere umano, finisce col perdere la calma e questa volta Benten, al contrario un'umana che vorrebbe essere un tengu, viene punita severamente. Viene solo accennato il passato del successore e la sua lite con Akadama per una donna (molto somigliante a Benten), peccato che questa parte non sia stata approfondita, avrebbe dato maggior spessore alla psicologia dei personaggi. Bellissimo il finale di Benten: nonostante la sconfitta e l'umiliazione, il suo ego è intatto e il dialogo finale con Yasaburo ne è l'emblema. Come a dire: il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
E la summa totale di tutta la serie, anzi, di tutte e due le serie, è nella scena finale che fa contenti tutti quelli (tra cui il sottoscritto) che tifavano per Kaisei-Yasaburo. La summa è tutta la filosofia della vita alla giornata dei tanuki: "voi palle di pelo siete solo capaci di riprodurvi" e "per le trasformazioni si vedrà".
La presenza della saggia nonna poi è veramente il tocco da maestro: mi raccomando Yasaburo, continua sempre a fare cose da idiota.
Raramente esco così soddisfatto a fine visione (senza contare tutta la parte visiva e i riferimenti storico/folkloristici di cui abbiamo parlato spesso). L'unico difetto della serie è che è finita.
L'ho già detto, ma mi mancheranno queste palle di pelo...
Insomma potremmo dire che tutto è bene quel che finisce bene? Quasi. Se per i tanuki le cose filano lisce, altrettanto non si può dire per i tengu: lo scontro finale fra Benten e il successore è vinto da quest'ultimo ma in realtà entrambi ne escono sconfitti nell'animo. Quei due si amano, accidenti a loro, ma sono troppo orgogliosi per ammetterlo! Per un attimo, al culmine delle mazzate che si stavano rifilando ho pensato: "Adesso si baciano! Sì!!" e invece ... lui le appicca il fuoco ai capelli!! Ma si può?? Davvero toccante sia la scena del successore a brandelli davanti alla casa in fiamme, consolato dal vecchio tengu Akadama, sempre più saggio, sia la scena in cui Yasaburo consola una Benten in lacrime, accarezzandole i capelli corti corti.
Mi mancheranno queste matte e irriverenti palle di pelo e sebbene la serie abbia un suo finale assolutamente conclusivo, la speranza di vedere una terza stagione non è così folle, al massimo potrebbe essere definita idiota per restare in tema! XD
Purtroppo, però, quando si esce dai rapporti della famiglia Shimogamo per indagare alcuni aspetti della sceneggiatura, le cose non sono così rosee. Tutta la vicenda legata a Soun sembra un po' una presa in giro, che non solo non aggiunge nulla a quanto si era raccontato (molto meglio!) nella prima serie, ma viene risolta in maniera fin troppo frettolosa. Al contrario, richiederebbe un maggiore approfondimento la personalità di Benten, che se nella prima serie aveva funzionato circondata della sua aura misteriosa e imperscrutabile, in questa seconda inizia a diventare troppo un deus ex machina con comportamenti e reazioni decisamente troppo ballerini. Se ci sarà una terza serie, sarebbe auspicabile indagare un po' la personalità di Benten. Anche il successore, alla fin fine, si è rivelato un personaggio abbastanza anonimo, incapace di andare oltre quei 2-3 comportamenti e atteggiamenti che gli erano stati dati fin dal principio. Non basta il breve e improvviso flashback sul suo passato amore, che poteva essere maggiormente approfondito.
Nel complesso, quindi, una buona serie, che tuttavia non riesce a eguagliare i fasti dell'ottima prima stagione. Si spera ora in una terza che approfonsisca un po' il personaggio di Benten, chiuda la storia tra Yasaburo e Kaisei e magari fornisca anche un maggior senso al personaggio del Successore.
The Eccentric Family 2 11
Titolo italiano: Il sangue dei Tengu, il sangue degli idioti
Titolo Originale: Tengu no Chi Aho no Chi
Titolo Inglese: The Blood of the Tengu, the Blood of the Fool
Titolo Kanji: 天狗の血阿呆の血
Data in patria: 18/06/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 37 1 0
LaMelina
Mi sono commossa per l'ennesima volta, stavolta durante il sogno di Yasaburo col papà. Avvincente, spiazzante, non ho parole per commentare la sorpresa di quest'episodio. Mannaggia agli Ebisugawa! xD
07/07/2017
Noir
nemmeno a me a fatto impazzire la scelta di "riportare indietro" soun, ma quale altro personaggio mettere al suo posto?
05/07/2017
Sarren
La rivelazione sulla vera identità di Kureichiro mi lascia perplesso, c'era davvero bisogno di riportare in vita quel personaggio, dopo la fine datagli? Per il resto bell'episodio, molto movimentato.
28/06/2017
Slanzard
Episodio che prepara per il gran finale. Buona puntata, sebbene servirebbe davvero una spiegazione del comportamento di Benten.
27/06/2017
Hippo
Puntata molto movimentata e ricca di colpi di scena...non me l'aspettavo proprio che Soun fosse ancora vivo.
26/06/2017
tak10
Il fatto che Soun sia ancora vivo mi lascia perplessa....per il resto come episodio è ottimo. Benten e le lacrime da coccodrillo, parte 2.
26/06/2017
Arashi84
Soun è una specie di scarafaggio, ce l'ha dura la pellaccia! Colpi di scena e adrenalina a mille, che il pelo rosso del destino ci salvi tutti! Benten, che ti piangi? Fai la seria...
25/06/2017
hakodate93
E pensare che ero dispiaciuta per la brutta fine di Soun e avevo già condannato Yasaburo... L'imbroglione ha trovato il modo di tornare in sella per l'elezione a patriarca. Alla prox finisce T_T
25/06/2017
Mauizio
Non sono sicuro che il fatto che Soun sia vivo mi piaccia, ma aspettiamo e diamogli fiducia
19/06/2017
Mirokusama
Che colpo di scena finale, episodio molto coinvolgente su tanti fronti, non si sa dove guardare prima, che carina Gyokuran che salta in groppa a Yaichiro*__*, per non parlare di.......Pompoko KamenXD
19/06/2017
terrablu2003
Il twist è abbastanza ovvio,ma non era preventivato a cosa servisse.La propria natura non si può cambiare.Lacrime?Questo è il vero twist.Il potere è un male a cui nessuno scappa.Proprio sul più bello!
19/06/2017
ladynera
Che bell'episodio! Azione e rivelazioni inaspettate. Grandi Yaichirou e Gyokuran, ma anche Kyouju per essere andati a salvare i tanuki dal finire in pentola. Benten è senza scuse.
19/06/2017
PokeNew
Non riesco a credere a ciò che ho visto! Quindi Kureichiro in realtà era Soun! Certo che i colpi di scena non mancano proprio mai e non oso ancora immaginare cosa si inventeranno per l'ultimo Ep.
19/06/2017
Hachi194
Colpi di scena si susseguono veloci! Tutta la famiglia si mobilita per salvare Yasaburo e Kaisei e smascherare gli intrighi orditi dagli Ebisugawa. Peccato manchi solo una puntata alla fine....
18/06/2017
Utente5795
E così ahimè si è deciso di ricalcare le battute finali della serie precedente. Questo fortunatamente senza intaccare i momenti di maggiore lirismo. Dispiace che il tempo sia ormai agli sgoccioli.
18/06/2017
Altri Voti
The Eccentric Family 2 12
Titolo italiano: Il pelo rosso del destino
Titolo Originale: Unmei no Akai Ito
Titolo Inglese: The Red String of Fate
Titolo Kanji: 運命の赤い糸
Data in patria: 25/06/2017
Durata: 24 minuti
Totale voti: 42 0 0
KayScarsetta
Buon finale. Bellissimi Benten ed il caro Nidaime sporchi, rabbiosi e con le vesti sgualcite (B. è ancora più bella dopo, peccato che giustamente non voglia farsi vedere in volto). Yasaburo sembra aver messo la parola fine con lei, almeno emotivamente.
11/03/2021
Ataru Moroboshii
ottimo finale, peccato dia l'impressione di essere "accorciato" in più punti
15/12/2019
grandebonzo
Imprevedibile come sempre: prima Benten e il successore come non te li aspetti, rancorosi e umiliati, poi la tenerezza delle due coppie di tanuki che risolleva lo spirito. Ottimo finale.
01/01/2019
Mei_Chan
Non ho capito quel flashback sul successore, ma vabbe'. Lieto fine molto tenero.
14/10/2017
LaMelina
Finale dolcissimo e carico di speranza♥ Sono contenta che il futuro dei tanuki sia stato affidato all'amore di queste neonate coppie. Volevo sapere di più su Benten e il Successore però! Voglio la 3s!
07/07/2017
Noir
peccato che si sia detto poco e nulla sul successore, ma resta comunque un ottimo finale
05/07/2017
tak10
Peccato che il Successore sia stato poco approfondito e non si sia ben capito come Suon si sia salvato. A parte ciò è un bel finale, carinissime le due coppiette e Benten umiliata è una soddisfazione.
03/07/2017
Hippo
Finale di questa seconda stagione che mi è piaciuto moltissimo, così come tutta la serie. Yasaburo e Kaisei sono perfetti insieme! Chissà se ci sarà una terza stagione...
02/07/2017
Mauizio
Buon finale, peccato per la mancanza di qualche spiegazione, soprattutto su come si sia salvato Soun. Dopo la prima stagione si ha un po' il senso di già visto ma resta sempre un'ottima serie.
30/06/2017
Slanzard
Alcuni bei momenti (splendido il finale con le due coppie di tanuki), alternati però da parti un po' confuse o non gestite al meglio. Alcuni personaggi non sfruttati al meglio delle loro potenzialità.
27/06/2017
hakodate93
Tutto è bene quel che finisce bene: Benten mazzulata, i cattivi finiscono all'inferno, gli innamorati si uniscono per l'eternità e il club del venerdì rimane senza stufato XD Voglio i romanzi in ita.
27/06/2017
ladynera
Impressionanti i due fierissimi tengu nella loro lotta... ma anche no u.u Due bambini che si tirano i capelli. A parte quello, il finale è delizioso e tenerissimo. Una 2s davvero gradevole.
27/06/2017
Arashi84
Uno dei finali più belli che abbia visto negli ultimi anni: da Benten pestata e miserabilmente in lacrime al pelo rosso del destino che unisce i fratelli Shimogamo alle loro amate. Serie bellissima!
26/06/2017
PokeNew
Certo che con un finale del genere le parole si sprecano soltanto! Un vero e proprio tripudio di emozioni, che si conclude ottimamente con la dolcissima scena finale tra Yasaburo e Kaisei.
26/06/2017
Mirokusama
Che finale, c'è azione, dramma, romanticismo, Benten e il Successore perdono bruscamente la loro maschera mentre il pelo rosso non perdona, Yasaburo e Kaisei schiena contro schiena erano dolcissimi!
25/06/2017
Utente5795
Epilogo movimentato ed emozionante a dovere, tanto da fugare in parte le perplessità circa il decorso che la serie stava prendendo nelle ultime battute. A quanto il terzo atto?
25/06/2017
Hachi194
Questa volta nessun tanuki è finito nello stufato! Davvero un bel finale anche se avrei voluto maggior approfondimento per Benten e il successore, ma d'altronde questa è la serie dei tanuki!
25/06/2017
Veon89
finale che risponde un po a tutte le vicende. Serie ottima...magari una terza serie!!
25/06/2017
terrablu2003
Credo che 'sta serie,abbia dato quasi tutte le risposte che si cercavan da tempo,inoltre non s'è esagerato nella narrazione,mettendo orpelli inutili ai fini della storia.Disegni etc,ottimi!S3?Chissà!!
25/06/2017
grandebonzo
Una delle puntate più movimentate della serie, con tanto di indovinati colpi ad effetto. Come sarà il finale?
01/01/2019