Era luglio scorso quando lo stesso Anno, scusandosi per il ritardo, dichiarò di sentirsi pronto per continuare a lavorare sul quarto film della saga del Rebuild of Evangelion, Evangelion: Final (o Evangelion Shin Gekijōban :|| o Evangelion: 3.0+1.0. che dir si voglia), ora che era finita con la direzione di Shin Godzilla. La conferma che i lavori erano invece iniziato arrivò dal direttore dell'animazione Takeshi Honda che, durante un'intervista a novembre, ammise che il personale di Evangelion stava già lavorando al nuovo film. Sappiamo che lo staff dello Studio Khara sta ora nel pieno della produzione e finalmente si smuove qualcosa anche sul sito ufficiale
Tra il 28 e il 29 luglio, poco dopo la mezzanotte (fuso orario di Tokyo) proprio il sito è stato aggiornato con la seguente key visual
Questa immagine promozionale è disegnata dall'Art Director di tutti i film del Rebuild, Tatsuya Kushida.
La traduzione in inglese di quanto scritto in giapponese dovrebbe essere: "The continuation, and the end. The error, and the antithesis."
Anche gli account ufficiali facebook e twitter hanno dato la notizia dell’aggiornamento del sito e hanno aggiornato di conseguenza le copertine. Qualche cosa quindi si sta smuovendo anche in termini promozionali?
I primi 3 film del Rebuild, infatti, Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, sono stati rilasciati rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012, per cui il quarto film ha già raggiunto i 4 anni pronosticati dal regista.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Distopia Evangelion
Tra il 28 e il 29 luglio, poco dopo la mezzanotte (fuso orario di Tokyo) proprio il sito è stato aggiornato con la seguente key visual
Questa immagine promozionale è disegnata dall'Art Director di tutti i film del Rebuild, Tatsuya Kushida.
La traduzione in inglese di quanto scritto in giapponese dovrebbe essere: "The continuation, and the end. The error, and the antithesis."
Anche gli account ufficiali facebook e twitter hanno dato la notizia dell’aggiornamento del sito e hanno aggiornato di conseguenza le copertine. Qualche cosa quindi si sta smuovendo anche in termini promozionali?
I primi 3 film del Rebuild, infatti, Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, sono stati rilasciati rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012, per cui il quarto film ha già raggiunto i 4 anni pronosticati dal regista.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Distopia Evangelion
Chissà cosa vorrà dire, se ne potrebbero pensare tante. Speriamo le acque inizino a muoversi !
E' tutto bellissimo, ma porca di quella miseria ladra.... che stress... Sarà veramente la volta buona?
http://www.evangelion.co.jp/images/top/main_170729_en.jpg
in effetti fu l'apice della noia, indubbiamente.
Su questo ciclo sicuramente... poi chissà. I franchise non muoiono mai, specie se fanno soldi.
dove sei ? >.>
detto cio' son gia' in modalita' occhicheluccicano
bella citazione!!
Siceramente non riesco a trovare la mia storia ideal di Evangelion. La serie finiva come finiva (o non finiva, non è chiaro). I film Death & Rebirth che sostituiva la conclusione della serie finivamo, ma non è che fosse una gran bel finale (a proposito, ma Bluray qua non se ne parla?). Rebuild prende una piega completamente nuova e stravolge anche la serie originale di cui perdiamo parti carine.
PRECISAZIONE:
Death era la prima versione del film recap della serie mentre Rebirth era la prima mezz'ora del film di The end of Evangelion.
Dopo la precisazione, The end of Evangelion è tra i più grandi capolavori dell'animazione... Fine.
Corretto. Ho sempre preferito usare il nome dei due film anche se poi è The End of Evangelion (di cui comunque da noi un'edizione Bluray non si è vista) che sempre si ricorda.
Non sono d'accordo sul fatto che sia un capolavoro. Come qualità di disegno e azione sicuramente merita, ma la storia va decisamente a gusti anche se i suoi belli spunti ce li ha. A mio avviso è sbrigativo come le ultime due puntate dell'anime, ma per motivi diversi: da una parte erano finiti i soldi, dall'altra forse ne han spesi troppi senza avere molto da dire
Spiega e non spiega, però tutto si muove. Ma alla fine non è una vera fine anche se lo riguardo volentieri.
Resta comunque il fatto che la storia di Evangelion sia stata rivista fin troppe volte.
Andrò a leggermi i vostri approfondimenti.
Resto comunque dell'idea che l'intento del film sia di esagerare e di dare delle risposte ma non tutte e non per forza coerenti alla serie. Lo dimostra il fatto che nemmeno Anno la considera la fine dato che si è prodicato a riscrivere la storia da zero per i film cinematografici di fatto annullando quasi tutta la serie originale e i precedenti film cinematografici. Io le considero semplicemente delle storie alternative.
Per quanto riguarda Evangelion, di discussioni sui contenuti e significati profondi (che uno ci può vedere oppure no, le speculazioni sono lasciate allo spettatore) ce ne sono state molte nel periodo di massimo hype da "malattia da Evangelion" anche senza disturbare i primi film cinematografici. Che continuano la storia e danno una parte della loro spiegazione, ma secondo me si fermano a quello e l'intento era più che altro di fare un film pieno di azione che compensasse la totale mancanza negli ultimi due episodi della serie (tanto per Anno ogni fine era la fine vera, fosse quella dell'anime o dei film).
A dire la verità il primo finale, quello riguardante la serie, era derivato dalla mancanza di fondi da parte della Gainax. Mentre "The end of Evangelion" è il finale che Anno voleva inizialmente, ma che ha potuto realizzare solo dopo i guadagni portati dalla serie. Infatti le due parti in cui è suddiviso il lungometraggio hanno rispettivamente la numerazione 25' e 26'.
Non spiega però da dove arriva Rebuild of Evangelion se il finale vero fosse quello di End of Evangelion.
Questa è una speculazione dei fan e la narrativa più o meno accettata da tutti. Che può anche essere vera. Come poteva essere vera quella, altrettanto accettata, che The End of Evangelion fosse una ripicca di classe a chi si era lamentato del finale della serie, contrapponendo un filmone ultra action all'immobilità totale degli ultimi due episodi della serie. Alla fine chi lo sa. A me son piaciuti entrambi per motivi diversi, ma non voglio andare a cercarci altro che non sia ufficiale. Per me Anno fa un po' come J.J.Abrams, bravissimo a tirare le fila e creare curiosità, ma purtroppo spesso nemmeno lui sa come dare un finale che leghi tutti i quesiti aperti perché nemmeno lui ci aveva pensato all'inizio.
Fermo. "ha fatto un film cosi' tanto per fare che aveva i soldi" ce lo hai aggiunto tu, da me di certo non è arrivato.
Quelle che tu chiami "pippe mentali" in realtà quello sono, ma possiamo anche dargli un termine più alto e non ci vedo nulla di male. Speculare su possibili significati e spiegazioni si è sempre fatto, a maggior ragione su un'opera rivoluzionaria come Evangelion, pieno di sfumatore e tal volta criptico. E lo ricordo bene il periodo di punta in cui c'erano veri e propri trattati sull'argomento, conditi di riferimenti a cui probabilmente lo stesso Anno si è ispirato. Però a mio avviso quello rimangono, speculazioni. Anche quella della critica all'otaku (che sarebbe anche abbastanza ipocrita da parte sua visto che è buona parte del suo pubblico).
Non disdegno i vari finali e varianti date alla serie, però questo come minimo denotano come per primo lo stesso autore non sappia veramente dove andare a parare e che finale dare alla serie, come se non sapesse decidere quale sia il migliore e come fare a far quadrare quanto detto prima. In sostanza sforna più varianti che andranno ad accontentare parte del pubblico. E da un lato ci sta.
Come dicevo sopra, per me è molto simile a quello che fa J.J.Abrams, che però non ha il lusso di poter reiterare lo stesso franchise. Abrams tira in ballo tanti quesiti e storie secondo la sua filosofia per cui il non sapere e l'immaginare rende meglio di avere la risposta. Poi però si trova a doverla dare tale risposta e o non sa cosa fare oppure finisce per non darla. E su questi "buchi" la gente fantastica e a volte ci trova significati profondi che possono essere o meno volontà del regista.
ma già sbagli dicendo "Non disdegno i vari finali e varianti date alla serie, però questo come minimo denotano come per primo lo stesso autore non sappia veramente dove andare a parare " perchè il finale della serie e il finale di The End Evangelion sono la stessa identica storia, niente di alternativo come ti ha detto qualche altro utente piu' su.
Poi sul discorso otaku....li' ci sarebbe un mondo di cui discutere visto che Anno stesso è stato un otaku ...
il tuo discorso è basato a mio avviso su un totale pregiudizio e sul bollare certe cose come elugubrazioni inventate dai fan (che per carità ce ne sono a iosa ma non sulle cose fondamentali). Davvero ti invito a leggere perchè a mio modesto avviso Evangelion è un qualcosa di leggermente piu' profondo di un'opera di JJ Abrams
Scusa, dire che è stato fatto un film più action per accontentare chi non aveva gradito il finale della serie è diverso dire che lo ha fatto tanto per fare che aveva i soldi.
Il mio punto è che di speculazioni sulle intenzioni del regista, sui significati e quant'altro ce ne sono stante tante. E sono anche in parte il bello di questo franchise. E dal mio punto di vista non sono intenzionato a spingere un'idea piuttosto che un'altra senza una conferma ufficiale che a mio avviso ormai, anche arrivasse, sarebbe tutt'altro che credibile. Trovo molto più plausibile che Anno abbia molta inventiva e idee e che non abbia già avuto in mente EoE e Rebuild dall'inizio, ma che la cosa sia venuta col tempo e che abbia voluto narrare queste alternative, magari trasformandole o avendo aspetti in comune con le teorie dei fan proposte per anni. Credo che la profondità di Evangelion sia data in parti uguali dalla mitologia proposta da Anno e dalle teorie dei fan.
Poi su Abrams siamo d'accordo.
Non ho capito dove sarebbero i pregiudizi. Dove sono i fatti che avrei messo in dubbio?
Per favore, potresti indirizzarmi meglio su dove leggere? Ho cercato sul sito, ma per ora ho trovato solo le teorie dei fan che sono girate per anni.
Vabbé era un termine di contrapposizione. Nessuno nega i problemi finanziari nel terminare la serie. Questo però non implica in automatico che il lungometraggio sia la fine che si sarebbe voluta avere.
Le opinioni dell'epoca erano proprio che fosse una "ripicca" di Anno per chi aveva tanto criticato il finale della serie. Cosa a cui non ho particolarmente creduto, ma è per mostare che ogni anno girano delle teorie più o meno accreditate che fanno tendenza e che possono essere attendibili o meno a prescindere da quanto sono seguite.
Le speculazioni casomai riguardano il motivo dell'esistenza del rebuild, alcune teorie infatti sembrano confermare che sia un'estensione della vecchia serie attraverso dei loop temporali, mentre per altri è un prodotto fine a sé stesso. Questo probabilmente lo sapremo solo una volta visto l'ultimo capitolo.
Non ho detto che Anno sia stato costretto a fare un film al cinema per accontentare i fan (anche se credo fosse fortemente incentivato). Ho detto che l'ha fatto così per "sfidare" i fan che lo avevano criticato (senza per forza arrivare a minacciarlo). Chi non ha avuto da ridire sul cambio netto negli ultimi due episodi?
Io credo che Anno ci metta molto di suo nelle sue opere. Intendo a livello di riflessioni personali e di vita.
Anche la possibile teoria del loop e i vari rimandi, magari saranno veri, ma io ci vedo anche la volontà di Anno di reiterare (in questo caso Evangelion) con l'intendo di arrivare alla versione che sente più sua. In un certo senso è poetico.
(Ora domani annunciano in pompa magna una serie prequel di evangelion dove verranno narrati gli avvenimenti del second impact e sputtanano tutto il mio ragionamento).
Ho letto diverse interviste di autori e professionisti del passato, è su questa specifica domanda del perché non fanno molti più prodotti e molto più velocemente anche su serie dal grande franchising, la risposta di solito è "che è sempre un incognita, al 50% può andar bene al 50% può andar male", quindi ci vanno con i piedi di piombo(anche sui grossi franchising).
Indubbiamente è un rischio, però è stato quasi sempre corso. Pensa a eureka seven o code geass. Entrambi hanno avuto e avranno spin-off, sequel, prequel. Uno è uscito nel 2005 e uno nel 2006. Evangelion è del 95. Dopo la serie di 26 episodi gli altri progetti legati al franchising sono stati solo una reinterpretazione della serie originale. E non penso che hanno agito in questo modo solo per non correre rischi.
Immagino che il fandom sia ricco e vario. Ma io parlavo solo di progetti animati.
QUi:
https://www.instagram.com/p/BXHQfCgFbrE/
Il non fare mai un finale, o farlo sgradito al pubblico, gli frutta sempre soldi.
Bah....vedremo cosa ci combineranno stavolta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.