Dopo aver annunciato che il film di Steins;Gate: Load Region of Déjà-Vu, lungometraggio cinematografico del 2013, sequel della serie TV del 2011 sarebbe uscito in BD e DVD il 27 settembre, ecco che Dynit fa uscire i dettagli tecnici delle due edizioni e il trailer.
Come contenuti extra sono previsti: Booklet di 16 pagine, Trailers & Spot TV e D-Trailers.
I dati tecnici delle due edizioni invece sono i seguenti:
BLU-RAY DISC
Video: MPEG4-AVC 1080p / 16:9 / 1,78:1
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, 2.0, Italiano DTS-HD Master Audio 2.0, Giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Durata 90 minuti (extra esclusi) – Film per tutti
DVD
Video: MPEG2 PAL / 16:9 ANAMORFICO / 1,78:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, 2.0, Italiano Dolby Digital 2.0, Giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Durata 90 minuti (extra esclusi) – Film per tutti
Staff
REGIA: Kanji Wakabayashi
SCENEGGIATURA: Jukki Hanada
MUSICHE: Jun Murakami, Takeshi Abo
CHARACTER DESIGN: Kyuta Sakai
ART DIRECTOR: Koji Eto
DIREZIONE ANIMAZIONI:Kyuta Sakai
DIRETTORE DEL SUONO: Fusanobu Fujiyama
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Keisuke Nakamura
PRODUTTORI: Kenjirou Gomi, Kozue Kananiwa, Shinsaku Tanaka, Takayuki Matsunaga, Yoshinao Doi, Yoshito Danno
UNA CREAZIONE: 5pb. Nitroplus
UNA PRODUZIONE: AT-X, Frontier Works, Future Gadget Lab, Kadokawa Shoten, Media Factory, MOVIC, Nitroplus
Cast doppiaggio italiano
RINTARO: Davide Chevalier
MAYURI: Eva Padoan
DARU: Paolo Vivio
KURISU: Rachele Paolelli
MOEKA: Laura Lenghi
RUKAKO: Giulia Tarquini
FARIS: Emanuela Ionica
SUZUHA: Valentina Favazza
MR. BRAUN: Roberto Draghetti
Fonte consultata:
Dynit
È passato un anno da quando Makise è partita per gli Stati Uniti e, nonostante siano tornati alla linea temporale dello Steins Gate, Okabe continua ad avere ricordi di ciò che è successo nelle linee Alfa e Beta… Un giorno, senza alcun preavviso, il nostro scienziato pazzo svanisce nel nulla... Sarà stato proprio il suo grande potere, ovvero il reading steiner, a cancellarlo dalla presente realtà?! Non temete amici, lo scoprirete presto… Il Laboratorio di Gadget Futuristici e i suoi membri stanno per tornare! Ah ah ah ah!
Come contenuti extra sono previsti: Booklet di 16 pagine, Trailers & Spot TV e D-Trailers.
I dati tecnici delle due edizioni invece sono i seguenti:
BLU-RAY DISC
Video: MPEG4-AVC 1080p / 16:9 / 1,78:1
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, 2.0, Italiano DTS-HD Master Audio 2.0, Giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Durata 90 minuti (extra esclusi) – Film per tutti
DVD
Video: MPEG2 PAL / 16:9 ANAMORFICO / 1,78:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, 2.0, Italiano Dolby Digital 2.0, Giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Durata 90 minuti (extra esclusi) – Film per tutti
Staff
REGIA: Kanji Wakabayashi
SCENEGGIATURA: Jukki Hanada
MUSICHE: Jun Murakami, Takeshi Abo
CHARACTER DESIGN: Kyuta Sakai
ART DIRECTOR: Koji Eto
DIREZIONE ANIMAZIONI:Kyuta Sakai
DIRETTORE DEL SUONO: Fusanobu Fujiyama
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Keisuke Nakamura
PRODUTTORI: Kenjirou Gomi, Kozue Kananiwa, Shinsaku Tanaka, Takayuki Matsunaga, Yoshinao Doi, Yoshito Danno
UNA CREAZIONE: 5pb. Nitroplus
UNA PRODUZIONE: AT-X, Frontier Works, Future Gadget Lab, Kadokawa Shoten, Media Factory, MOVIC, Nitroplus
Cast doppiaggio italiano
RINTARO: Davide Chevalier
MAYURI: Eva Padoan
DARU: Paolo Vivio
KURISU: Rachele Paolelli
MOEKA: Laura Lenghi
RUKAKO: Giulia Tarquini
FARIS: Emanuela Ionica
SUZUHA: Valentina Favazza
MR. BRAUN: Roberto Draghetti
Fonte consultata:
Dynit
Davvero molto esaustivo ed intrigante !
E' per questi casi che un servizio di vendita in digitale sarebbe ottimo (per conservare le serie di cui vengono persi i diritti). Capisco DVD e BD ma sfortunatamente moltissime serie non hanno la fortuna di Steins;Gate e contemporaneamente il formato fisico non è proprio comodissimo (non sarebbe male avere un mercato digitale di anime tipo quello che c'è su steam).
Prima di avere un servizio di digital download drm-free ne passerà di acqua sotto i ponti... Anche se in altre nazioni c'è Wakanim (c'era anche in italia, ma a chiuso quasi subito). Nel frattempo per fortuna è piuttosto semplice scaricare video in streaming (anche se illegale).
Si mi ricordo benissimo di Wakanim (servizio francese che mi aveva dato molte speranze).
Personalmente comunque mi accontenterei anche solo di un drm molto usato (tipo amazon, itunes, steam ecc...), certo drm-free sarebbe un sogno e ovviamente il drm non serve a nulla (se anche fosse un drm perfetto basterebbe un qualsiasi programma per registrare lo schermo per aggirarlo), ma se li convincerebbe ad aprirsi alla vendita in digitale sarei anche disposto a sopportarlo (in fondo anche le release fisiche hanno dei drm. anch'essi sono ovviamente inutili).
L'alternativa illegale ovviamente non l'ho considerata (anche se scaricare dai siti di streaming legale in maniera diretta ho i miei dubbi che sia propriamente illegale... dopotutto stiamo parlando di registrare un flusso video (non sto parlando ovviamente della registrazione a schermo) e le registrazioni non sono mai state illegali), altrimenti il problema non si sarebbe proprio posto.
L'idea è avere un mercato digitale legale in modo da supportare i prodotti originali con la stessa comodità con cui si comprano i videogiochi su steam (e visto quel che ha fatto crunchyroll recentemente, anche se vende ancora solo steaming, la soluzione potrebbe essere proprio steam).
Anche per pura e semplice comodità (con l'acquisto è sempre disponibile tutto sul cloud).
A parte questo, contento per la tanto agognata localizzazione
Concordo. Per quanto mi piaccia l'edizione fisica (sempre migliorabile comunque), un mercato digitale per tutto ciò che non conviene produrre fisicamente (o come backup) sarebbe una grande cosa. Ma senza drm, altrimenti parleremmo di noleggio a tempo indeterminato e a me non sta bene: voglio poterci accedere finché campo. Non so perché non ci punti nessuno visto che comunque non è che non ci siano modi di accederci facilmente senza pagare, offrire una bella edizione senza drm garantirebbe la stessa comodità e magari farebbe rientrare qualche soldino nella casse di cui si preoccupano tanto.
Ci sono servizi tipo vhx che per me potrebbero funzionare (streaming + download) ma andrebbero migliorati per poter garantire certe caratteristiche (ad esempio il download della copia prima della ricompressione per lo streaming, la divisione in capitolo, ect.).
L'importante è non lasciare il mercato digitale in mano a Netflix che sta portando nel baratro tutto il mercato dell'intrattenimento (ma ce ne accorgeremo quando ormai il danno non sarà più contenibile).
sfondi una porta aperta, sono assolutamente contrario ai drm da sempre (i videogiochi li prendo quasi esclusivamente su gog e humble bundle per questa ragione).
Diciamo solo che, per iniziare, mi accontenterei di un noleggio a tempo indeterminato e, un drm non troppo invasivo (che permetta quindi l'avvio di un backup e che sia molto usato) forse lo accetterebbero più volentieri (non mi chiedere per quale ragione preferiscano avere un drm anche se non serve a nulla). Da lì si potrà partire con altre piattaforme che per far concorrenza offriranno prodotti drm-free (o anche nella stessa piattaforma ci potrebbero essere prodotti con e senza drm).
D'altronde tutte le vendite in digitale sono iniziate così.
Per questa ragione penso che anche un inizio con drm sarebbe accettabile a patto che non sia un tipo di drm apposito (play yamato ad esempio aveva fatto questa cavolata e ad oggi nessuno degli acquisti fatti su play yamato può più essere visto... anche se hanno, giustamente, offerto il rimborso è ovvio che una cosa del genere non funziona).
Se proprio non possono fare a meno del drm, che almeno sia del tipo che con un backup si possa continuare ad utilizzare tutto anche in caso il detentore dei diritti decida di chiudere bottega.
Steam, itunes, amazon penso siano servizi relativamente affidabili, anche se il drm romperebbe comunque le balle (perché limita la scelta delle piattaforme dove posso riprodurre i miei anime) posso ragionevolmente aspettarmi che il "noleggio" a vita sia davvero a vita.
Se comunque il servizio arriva subito drm-free è assolutamente meglio (anche perché fino ad ora il massimo che sono riusciti a fare è un servizio dove si compra lo streaming.. il che è abbastanza ridicolo, anche se è uno dei primi tentativi).
Personalmente è proprio l'esatto contrario: è il supporto fisico ad essere estremamente comodo, perché libero dalla connessione ad Internet e scadenze di sorta.
Io la scomodità che ci vedo è il tempo di accesso al contenuto. Con i contenuti su disco ottico c'è l'attesa del lettore nel leggere i contenuti ed è scomodo se si vuole scegliere un punto preciso di visione. Se poi ci si mettono a fare menu scomodi o allungare i tempi prima che si raggiunga tale menu diventa ancora più scomodo. Ma questo non è proprio del supporto fisico ma del tipo del supporto e della professionalità dell'authoring. Ad esempio se invece dei bluray i contenuti fossero su una scheda di memoria (tipo sd) avremmo ridotto l'ingombro e i tempi di accesso, anche se non so quanto sia praticabile come strada.
Oppure un'edizione digitale in cui di fatto si ottiene un solo file da visionare, avrebbe tempi di accesso decisamente migliori. Poi però avremmo il problema di posizionare gli extra e le altre feature.
Concordo comunque che il controllo di proprietà per accedere a ciò che si è comprato e l'accesso online di tale contenuto sono un'impedimento. Mentre il primo è inutile e anti consumatore, il secondo lo vedo bene come un servizio accessorio ma non come servizio principale.
ma questo è valido anche per i contenuti digitali se sono drm-free (e può non essere valido per i contenuti in formato fisico se il drm applicato è particolarmente invasivo).
Facendo l'esempio dei videogiochi (visto che è il settore in cui esiste sia il formato fisico sia quello digitale), un videogioco in formato fisico può essere una semplice chiave steam o più semplicemente un gioco che si può giocare solo con una connessione internet permanente... anche avendo il DVD.
Al contrario ci sono moltissimi giochi venduti su gog e humble bundle (e persino su Steam) che, una volta scaricati, possono essere copiati su una memoria esterna e avviati ovunque senza bisogno di connessioni ad internet, senza necessità di seriali o altro.
Oltretutto tutti i dvd/bd venduti ad oggi sono coperti i drm (drm che impediscono di fare una copia di backup in modo standard... infatti i vari software che consentono il rip dei dvd/bd devono prima eliminare il drm che impedisce la copia), il che significa che se si rompe il dvd/bd la tua copia è andata per sempre.
Oltretutto drm tipo quello di itunes non richiedono la connessione ad internet, una volta scaricato il file l'unico limite è che dev'essere avviato attraverso itunes (il che è una rottura sono d'accordo, ma lo è altrettanto il fatto di non poter fare una copia di backup del dvd/bd).
Insomma, per quanto mi riguarda sbagli ad associare i drm alla sola copia digitale e sbagli a considerare il collegamento ad internet obbligatorio per tutti i tipi di drm. La realtà è che il drm c'è anche nelle copie fisiche.
Quale sarebbe questo baratro? Io stavo giusto sperando che Netflix prendesse i diritti anche per questo film.
http://gematsu.com/2017/09/steinsgate-elite-launches-ps4-ps-vita-spring-2018-japan
Nel momento che un solo distributore detiene i diritti esclusivi di distribuzione, è la fine della concorrenza. E quindi un male per tutti. Soprattutto ora che tale distributore è diventato anche produttore di alcuni contenuti. Personalmente vieterei questo la possibilità di fare entrambi.
Cosa cambia in questa versione? La versione pc uscita non troppo tempo fa, non apportava già qualche rifinitura?
Trovo assurdo che ne esca un'altra versione, tra l'altro su console che già ce l'avevano (tipo ps vita). Piuttosto ne facciano un aggiornamento gratuito.
Oddio, sempre per quel che mi riguarda, non ho mai trovato i tempi di caricamento così "lentopedi". Anzi, a dirla tutta mai mi hanno dato questa impressione. Cosa simile dicasi per la visualizzazione di punti specifici: ho sempre usato i capitoli e la velocizzazione. Magari può anche essere vero quel che dici... ma di quanto parliamo? Di una differenza di 2 secondi, tipo? XD
Circa l'ipotesi di anime/film su scheda, a me l'idea di base interessa. Però, effettivamente, chissà perché di preciso non si è mai percorsa questa strada. Costi?
Costi di supporto senza dubbio. Inoltre la potenziale facilità con cui possono esserne copiati i contenuti. A noi magari non interessa, ma chi crea i contenuti preferisce sacrificare la bontà del suo lavoro pur di impedirne la copia che tanto avverrà comunque.
Riguardo i tempi di caricamento è vero, niente di eccessivo. Ma se fai il confronto con la comodità di qualunque file su disco fisso (prendi un fansub a caso) la differenza c'è. E non mi dispiacerebbe arrivare a tale velocità anche su un prodotto che però è possibili acquistare.
Chissà se la dynit completerà anche Psycho-Pass.
Spero che per il film venga mantenuto il cast di doppiaggio della serie TV.
@HypnoDisk: Lo trovi alla fine dell'articolo.
@marco83: Come ogni altro sito di streaming legale, anche Crunchyroll ha le licenze con la data di scadenza, ma ne rinnova parecchie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.