Nuova key visual per il live action di Fullmetal Alchemist, e nuova sorpresa: Edward Elric è sparito, proprio al centro del poster. Niente più mantello rosso fiamma, niente più posa da alchimista. Soltanto un grande vuoto.
La ragione? Diritti di immagine legati all'attore Ryosuke Yamada, per l'appunto interprete di Ed nel film, derivanti dalla politica della sua agenzia di riferimento, la Johnny's & Associates.
Se il tutto vi sembra assurdo, sappiate che non si tratta stavolta di alcun finto fotomontaggio fatto girare per il web da qualche appassionato. No, è tutto vero: la Johnny's & Associates è 'famosa' anche per le rigidissime regole imposte ai giovani talenti che arruola, le cui immagini non espressamente autorizzate e utilizzate da terze parti, al di fuori dell'agenzia stessa, non dovrebbero circolare online. Ecco perché il poster del live action tratto dalla celebre opera di Hiromu Arakawa, e inizialmente diffuso 'completo' per la diffusione anche nel web, è stato rivisto e corretto rimuovendo Yamada.
Di seguito vi proponiamo un confronto ottico, nonché, stavolta sì, un fotomontaggio realizzato da un fan utente di Twitter che si è divertito a modo proprio ad inserire l'Edward mancante... in versione animata.
Non sono pochi i fan, in verità, che ritengono assurde le disposizioni dettate dall'agenzia circa l'esclusioned del protagonista dal poster del film; tanto più che il tutto è reso ancora più bizzarro, se così si può dire, dal fatto che le immagini sono state prima diffuse e solo in seguito ritoccate con photoshop, con estremo ritardo. Quando cioè sono ormai da mesi sotto gli occhi di chiunque, fan o meno che sia.
Un altro utente di Twitter ha poi postato un'immagine di come appaiono online le copertine di determinate riviste senza gli idol dell'agenzia Johnny's, facendo una ricerca inserendo la parola chiave su un motore di ricerca oline; curiosamente, ad alcuni è parso che queste 'ombre' ricordino il personaggio che in Fullmetal Alchemist appare ai protagonisti all'apertura del Varco alchemico. Ma anche questo, ovviamente, è solo un mero accostamento di pensiero che al momento nulla può fare per contrastare il divieto imposto dalla potente agenzia di talenti.
Ricordiamo che il film di Fullmetal Alchemist è stato presentato in anteprima mondiale al Tokyo International Film Festival lo scorso 25 ottobre, e sarà rilasciato in circa 400 sale nipponiche dal prossimo 1 dicembre.
Il regista Fumihiko Sori inoltre presenzierà alla première statunitense che avverrà il 19 novembre presso il salone Anime NYC; saranno poi oltre 190 le nazioni in cui il film farà il suo debutto, Europa compresa.
Si tratta della più vasta apertura di livello internazionale mai prevista per un lungometraggio giapponese, anime o live action che sia; la theme del film "Kimi no soba ni iru yo" sarà cantata da Misia, che vediamo nella foto sottostante accanto ad Alphonse Elric.
I ruoli di Edward Elric, Winry Rockbell e Roy Mustang saranno ricoperti rispettivamente da Ryosuke Yamada, Tsubasa Honda e Dean Fujioka, mentre il resto del cast è così composto:
Ricordiamo che il manga è editato in Italia per Planet Manga, mentre l'anime è stato trasmesso da MTV e rimane disponibile per Dynit sia nella sua prima che nella più fedele seconda versione.
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
La ragione? Diritti di immagine legati all'attore Ryosuke Yamada, per l'appunto interprete di Ed nel film, derivanti dalla politica della sua agenzia di riferimento, la Johnny's & Associates.
Se il tutto vi sembra assurdo, sappiate che non si tratta stavolta di alcun finto fotomontaggio fatto girare per il web da qualche appassionato. No, è tutto vero: la Johnny's & Associates è 'famosa' anche per le rigidissime regole imposte ai giovani talenti che arruola, le cui immagini non espressamente autorizzate e utilizzate da terze parti, al di fuori dell'agenzia stessa, non dovrebbero circolare online. Ecco perché il poster del live action tratto dalla celebre opera di Hiromu Arakawa, e inizialmente diffuso 'completo' per la diffusione anche nel web, è stato rivisto e corretto rimuovendo Yamada.
Di seguito vi proponiamo un confronto ottico, nonché, stavolta sì, un fotomontaggio realizzato da un fan utente di Twitter che si è divertito a modo proprio ad inserire l'Edward mancante... in versione animata.
Non sono pochi i fan, in verità, che ritengono assurde le disposizioni dettate dall'agenzia circa l'esclusioned del protagonista dal poster del film; tanto più che il tutto è reso ancora più bizzarro, se così si può dire, dal fatto che le immagini sono state prima diffuse e solo in seguito ritoccate con photoshop, con estremo ritardo. Quando cioè sono ormai da mesi sotto gli occhi di chiunque, fan o meno che sia.
Un altro utente di Twitter ha poi postato un'immagine di come appaiono online le copertine di determinate riviste senza gli idol dell'agenzia Johnny's, facendo una ricerca inserendo la parola chiave su un motore di ricerca oline; curiosamente, ad alcuni è parso che queste 'ombre' ricordino il personaggio che in Fullmetal Alchemist appare ai protagonisti all'apertura del Varco alchemico. Ma anche questo, ovviamente, è solo un mero accostamento di pensiero che al momento nulla può fare per contrastare il divieto imposto dalla potente agenzia di talenti.
Ricordiamo che il film di Fullmetal Alchemist è stato presentato in anteprima mondiale al Tokyo International Film Festival lo scorso 25 ottobre, e sarà rilasciato in circa 400 sale nipponiche dal prossimo 1 dicembre.
Il regista Fumihiko Sori inoltre presenzierà alla première statunitense che avverrà il 19 novembre presso il salone Anime NYC; saranno poi oltre 190 le nazioni in cui il film farà il suo debutto, Europa compresa.
Si tratta della più vasta apertura di livello internazionale mai prevista per un lungometraggio giapponese, anime o live action che sia; la theme del film "Kimi no soba ni iru yo" sarà cantata da Misia, che vediamo nella foto sottostante accanto ad Alphonse Elric.
I ruoli di Edward Elric, Winry Rockbell e Roy Mustang saranno ricoperti rispettivamente da Ryosuke Yamada, Tsubasa Honda e Dean Fujioka, mentre il resto del cast è così composto:
- Ryuta Sato è Maes Hughes
- Misako Renbutsu è Riza Hawkeye
- Natsuna è Maria Ross
- Natsuki Harada è Gracia Hughes
- Fumiyo Kohinata è il Generale Hakuro
- Yo Oizumi è Shou Tucker
- Jun Kunimura è il Dottor Marco
- Yasuko Matsuyuki è Lust
- Kanata Hongou è Envy
- Shinji Uchiyama è Gluttony
- Kenjiro Ishimaru è Padre Cornello
Fullmetal Alchemist Full Trailer
Ricordiamo che il manga è editato in Italia per Planet Manga, mentre l'anime è stato trasmesso da MTV e rimane disponibile per Dynit sia nella sua prima che nella più fedele seconda versione.
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
e questo mi mette una pulce nell' orecchio; non è che il film è talmente brutto che questa agenzia ha voluto tutelarsi nascondendo il volto del suo attore??? lo sapremo solo quando faranno vedere nei cinema il film
Effettivamente, ora che lo dici non vorrei che tu avessi ragione!
Non penso sia per questo motivo, magari lo fosse! (XD)
La Johnny's & Associates purtroppo è solita agire in questa politica assurda. Sono fan da lunga data di alcuni dei suoi gruppi di punta e, quando volevo acquistare delle riviste on line con le foto dei miei beniamini, ho sempre dovuto andare alla cieca con le copertine "censurate". Non promuovono mai i loro idol al di fuori del Giappone, una situazione che ha dell'incredibile. >_>
Tanto per dire, al Tokyo film festival che si è tenuto qualche settimana fa, i soli che sono riusciti a fotografare Yamada sono stati i reporter stranieri. E' grazie a loro se abbiamo avuto foto SUE all'evento, altrimenti sarebbe stato come se non ci fosse stato (addirittura era in diretta streaming e quando lui è arrivato con Tsubasa Honda hanno cambiato inquadratura filmando da lontano, in modo che non si vedesse lui, o inquadravano solo lei...)
E' parecchio triste come cosa, e se sapeste cosa bisogna fare per andare ai concerti vi verrebbe male XD
a bhe, non conosco i retroscena la mia era un ipotesi ironica anche perchè nascondere il volto del proprio attore su di un poster pubblicitario è una cosa quanto meno stupida che ha dell' incredibile.
Nell'assurdità mi hai incuriosito. Ti andrebbe di dirlo? xD
Certo! Di recente l'agenzia ha cominciato a utilizzare tecnologia Itec per controllare chi va ai concerti dei propri idols. utilizzano ad esempio degli scanner facciali. Inoltre assicurarsi il biglietto è un inferno, in quanto bisogna partecipare ad una "lotteria", le cui possibilità di vincere sono tipo 1 su 4000 (e per gli occidentali è ancora più complicato, visto che spesso le lotterie sono per i soli giapponesi). ad ogni modo viene spiegato bene anche in questo link: https://www.gooume-jp.com/works/354
Insomma, non è proprio compri da noi, che compri il biglietto e via. E' anche per questo motivo che poi rivendono i biglietti a prezzi abnormi su internet, perchè avere un biglietto in quella lotteria è un colpo di c*lo grande come una casa XD
A questo punto credo sia più conveniente comprarsi un possibile DVD/Blu Ray dell'evento. Sempre che sia un'opzione plausibile.
Viene quasi spontaneo chiedersi come l'attore abbia avuto il ruolo con un'agenzia così restrittiva e severa.
Comunque grazie, darò un'occhiata all'articolo ?
1- il manga è EDITO (non "editato") o pubblicato da Panini
2- 1° ottobre???!!! Cioè hanno fatto l'anteprima adesso ma uscirà tra un anno?? Ditemi che è un errore
io invece faccio il grammar-ally della situazione
e ti dico che si possono usare entrambe
anche se il termine editato è antiquato, ma tirato di nuovo in auge dall' inglese to edit.
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/E/ED/edito.html http://forum.corriere.it/scioglilingua/04-03-2008/edito_o_editato-1032483.html
Esatto, ed è proprio per questo che in un contesto "internettiano" come questo la dicitura "editato" fa subito pensare all'italianizzazione dell'inglese edited e ancor più, parlando di manga, a mio avviso, fa tanto scanlation (che cozza terribilmente con un'edizione ufficiale ^^')
Cmq sono dettagli
Questa storia è semplicemente ridicola.
La notizia non mi coglie quindi del tutto alla sprovvista, ma penso che la faccenda abbia comunque del ridicolo: capisco la loro fissa del "no foto" (come anche durante i concerti, le immagini rimosse dalle copertine delle riviste, gli attori mai ripresi assieme al resto del cast durante le première dei film, e i "no autografi", etc etc etc), ma con qualche ragionevole tono di buonsenso, non capisco perché non capiscano che non è possibile imporre questa cosa "al mondo" senza, per l'appunto, scadere nel ridicolo in determinati situazioni. Come questa.
Voglio dire, non si può creare dei poster, diffonderli per promuovere il film a livello globale (ed è ovvio che la diffusione avverrà anche tramite internet), e poi photoshopparli perché "ah scusate, ci siamo accorti che Yamada sta sul poster, i poster stanno sul web e questo non va bene". Ehm... magari pensarci prima che le foto circolino e soprattutto pensarci meglio ^^''????
Bah... questa polemica non fa affatto bene né al film né a Yamada e alla sua agenzia, quindi la ritengo un brutto autogol che non avrei mai voluto accadesse.
Va detto comunque che ad esempio durante il Rotterdam Film Festival del 2015 la faccenda del "no photo" l'avevano totalmente lasciata cadere (l'idol protagonista di un film lo si è potuto fotografare, filmare etc in lungo e in largo ), e lo stesso al Far East Film Festival di Udine se non erro, con altri idol dell'agenzia. Io ero persuasa quindi che fossero divenuti ben consapevoli che all'estero non ci si può comportare come in Giappone, e che il web è un altro di quei 'mondi' ingovernabili secondo le rigide regole che vigono in Giappone.
A quanto pare no T__T
Ma spero non facciano altre cacchiate. Lo spero tantissimo, perché ci tengo tanto al film quanto ai miei poveri cristi che lavorano per la Johnny's.
E' un errore mio di traduzione dovuto alla fretta, non so neanche perché ho scritto ottobre anziché dicembre ^^''. Il film uscirà l'1 dicembre 2017. Grazie per la segnalazione.
sbagliato... il verbo editare è un verbo di derivazione anglosassone mutuato dal francese editer. in latino non esiste. esiste edere che però significa mangiare, il termine è antiquato perchè fu portato in italia durante l' occupazione napoleonica e abbandonato per il nostrano pubblicare, è ritornato solo con la trasformazione della lingua inglese in lingua franca. per questo puoi anche dire editato anche se suona da schifo... ma suona da schifo anche editare... comunque può tranquillamente usarlo senza che nessuno debba fargli la predica per una cosa che per altro non centra un tubo con la notizia...
Si tratta della più penosa campagna pubblicitaria che si sia mai vista a livello internazionale.
Tempo fa il regista e gli attori avevano criticato e sollevato dubbi sul loro stesso operato.
Non lo facessero proprio allora! Risparmierebbero tempo, denaro, fatiche e credibilità.
Si, fortunatamente si può comprare il DVD senza troppi problemi non appena esce!
Di nulla :3
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.