Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
------------------
Anche a questo giro poche sorprese, o forse sì, per chi si aspettava molta più KyoAni: a prendersi il palcoscenico è infatti la premiere di Darling in the Franxx, frutto della collaborazione di due importanti studi come A-1 Pictures e Trigger. Lo spessore dei nomi coinvolti nel progetto, dal regista Atsushi Nishigori, al chara-designer e animation director Masayoshi Tanaka, al mecha-designer Shigeto Koyama, e soprattutto Hiroyuki Imaishi come supervisore delle scene d'azione, hanno fatto sì che già il primo episodio (affidato perlopiù ad animatori "di provenienza" A-1 Pictures) traboccasse di segmenti degni di nota, rischiando di oscurare perfino l'esordio di Violet Evergarden, titolo altrettanto atteso dagli intenditori, ma almeno per ora, sicuramente più "statico" del succitato darlifra.
NB: [Lista aggiornata al rating del 19/01/2018]Anche a questo giro poche sorprese, o forse sì, per chi si aspettava molta più KyoAni: a prendersi il palcoscenico è infatti la premiere di Darling in the Franxx, frutto della collaborazione di due importanti studi come A-1 Pictures e Trigger. Lo spessore dei nomi coinvolti nel progetto, dal regista Atsushi Nishigori, al chara-designer e animation director Masayoshi Tanaka, al mecha-designer Shigeto Koyama, e soprattutto Hiroyuki Imaishi come supervisore delle scene d'azione, hanno fatto sì che già il primo episodio (affidato perlopiù ad animatori "di provenienza" A-1 Pictures) traboccasse di segmenti degni di nota, rischiando di oscurare perfino l'esordio di Violet Evergarden, titolo altrettanto atteso dagli intenditori, ma almeno per ora, sicuramente più "statico" del succitato darlifra.
08) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: MASAYOSHI TANAKA + ?
06) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: MASAYOSHI TANAKA + SATOSHI YAMAGUCHI
05) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: SHUNYA TAKAHASHI
04) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: MEGUMI KONO
Key Animator: MEGUMI KONO
03) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: KAZUTAKA SUGIYAMA + MASAYOSHI TANAKA
02) Violet Evergarden (ep. 1) | Kyoto Animation
Key Animator: SHINPEI SAWA (presunto)
Key Animator: SHINPEI SAWA (presunto)
01) Darling in the Franxx (ep. 1) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: AKIRA HAMAGUCHI + ?
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Un'altra davvero bella è la 8, almeno da podio.
Che intendi di preciso? Ci sarebbe Kou Yoshinari che realizza cut molto dettagliati riuscendo a imprimervi un certo effetto illustrazione/dipinto in movimento, anche perché si occupa lui stesso della colorazione. Ma si tratta comunque di casi piuttosto isolati.
Oppure ci sarebbe la tecnica "make-up" applicata specialmente in Kabaneri.
[img]https://pbs.twimg.com/media/Chzk-2-XEAEHLVS?format=jpg&name=small[/img]
la prima che hai messo.La seconda semplicemente hanno sfumato i bordi.Intendo la qualità dei giochi eroge in pratica,quelle ombre li
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.