Se dovessimo pensare a 10 personaggi di finzione che possano rappresentare il Giappone, ma senza prenderci troppo sul serio, avremmo assolutamente l’imbarazzo della scelta, 10 sono anzi probabilmente troppo pochi! Tra tutti gli anime, film e non solo, quali sono quelli che maggiormente possono definirsi iconici per questo paese?
Gli utenti di Goo Ranking hanno cercato di dare una risposta ed hanno preparato questa top 10! Mi raccomando, fateci sapere cosa ne pensate e quale sia la vostra!
10. Sailor Moon
9. Godzilla
8. Gundam
7. Totoro
6. Goku
5. Hello Kitty
4. Anpanman
3. Super Mario
2. Pikachu
1. Doraemon
Fonte Consultata:
RocketNews24
Gli utenti di Goo Ranking hanno cercato di dare una risposta ed hanno preparato questa top 10! Mi raccomando, fateci sapere cosa ne pensate e quale sia la vostra!
10. Sailor Moon
9. Godzilla
8. Gundam
7. Totoro
6. Goku
5. Hello Kitty
4. Anpanman
3. Super Mario
2. Pikachu
1. Doraemon
Fonte Consultata:
RocketNews24
Mentre scorrevo ci avrei scommesso su Doraemon alla # 1
Ma se è al 4° posto dev'essere un personaggio importante. :v
E' ora di andare a informarmi. BI
1 - Pikachiu
2 - Godzilla
3 - Gundam
4 - Dragonball
5 - Totoro
6 - Sailormoon
7 - Hello Kitty
8 - Doraemon
Francamente mi aspettavo anche la presenza di Astroboy di Tezuka, strano che non sia tra i primi 10.
Per il resto la classifica:
1)Doraemon al primo posto, per i bambini Giapponesi è come Topolino della Disney.
2) Picaku, be parliamo di Pokemon che sono ormai da anni entrati sia come anime sia come videogiochi nelle case di tutto il mondo, un successo commerciale grande, enorme, smisurato.
3)Mario è un icona dei videogiochi mondiale.
4) Anpanman non lo conosco.
5)Hello kitty, é ormai un marchio commerciale per prodotti per bambine di tutto il mondo.
6)Goku è un personaggio stra famosissimo sopratutto tra gli amanti degli shonen.
7)Totoro è un personaggio amatissimo in Giappone rivolta alla prima infanzia.
8)Gundam è l'immagine del Giappone tecnologico, sono ben oltre 30 anni che i collezionisti Giapponesi sono affamati di sempre nuovi Action figure da montare di Gundam, un prodotto che in Giappone non invecchia mai, è il simbolo del collezionismo.
9)Il Godzillone nazionale, simbolo del pericolo nucleare ma anche simbolo delle paure umane. Tra tutte queste in elenco, forse Godzilla è il vero simbolo del Giappone al livello mondiale.
10)È infine Sailor Moon, personaggio animato conosciuto in tutto il mondo che è nel cuore delle bambine, ragazze e ormai anche di giovani donne Giapponesi da quasi 30 anni. Rappresenta il romanticismo, la forza, il desiderio di non arrendersi mai di ben tre generazioni di ragazze Giapponesi, è ci stiamo avviando alla quarta generazione.
Sarò ripetitivo... ma Lupin dov'è?
no, del resto del mondo non gliene fregava proprio nulla, hanno scelto pensando chi secondo loro rappresentasse di più il giappone
Gotta catch'em all
All the Pokémon
Pokémon
Gotta catch'em all
Catch'em all
Viva i Pokémon
Pokémon
Catch'em all
Voglio andare dove mi va
E non fermarmi qua
Questo viaggio mi porterà
Da tutti i Pokémon
Girovagando per il mondo
La mia sfera lancerò
Ed ogni Pokémon così catturerò! Oh oh!
Viva i Pokémon
Tosti e prorompenti
Tutti differenti
Gotta catch'em all
Catch, catch, catch!
Ogni Pokémon è il più scoppiettante
Furbo e accattivante
Viva i Pokémon
Viva i Pokémon
Sempre più frizzanti
Magici e sgargianti
Gotta catch'em all
Catch, catch, catch!
Tutti i Pokémon
Sono straordinari
Mitici avversari
Viva i Pokémon.
Gotta catch'em all
Catch'em all
All the Pokémon
Pokémon Pokémon
Gotta catch'em all
Catch'em all
Viva i Pokémon
??:D
Oh, piano con queste accuse!
Ditto è pansessuale, non discrimina nessuno.
- ashita no Joe: riconosciuto come uno dei manga più belli di sempre
- captain tsubasa: lo spokon più famoso al mondo
- one piece: il manga più venduto di sempre
- rupan sansei ( lupin ) un grande classico
Dellimellow sei tu?
Ma Ditto è l'eccezione ed è in minoranza
Sapevo che saresti corsa in mio aiuto, grazie Hachi per la delucidazione! ♥
No
Si parla di icone, non di anime in specifico, e Marione è sempre sulla cresta dell'onda!
Concordo, ma stavolta ci stanno però questi personaggi scelti..
Black Jack o Astroboy me li sarei aspettati (Astroboy è anche tra i testimonial delle Olimpiadi 2020), mentre i personaggi di Nagai e di Rumiko Takahashi sono ormai troppo "vecchi" per essere conosciuti sia dalle vecchie che dalle nuove generazioni. Questi sono personaggi trasversali conosciuti, anche solo di nome, da grandi e piccini.
Mi sa che in Giappone moltissime serie siano state dimenticate.....
Noi italiani forse avendo avuti molti meno anime/manga siamo più legati alle serie storiche....immagino che nessun under 15/20 legga orange road,touch,rough ecc. giusto?
Come anime immagino che siano messi peggio di noi...visto i costi dei DVD, le rare repliche nelle tv,in un sistema che ogni anno produce centinaia di nuove serie quelle del passato raramente vengono viste tutt'ora.
Che qualche serie sia stata dimenticata, ok ci sta. Ad esempio Mila e Shiro o Kiss Me Licia sono strapopolari da noi, ma da loro nessuno le conosce più, ma I Cavalieri dello Zodiaco, Lupin e Lady Oscar in Giappone sono strapopolari tutt'oggi.
Sono pochi i personaggi che si possono dire veramente "iconici" perché sono conosciuti a tutte le generazioni e sopravvivono ancora oggi in varie forme. Il senso di questa classifica è da intendere come se questi personaggi fossero Topolino, l'Uomo Ragno o Asterix, personaggi creati anta anni fa ma che sopravvivono e sono amati ancora oggi da grandi e piccini.
A parte l' intruso Anpaman, famossimo in jap quanto sconosciuto nel resto del Globo, il resto combacia alla perfezione.
personaggi come Lamù o Lady Oscar sono poco conosciuti al' estero ( il primo lo avremo visto in tv solo noi , il secondo forse solo noi e i francesi ).
Ecco , Mazinga Z o Saint Seiya (famosissimi anche all' estero ) ci sarebbero stati bene, idem Yughi Oh , Holly e Benji , o Voltron ( che in jap non si fila nessuno, ma famossimo nel resto del Mondo, forse più di Mazinga o Goldrake )
1 - super mario
2 - lupen III
3 - Gundam
4 - Dragonball
5 - Totoro
6 - Amtaro
7 - mago pancione
8 - giggi la trottola
- hamtaro
- Gigi la trottola
- mago pancione
Serie sicuramente di successo...ma lontanissime da quelle citate in questa classifica!
Meriterebbero di più
- L'uomo tigre
- Naruto
- ranma 1/2
- full metal alchemist
- bleach
Come personaggi dei videogiochi
- the legend of Zelda
- sonic the hedgehog
Più tante altre.....
Mago pancione comunque sia ammetto di non conoscerlo.
Tutti gli anime citati da entrambi non rientrerebbero mai in classifica.
Qui si parla di icone del Giappone, cosa lo rende famoso.
Lupin III è vero che merita, gli altri però non sono proprio figure iconiche.
Sonic e Zelda sono famosi è vero, ma in fatto di videogiochi Super Mario è l'icona non solo del Giappone e della Nintendo, ma dei videogiochi in generale.
Naruto, Ranma 1/2, Full Metal Alchemist, Bleach e Hamtaro sono bei titoli, ma sono più "recenti". Hanno riscosso grande successo si, ma se chiedi ad alcuni adulti di parlartene non sanno che risponderti.
Gigi la trottola, Mago pancione e l'uomo tigre pur essendo dei classici bellissimi dei vecchi anni non si sono "sparsi" come Sailor Moon, Pokemon, Dragon Ball o Doraemon i quali ottengono ogni anno qualche evento speciale e gadget a non finire!
Ad essere onesto mi aspettavo di trovarci Evangelion ma, ripeto, i 10 in classifica lo meritano tutti.
No. Anzi. Oltre i dieci si aprirebbe l'Okumene mondo. Concordo che alcune posizioni lasciano perplessi ma non quella di Anpanman. Quando morì Hiromi Tsuru, c'erano tantissimi riferimenti al personaggio che doppiava in questa serie. Ha cresciuto almeno 3 generazioni di giapponesi.
Sai benissimo che ho ragione!
Altrettanto non si può dire di alcuni personaggi o serie che ho letto qua nei commenti: non si può mettere come personaggi iconici dei personaggi di una serie che avrà pure fatto successo ma che non è andato oltre al mondo degli appassionati, giapponesi e non, e non si possono nemmeno mettere personaggi di serie di 30 anni fa che sono sconosciuti ai più in Giappone e ormai quasi anche qua.
Come ha scritto Kotaro, non bisogna pensare che personaggi che per noi sono storici ed iconici lo siano altrettanto in Giappone: se pensate che là trovereste ovunque Lamù, Inuyasha, Yattaman, Lady Oscar e Creamy (cito nomi un po' a caso) rimarreste parecchio delusi.
Lady Oscar è arrivato in tutta Europa, Asia e SudAmerica e mi pare pure il Canada. In America del Nord mi sembra che non sia arrivato, perlomeno non in televisione.
Lamù non saprei, ma a livello di popolarità è già inferiore rispetto a Lady Oscar, Lupin e Cavalieri dello Zodiaco.
A dire il vero mai avrei immaginato che un Godzilla è più iconico di un Saint Seya o di un Lupin o di una Lady Oscar!
Di Creamy non saprei, idem Yattaman e Inuyasha, su Lamù sì è poco conosciuta pure da noi ormai. Su Lady Oscar invece dissento perchè so che nella sola Tokyo c'erano ben 3 negozi a tema tutti dedicati solo a Lady Oscar (mi pare che ne abbiano aperto uno pure sulle Pretty Cure) e il merchandising è attualmente in corso in Giappone.
Io di Lady Oscar non avevo trovato niente in giro, ma se è come dici tu allora togliamo pure Lady Oscar dai nomi che ho fatto. Io comunque lo trovo un personaggio di successo, di grande successo, ma non così iconico come gli altri in classifica.
Non c'è paragone. Oltre al fatto che se vai in un qualsiasi negozio di giocattoli OGGI in Giappone (quindi non nei Mandarake o nei negozi che vendono giocattoli vintage) trovi ancora oggi dei pupazzi di Godzilla che vendono ai bambini di oggi.
E, del resto, è un personaggio nato molto prima di tutti gli altri che citi, che è stato protagonista di romanzi, film, videogiochi, anime ed è talmente noto all'estero che ci han fatto anche dei film non giapponesi.
Oltre al non trascurabile fatto che è un personaggio che simboleggia il Giappone molto più di molti altri presenti in questa lista, dato che è esplicitamente connesso alla paura del dopobomba, mentre gli altri sono semplici personaggi di fantasia.
Non sapevo dell'esistenza dei negozi di Lady Oscar, ma da quello che ho potuto vedere rimane comunque un personaggio che piace soltanto alle donne adulte e, per quanto ci continuino a fare merchandise, spettacoli teatrali, capitoli nuovi, non attirerà mai i giovani. Idem dicesi per Creamy, che viene ancora ricordato e omaggiato con merchandise di nuova produzione ogni tanto, ma che non parla ai bambini. I fan di Creamy sono quelli che lo seguivano negli anni '80 e solo loro, idem dicesi per Saint Seiya, Lamù e praticamente tutti i manga/anime vintage, che magari continuano ma oggi si rivolgono solo ed esclusivamente ad un pubblico di adulti che li seguivano da bambini. Ci sono pochissime eccezioni di serie vintage che hanno superato la barriera e sono ancora oggi conosciute, ricordate, amate e seguite anche dai bambini e conosciute anche nel resto del mondo, e, a parte Crayon Shin-chan, sono tutte presenti nella lista.
La maggior parte di cartoni che citate non sono famosi come credete, specie fuori dal Giappone.
Noi parliamo da privilegiati perchè l'Italia è la seconda patria dei cartoni giapponesi (loro invece son convinti che sia la Francia GRRR), ma a parte queste due e la Spagna nel resto dell'Europa il fenomeno è moolto ridimensionato, ma proprio tanto. L'America del Sud che ha importato serie anime si riduce a Messico, Cile... e poi ci sono gli altri stati dell'estremo oriente (Corea, Taiwan ecc.).
Per cui non è strano che i vari Pegasus, Lupin, Lady Oscar, Creamy ecc. non compaiano proprio, specie se si parla di popolarità a livello mondo. Godzilla, Mario Bros e Pikachu sono invece "worldwide".
Sì di Lady Oscar ci sono parecchi negozi in Giappone tutto a tema, sono simili a quelli che ci sono per le Pretty Cure per intenderci. Possibile che interessi più alle donne adulte, del resto non è un cartone proprio prescolare come altri nella lista, però credo comunque che ai giovani possa piacere, la vicenda è bella e coinvolgente e lo spessore psicologico dei personaggi è davvero elevato, aggiungiamoci la miglior grafica per un cartone e il gioco è fatto. Probabile però che sia come dici tu che attiri più pubblico adulto e completamente non prende sul pubblico prescolare, però come personaggio è iconico e a mio parere decisamente più di altri in quella lista.
Idem I Cavalieri dello Zodiaco.
Con worldwide intendi Stati Uniti d'America? No, perchè solo lì parecchi anime non sono arrivati e gli altri (con le uniche eccezioni di DragonBall e Pokemon non hanno avuto nessun successo). Che poi se si parla di Stati Uniti d'America ricordo che gli stessi americani (Netflix) hanno ordinato la nuova serie animata in CGI dei Cavalieri dello Zodiaco.
A livello "mondo" ci piazzerei sia i Cavalieri sia Lupin sia Lady Oscar.
Creamy invece ammetto che non saprei, ma non credo sia così popolare oltreoceano, anzi da loro è decisamente più popolare Card Captor Sakura che non Creamy (cosa che invece da noi è l'esatto contrario), ma infatti su Creamy non mi pronuncio ma sui Cavalieri, su Lupin e su Lady Oscar sì.
A onor del vero il 90% dei cartoni animati giapponesi arrivati in Italia, è arrivato pure in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Danimarca, Ungheria, Romania, ecc. Non tutti ma i più conosciuti sono arrivati dappertutto in Europa.
Per l'America del Sud, direi Messico, Cile, Brasile, Argentina ecc. Da quanto ricordo addirittura prendevano come modello la traduzione italiana!
Non c'è, ma qui si capisce, si parla di personaggi iconici non di serie, YuGiOh ha la caratteristica di essere una serie dove i personaggi cambiano a ogni stagione, come pure le Pretty Cure e i Digimon, in questo modo non riesci ad affezionarti più di tanto a un personaggio che sai già che nella stagione successiva non ci sarà più, pertanto è normale che i personaggi di queste serie non compaiono, non riescono a diventare iconici, magari le serie in sè possono esserlo o diventarlo con il tempo ma i personaggi no, proprio perchè c'è un avvicendamento troppo elevato (ma questo discorso non vale solo per YuGiOh, lo stesso vale per i personaggi di serie più nuove tipo Aikatsu, ma pure di serie consolidate come Digimon, Pretty Cure, Super Sentai, Kamen Rider, ecc), magari sono strapopolari in Giappone ma strapopolare è la serie non certo i personaggi in sè che, cambiando di continuo, non si riescono a imporre sul pubblico perchè alla fine uno vale l'altro. Almeno secondo me è così.
Sopravvaluti i giovani giapponesi, che già non leggono quasi più manga e vedono gli anime soltanto in funzione del merchandise/gioco ad essi legato. Una storia come quella di Lady Oscar sarebbe decisamente improponibile al giorno d'oggi per un pubblico giovane, laddove i maschi vanno pazzi per gli shounen di Jump e i progetti crossmediali con carte e videogiochi, e le ragazze passano da Precure agli shoujo scolastici e ai suddetti shounen di Jump di cui cominciano a seguire le doujinshi BL.
Per gli adulti che li hanno amati da ragazzi, Lady Oscar, come Joe Yabuki, come Candy, come Kenshiro continuano ad essere delle icone, ma finché rimangono a livello nostalgico non riescono ad imporsi come icone giapponesi a tutto tondo note anche al di fuori del Giappone.
Tra quelli di questa lista ci sono personaggi che sono davvero immortali e che in Giappone sono conosciuti anche solo di nome da tutti: persone adulte che magari non hanno mai toccato un videogioco in vita loro ma sanno benissimo fischiettare il tema di Super Mario; lottatori di sumo grandi cinque volte te che, sentendo che a te piacciono gli anime ti chiedono "Ti piacciono i Pokemon?" e se tu gli rispondi "Mi piace Sailor Moon" ribattono con "Ti punirò in nome della luna".
Noi Italiani (ma anche gli Spagnoli e i Francesi) abbiamo visto centinaia, migliaia di anime, forse anche più degli stessi giapponesi, dato che noi abbiamo potuto vedere praticamente quarant'anni di anime tutti insieme tra repliche e novità, ed è logico che noi siamo rimasti molto affezionati a determinate serie e personaggi. In Giappone è diverso, ci sono centinaia di anime nuovi ogni anno, decine di anime nuovi ogni tre mesi; ci sono i personaggi che sopravvivono come icone del passato nella memoria degli adulti, ma non si va aldilà del discorso nostalgico, e ci sono i personaggi eterni che non moriranno mai perché le loro serie continuano all'infinito o si rinnovano di volta in volta per piacere sempre a un nuovo pubblico.
Verissimo. Dee, ma quale 90%? Francia e Spagna forse si, ma gli altri proprio...
Pure nei Paesi tedeschi la maggior parte degli anime trasmessi da noi sono arrivati da loro.
Sono d'accordo, la trovo una buona idea.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.