La cosa migliore sarebbe guardare la versione alternativa dell'episodio 23 (episodio 23 beta che per ora non è disponibile in italiano) che si ricollega direttamente a questa serie. Anche se non è difficile capire cosa sia successo. Troviamo un Okabe distrutto e demotivato, che si è lasciato alle spalle la figura di scienziato pazzo di Hōōin Kyōma e che vive da studente universitario.
Ovviamente gli sceneggiatori non potevano lasciare fuori "Cristina" dalla storia ed ecco quindi il deus ex machina che riesce a reintrodurla come intelligenza artificiale. Si tenta un po' di ricreare il forte impatto del primo episodio della prima serie e in parte ci si riesce. Una serie che alla sua epoca avevo un po' sottovalutato, ma che alla fine mi è rimasta nel cuore. Ma ora Okarin è tornato, e tra poco tornerà anche il suo alter ego Hōōin Kyōma, non ho dubbi su questo.
Ma al destino non si sfugge: un nuovo personaggio (che per ora però non mi ha fatto impazzire soprattutto come character design) porta di nuovo nella sua vita Cristina. Fondamentale è conoscere l'esistenza dell'episodio 23 beta, da cui parte questa storia alternativa.
Episodio che mi è piaciuto molto, unica critica che posso muovere sono certe sbavature a livello tecnico, ma è poca cosa. Tutturu a tutti!
Linea di universo β, un mondo dove Kurisu Makise è morta. Sin dalle prime scene della puntata possiamo osservare un Okabe drasticamente cambiato (e sconvolto) in seguito alla perdita della sua persona cara. Non esistono più lo scienziato pazzo Hōōin Kyōma e le sue manie complottiste scaturite dalla sindrome della seconda media. Il nostro protagonista è ormai un'altra persona, più seria e matura, ma con uno spiccato pessimismo di fondo. Il suo abbigliamento è ora completamente nero, il suo sguardo è basso, porta la schiena ricurva e ha perso la sua voce altisonante. Incubi e strane visioni si stanno palesando nella sua mente: riuscirà Okabe a scacciare i demoni del suo passato?
La maggior parte del cast sembra essere tornata senza grosse differenze, ad eccezione di Suzuha, la quale, ricordiamo, non è la stessa persona dell'anime originale essendo proveniente da una linea temporale diversa. L'ex-soldatessa part-time è ora una vera e propria cinica guerriera con una missione precisa da compiere e alla svelta.
Fra i nuovi personaggi troviamo invece Yuki Amane, madre di Suzuha e futura moglie di Daru, ancora all'oscuro di tutto (sempre per evitare paradossi temporali) e Maho Hiyajo, una ricercatrice della Viktor Chondria University e amica intima dell'ormai defunta Kurisu. Il suo compito è quello di proseguire la strada intrapresa dalla sua compagna, ovvero il progetto Amadeus, l'IA che sarà il fulcro di questo nuovo viaggio e che riaccenderà le speranze di Rintaro Okabe!
Rivedere vecchi volti conosciuti è stato bello ed emozionante, guardare Okarin cambiato e cresciuto, Mayumi, Daru, ma soprattutto Suzu ha riportato alla mente i bei ricordi del finale della serie e del film. Ma qui non è tutto rosa e fiori come ricordiamo, perchè siamo in una linea temporale totalmente diversa da dove avevamo lasciato i nostri amici.
Makise Kurisu è stata uccisa e Okabe non ha saputo reagire e tornare indietro ancora una volta per salvare la sua vita e il mondo dalla catastrofe preannunciata da Suzuha: siamo quindi al post episodio 23b (mi raccomando, guardatelo in modo da capire al meglio questa nuova serie).
L'episodio in sè fa comprendere che molte cose sono cambiate, nuovi personaggi faranno mutare le sorti del mondo, ma a quanto pare Makise rimane il fulcro di ciò che fa muovere gli eventi, nonostante non vi sia la sua effettiva presenza.
Spero con tutto il cuore che questa serie possa essere all'altezza della precedente, purtroppo Okarin mi ha convinto poco con questo suo "radicale cambiamento", ma siamo solo all'inizio e Steins;Gate ci ha già insegnato che non si giudica un libro dalla copertina.
Steins;Gate 0 01
Titolo italiano: L'anello mancante dell'annichilatore
Titolo Originale: Reika ryōiki no misshingu rinku Absolute Zero
Titolo Inglese: Missing Link of the Annihilator: Absolute Zero
Titolo Kanji: 零化領域のミッシングリンク Absolute Zero
Data in patria: 11/04/2018
Durata: 24 minuti
Totale voti: 171 8 3
gros chat
Essendo un grande fan della serie, mi sono avvicinato tardi a questa versione temendo che fosse una ca**ta pazzesca che poteva rovinare la mia opinione sull'intera opera e invece l'inizio è molto convincente...
02/10/2021
Bradipo Lento
Chi, come me, ha adorato la prima serie non può che essere felice per questo inizio: Manca Kurisu ma ci sono tante novità - come Suzuha intenta a non creare paradossi temporali con i suoi genitori intenta a convincere un nuovo Okarin ad aiutarla
20/11/2020
Miriam22
In questa nuova serie, ambientata nella linea beta, troviamo un Okabe diverso, depresso e inquietato. Kurisu non c è, ma l'entrata della piccoletta alla fine, è davvero curiosa. Vediamo.
30/12/2019
fedelic
Cavolo, Okabe è diventato l'ombra di sé stesso ripudiando quello che è stato fin'ora e rifiutando di aiutare Suzuha. Kurisu anche da morta tira fuori cose importanti, come Amadeus. Okabe rabbrividisce
24/11/2019
Vinyl Maniac
Una vita un cambio di un'altra ha portato The Man in Black a convivere con i propri ricordi, ma qualunque cosa faccia non riuscirà a dimenticare C.
02/09/2019
ALUCARD80
pronti via, critiche troppo eccessive per questo sequel alternativo di linea d'universo. anzi, intrigantissimo e plausibile. avanti cosi! curiosissimo di vedere dove arriviamo stavolta
04/06/2019
sere91
L'atmosfera stagnante dovuta alla depressione di Okarin è resa in maniera molto realistica. Il colpo di scena finale è da brividi: ottimo inizio!!!
17/01/2019
Nagisa98
Primo episodio che ci introduce questa nuova linea di universo e nuovi personaggi. Buon inizio, il botto arriva col finale.
26/12/2018
grandebonzo
Un Rintaro cupo e depresso ci accompagna all'interno della linea beta. Come si incroceranno le strade di vecchie conoscenze e nuovi personaggi? Per ora, interessante.
07/10/2018
BlackLotus
La serie continua la linea temporale dell'episodio 23 beta, ovvero quella in cui okabe non riesce a salvare kurisu. Vedere Okabe in questo stato distrugge anche me, simpatici i due nuovi personaggi.
06/07/2018
Mao_Chou
Come inizio non è per niente male. Quello che risalta di più è vedere Okabe in questo stato.
20/05/2018
Utente70577
Un Okarin senza il camicie, comr un qualsiasi studente universitario. Un clima freddo e sterile. È davvero un'altra linea di universo. Comunque l'inizio è interessante.
28/04/2018
Rukia K.
Il tormento di Okabe si sente parecchio, ma grazie agli altri personaggi questo episodio è dato anche un po' allegro. È bello rivederli assieme.
27/04/2018
Thorgrim
Si riparte dall'Universo Beta con un'atmosfera cupa e seriosa che non stona affatto con tutto ciò che è avvenuto prima. Ritmo narrativo ottimale con un notevole cliffhanger finale.
25/04/2018
rum42coach
Atmosfera cupa come piace a me, forse in eccesso in questo caso. Comunque i personaggi sono tornati e mi aspetto grandi emozioni.
23/04/2018
Hachiko94
L'inizio non è affatto male, ma vedremo se come la prima serie avrá bisogno di scaldare il motore prima di diventare interessante. Ma come si fa a vivere senza Kurisu? :'(
19/04/2018
003
Il Steins che conoscevo è tornato, tragicamente bello, ineluttabilmente diretto verso il baratro.
18/04/2018
Ewowwa
Tutturuuuuu episodio fantastico, non vedevo l'ora di rivedere tutto il gruppo in azione. Sarà sicuramente bellissima la serie :)
18/04/2018
Stevil
Un Okarin tormentato completamente diverso, tutta la vecchia compagnia con due new entry. Si preannuncia una grande serie
17/04/2018
tasogare
ottimo episodio che legato al 23 beta introduce alla diversa linea temporale senza kurisu ed un okabe cambiato, non più scienziato pazzo non più lui in fondo. Atmosfera cupa in fondo a tutti manca lei
17/04/2018
Benny Vanessa Bennardo
Episodio davvero molto bello, ma su questo non avevo dubbi.. Però vedere Okabe in quello stato mi ha spezzato il cuore
17/04/2018
Utente85096
Un what-if veramente interessante, con premesse più cupe e nuovi personaggi. Spero che Okarin si riprenda presto!
16/04/2018
Elly_
Ho guardato l'ep senza sapere dell'esistenza dell'ep 23 beta e quindi inizialmente ero un po' confusa.. ora che l'ho visto posso dire gran bell'inizio.
16/04/2018
Jinbe90
Resa molto bene la depressione di Okabe, al di là delle parole, è proprio il suo modo di fare che è cambiato.
15/04/2018
Cajst
Buon primo episodio in cui viene presentata la vita dei membri del laboratorio dopo gli eventi dell'episodio 23 beta, ma già iniziano ad esserci sviluppi interessanti.
15/04/2018
Subject-0709
La linea temporale beta si dimostra molto cupa ed interessante. Certi utenti invece dimostrano di essere piatti, noiosi e sterili parlando di "sequel"
14/04/2018
S.O.X.
bisogna fare il callo a questo kyoma lamentoso e depresso, lo sapevamo. verde di stima
14/04/2018
HypnoDisk
Che nostalgia rivedere questi personaggi... grande interesse per le vicente, ma ammetto che sono ancora un po' confuso su dove si colloca questa serie, dal momento che non ricordo tutti i dettagli.
14/04/2018
Alessandro 99
Un ottimo inizio serie. Rivedere tutti i personaggi di nuovo insieme mi fa venire nostalgia.
13/04/2018
Arashi84
Ammetto di aver sentito una grandissima botta di nostalgia/affetto/malinconia. Inizio parecchio triste, sono inquieta per il prosieguo...
13/04/2018
luca nogamenolife
Buon inizio anche se Okabe in quelle condizioni fa molta tristezza speriamo presto in una svolta che faccia tornare Okabe combattivo comen un tempo
17/04/2018
Casper1991
Avevo letti nei vari commenti che era un episodio "bomba" (forse ho alzato troppo le aspettative). Non mi è dispiaciuto, episodio introduttivo.
13/04/2018
EikichiElric
Quanto mi è mancato Rintaro Okabe, anche se vederlo così malinconico fa un certo effetto. Inizio ottimo e storia che sembra promettere bene. Spero che la mia lunga attesa sia ripagata. EL PSY KONGROO!
13/04/2018
halienato
bello vedere che molti non hanno capito niente di steins gate e criticano, allora prima di commentare negativamente: NON è UN SEQUEL! è la linea temporale beta. l'episodio è FAVOLOSO, io l'ho adorato
13/04/2018
Mirokusama
Pronto a rituffarmi nelle teorie di Steins;Gate ma ridatemi il vero Hououin Kyoma vi prego, questa copia sbiadita mi fa troppa tristezza!
12/04/2018
Hachi194
È sempre bello ritrovare delle vecchie conoscenze fra tutturu e nyan! Fa strano vedere Okabe che cerca di essere un normale universitario. Molto malinconico.
12/04/2018
Fiore97
Inizio lento, ma anche la serie precedente era cominciata così. Mi ha trasmesso tanta malinconia. Finale da brivido. Si preannuncia una serie coinvolgente
12/04/2018
Saretta 96
Wooooooo brividi il ritorno di Okarin, non aspettavo altro per questa stagione anime!
12/04/2018
Nekokuro
Come primo episodio non poteva correre troppo altrimenti non si sarebbe capito nulla. Okabe cerca di dimenticare ed accettare quanto è successo, ma tutto gli rema contro. Bell'episodio introduttivo
12/04/2018
IlBorga
Ottimo inizio, bello rivedere i personaggi, in particolare questo Okabe più maturo e conscio delle conseguenze delle proprie azioni. Per chi si lamenta della grafica: è identica a quella di S;G...
12/04/2018
Clickarot26
Inizio molto discorsivo, a tratti noiosetto, ma anche il primo Steins;Gate iniziò in questo modo, la seconda parte invece è più interessante e ci mostra un Okabe cambiato, inizio carino.
12/04/2018
Kuercio
Non male come inizio, visto che la prima serie è particolarmente bella spero che questa non sia da meno
12/04/2018
kamina1992
Sarà difficile, se non impossibile, ricreare qualcosa che possa reggere il confronto con la prima serie, però sono curioso di vedere gli sviluppi di questo percorso alternativo. Verde sulla fiducia.
12/04/2018
BloodKurenai
Vedere un Okabe normale è molto strano, ma vederlo così provato è straziante, ma tutto molto realistico dato i suoi tragici trascorsi. Ottimo inizio!
12/04/2018
indianpaleale
Un buon inizio per un doloroso midquel di un anime perfetto. Il realismo del comportamento di Okabe che non riesce a metabolizzare il lutto è toccante. La fine preannuncia uno sviluppo interessante..
12/04/2018
Honze
Qualità grafica alquanto bassa, e complessivamente noioso. Perdendo i vari sketch divertenti, non resta granchè.
12/04/2018
Miðgarðsorm
La puntata ovviamente decolla solo quando entra in scena Maho, anche se è divertente vedere i siparietti tra Suzuha e il futur...pres...pass... vabbe' suo padre. Curioso degli sviluppi.
12/04/2018
Utente60368
Sequel dall'oav "23 beta" del 2015, il finale alternativo in cui Okabe non riesce a salvare Kurisu. Solito brodo, Okabe deve trovare un modo di cambiare il passato per levare la death flag su Kirusu.
12/04/2018
EmitRemmus
Prima puntata molto introduttiva. Mi ha fatto effetto vedere Okabe così normale, senza i suoi deliri da maddo scientisto. Vedremo come va; per ora vive di rendita dalla la prima serie (che va vista).
12/04/2018
Xxx aka Skorpion
Steins;Gate andava bene com'era, questo sequel rovina ciò che c'era di buono. Non ce ne frega della storia d'amore fantasy dell'otaku obeso pervertito.
12/04/2018
filidema
E si ricomincia. Effettivamente, il finale della prima stagione non poteva lasciarci soddisfatti pienamente. Noi vogliamo ancora un vero lieto fine totale. Il nostro Okarin si vuole lasciare tutto alle spalle ma spero che riprenda a combattere.
14/02/2024