Negli episodi 12 e 13 ci si sposta nella route di Kagari, anche questa una route a sé stante nella visual novel. Nella novel alcune storie erano alternative in base a determinate scelte. Qui invece gli sceneggiatori sembrano voler collegare tutto. Buona scelta, ma sarà importantissimo non creare incongruenze. Inoltre la visual novel ha alcuni colpi di scena davvero ottimi. Alcuni di questi non sono apparsi dove sarebbero dovuti essere, quindi mi aspetto davvero un'escalation della storia nella seconda parte.
Consiglio di non lasciarsi scoraggiare dai mille misteri e dal senso di malinconia che pervade questa prima parte di storia. Sono certo che il meglio stia per arrivare.
In questi tre episodi assistiamo alla fine del primo arco narrativo, con Maho che torna ai suoi studi lasciando il Giappone, non senza aver vissuto un'ultima drammatica avventura che distrugge (ma sarà davvero così?) il prezioso portatile di Kurisu, il vaso di Pandora che avrebbe potuto scatenare l'inferno. Emoziona vedere quanto Maho tenesse alla sua amica ma ho la sensazione che la sua uscita di scena potrebbe essere breve.
Il secondo arco invece inizia concentrandosi su Kagari che ritrova parte della sua memoria. Mayushi si ritrova così ad essere mamma senza aver capito forse esattamente cos'è successo, ma con la sua dolcezza riesce sempre a venire a capo dei sentimenti e delle emozioni di tutti. Ma il finale dell'ultimo episodio non fa presagire nulla di buono.... Mozart si riaffaccia a ricollegare i vari pezzi del puzzle. Inquietante per alcuni versi, molto malinconico in altri. Non ho letto la novel, quindi non posso fare confronti ma per ora il giudizio è più che positivo.
Ritroviamo Okabe e Maho dove li avevamo lasciati: i due tentano di entrare nel PC di Kurisu tramite l'aiuto esperto di Daru, quando poi all'improvviso vengono braccati da due anonimi gruppi paramilitari che durante un conflitto a fuoco distruggono (una delle due fazioni lo fa intenzionalmente) il computer. Maho lascia in seguito il Giappone per far ritorno in America con mille dubbi e perplessità, ancora scossa dall'accaduto e preoccupata per le sorti di Okarin e gli altri.
Il focus ritorna ora su Kagari. Nell'episodio 12 l'anime ci offre una dettagliata panoramica sul suo personaggio e quello di Mayuri, sua madre adottiva nel futuro. Dopo un'indagine sul passato della misteriosa ragazza, accade un inaspettato incidente e lo shock provocato è tale da far ritornare a Kagari una parte dei ricordi della sua infanzia, compresi quelli legati alla sua mamma. Okabe è perciò costretto a spiegare tutto a Mayuri, dai viaggi nel tempo alla missione di Suzuha, fino ad arrivare alla vera identità di Kagari. La famiglia Shiina riesce così a ricongiungersi in una maniera del tutto sdolcinata (la canzone che lega madre e figlia fa veramente molto effetto ascoltarla). Tutti sembrano aver riacquistato la felicità fin quando Kagari sparisce misteriosamente, attirata da alcune note di Mozart (Amadeus?). Nel frattempo Okabe e Moeka fanno una terribile scoperta...
Il divario fra la visual novel e l'adattamento animato continua ad aumentare. La prima serie anime di Steins;Gate coprì solamente la route principale del gioco, qui invece sono state aggiunte scene parziali o anche complete prese da altre route alternative. Una scelta corraggiosa che finora non sta creando grossi problemi sostanziali alla trama generale, ma che al contempo, come un castello di carte, potrebbe crollare al minimo passo falso. L'anime rimane comunque molto incalzante e si sta pian piano costruendo un'identità propria. Salvo non si ripetano strafalcioni come in passato (*coff coff* Chaos;Head *coff coff*), anime e visual novel potrebbero infine rappresentare due visioni distinte e complementari della stessa storia, arricchendo ancor di più il complesso universo della saga Science;Adventure.
Steins;Gate 0 11
Titolo italiano: Pandora dell'oblio dell'essere
Titolo Originale: Sonzai bōkyaku no Pandora Sealed Reliquary
Titolo Inglese: Pandora of Forgotten Existence: Sealed Reliquary
Titolo Kanji: 存在忘却のパンドラ Sealed Reliquary
Data in patria: 20/06/2018
Durata: 24 minuti
Totale voti: 94 13 2
optimus07
Ma il motivo di questa separazione? Mi sembra piú di vedere l'ultimo episodio che l'undicesimo. Tanti feels e azione. Verde tendente al giallo perché non mi sta prendendo abbastanza da definirla capolavoro
12/02/2021
Bradipo Lento
Su Daru hacker per il pc di Kurisu ci avrei scommesso, così come scommetterei sulla professoressa come capo dei terroristi - il fisico è compatibile. Intenso il rapporto che si è instaurato tra Okarin e Maho, ora si cambia pagina: addio, Amadeus!
01/12/2020
Miriam22
Ma come?? Maho se ne va proprio ora che con Okabe aveva instaurato un certo feeling? E la futura moglie di Daru... Chi è in realtà?
16/01/2020
fedelic
Eh, cavolo. Daru, Okabe e Maho si ritrovano coinvolti in uno scontro a fuoco tra USA e Russia a motivo del computer di Kurisu. Adesso Maho e il professore sono tornati in America. Vediamo che succede.
27/11/2019
Vinyl Maniac
Siamo tornati ai tempi della Guerra Fredda...ma grazie a Mr. Okarin si rimanda il disastro.
04/09/2019
ALUCARD80
si scoprono gli altarini e Maho scopre tutta la verità sull'incredibile e terribile storia dello Steins;Gate e il punto di divergenza, i viaggi nel tempo, il microonde, etc. WOW!
05/06/2019
sere91
La parte più importante è l'aggressione e la distruzione del pc di Kurisu, anche se il tutto sembra lontano dalla conclusione...
22/01/2019
Aki97
Il ritmo è migliorato ma i cliché da anime di bassa lega mi fanno rabbrividire, S;G assolutamente non si merita uno sviluppo del genere...
15/01/2019
Nagisa98
Ancora poco da dire, a parte per l'aggressione ad Okabe e Maho. Quest'ultima se ne va, speriamo di rivederla.
28/12/2018
grandebonzo
In attesa di stringere i nodi, un episodio non troppo convincente nelle forzature di trama, ma che dà il meglio nell'evoluzione dei rapporti personali.
28/11/2018
Alessandro 99
Dopo che a Maho viene detta tutta la verità da Okabe, il pc e gli appunti di Kurisu vengono distrutti durante una aggressione. Gli americani e Amadeus escono di scena tornando in Usa.
10/09/2018
Mao_Chou
Okabe racconta tutto a Maho. Subito dopo vengono attaccati di nuovo e il pc di Kurisu vine distrutto. Gli americani se ne vanno lasciando dubbi.
02/08/2018
Arashi84
Si chiude questo arco con una (grossa) vena malinconica, vedremo cosa succederà da ora in poi.
19/07/2018
Mirokusama
Atmosfera da finale ma c'è ancora tanto da sapere ancora, mi è dispiaciuta la partenza di Maho, spero di rivederla...
29/06/2018
HypnoDisk
Ed anche il portatile di Kurise viene distrutto. Scopriamo alla fine che la conoscente di Hiyajo è quella che è stata ferita nella sparatoria. La bassetta torna in America. Episodio malinconico!
26/06/2018
irishman
In attesa di una svolta. La piega presa negli ultimi tre\quattro episodi non mi è piaciuta per niente...
24/06/2018
Niccolò
Il computer viene distrutto e vengono alla luce sempre più dettagli della vita di Okabe. Molto triste davvero.
24/06/2018
Hachi194
Il computer di Kurisu finisce in mille pezzi e Maho apre il suo cuore a Okabe. Finale molto malinconico, come un po' tutto questo primo arco narrativo.
22/06/2018
Utente70577
Il computer di Kurisi viene distrutto, Maho e il professore ritornano alla propria università, e l'episodio si conclude in modo un po' più sereno del solito. Al momento gli sviluppi sono inaspettati.
22/06/2018
Jabberwok
fate vedere fan service a gogo ma non potete metterci un bacio? l'amore è irrazionale
22/06/2018
Casper1991
Episodio più ricco d'azione. Finalmente Okabe rivela la sua storia. C'è da capire come vogliono farci confondere prima tra le varie fasciature
22/06/2018
Nekokuro
Episodio interessante e abbastanza movimentato con la sparatoria di mezzo. Devo dire che anche questa puntata mi ha presa molto :)
21/06/2018
TheRealNear
Hanno inserito alcuni dettagli interessanti nel finale, nel complesso episodio guardabile ma non entusiasmante sinceramente
21/06/2018
Thorgrim
Si chiude questo primo arco narrativo in modo abbastanza prevedibile, ma il giudizio è tutto sommato positivo nonostante palesi in modo evidente di essere l'anello debole dell'intero franchise.
21/06/2018
IlBorga
Finisce quindi la prima parte della storia. Non ci credo molto, ma la mia speranza è che ora ci sia un timeskip. Nel frattempo inizia a formarsi la coppia Maho-Okarin in questo Universo Beta.
21/06/2018
indianpaleale
Nessuno resiste al fascino di Okabe cazzuto xD a parte gli scherzi, bello e molto profondo, soprattutto il discorso con Maho. Deduco che il discorso finale intenda che comunque arriverà la guerra
20/06/2018
Utente60368
Fine prima parte, questo è stato meglio e meno blando degli ultimi 2.
20/06/2018
Altri Voti
66
1
Steins;Gate 0 12
Titolo italiano: Mamma oca della mutua ricorsione
Titolo Originale: Sōgosaiki no mazā gūsu Recursive Mother Goose
Titolo Inglese: Mother Goose of Mutual Recursion: Recursive Mother Goose
Titolo Kanji: 相互再帰のマザーグース Recursive Mother Goose
Data in patria: 27/06/2018
Durata: 24 minuti
Totale voti: 97 15 5
filidema
Boia che ep. Kagari riacquista i ricordi, che bella la scena. Mayuri guarda Okabe, basta un cenno e accoglie il pianto della figlia. Stupendo. Poi la questione della canzone è un fantastico paradosso! La canzone non ha un inizio nel tempo, che figata!
19/02/2024
optimus07
Quest'anime mi sta lasciando sentimenti contrastanti: da un lato trovo estremamente noiose le parti divertenti, sembrano messe a forza. Dall'altro, le parti drammatiche sono dei feels assurdi che ti strappano il cuore. Mah, non ci sto capendo piú niente
13/02/2021
Bradipo Lento
Una canzone che vaga nel tempo e nello spazio, tutti la conoscono ma chi è stato il primo ad adottarla? Spazio all'amore tra Daru e Yuki - buon per Suzuha! - con una parte tra Kagari e Mayuri strappalacrime per quanto è intensa. Il mistero continua!
03/12/2020
Miriam22
Enigma su di una canzone che nn si sa da dove proviene... Dal futuro? Dal passato? Abbraccio finale dolce e commovente. Bella la ending.
16/01/2020
fedelic
Inizia il nuovo arco incentrato su Kagari. I ragazzi cercano di farle ritornare i ricordi e si parte da una canzone che cantava Okabe da piccolo. Alla fine Kagari ricorda tutto, ha fatto tenerezza T_T
27/11/2019
ALUCARD80
ancora un altro episodio da vero e proprio paradosso temporale, uno dei piu belli ,teneri ed emotivi con un finale dolcissimo ma che mette ancora piu a nudo i paradossi che stanno per venire
06/06/2019
sere91
L'episodio scorre abbastanza lentamente, tra un'indagine e l'altra. Importante che Kagari abbia recuperato i ricordi... vedremo che cosa comporterà! Intanto sembra in pericolo...
22/01/2019
Nagisa98
Ancora non si vede nessuna svolta importante, anche se la puntata in sè non è malvagia. Carino il finale.
28/12/2018
grandebonzo
Mi è piaciuta l'alternanza di momenti di tensione, gag e mistero di questo episodio. Molto bella anche la ending.
30/11/2018
Alessandro 99
Grazie a una canzone e alcuni posti già visitati la bella Kagari si ricorda di Mayuri e sembra finalmente aver passato questa fase di amnesia. Intanto Yuki e Itaru si stanno finalmente avvicinando.
11/09/2018
Clickarot26
Ancora inferiore al primo Steins;Gate, continuiamo, la prima serie nella seconda metà ha fatto il botto.
07/09/2018
Mao_Chou
Cioè quindi Okabe l'ha sentita da Kagari durante uno dei suoi viaggi nel tempo insieme a Suzuha?! Che bel paradosso! Un cerchio perfetto anzi, senza capo né coda. Finalmente Kagari recupera la memoria
02/08/2018
BloodKurenai
Bello il giro della canzone che riporta ad Okabe, anche se è strano che sia lui che Mayuri non se la ricordano, eppure questa non è la linea temporale che porta al futuro con la guerra? Boh mistero...
07/07/2018
HypnoDisk
Kagari è sicuramente la figlia biologica di Kurise e Okabe. Si cercano indizi su una canzone, sembra che i giovani Okabe e Kagari si siano incontrati ai tempi della morte della nonna di Mayuri.
06/07/2018
irishman
Episodio non male, ma ancora è lontana la soluzione degli enigmi... Mi preoccupa il fatto che la prima serie, a questo punto era già a livelli stratosferici. Qui per ora siamo al verde per fiducia...
04/07/2018
bean_bandit
Sinceramente spero ci sia una spiegazione al finale perche altrimenti sarebbe un paradosso e S;G in linea di massima si è sempre concesso poco da questo punto di vista
04/07/2018
rum42coach
Un complicato rompicapo da risolvere per aiutare Kagari.Che emozione quando ricorda la mamma oca <3. E dolcissima la canzone. Ma ora arriveranno i guai...
02/07/2018
Sh@dow
Peggior episodio finora, aveva proprio il piglio da missione secondaria in un videogame
02/07/2018
Mirokusama
Che tenera Kagari alla fine, mi è piaciuto lo scambio di battute tra Okarin e la madre, ho rivisto sprazzi del vecchio Hououin Kyoma!
30/06/2018
TheRealNear
Episodio che si discosta dalla trama principale ma che comunque ho abbastanza apprezzato, molto sentimentale
29/06/2018
Casper1991
Episodio incentrato su Kagari che recupera i ricordi. Voglio proprio vedere come e se lo spiegheranno a Mayushii. Il post ending è stato un fulmine a ciel sereno.
29/06/2018
Utente70577
Inizia a essere approfodito il personaggio di Kagari. In alcune scene si nota come essa viene usata come surrogato di Kurisi, non riuscendoci. Tutto ruota attorno a una canzoncina. Imprevedibile.
29/06/2018
Hachi194
Una canzoncina diventa il filo di Arianna per farsi strada nel labirinto dei paradossi temporali... Forse... Mi raccomando, vedete cosa succede dopo la sigla finale!
28/06/2018
indianpaleale
La canzone (bellissima) ha generato un paradosso, ma devo ancora capire cosa comporterà a livello di trama. Sto aspettando ancora il botto.. ma paziento, d’altronde steins è così. Grafica peggiorata
28/06/2018
Nekokuro
Episodio che segue una narrazione lenta ma con qualche mistero risolto finalmente. Il ritmo dell'episodio mi ha incuriosita come al solito :)
28/06/2018
Thorgrim
La lentezza di questa serie è ancora spasmodica, al limite della sopportazione, ma stavolta abbiamo la giusta dose di nuove info. Incuriosisce il paradosso della canzone ed il ruolo di Kagari in essa.
28/06/2018
IlBorga
Non so, ancora non riesco a cogliere il ruolo di Kagari nella storia, e il suo collegamento con Amadeus. Perché somiglia così tanto a Kurisu? Episodio comunque un po' sottotono...
28/06/2018
Utente60368
La narrazione si è spostata su Kagari, ovviamente sarà la chiave per "qualcosa" e diventa così l' elemento ricercato dai soliti uomini in maschera.
27/06/2018
Altri Voti
71
10
Steins;Gate 0 13
Titolo italiano: Mamma oca del recitativo diffrattivo
Titolo Originale: Kaisetsu joshō no mazā gūsu Diffraction Mother Goose
Titolo Inglese: Mother Goose of Diffractive Recitativo: Diffraction Mother Goose
Titolo Kanji: 回折叙唱のマザーグース Diffraction Mother Goose
Data in patria: 04/07/2018
Durata: 24 minuti
Totale voti: 111 5 1
filidema
Boia, effettivamente anche nello scorso ep tutto era partito dalla canzone di Mozart alla radio. Quindi è stata catturata e brainwashata? O quello è successo nel futuro? Che casino.. e ora?
19/02/2024
optimus07
Stavolta metto verde convinto. Mi è piaciuta l'atmosfera da thriller che ha pervaso l'intero episodio. Daje
13/02/2021
Bradipo Lento
Kagari che si comporta come una bimba con Mayuri è un troppo stucchevole, l'episodio si fa apprezzare per il bisticcio tra lei e Suzuha e per il mistero del legame con Amadeus. Scioccante il finale con la scoperta del luogo della prigionia di Kagari e...
04/12/2020
Miriam22
Kagari collegata ad Amedeus. Sul prof americano, ora, sento puzza di bruciato. Finale alla Steins;gate: a Mayuri le si fermerà l'orologio?
23/01/2020
fedelic
Eh cavolo, questo ep fa capire cosa possa aver subito Kagari in tutti quegli anni;chissà cosa ha subito. Inoltre l'innesco al suo comportamento anomalo sembra essere Mozart. Vediamo, sono curioso.
27/11/2019
ALUCARD80
altro episodio bomba, inquietante, con un finale spettacolare e intensissimo. steins;Gate non delude mai. forse siamo sotto in fatto di qualità d'animazione, ma per il resto top
06/06/2019
sere91
Questo episodio riaccende al massimo l'attenzione! Qualcosa trama nell'ombra attraverso e contro Kagari... scopriamo che è stata tenuta prigioniera e dove.. manca chi e perchè!!
22/01/2019
Nagisa98
Gli ultimi minuti sono a dir poco spettacolari, tra la scoperta di Rintaro e Moeka e ciò che accade a Magari. Bene, così ti voglio.
29/12/2018
grandebonzo
Sceneggiatura e pacing finalmente si incontrano! Per la prima volta ho provato le stesse sensazioni della prima serie. Avanti così!
02/12/2018
Alessandro 99
Okabe insieme a Moeka scopre il posto dove era tenuta Kagari mentre il party organizzato da Mayuri finisce per essere rovinato dalla scomparsa della ragazza dai capelli rossi.
12/09/2018
Mao_Chou
Scopriamo che Kagari effettivamente è collegata al progetto Amadeus. Chissà se è sparita per conto suo o se qualcuno l'ha presa.. in teoria gli americani non ci sono più.
03/08/2018
TheRealNear
Tranne per il finale questo episodio mi ha un po' annoiato così come gli ultimi, verde sulla fiducia
13/07/2018
rum42coach
Credo di aver intuito chi ruota intorno al mistero di Kagari. Il prof americano non me la racconta giusta.It's a bad man! Finale sconvolgente
12/07/2018
halienato
la mia vecchia teoriain cui kagari fosse parte determinante del progetto amadeus prende stranamente forma, vedremo anche seho azzeccato di cosa si tratta echic'è dietro.da una parte spero d'aver torto
11/07/2018
darkALYE
Episodio interessantissimo e le teorie continuano! Non vedo l'ora di vedere il prossimo.
10/07/2018
Mirokusama
Questi party portano una sfiga assurda, ne finisse uno bene! Finale che rivela parti del passato di Kagari e apre inquietanti scenari, bell'episodio.
15/07/2018
Devilmarika
episodio alla Steins;Gate,veramente ben fatto e si iniziano a capire/ipotizzare qualcosa
09/07/2018
HypnoDisk
Che buffa Kagari che chiama "mama" a Mayushi XD Puntata interessantissima, il finale col ritrovo del luogo in cui veniva tenuta Kagari con il muro pieno di scritte mi ha fatto venire i brividi. Hype!
08/07/2018
BloodKurenai
Cavolo che curiosità! Il progetto Amadeus che si vede è nel futuro quindi potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale Amadeus, che Kagari sia un clone di Makise per dare un corpo all'IA Amadeus?
07/07/2018
indianpaleale
Finale inquietantissimo. Bella regia, ottimo! Immaginavo che Kagari potesse essere usata come “Amadeus umano”... vedremo. Per ora super promosso
07/07/2018
Utente70577
Credo che da adesso inizi il vero svolgimento della serie. La narrazione si concentra su Kagari. Qualche indizio sul passato si aggiunge, ma insiema a una moltitudine di altri misteri.
06/07/2018
Nekokuro
All'inizio la puntata mi sembrava normale, con i suoi soliti ritmi calmi.. ma la fine.. che spettacolo! Nuovi misteri e nuove scoperte rendono il nuovo arco narrativo mozzafiato.. senza parole.
05/07/2018
Thorgrim
L'identità di Kagari, il paradosso della canzone: ora tutto comincia ad avere senso. La lentezza della narrazione stavolta crea hype e gli eventi sono gestiti veramente bene. Deciso passo in avanti.
05/07/2018
Elly_
Si comincia a capire qualcosa sull'identità di Kagari e non ci avrei mai pensato! Bel crescendo di suspance alla fine.
05/07/2018
IlBorga
Sempre un po' moscio all'inizio, ma poi in crescendo. Molto bello il finale, soprattutto l'ultimo frame con la goccia di pioggia che sembra una lacrima dell'Upa.
05/07/2018
cursedsoul
S;G è tornato al suo top.. L' ep inizia mieloso con Kagari ma diventa misterioso e buio in un amen.. Tanti indizi sparsi qua e lá che portrebbero risultare decisivi..
05/07/2018
Utente60368
I 12 anni che Kagari non ricordava vengono alla luce, pare ci sia di mezzo una struttura dove ha subito un lavaggio mentale ed è coinvolto anche il progetto Asmodeus. Dettagli con il contagocce. :|
04/07/2018
filidema
Ma come? Maho se ne va? Ora che finalmente era un membro della crew verità? In tutto ciò almeno il portatile sembra essere distrutto.. però è troppo facile. Magari hanno raccolto un file di memoria o che so io.La prof e la mamma di Suzu sono cattive 100%!
19/02/2024