Tokyo Ghoul:re è appena arrivato alla sua conclusione, con il 179° ed ultimo capitolo pubblicato il 5 luglio su Weekly Young Jump di Shueisha. Il manga ricordiamo che è un sequel di Tokyo Ghoul, il quale è stato pubblicato dal settembre 2011 al settembre 2014, una serie di immenso successo che può vantare più di 35 milioni di copie in stampa in tutto il mondo, oltre che ben tre trasposizioni animate (Tokyo Ghoul, Root A e :re, il quale continuerà ad ottobre). Il manga in Italia è disponibile per J-POP.
Sui Ishida, il creatore dell’opera, ha pubblicato un’illustrazione special ed un messaggio per ringraziare tutti i fan che lo hanno accompagnato in questo viaggio durato 7 anni.
Il Young Jump con l’ultimo capitolo è ormai in vendita. A tutti i lettori, al dipartimento editoriale di Young Jump, alla gente all’ufficio stampa, alle persone che hanno lavorato alla serie, al mio staff: grazie mille.
Compreso il periodo di preparazione alla serie, ho lavorato nonstop per sette anni, da giugno 2011 a giugno 2018. Nonostante sia stato un lavoro decisamente immaturo e pieno di difetti sono fiero di esser riuscito a portarlo a conclusione.
Negli ultimi sei mesi nel mentre disegnavo cercavo di prepararmi psicologicamente, comprendendo che “presto finirà”. Ed ecco che quando è effettivamente finito mi sono sentito, come ben sospettavo, come se tutto d’un tratto qualcosa mi fosse caduto di dosso.
Ho causato così tanti problemi al dipartimento editoriale e all’ufficio stampa fino alla fine. Ho davvero apprezzato che hanno accettato tutte le eccessive richieste che ho avanzato nel corso degli anni. Sono riuscito a provare così tante cose e loro mi hanno aiutato tantissimo a migliorare come persona.
Passerò i prossimi giorni a disegnare qualsiasi cosa spegnendo la testa. E di nuovo, non ho altro se non immensa gratitudine verso chiunque abbia supportato la serie. Ho davvero apprezzato il vostro supporto. Spero davvero di potervi rivedere ancora. Spero stiate sempre bene.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Sui Ishida, il creatore dell’opera, ha pubblicato un’illustrazione special ed un messaggio per ringraziare tutti i fan che lo hanno accompagnato in questo viaggio durato 7 anni.
最終回が掲載されたヤングジャンプが発売されております。
— 石田スイ (@sotonami) 5 luglio 2018
読者の方々、ヤングジャンプ編集部、印刷所の方々、
作品に携わって下さった方々、スタッフのみんな、
本当にありがとうございました。 pic.twitter.com/9HWbWJQooh
Il Young Jump con l’ultimo capitolo è ormai in vendita. A tutti i lettori, al dipartimento editoriale di Young Jump, alla gente all’ufficio stampa, alle persone che hanno lavorato alla serie, al mio staff: grazie mille.
準備期間も含めれば、
— 石田スイ (@sotonami) 5 luglio 2018
2011年6月~2018年6月まで、丸7年間ほぼ休みなく描き続けました。
未熟で拙い作品ではありましたが、最後まで描けたことを誇りに思います。
Compreso il periodo di preparazione alla serie, ho lavorato nonstop per sette anni, da giugno 2011 a giugno 2018. Nonostante sia stato un lavoro decisamente immaturo e pieno di difetti sono fiero di esser riuscito a portarlo a conclusione.
この半年間は、「終わるぞ」と気持ちの準備をしながら描いてきましたが、
— 石田スイ (@sotonami) 5 luglio 2018
いざ終ってみればやはり、急に何かスコーンと抜け落ちたような感覚になっています。
Negli ultimi sei mesi nel mentre disegnavo cercavo di prepararmi psicologicamente, comprendendo che “presto finirà”. Ed ecco che quando è effettivamente finito mi sono sentito, come ben sospettavo, come se tutto d’un tratto qualcosa mi fosse caduto di dosso.
編集部・印刷所には多大なるご迷惑を…最後までおかけしましたが、
— 石田スイ (@sotonami) 5 luglio 2018
僕の無茶をいろいろ受け入れていただいて本当にありがとうございました。
たくさんチャレンジ出来て、自分の糧になりました。
Ho causato così tanti problemi al dipartimento editoriale e all’ufficio stampa fino alla fine. Ho davvero apprezzato che hanno accettato tutte le eccessive richieste che ho avanzato nel corso degli anni. Sono riuscito a provare così tante cose e loro mi hanno aiutato tantissimo a migliorare come persona.
一先ず、しばらくはのんびり絵でも描いて過ごしてみます。
— 石田スイ (@sotonami) 5 luglio 2018
改めて、関わってくださった皆さんには感謝しかありません。
本当に、いままでありがとうございました。またどこかで。
では、どうも。ごきげんよう。
Passerò i prossimi giorni a disegnare qualsiasi cosa spegnendo la testa. E di nuovo, non ho altro se non immensa gratitudine verso chiunque abbia supportato la serie. Ho davvero apprezzato il vostro supporto. Spero davvero di potervi rivedere ancora. Spero stiate sempre bene.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Pura utopia.
GRAZIE.
fairyelsa io non l'ho ancora visto Tokyo Ghoul:re, è tanto male? Peggio ancora delle prime due stagioni dell'anime?
Non è male, il problema è che il manga è decisamente meglio XD
Come non quotarti in pieno.
La prima parte del manga è piacevolissima, i personaggi si distinguono in modo netto fra di loro e fino al "risveglio" di Kaneki la storia è un continuo crescendo.
Da questo punto in poi le cose diventano un po' più caotiche nella narrazione, lo stile tende ad "uniformarsi", ma il manga continua ad essere ancora facilmente leggibile fino al finale.
La serie :Re ha più o meno lo stesso tipo di sviluppo: tutto bene sul piano narrativo fino al secondo "risveglio" di Kaneki, ma il tratto è calato drasticamente di qualità rendendo i personaggi spesso difficilmente distinguibili fra di loro. La seconda parte invece è un dramma totale, vengono introdotti una marea di personaggi secondari alla stregua dell'inutilità ed è letteralmente impossibile distinguerli dai soli tratti somatici. La trama poi è quasi inesistente, il lato horror è accantonato totalmente a favore di una serie continua di combattimenti, manco fosse diventato un battle shounen, con l'aggravante dell'ancora più accentuata caoticità del tratto.
In sintesi, un manga che incarna alla perfezione il concetto di parabola discendente.
Qui sopra ho letto molti commenti a cui vorrei rispondere, eppure sono un po' svuotato...
Un'opinione vorrei comunque esprimerla.
Tokyo Ghoul, il manga, per quel che mi riguarda, tocca il capolavoro in più di un'occasione. Raramente ho trovato una narrazione così avvincente e così coerente con se stessa, e raramente ho trovato un autore così desideroso di sperimentare, trasformare il suo stile di disegno ed evolverlo in qualcosa di più. Per questo tutt'oggi sono pieno di stima per il suo lavoro.
Detto questo, l'ultimo arco narrativo mi ha fatto schifo. E' stata un'assoluta delusione. Ishida fa capire (secondo me) al lettore di avere materiale per una terza serie, volendo; ciononostante cede il colpo e lascia il passo al finale facile, scontato e mieloso. Lo stile di disegno, diventato veramente bello e toccato il picco verso il volume 6 di :Re si lascia andare anch'esso... svogliato, pigro, confusionario..
E' assurdo pensare che i migliori pregi del fumetto (che sono per me) diventino sul finale i peggiori difetti, che il motivo per cui mi sono innamorato dell'opera di Ishida è anche il motivo per cui poi lui mi ha deluso... Mi rendo conto di essere un po' drammatico, ma al momento sono nel flusso delle emozioni ahah.
Ad ogni personaggio è stata dedicata qualche vignetta, un finale in cui si spiega il nuovo equilibrio raggiunto e mi piace che la situazione della convivenza umani-ghoul non sia un volemose bene tirato fuori dal cappello ma una realtà sfaccettata.
L'arco narrativo finale è stato sviluppato in fretta e furia senza dare il giusto approfondimento a tanti personaggi e situazioni, a questo punto sembra che tutti i personaggi non mostrati siano morti.
Idem per Koma ed Irimi, dovevano rimanere morti nel finale della prima saga.
Anche Amon ed Akira mostrati solo in una vignetta ombreggiata non è il massimo.
Per me la saga migliore della seconda parte è il Cochlea Raid, dopo 7 anni avrebbe potuto prendersi una pausa ed organizzare un finale all'altezza del resto per una conclusione migliore.
Rimane comunque a mio avviso un manga nel complesso eccellente con picchi da 10 e lode, peccato che il finale non sia stato uno di questi.
@Giallo13:
@Thorgrim:
Non concordo per i motivi che ho esposto qui sopra, ma rispetto comunque la vostra opinione.
@EmitRemmus: Per la trama c'è il mio commento più lungo, sul finale posso capirti ma personalmente
I disegni invece mi sono sempre sembrati generalmente buoni, anche se ammetto che hanno avuto qualche calo.
Guarda, personalmente penso che per un manga come Tokyo Ghoul fosse meglio un finale dolce amaro. Non è che esigessi la tragedia, e non è assolutamente necessario far morire il protagonista, ci mancherebbe, tuttavia il finale di :Re è un finale da favola, da Shonen. Troppo positivo, troppo.
Ora, io considero Ishida un bravo scrittore, ed infatti non reputo il finale brutto; lo reputo un buon compitino, tuttavia ben lontano da quello che secondo me sarebbe dovuto essere il gran finale di quest'opera che in più punti tocca il 10 e lode (come dici tu, e come sono d'accordo anch'io).
Di base, la sensazione che ho avuto è che Ishida ha continuato ad aprire parentesi su parentesi, fino a che non si è reso conto di essersi stancato prima e nel mentre ci sarebbe potuto essere il materiale per tirare fuori qualcosa di grandioso, ha deciso di troncare un po' tutto, chiuderla come meglio poteva (e per carità, ce ne fossero di manga finiti così!) e dedicarsi ad altro.
Purtroppo il suo aver fretta di chiudere tutto ha portato ad un semplificarsi della vicenda, prima sfaccettata ed introspettiva (sia la narrativa che i personaggi), poi superficiale e bambinesca. in tal senso, la risoluzione del personaggio di Mutsuki penso racchiuda tutto il significato di ciò che ho appena scritto.
Poi, come hai detto tu, non si è capito con quale priorità si sia dedicato ai personaggi:
Ma portiamo il discorso più in generale: Con quale logica alcuni personaggi sono stati fatti morire offscreen come degli s*****i, mentre altri che SAREBBERO DOVUTI MORIRE non sono morti?? Che senso ha avuto tutto quello spazio dedicato a Naki che nel combattimento contro gli Oggai pensa a Yamori "morendo", se poi in realtà non era morto? O Kuroiwa, trafitto alla gola da una katana e sopravvissuto comunque? E poi a che scopo farli tornare? Narrativamente non serviva a nulla! L'unica cosa che ha portato il tenerli in vita è stata quella di farmi sentire preso per il culo e aver fatto perdere tutto il pathos alle scene in cui sarebbero dovuti perire! A questo punto avrei preferito far sopravvivere Kuzen, davvero. Avrebbe avuto più senso.
Mentre per quanto riguarda le parentesi aperte che ho citato sopra:
Ora è tardi e sono stanco... Mi rendo conto di aver scritto un sacco e in modo molto confuso. Chiedo scusa per questo... Oltretutto mi sarò dimenticato sicuramente cose, mentre altre ho scelto di non scriverle perché già così ho scritto tanto.. Buona fortuna e grazie a chi ha il coraggio di leggere tutto questo commento :'D
Comunque non ho capito:
Che ne hanno fatto del cadavere di Shirazu?
Yoshimura (vecchio) è vivo ? (se lo era rize.. in teoria si)
SPOILER:
- Il cadavere di Shirazu viene ritrovato da Urie (infatti lo vedi andare a pregare sulla sua tomba insieme ad Haru, la sorella).
- Yoshimura è certamente morto. Alla fine i membri di V hanno tante quinque fatte dal suo Kakuhou, e lasciano intendere che non sia sopravvissuto. Idem Rize, morta anche lei per dare alla luce gli Oggai.
Ma perchè avevano preso Shirazu? Non ci hanno ricavato nulla. Per Yoshimura avrai sicuramente ragione.
Premesso che i mezzi Ghoul creati da Kanou non sono come i Quinx creati dal dr. Shiba.
Kanou ruba e poi studia il corpo di Shirazu per appropriarsi delle scoperte scientifiche di Shiba, grazie alle quali fa tornare in vita Okihara e compagnia (gli investigatori morti in precedenza), rendendoli tutti Quinx.
Il motivo per cui Kanou era così interessato a creare dei Quinx invece che mezzi ghoul è presto detto: l'operazione di ghoulificazione ha una percentuale di buona riuscita estremamente bassa, mentre quella per creare dei Quinx no.
Per cui, in verità, Shirazu non è stato inutile ai fini narrativi.
Non leggo i commenti per paura di spoiler, spero solo che la storia sia arrivata alla sua piena conclusione.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.