Dalla pagina Facebook Monkey Punch's Lupin the 3rd:
Dopo aver sentito i cambiamenti e le censure fatti da Mediaset nei dialoghi di Lupin III Part 5, consiglierei semplicemente di boicottare la trasmissione e di guardare la serie sottotitolata.
Nel 2018 censurare non solo la violenza ma persino delle innocue battute sull'omosessualità è inaccettabile.
Mi riferisco al dialogo in cui Ami svela che su internet le persone speculano sul fatto che Jigen e Lupin possano essere amanti e a quello in cui invece suggerisce che forse Zenigata è così ossessionato dal ladro gentiluomo perché ne è segretamente innamorato. Due battute completamente innocue che scherzano sull'amicizia e le relazioni che legano questi personaggi da più di 50 anni e che allo stesso tempo strizzano l'occhio con divertimento al vastissimo fandom di internet. Tagliare queste due battute perché considerate inadeguate per un cartone animato trasmesso a mezzanotte su Italia 1 è sintomo di un bigottismo intollerabile.
Basta così.
EDIT: Mi sembra doveroso specificare che queste linee di dialogo non sono le uniche stravolte, ma semplicemente le gocce che han fatto traboccare il vaso. Tra gli altri stravolgimenti segnalo il racconto del passato di Ami, che è passata dall'essere stata rapita per essere sfruttata nella creazione di materiale pedopornografico all'essere stata rapita per chiedere un riscatto.
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Fonte consultata:
Tpi
Ne danno tre perché la serie è praticamente finita, Sabato scorso ne han trasmessi quattro.
...mentre, inizialmente, ne erano previsti tre.
Un bella serie, una delle migliori del brand di Lupin, rovinata da un adattamento pieno di censure, e orari di trasmissione improponibili.
Un peccato davvero, ma Mediaset è coerente nel suo essere pessima.
Recuperate la versione originale con i sottotitoli.
A proposito, durante la scena della sparatoria di Jigen ce ne sono state? Non ne ho notate ma ho qualche dubbio.
Si, si, bella serie, ma le prime due e la miniserie di Fujiko non si battono.
Basta che non siano gli USA, perché sarebbe troppo scontato, a me va bene qualsiasi paese.
...E trovate le versioni senza censura
Credo non ci siano stati tagli, il finale è quello che hai visto. Comunque, per me, o Ami in quella sequenza resetta tutto, oppure è un modo astuto per chiudere la serie.
era cosi anche in giapponese
https://www.animeclick.it/news/79371-dragon-ball-super-le-puntate-inedite-dal-23-febbraio-su-italia-1
Quindi, Lupin iii chiude con questa serie tv che Italia 1 non ha valorizzato quasi per nulla, giusto?
EDIT: c'è anche lo special "Italian game" ma pure questo non dovrebbe essere doppiato, e il film live action uscito qualche anno fa, andato anche al cinema.
Compare anche il rapitore, nella serie?
Sìsì, la differenza è che manca appunto la trama del "Gioco Italiano", quindi nell'episodio della serie il rapitore appare come un personaggio che agisce solo per sua volontà, senza nessuno che ne tiri le fila dietro.
Curiosità sull'episodio del rapimento di Rebecca e sull'episodio degli Zombie a Venezia: entrambi gli episodi sono stati trasmessi in Italia in mezzo alla serie, ma in Giappone non sono andati in onda in TV ma furono presentati come episodi OAV esclusivi dei DVD e Blu-ray.
Grazie.
Sì, l'ho saputo.
D'altro canto non si sa piu' nulla nemmeno del cofanetto della Yamato di "Una donna chiamata Fujiko Mine"...
La Yamato ci deve molto di più della miniserie di Fujiko, che è l'apice di un iceberg fatto di special congelati dal 2008.
Ovvio, ma Lupin di sicuro venderebbe discretamente, gli conviene farlo uscire!
Qualche segnale dalle edicole su un'eventuale serie di DVD, a cadenza settimanale, visto che d'inediti ce ne sono parecchi?
Si, se poi quegli special inediti escono anche nel normale mercato home video. La Yamato si deve solo svegliare e fare la prima mossa, punto.
1) Lupin che si arrapa poco e niente, anche con Fujiko è fin troppo cavaliere, manco la ladra fosse Clarisse. Si, è un pò più pulp del solito, ma rimane ancora troppo...cavaliere. Non volevo che si arrivasse ai doppi sensi sessuli del fumetto, ma nemmeno a un Lupin così sessualmente all'acqua di rose (anche se, forse, sarà colpa dell'adattamento italiano discurbile).
2) L'ispettore Zenigata serio e poco utilizzato! Non lo avrei mai detto, ma uno Zenigata che sembra l'ispettore Ginko di Diabolik (che è il mio sogno da tanti film, serie e special) perde la sua grinta da mastino e, piuttosto che rimanere il gatto Tom di sempre (il topo Jerry è Lupin, co-protagonista di tanti adrenalinici inseguimenti in questi 47 anni di storie animate), sembra sterzare alla Peppone di Don Camillo, più un amico/rivale che un avversario. Carina la sua breve parentesi ladresca, ma il poliziotto Zenigata che adoro praticamente è assente qui, ed é un peccato.
C) Fujiko romantica e malinconica??? Credo che gli sceneggiatori l'abbiano confusa con Ran di "DETECTIVE CONAN".
D) Non è un pò troppo un Lupin "ucciso" nel primo "film" e ferito a morte negli altri tre (di cui gli ultimi due dalla principessa amica di Ami e da un Gomeon sconvolto dai messaggini internet)???
E) Jigen che ammazza decine poliziotti, "solo" per far evadere Lupin e Goemon da un camion scortato da autopattuglie?
G) Albert presentato come se fosse uno degli antagonisti principali della serie (addirittura in 4 episodi dove, praticamente, non compare Fujiko) ma che, poi si rivela una dell tante comparse? Peccato.
H) L'antagonista principale, un mix fra Steve Jobs e Tony Stark, che si redime solo perché è il padre di Ami? Mah! Per me era più riuscita la "perfida" Isabel di "VIRUS BETA", nel primo special del 1989, che muore uccisa da uno della Setta dei tre massoni, dopo aver abbracciato il piccolo figlio Michael genio dei computer, e quindi, antenato di Ami. Perché Ami dev'essere felice, in un finale alla volemose troppo bene, e Michael no?
I) Altri avversari davvero poco avvincenti..,.Praticamente vade retro Momoo.
L) Omaggi alle serie e alle giacche di Lupin belle, ma talvolta fuorvianti e poco aderenti allo stile che si vuole omaggiare.
M) Troppi momenti dedicati al Lupin privato e pochi ai furti.
N) il peggiore e poco emozionate duello fra Lupin e Goemon mai visto, anche se vorrebbe essere drammatico e psicologico...E si, basta con il "Lupin ammazzato" e 2.
...a parte ciò (e i dialoghi italiani edulcorati)...Una bella serie!
Quel che non mi va giù è che Lupin, nel corso del duello con Goemon, viene ferito mortalmente per la terza volta in una serie tv, anche se di breve durata come questa. Se aggiungiamo pure la "morte" del ladro a fine episodio 4 si arriva a 4 e 4 volte ritenuto morto, o ferito mortalmente mi è parso ripetitivo e anche un pò noioso.
Beh quello è un po' il marchio di fabbrica di Lupin, ogni tot uno della banda deve essere ferito mortalmente/creduto morto etc...tanto poi lo sanno tutti che Lupin (e gli altri) sono vivi o comunque se la caveranno, anche perché morti loro finita la serie.
In un film ricordo che era Zenigata a finire in coma, quindi per almeno un'ora è fuori gioco, e non si sa se si riprenderà, al che verso la fine sente il nome di Lupin e torna in vita! Insomma gli sceneggiatori non si sono sentiti di far fuori nemmeno Zenigata, che pure all'epoca era diventato una macchietta praticamente senza importanza (gli facevano gridare giusto "Lupin, ti catturerò" e basta).
Qui, però si tratta di 4 film tv passati una dopo l'altro e collegati assieme. Potevano saltare un ferimento, no?
https://terreillustrate.blogspot.com/2018/10/lupin-iii-part-v-sotto-la-maschera-di.html?m=1
analizza la serie molto bene
Interessante e particolareggiato, ma resta il fatto che questa serie è inferiore alle prime due e a Fujiko, per me. Inoltre, ciò che non mi è piaciuto della serie è ben poca cosa, perché ci troviamo davvero in presenza di un prodotto di una certa qualità..Ma vallo a dire a quelli di Mediaset, capaci di demolirlo con dialoghi censurati e programmandolo in seconda serata, a ritmo di 3/4 episodi alla volta instile Fracchia ingozzato di dolci dalla madre della Belva Umana e mandandola contro Sanremo che cattura proprio il pubblico di cui Lupin iii avrebbe bisogno: i giovani. Come posso godermi la serie, se la sua programmazione è uno schiaffo morale alla decenza? Si, sarebbe cosa logica andarsi a cercare la versione originale sottotitolata, ma che rompimento, perché le nostre voci bucano quando si sentono...O no?
Beh la serie è finita quindi no. Di notte fanno repliche delle vecchie serie.
Peccato non le facciano ad orari piu' decenti come i Cavalieri dello Zodiaco...E' una vita che non vedo la seconda serie.
S>e non erro, passa prima una puntata della serie italiana del 2015 e poi è uno show di 7 puntate a notte della seconda, giusto?
Sugli special tv l'articolo ha ragione; sono diventati come i nostri Texoni annuali che escono a giugno e, spesso, non aggiungono nulla alle personalità del ladro e dei suoi complici, per non tacere di Zenigata, spesso ridotto a comparsa, o a occasionale alleato di Lupin, e a Fujiko che gioca spesso un ruolo marginale che non si merita. Sono pochi gli special che amo rivedere, seppure li abbia tutti dal 1989 al 2008: "VIRUS BETA - BYE, BYE MISS LIBERTY SCOPPIA LA CRISI" del 1989, "VIAGGIO NEL PERICOLO", del 1993 (per la regia di Massaki Osumi - quello dei primissimi episodi del 1971 - e soprattutto per l'affiatamento della "famiglia" Lupin - Fujiko compresa -, che si fa tutta attorno a Jigen quando questi perde la "sua" Karen, non per l'alleanza fra Zazzà e Lupin), "WALTHER P.38" del 1997 (grafica bruttina e disegni e animazione sporchi, ma storia violenta e bellissima)e, ovviamente, "EPISODE 0", del 2002. Il resto è secondario, o inutile. Si, ci sono cose simpatiche in "TWILIGHT GEMINI", del 1996, "FUJIKO'A UNLUCKY DAYS" del 1999 e in "TUTTI I TESORI DEL MONDO", del 2004...ma non venitemi a dire che "TOKYO CRISIS" del 1998, è un capolavoro, o è il miglior special di Lupin, solo perché gira intoreno allo Zenigata mezza macchietta e mezza no, perché non lo è (Jigen col mal di denti e Goemon derubato della sua spada e in crisi sono macchiette più insopportabili dello Zenigata innamorato della ragazzina di turno). Ho visto su Italia 1 gli ultimi special, fra il 2016 e il 18, e, a parte quello con Conan del 2009 (dove anche se i due non si combattono, come non si affrontano nemmeno nel film cinematografico del 2003, almeno viene ritirato fuori il Lupn marpione e ladrone della seconda serie, con sprazzi alla Cagliostro, merito di una Fujiko rapitrice/guardia del corpo che si prende le migliori scene del film tv) arrancano tutti, anche se spesso hanno un look alla Miyazaki e si gettano anche nel fantasy con mostri assortiti e ninja...italiani! No, meglio serie come "L'AVVENTURA ITALIANA" e "RITORNO ALLE ORIGINI" a special che non dicono più nulla, ho ragione?
in quale episodio ?
Il lungometraggio uscirà il 31 Maggio in Giappone:
Bellissima notizia
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.