L'editore di e-book BookLive! ha proposto un questionario ai propri fan per scoprire quali siano i manga yaoi/boys love più raccomandati e che non dovrebbero mai essere rimossi dal servizio online. Così è stata stilata una lista di 100 manga, i cui titoli sono perfetti sia per chi è un neofita del genere sia per i fan più navigati che hanno voglia di una rilettura.
Qui vi riportiamo la top 10!
10) Hidamari ga Kikoeru di Yuki Fumino (edito per Flashbook)
9) Compagni di classe di Asumiko Nakamura (edito per Magic Press)
8) Trattami con dolcezza di Yonezou Nekota (edito per Magic Press)
7) Finder series di Ayano Yamane (edito da Kappa/KappaLab)
6) Malnconiche mattine di Shoko Hidaka (edito per Flashbook)
5) Koisuru Intelligence di Michi Tange (inedito)
4) Twittering Birds Never Fly di Kō Yoneda (edito per Flashbook)
E infine il podio!
3) Kuroneko Kareshi series di Aya Sakyo (inedito)
2) Ten Count di Rihito Takarai (edito da J-POP)
1) Dakaretai Otoko No1 ni Odosareteimasu di Hashigo Sakurabi (inedito)
Fa piacere vedere che 7 titoli su 10 della top 10 siano editi già in Italia per diverse case editrici e chissà che molti dei manga presenti possano essere annunciati in futuro.
Potete consultare i 100 titoli qui.
Fonte consultata:
Anime News Network
Qui vi riportiamo la top 10!
10) Hidamari ga Kikoeru di Yuki Fumino (edito per Flashbook)
9) Compagni di classe di Asumiko Nakamura (edito per Magic Press)
8) Trattami con dolcezza di Yonezou Nekota (edito per Magic Press)
7) Finder series di Ayano Yamane (edito da Kappa/KappaLab)
6) Malnconiche mattine di Shoko Hidaka (edito per Flashbook)
5) Koisuru Intelligence di Michi Tange (inedito)
4) Twittering Birds Never Fly di Kō Yoneda (edito per Flashbook)
E infine il podio!
3) Kuroneko Kareshi series di Aya Sakyo (inedito)
2) Ten Count di Rihito Takarai (edito da J-POP)
1) Dakaretai Otoko No1 ni Odosareteimasu di Hashigo Sakurabi (inedito)
Fa piacere vedere che 7 titoli su 10 della top 10 siano editi già in Italia per diverse case editrici e chissà che molti dei manga presenti possano essere annunciati in futuro.
Potete consultare i 100 titoli qui.
Fonte consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
direi di no
Invece ho letto il primo volume di Yarichin Bitch Club, e ho riso di gusto dalla prima all'ultima pagina.
È una goliardata sfrenata e assurda. Un toccasana per chi ha un humor scentrato.
Io sono una che ne leggi a pacchi e conosco tipo il 90% dei presenti.
Il mio preferito in lista è senz’ombra di dubbio Malinconiche Mattine
E faccio la brontolona e ribadisco che non capisco il successo di Ten Count
Dakaretai ha avuto da poco la versione anime quindi la popolarità è aumentata sensa dubbio
Eeeeeh, mancava il commento del maschietto di turno che sente il bisogno di dire che lo yaoi fa schifo (che poi spesso è gente che invece per hentai e yuri fa tifo da stadio, ma se una cosa contenente del sesso piace a una donna è uno schifo, se piace a un uomo no).
Ma vi hanno legato a una sedia e costretto a leggerne che siete così accaniti?
carissima Benihime, permettimi di....esplicitare. é evidente che tu hai frainteso grandemente il contenuto delle mie parole e non mi stupisco granchè visto che non conosci Anthony quanto me e non saresti comunque in grado di codificare il significato reale di una frase tanto corta.
Anthony è un mio amico ed avendo condiviso la maggior parte delle mie stesse discussioni posso affermare che....non rientri esattamente nei suoi gusti questo genere di storie. Per tanto in virtù di ciò, lui ha chiesto "vale la pena di provare a leggerli?" e io, consapevole delle sue caratteristiche gli ho semplicemente risposto che non ne sarebbe valsa la pena.
Ora, se sei riuscita a seguirmi fin qui, risponderò a te. Ho detto con questo, che lo Yaoi fà schifo? No certo che no il discorso riguardava principalmente lui, dato che la domanda stessa riguardava lui e lui soltanto.
Ho mai detto che lo yuri è di gran lunga superiore e che se una cosa piace ad una donna fà schifo e ad un uomo no? Decisamente no, non mi risulta che.... io abbia mai detto di amare lo yuri più del genere yaoi nè tanto meno ho mai discusso che i gusti degli uomi sono migliori di quelli delle donne. Ti invito anche a vedere che in realtà ho molto a cuore la parità dei diritti dell'utenza maschile e femminile qui su AC, lo potrai constatare nella mia bacheca se non hai visto i miei recenti post.
Se mi hanno legato ad una sedia e costretto a leggere così tanti yaoi da farmi diventare accanito? Direi che è molto improbabile come ipotesi, anche perchè dubito che tale persona ne uscirebbe incolume XD
Spero di aver fugato ogni tuo sospetto. In caso contrario mi trovi sempre qui ^^
Beh se uno è curioso fa bene a provare dato che di scan girano parecchio, prima magari di spendere soldi per una cosa che può non piacere. Io sono una che legge di tutto. Per esempio di yuri ne ho provati ma proprio non mi dicono niente e ci ho messo una X sopra mentre gli Yaoi mi piacciono tutti in generale (toh escludendo solo gli shota che non mi piacciono). Quelli della lista li conosco tutti ma variano molto: alcuni come dakaretai sono principalmente di sesso con trama di contorno XD altri come Hidamari o compagni di classe invece si concentrano più sulla loro relazione che sul sesso. Quindi se sei curioso/a direi che dovresti almeno provarne 2 tenendo di conto di queste tipologie. Poi di solito uno inizia magari con Junjou Romantica che è la pietra miliare degli Yaoi xD
Hidamari, Compagni di classe e Twittering sono tra i miei preferiti ma alla fin fine li seguo tutti con un certo fervore (a parte Koisuru Intelligence che non conosco)! XD
Alcuni di questi sono fortunatamente editi, altri mi piacerebbe un sacco averli in versione nostrana, almeno Hashita wa docchi da che è della Kotetsuko! T__T Questi dovremmo averli tutti in database!
Da altri mi tengo volentieri alla larga, vedasi Okane ga nai...
Quanto alle altre posizioni...sicuramente mi piacerebbe vedere editi qui Honto Yajuu (eddai, avevate cominciato a pubblicare quest’autrice T.T), Gaps (mi piace un sacco lo stile), Itoshi no Nekokke (consigliatomi da un’amica), Nibi-iro Musica, ma soprattutto la posizione 76, ossia BARBARITIES di cui possiedo i tankobon jappo da tanto l’adoro!!!!! Lo stile grafico della Suzuki è fantastico, la narrazione avvincente tra ambientazione storica e retroscena politico, pur con un sacco di momenti comici, le coppie (più di una) una più adorabile dell’altra e il carattere dei due protagonisti assai sfaccettato…davvero ringrazierò vita natural durante il giorno che mi ci sono imbattuta *cerca di calmare il fangirlismo imperante*
Probabile che ci siano solo titoli disponibili su questo sito
Moltri altri non li ho letti, mi fa comunque piacere vedere in lista il compagni di classe della Nakamura (il suo Double Mints in versione film live action è stato a dir poco spettacolare) e il Twittering birds never fly della Yoneda <3
Il mio preferito, nonché il mio primo, in verità è il gioco del gatto e del topo di Setona Mizushiro (che ad essere sinceri manco sarebbe un vero e proprio BL essendo stato pubblicato su una rivista josei): introspettivo, drammatico, sexy, persino spietato e molto realistico in un certo senso.
Gli altri che ho molto apprezzato invece sono quelli della Takarai ovvero Seven Days, Solo i fiori sanno e il suo 'prequel' bellissimo ed elegante, alla capitale dei fiori (ahw, quanto mi piacerebbe un film per quest'ultimo, accidenti!).
In primo luogo: i termini usati erano “no non ne vale la pena”, non “rischi che non ti piacciano”. Suona molto diverso.
Secondariamente, mettiamola in questi termini: io non leggo fumetti horror. Se un mio amico fifone chiede se sia il caso di leggere horror, anche se lo conosco, sono la persona meno indicata per rispondere, perché, essendo che si parla di un genere intero che io non conosco, nulla vieta che ci siano uno o due titoli adatti a tutti i palati. Se questi titoli non esistono ci penserà qualcun altro a dirgli di lasciar stare.
Il mio commento su due pesi e due misure su yaoi e yuri era più generico, ma una buona metà delle persone che si sentono in dovere di sottolineare che a loro questo genere non piace ragiona così. Se la cosa per te non vale tanto meglio.
Una storia che parla davvero di Yakuza, non solo una scusa per del sesso becero: le gelosie di un mondo prevalentemente maschile, di chi pur di salire di grado è pronto a tradire e sporcarsi le mani.
Ma anche una trama veramente romantica, dove i protagonisti si conoscono e hanno modo di completarsi a vicenda.
I passati tragici ci sono, ma i personaggi cercano di affrontare i loro problemi senza piangersi addosso.
Le scene esplicite ci sono, ma anche una trama solida che parla di altro, non esiste solo la componente amorosa, per questo penso che non sia sul podio.
Davvero un titolo valido che resiste e offre qualcosa di diverso.
Detto questo, degli yaoi editi in Italia ce ne sono chiaramente stati di quelli che hanno maggiormente incontrato il mio favore. Fra questi cito Hidamari ga Kikoeru, il volume unico Qualia under the Snow, Seven Days e la parte prequel presente in Alla capitale dei fiori. Banana Fish (pur non trattando solo e principalmente il genere Shounen-ai) non mi aveva mai particolarmente attirata a causa della sua parte grafica, ma con il recente adattamento anime ha destato tutto il mio interesse ed a buona ragione. È risultata un'opera completa ed equilibrata che ben si presta alla lettura (o visione, insomma) non solo per gli amanti del genere.
Secondariamente, mettiamola in questi termini: io non leggo fumetti horror. Se un mio amico fifone chiede se sia il caso di leggere horror, anche se lo conosco, sono la persona meno indicata per rispondere, perché, essendo che si parla di un genere intero che io non conosco, nulla vieta che ci siano uno o due titoli adatti a tutti i palati. Se questi titoli non esistono ci penserà qualcun altro a dirgli di lasciar stare.
Il mio commento su due pesi e due misure su yaoi e yuri era più generico, ma una buona metà delle persone che si sentono in dovere di sottolineare che a loro questo genere non piace ragiona così. Se la cosa per te non vale tanto meglio.[/quote]
Come già spiegato precedentemente, in una frase tanto corta il significato dietro di essa è molteplice e sempre come spiegato prima, la tua mancanza di conoscenza personale di Anthony ti ha fatto arrivare alla conclusione sbagliata. Ed è per questo che non mi sono preso la premura di renderla stilisticamente complessa benchè, ribadisco ancora il concetto, essendo neutra nasconde molteplici significati. E proprio in virtù di tale neutralità mi sono preso la premura di darti una spiegazione più dettagliata nella speranza di chiarire.
Quanto al resto temo che ancora una volta la tua carenza di conoscenza personale ti stia portando ad un abbaglio. Io non solo conosco il genere yaoi ma posso anche dire e senza vergogna che ho personalmente letto diversi titoli nella speranza di trovarne effettivamente uno che uscisse dai clichè e dagli stereotipi con una storia un pò accattivante ma la ricerca si è rivelata alquanto infruttuosa e sono infine rimasto convinto che il modo migliore di trattare il tema dell'omosessualità non siano gli yaoi.
In virtù di questo e.....ripeto di nuvo in virtù del fatto che conosco Anthony mi sono permesso di risparmiargli la fatica.
generalizzare, "carissima" Benihime, porta spesso a commettere sbagli (non sarebbe la prima volta) e nel mio caso ti sei sbagliata di grosso, non che comunque mi senta in dovere di essere giudicato da te anche in caso contrario, tuttavia di una cosa hai ragione, cioè che è meglio così (per me naturalmente e non per compiacere qualcun'altro).
Spero di aver chiarito ulteriormente ^^ buona domenica
Ci sono anche manga che affrontano il tema in maniera più corale, concentrandosi non solo sugli aspetti strettamente sessuali o melò, ma su argomenti come la discriminazione o i rapporti di coppia. In questo fanno fede manga come Il marito di mio fratello oppure Oltre le Onde - Shimanami Tasogare.
Ma di base il genere procede su quegli schemi fissi cui accennavi, come la totale inconsistenza o assenza di personaggi femminili.
Raramente emergono opere che escono fuori dal canone.
Il fatto poi che le autrici, solitamente donne etero, non conoscano per bene la situazione degli omosessuali, verissimo. Ma perché le autrici di shojo secondo voi hanno avuto tutte quelle appassionanti storie d'amore ai tempi di scuola? Gli autori di shonen sentimentali, magari harem, si son mai trovati la faccia tra le tette della belloccia di turno? Molto probabilmente no, a meno di casi di storie autobiografiche, che guarda caso non sono mai fantasiose come il resto delle storie.
Quindi quello del "realismo" è un discorso che andrebbe applicato a TUTTI i manga e personalmente lo trovo sbagliato, la vita reale non sta sulla carta. Certo è bello trovarci quei frammenti di realismo, quelle emozioni vissute sulla propria pelle ma sono appunto attimi, frammenti. Poi ci sono storie che riescono a rappresentare situazioni e personaggi in maniera molto realistica, certo, non sono la maggior parte ma esistono, e vale tanto per gli yaoi quanto per gli yuri quanto per gli shojo e shonen sentimentali.
Opinione personalissima: quando leggiamo i manga, specie quelli prettamente sentimentali, non dovremmo pretendere di trovarci il realismo, l'identificazione e altre cose così concrete, basterebbe trovare gli attimi di cui dicevo prima, e per delle letture di intrattenimento, è già qualcosa di molto bello.
EDIT precisiamo che neanche nei josei etero che ho letto mi ci ritrovo, per carità divina.
Tra l'altro per me il realismo (in ogni genere e in ogni opera) non è un valore in sé.
Però ho avuto la mia fissazione con certe serie, e in particolare con Il Cuneo dell'amore, che a posteriori trovo un po ' strana.
Adesso preferisco opere di qualsiasi genere, ma in cui sono presenti, anche non esplicitamente, coppie yaoi (o yuri, perché no?) da shippare.
Tra i commenti ci sono sicuramente degli ottimi consigli
Mi sento di consigliare anche FAKE di Sanami Matoh, è un manga un po' vecchiotto ma i protagonisti sono due poliziotti perciò la storia non gira solo intorno al loro rapporto e non sono assolutamente disegnati in modo "femminile" (niente occhioni e corporature troppo minute per intenderci). La storia poi evolve mooolto lentamente, non c'è niente che possa definirsi davvero esplicito perciò può essere buono per chi cerca soprattutto una trama
No, il significato non è moltelice, è mal espresso. Non ci si può lamentare di essere fraintesi se non ci si è nemmeno spiegati, se si rispnde in modo lapidario e senza argomentare. Si desume quello che si può dalle informazioni che si hanno.
Io sono stata forse eccessivamente aggressiva, ma per quel che mi riguarda la questione è un nervo scoperto, dopo anni di autocolpevolizzazione e vergogna
per commenti come il tuo (o come sembrava voler essere il tuo) la lingua ho smesso di mordermela.
Au Revoir.
Senza essersi spiegati dici? Curioso, io credevo di averne date a sufficienza di spiegazioni in merito a questa e a molte altre cose nei recenti commenti. A meno che io abbia sopravvalutato la capacità di comprensione....
Sono davvero mortificato per i tuoi precedenti.... E non darti pensiero per l'aggressività, non ti ho mai considerata una minaccia, carissima ^^
Detto questo buon proseguimento ^^
Beh, tentar non nuoce, come si suol dire, ma rispetto la tua "conoscenza" di quella persona
Grazie della comprensione ^^
Sono felice di vederli pubblicati, e soprattutto che la quantità di yaoi in Italia aumenti, sono anche pochi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.