Goo Ranking ha recentemente pubblicato i risultati di un sondaggio riguardante i migliori anime yuri dell'era Heisei, che comprende grossomodo gli ultimi trent'anni (dall'8 gennaio 1989 al 30 aprile di quest'anno).
Il sondaggio si è svolto dal 9 al 23 febbraio e i voti raccolti sono stati 2.222.
Come nel sondaggio dell'istituto di ricerca Akiba, anche in questo caso molti dei titoli presenti in classifica non appartengono dichiaratamente al genere yuri, sebbene ne vengano spesso associati.
Ecco la Top 20:
1) Puella Magi Madoka Magica (231 voti)
2) Shoujo Kakumei Utena (201 voti)
3) Maria-sama ga miteru (133 voti)
4) Is the order a rabbit? (118 voti)
5) Yuruyuri (73 voti)
6) Bloom Into You (72 voti)
7) Girls und Panzer (68 voti)
8) Kakegurui (64 voti)
9) Happy Sugar Life (63 voti)
10) A Certain Scientific Railgun (60 voti)
11) Love Lab (53 voti)
12) Ms. Koizumi loves ramen noodles (52 voti)
13) Sound! Euphonium (51 voti)
14) Sakura Trick (46 voti)
15) Aikatsu Friends! (44 voti)
16) Fate/kaleid liner Prisma Illya (42 voti)
17) Saki (41 voti)
18) Miss Kobayashi's Dragon Maid (39 voti)
19) Kinmoza! Kiniro + Mosaic (38 voti)
20) Citrus (35 voti)
Fonte consultata:
Anime News Network
Il sondaggio si è svolto dal 9 al 23 febbraio e i voti raccolti sono stati 2.222.
Come nel sondaggio dell'istituto di ricerca Akiba, anche in questo caso molti dei titoli presenti in classifica non appartengono dichiaratamente al genere yuri, sebbene ne vengano spesso associati.
Ecco la Top 20:
1) Puella Magi Madoka Magica (231 voti)
2) Shoujo Kakumei Utena (201 voti)
3) Maria-sama ga miteru (133 voti)
4) Is the order a rabbit? (118 voti)
5) Yuruyuri (73 voti)
6) Bloom Into You (72 voti)
7) Girls und Panzer (68 voti)
8) Kakegurui (64 voti)
9) Happy Sugar Life (63 voti)
10) A Certain Scientific Railgun (60 voti)
11) Love Lab (53 voti)
12) Ms. Koizumi loves ramen noodles (52 voti)
13) Sound! Euphonium (51 voti)
14) Sakura Trick (46 voti)
15) Aikatsu Friends! (44 voti)
16) Fate/kaleid liner Prisma Illya (42 voti)
17) Saki (41 voti)
18) Miss Kobayashi's Dragon Maid (39 voti)
19) Kinmoza! Kiniro + Mosaic (38 voti)
20) Citrus (35 voti)
Fonte consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Sono anchio curioso, ho visto Kakegurui su Netflix e mi sembrava che ci fosse tutto in quell'anime tranne che lo yuri.
decisamente.
Mi accodo....poi, qua neanche c'è Kannazuki no Miko....-_-
Voti abbastanza dati a caso e che escludono molte storie dal chiaro contenuto omosessuale, come il sopracitato Strawberry Panic o Yuri Kuma Arashi.
Ma perchè Madoka allora? Cosa ci fa in questa lista e al primo posto per giunta? Trovatemi anche una sola allusione, battutina o momento di equivoca intimità in quella serie che non vada oltre il semplice essere amiche e volersi bene. Perchè non ci mettiamo anche Heidi a sto punto? La candida amicizia tra lei e Clara secondo me era più di quel che sembrava... bahhhh.
Che presentava situazioni decisamente più "yuri" di altri anime in classifica, tra l'altro.
Ma tanto manca persino "Caro Fratello", un caposaldo del genere... Bah.
Perchè non sapevo che bastasse che 2 ragazze si tenessero solo x mano per dire che la serie tratta argomenti Yuri... ero rimasto a scene dove dovrebbe esserci quello che avviene in un rapporto normale, ma con l'eccezione che avviene tra 2 ragazze ossia baci, amori, sentimenti reciproci o di triangoli amorosi e cosi via.
Comunque pmmm doveva essere prima non in questa classifica, ma in quella del "ti vedo più come un'amica"
Ecco anche io...sono leggermente perplesso...Sono anime con uno sfondo o dei personaggi Yuri, ma appunto sfondi, personaggi...La storia segue sentieri diversi.
Kakegurui non mi sembra un anime yuri, così come la serie spin-off di Index e manca all'appello Kannazuki no Miko...
Se dovessimo definire yuri un anime solo dalla presenza di un personaggio omossessuale allora ci sarebbe anche lo spin-off di Danmachi, Sword Oratoria e Sailor Moon.
2222 voti raccolti, 2222 anime contorte a cui, nulla di personale, consiglio vivamente di non parlare mai piu' di Yuri per il resto delle loro vite.
Strawberry Panic, Kannazuki no Miho, Simoun, Mai Hime (solo per la leggendaria dichiarazione di Shizuru verso Natsuki, con conseguente bacio..indimenticabile), Caro Fratello, Sailor Moon...*Facepalm*
Basta cosi', veramente.
Utena riceve solo l'argento?
Coppia presente in poco meno di cinque episodi che ha fagocitato tutto l'anime principale. E qui al primo posto Madoka XD
se esce davvero ci scommetto fanno finire My Hero Academia al primo posto visto il numero altissimo di fan art e doujinshi in tema yaoi
PS: Mai Hime uno dei migliori anime del decennio scorso che peccato fini dimenticato dai più e sconosciuto da chi è più giovane.
Anche secondo me avrebbe dovuto esserci Caro fratello in classifica.
idem su con patate. sto leggendo il manga e nonostante io non sia un fan sfegatato del genere, mi sta davvero piacendo, come detto anche in altra sede (qui su AC), il prodotto è fresco, leggero ma fragrante, semplice eppur profondo, i personaggi hanno espressioni vive, vere, e non vive di inutile fanservice. è veramente qualcosa di dolce ed intrigante al tempo stesso.
poi Utena. diamine, utena, fu divertentissimo, visionario, onirico!
noto alcune mancanze, come dicono altri utenti. e altri prodotti inseriti nella classifica, che in fondo non reputo del tutto veri e propri yuri.........
E perché mai? Di una banalità assoluta.
Probabilmente hanno inserito Girls und Panzer perché una delle co-protagoniste ha una specie di venerazione per la protagonista. Gochuumon probabilmente perché la protagonista ha sviluppato una specie di attaccamento troppo amoroso per la co-protagonista. Madoka si sa... la fissa di Homura (e guarda che ha combinato nel film).
Non parliamo di Euphonium che è un caso di Yuri Bait (anche se il film Liz to Aoi tori ci va vicino) e immagino che il film imminente farà imprecare gli yuristi tipo posseduti.
Vedere Aikatsu Friends mi ha sorpreso...... diciamo che..... effettivamente ci vanno un tantino così
Chi sono? Sembrano la versione liceale di Madoka ed Homura...
Sono, da sinistra, Touko e Yuu, le protagoniste di Bloom Into You
Altrimenti non riesco spiegarmi, il perchè di primo posto.
assolutissimamente d'accordo, se non è Yuri quello non so cosa lo sia. Non certo panzer visto che quello è moe puro
Non si con quale merito.
peccato abbia sbagliato classifica come il 95% dei titoli presenti
Secondariamente: sul serio ve la prendete così tanto per una votazione del genere di un qualcosa di relativamente...banale come votazione?
2'222 persone che hanno votato contro una popolazione globale di 126,8 milioni di abitanti. Parliamo nemmeno del 0.002% della popolazione. Avessero fatto una votazione del genere chiedendolo al Comiket, forse il primo classificato starebbe ancora li...forse...ma avremmo tra le mani qualcosa di più attendibile.
Secondariamente, per i leoni, o leonesse da tastiera: Shoujo-Ai, per quanto usato in maniera sbagliata fuori dal giappone, é uno dei termini più brutti per definire l'attrazione verso delle ragazzine, più predisposto alla pedofilia. Solo secondariamente e in malo modo usato in Europa ed America lo si atribuisce come sinonimo di Yuri. Wiki alla mano...ma andare anche a chiedere ad un Giapponese di li, e preparatevi a ridere visto che magari loro sanno meglio che qua, l'uso corretto di definizioni, perché magari loro sanno meglio il termine Yuri di noi.
Ma anche no XD. I giapponesi esattamente come tutti gli altri abitanti del mondo hanno una lingua con termini che, a seconda del contesto, cambiano. Esattamente come per noi bastardo è sia un insulto sia una normale definizione di un animale non di razza ( rivolto per la maggior parte ai cani) shoujo-ai nel contesto manga significa relazioni tra ragazze. Punto.
Shōjo-ai (少女愛?) è un termine giapponese dotato di un duplice significato. Il primo, quello principale, è solitamente ignorato al di fuori del Giappone.
Il significato primario ed originale indica l'attrazione, sessuale e non, provata per adolescenti o bambine. Si tratta dunque di un termine, solitamente inteso in senso negativo, che si riferisce alla pedofilia indirizzata unicamente verso soggetti femminili. Un termine analogo, sempre giapponese, può essere lolicon. In questo caso shōjo-ai significa "amore per le ragazzine".
In Giappone, proprio per i motivi sopra citati, si preferisce adoperare il termine yuri, rispetto a shōjo-ai che mantiene connotati negativi. Fuori dal Giappone si tende invece a identificare come opere yuri quelle che si soffermano più sul rapporto fisico che su quello emotivo, e come shōjo-ai quelle in cui si enfatizzano più i sentimenti che gli atti sessuali fisici.
Fonte Wikipedia, ma anche qualche amicizia in giappone, ed una donna sposata che me lo può riconfermare. Se vogliamo parlare per parlare, ok, ma parlare perché sai: meglio che taci FMA35
Questo é per rendere l'idea che magari da loro, allo stesso pari modo del numero 4, pronunciabile in dupplice maniera...visto che una ha un suono talmente d'impatto negatico relatiovo alla morte, loro lo considerano giusto, ma non utilizzato perché brutto.
Ma hai avuto bisogno di copia-incollare da Wikipedia quando ho scritto che come ogni lingua i termini hanno un significato diverso a seconda del contesto? Sul serio, meno Wiki più vita vera perchè bastardo di fatto significa nato da persone non sposate ma quanti in Italia lo usano nel suo significato originale e PRINCIPALE non semplicemente come insulto? Non ti preoccupare che i giapponesi usano shoujo-ai esattamente come noi occidentali.
apri wikipedia giappo e usa google trad XD
Basta un wikipedia normale. Basta cercare la parola shoujo-ai li. Oppure fermi il primo giapponese a tiro. Io ne ho due vicini a casa mia, ma se vai a sperimentare oltreoceano, beh, buon diverimento xD
Purtroppo di cose la gente tende di prendere quello che è la propria percezione delle cose, quando non sa immedesimarsi con quello di un’altro stato e cultura, pensando con il classico: ma anche qua ci sono i doppi sensi...ahn.
Quoto...oramai la cosa si fa stancante...
buona lettura, oramai é stancante dire...cosa una parola ha come significato reale, e come eroneamente viene interpretato oltre oceano...: https://it.wikipedia.org/wiki/Sh%C5%8Djo-ai
Per a certain scentific Railgun l 'unica Yuri è Shirai anche perché a Misaka (l originale) piace Tōma Kamijō
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.