Il trailer della nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco targata Netflix ha fatto riemergere la vexata quaestio: la computer grafica è il male degli anime?
Andiamolo a rivedere
e se a questo aggiungiamo anche il trailer di due giorni fa dove viene toccata un'altra icona sacra degli anime fan, Lupin, allora il brusio di malcontento si è tramutato in un urlo di paura.
Questi sono denominati anime in 3D CGI.
La computer-generated imagery (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "immagini generate al computer") più nota con la sigla CGI, è un'applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.
La vettorializzazione di un'immagine è il processo che consente ad un'immagine bidimensionale digitalizzata di essere gestita in ogni tipo di vista tridimensionale. Nell'ambito della animazione, sul finire degli anni ottanta questo processo ha portato una vera e propria rivoluzione nella realizzazione dei cartoni animati, principalmente per il fatto che l'animazione non doveva più avvenire attraverso il montaggio su pellicola dei vari fotogrammi, ma essendo proveniente da immagini già digitali, essa poteva essere gestita direttamente al computer.
Nell'animazione Usa la CGI ha ormai preso la totale supremazia a scapito dell'animazione tradizionale, in quella giapponese, invece, i due metodi vanno a braccetto con alterne fortune come ci dimostra questo video di GIGGUK:
Il vero timore degli anime fan è, inutile nasconderlo, quello di vedere trasformati i vari studi di animazione in tante Pixar e DreamWorks del Sol Levante. Molti di noi, in effetti, guardano gli anime proprio perchè legati ad un tipo di animazione almeno all'apparenza ancora tradizionale, anche se sappiamo benissimo non essere totalmente così ormai da tempo.
Ed ecco quindi che vengo a sondaggiare i vostri umori a riguardo!
Andiamolo a rivedere
e se a questo aggiungiamo anche il trailer di due giorni fa dove viene toccata un'altra icona sacra degli anime fan, Lupin, allora il brusio di malcontento si è tramutato in un urlo di paura.
Questi sono denominati anime in 3D CGI.
La computer-generated imagery (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "immagini generate al computer") più nota con la sigla CGI, è un'applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.
La vettorializzazione di un'immagine è il processo che consente ad un'immagine bidimensionale digitalizzata di essere gestita in ogni tipo di vista tridimensionale. Nell'ambito della animazione, sul finire degli anni ottanta questo processo ha portato una vera e propria rivoluzione nella realizzazione dei cartoni animati, principalmente per il fatto che l'animazione non doveva più avvenire attraverso il montaggio su pellicola dei vari fotogrammi, ma essendo proveniente da immagini già digitali, essa poteva essere gestita direttamente al computer.
Nell'animazione Usa la CGI ha ormai preso la totale supremazia a scapito dell'animazione tradizionale, in quella giapponese, invece, i due metodi vanno a braccetto con alterne fortune come ci dimostra questo video di GIGGUK:
Il vero timore degli anime fan è, inutile nasconderlo, quello di vedere trasformati i vari studi di animazione in tante Pixar e DreamWorks del Sol Levante. Molti di noi, in effetti, guardano gli anime proprio perchè legati ad un tipo di animazione almeno all'apparenza ancora tradizionale, anche se sappiamo benissimo non essere totalmente così ormai da tempo.
Ed ecco quindi che vengo a sondaggiare i vostri umori a riguardo!
No no la CGI costa di più, nella maggior parte dei casi. Il problema in giappone sono però i tempi di produzione più che il budget
Infatti la CGI viene usata per risparmiare tempo non budget
ma siamo sinceri: ho visto Ajin, e nonostante la storia sia stata bella e avvincente, SOLO CG è stato quasi nauseante. non siamo ancora al livello per cui possa sostituire in modo oggettivamente gradevole i disegni, che in ogni caso, diciamocelo, saranno sempre differenti dalla freddezza che ci comunica inevitabilmente la CG. E' come Pixar vs disegni a mano della Disney. i tratti chiaramente manuali dei vecchi lungometraggi sono differenti dalla seppur algida bellezza dei film Pixar. Ma qui si parla di alto livello... Ajin, per esempio è decisamente inferiore, e pure l'ultimo Berserk ,per certe cose era ok, ma per altre disturbava seriamente e un po' stonava.
Figuriamoci il cavalieri dello zodiaco per Netflix, la grafica sembra uscita dal 1998... boh.
Inutile l'opzione ed i vari commenti:
Se usata bene...ecc.ecc.
Non accadrà mai , come tutte le cose inventate in questo mondo. Se c'è una cosa la si usa. Ricordo all'inizio quando addetti ai lavori e registi in primis dicevano che l'avrebbero usata un "pochettino"...
In linea generale, io preferisco sempre un anime (serie o film) che sia sostanzialmente realizzato in tradizionale, tramite disegni. Questo però non vuol dire che io disprezzi lavori come Toy Story, anzi; semplicemente si tratta di preferenze. Molto interessanti sono poi casi come quello de "Il principe dei draghi": si tratta sì di un'opera in computer grafica ma si avvicina molto ai lavori in tecniche tradizionali, e l'effetto è veramente parecchio interessante!
Si tratta di uno strumento compatibile col sistema industriale, quindi accessibile ad una manovalanza istruita allo strumento stesso, che serve a fabbricare prodotti che devono essere fatti in serie rispettando certi fattori.
Quale estetica ci si può aspettare se non quella di un costrutto matematico-economico?
Certo nel campo artistico il digitale è ormai onnipresente e supportato da figure di primo piano del settore, ma viene da chiedersi perché di fronte ad opere realizzate integralmente in digitale si parli da sempre di "esperimenti" e mai di prodotti consolidati.
Se il digitale fosse espressione dell'estetica moderna, il nostro occhio dovrebbe già essere abituato da anni e l'animazione per esempio dovrebbe essere fatta ormai solo in CGI. Eppure non è così, perché l'occhio "vuole la sua parte" e il nostro cervello (analogico) si accorge subito che dei pixel parametrizzati industrialmente non sono le tavole disegnate a mano.
Sono anni che vogliono rifilarci la Ford Modello T al posto di Dalì, e noi gli diamo ancora credito?
Se la si usa solo per risparmiare tempo, come in Overlord o Golden Kamuy, allora è meglio evitare, ma se i risultati sono quelli delle inquadrature spettacolari di WIT Studio e ufotable, allora che ben venga! (anche perché al momento solo lo staff che ha realizzato Mob Psycho 100% ha le capacità di realizzare capolavori animati in tempi brevi e senza CGI).
Per quanto riguarda lavori interamente in CGI, al momento solo Polygon Pictures ha dimostrato di avere le giuste capacità per gestire al meglio questo tipo di tecnica, gli altri stanno ancora cercando di capire come funzioni.
Non troppo d'accordo, Ufotable la usa benino ma è veramente ingombrante, da notare inoltre come riciclino gli effetti in più serie (Fate o Tales etc...). Polygon non sempre fa roba buona (guarda il trailer della serie che deve uscire nel 2020). Infine "solo lo staff di Mob" mi sembra un po' riduttivo.
Per gli sfondi e gli effetti speciali ancora ancora mi va bene... (tipo un Your Name, per fare un esempio). Anzi in quel caso è una bella risorsa!
Infatti ho precisato con il "in tempi brevi".
Ci sono tantissimi film e serie animate benissimo, ma i loro tempi di produzione sono più lunghi.
Inoltre anche il tipo di prodotto è diverso. Vedi ad esempio le serie KyoAni, sono tutte divinamente animate, ma hanno perlopiù ritmi lenti e l'elemento per cui viene usata principalmente la CGI, ossia l'azione, ce n'è ben poco.
ufotable ne usa tanta e principalmente per le inquadrature, ma sa camuffarla bene, stesso dicasi per WIT.
Su Polygon Pictures concordo, ma resta comunque uno Studio che ha ottenuto ottimi risultati in questo campo.
Che male c'è che Shun sia diventato donna?
Saint seiya Omega aveva una ragazza nel quintetto, almeno così è un evoluzione nella serie
Beh parlando di Battle moderni abbiamo anche My Hero Academia (stesso studio non stesso staff), One Punch Man, per ora Fire Force...ce ne sono. Sulla KyoAni son d'accordo.
La prima stagione di OPM è stata curata dallo stesso staff di Mob Psycho 100%, a differenza della seconda che è stata letteralmente violentata da JC Staff.
FireForce devo ancora vederlo, ma da quello che ho sbirciato in rete sembra anche lui ottimamente realizzato. Bisogna vedere se regge.
Su MHA ho le mie riserve poiché Bones ha indubbiamente un ottimo staff, ma quelli che hanno curato OPM e MB100% sono praticamente dei freelancer e, ma potrei sbagliarmi, hanno curato anche alcuni episodi di Black Clover e l'EP 22 di Fate/Apocrypha, quindi non escludo che sotto gli spettacolari combattimenti di MHA ci sia sempre la loro mano.
Ambedue andate verso una strada senza uscita. C'è sempre un'evoluzione dei media. Vorrei ricordare la genialità di Georges Méliès, ma non siamo rimasti a Georges Méliès! Affolleremmo le sale cinematografiche??
Nello stesso tempo occorre che il futuro abbia fondamenta ben solide, se no cascherà come un castello di carte alla minima vibrazione.Minima.
OPM aveva alcuni animatori Bones, ma non è lo stesso staff di Mob! Per me stesso staff vuol dire stesso team o per lo meno key animators principali, sceneggiatore, regista, chara designer...ovvio che Bones ha uno staff talentuoso ma infatti ho scritto che era "riduttivo".
Il punto è che son tecniche diverse, come la recitazione consente opere teatrali o cinematografiche, l'animazione è giusto che preservi tradizionale, CGI e Stop-Motion perché nessuno può sostituire l'altro...ma se non lo fanno i giapponesi chi lo farà? Lasciamo il tradizionale ai giappi e la CG all'america! Poi come ho detto la CG non è l'evoluzione del tradizionale, quanto più della Stop-Motion.
Per questo nutro ancora più stima per Miyazaki, da quando ho visto, nel film documentario a lui dedicato, il modo in cui ha reagito quando gli hanno sottoposto un progetto in CG, anche se si lascia aiutare dalle tecniche digitali per rendere in maniera ancora più realistica i movimenti di Boro il bruco.
Secondo me lo preferiscono solo perché costa di meno. Certamente realizzare tutto a mano comporta tempi più lunghi e spese maggiori.
Le spese son maggiori in CG, solo i tempi son minori.
All'inizio per ammortizzare i costi del software sì.
Mah che io sappia sono più alti anche per la paga dei singoli animatori, oltre che le spese per la creazione del modello.
Mmh, bisognerebbe confrontare una busta paga, non penso comunque che ci siano differenze abissali.
Intendi in occidente? La Principessa e il Ranocchio ha fatto meno del successivo Rapunzel e dopo Frozen Disney ha deciso di darci un taglio con il 2D ;(
C'è da considerare che le trame di Rapunzel e di Frozen erano più intriganti, almeno secondo me.
La trama de La principessa e il ranocchio la ricordo a stento. Ricordo però che dalla Disney ci si sarebbe aspettati la trasposizione della favola del principe ranocchio, invece hanno tirato fuori quel guazzabuglio moderno che con la storia originale ha in comune solo la trasformazione del protagonista maschile.
Il protagonista maschile era un gigolò impenitente,se non ricordomale,giusto?
no da eliminare no. ogni cosa se usata bene e con giusta misura arricchisce.
lo insegna la cucina, la vita di coppia, ogni genere di convivenza fra generi diversi.
Anche per questo!
Boh? Non ricordo nemmeno questo...
Anche in Rapunzel c'è qualche modifica, ma almeno ha mantenuto lo stile ed il tema fondamentale della storia originale.
In un momento come adesso, dove in occidente è stata proprio (purtroppo) eliminata, è il minimo tenersi il 2D per differenziarsi dai prodotti stranieri
Se non sbaglio, l'animazione giapponese deve gran parte di essa all influenza esercitata dalla Disney
I canoni erano quelli. Più che altro quello influenzato dalla Disney è stato Tezuka...e gli anime sono stati influenzati proprio dai suoi lavori.
Be,anche se indirettamente,la Disney ci ha messo lo zampino
Più che altro Tezuka e Disney (la persona) avevano un buon rapporto
E questo buon rapporto ha creato ,anche se indirettamente, l'animazione giapponese come la conosciamo
Berserk aveva una grafica da videogioco a tratti anche inconoscibile
te credo, certe cose erano raccapriccianti, movimenti innaturali!
Per dire mi ha fatto schifo vedere in dragon ball super lo stacco netto nei combattimenti quando usavano il cell shading.
Anche in Baki su Netflix la cosa si vedeva e non mi piaceva per nulla.
La CGI va integrata bene nell'anime, altrimenti meglio evitarla.
Si per esempio Toei aveva fatto un buon lavoro con Mazinger Z Infinity (poi ripeto, i mecha in CG non mi vanno proprio giù), ma stranamente, nonostante abbia una sezione dedicata, per quanto riguarda la character animation cel shading è ancora indietro rispetto a Sanzigen o altri...
In effetti se un manga è disegnato (non vedo come anche nel 4500 possano essere fatti in CGI xD) l'unico modo per ricalcarne fedelmente lo stile è quello
La CGI della Disney è ORRENDA. Sembrano tutti bambolotti di plastica. A momenti la CGI delle Winx è migliore, il che è tutto detto.
Si, ma anche no. E' vero l'influenza Disney su Tezuka, almeno sui manga, in primis.
Ma se guardate gli anni 60, molte serie presero subito le distanze dallo stile Tezuka/Disney. Poi è finita lì. Agli americani non importava nulla dell'animazione giapponese. Poi, quando è cresciuta, e con lo scoppio di Matrix, molti in america hanno sottolineato la loro influenza su di essa. Cazzate.
I Jap. sperimentavano animazione sin dal 1919 se non pure prima, corti che ho visto coi miei occhi ...
I jap. apprendono dagli altri, copiano, rielaborano, è vero, ma che l'animazione giapponese televisiva deve ringraziare la Disney, o è stata influenzata la lei, no! E' un esagerazione, una diceria che col tempo è accresciuta....
Basti guardare gli ottimi risultati ottenuti con Land of the Lustrous, dove l'uso delle cgi è stato fondamentale alla buona riuscita dell'anime.
Beh, l'influenza c'è stata, grande o piccola che sia. Anche i classici Toei si rifacevano a quello.
Mmh, non è esatto, gli artisti della Toei erano stati maggiormente influenzati dai lavori dei due fratelli Wan, pionieri del cinema d'animazione cinese, mentre i primi cartoon visionati da Tezuka erano quelli dei Famous Studios di Max Fleischer. Bambi arrivò qualche anno dopo.
Beh, quando hanno realizzato Hakujaden si erano posti l'obiettivo di "dimostrare che anche i giapponesi possono creare film d'animazione in grado di emozionare come quelli Disney", se a questo ci aggiungi la forte influenza da Tezuka... Poi ovvio che i manga si son dimostrati molto più maturi fin da subito e la cosa non è tardata negli anime.
Lo avranno anche dichiarato, ma stilisticamente parlando -Hakujaden- è molto più vicino a -Princess Iron Fan- del 1941 che ai classici disneyani.
Va beh, io ho detto che l'influenza c'è, non che siano identici
Se poi è utilizzata in maniera forzata e inutilmente, è normale che possa risultare fastidiosa all'occhio...
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