Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
I due episodi successivi invece ci presentano due nuovi membri della famiglia e quindi due nuovi segni zodiacali: rispettivamente tigre e scimmia. Ovviamente anche questi fuori di testa e con grossi problemi.
Difficile non essere colpiti al cuore dalla tenerezza della tigre (nonostante ami affondare i canini nelle mani altrui...) e difficile non ridere davanti a tutti i "scusatemi" della scimmia. Per fortuna c'è Tohru che come sempre riesce ad avvicinarsi più di chiunque altro al cuore delle persone. Ora vorrei solo che si tirassero un po' le fila della storia...
Episodio 17: avevamo lasciato Uo alle prese con la sua rabbia verso Kyoko e Tohru, verso quella famiglia fatta di un tepore e di una luce così abbagliante da far male al suo io ribelle. Ad un certo punto però, la ragazza scopre che il "rilassarsi" di mamma Kyoko non è una sconfitta, perché la vita non è una continua battaglia e a volte va anche bene fermarsi a riposare avvolti dal calore degli affetti. Così Uo inizia a trovare piacevole tutto ciò di cui la famiglia Honda è fatta, anche le smancerie e tutte quelle piccole cose a cui non è abituata. Tagliere i ponti con il passato non è però così semplice e immediato, e la nostra Uo lo sperimenta sulla sua pelle e mentre torna a casa sulle spalle di mamma Kyoko, decide di cambiare, per diventare una persona di cui la dolce Tohru possa andare fiera. Insomma, anche stavolta Furuba ci insegna che il cambiamento richiede sforzo, sacrificio, coraggio e una grande determinazione e quell'angelo che era Kyoko, ha aiutato Uo a mettersi sulla strada verso la luce.
Episodio 18: torniamo in casa Soma per fare la conoscenza di un nuovo membro dello zodiaco. Parliamo di Kisa, la tigre, la più piccola della famiglia. La sua storia non è che un altro modo per mostrarci un'altra famiglia Soma, un modo di vivere di un genitore e di una figlia affetta dalla maledizione. Kisa non parla più, non vuol più andare a scuola, è stata presa di mira dai compagni, ha paura, ma soprattutto, prova vergogna nel parlare alla madre di tutto questo. Grazie all'intervento di Tohru, che ancora una volta fa tesoro delle parole di Kyoko, la bimba e la mamma riallacciano un rapporto che andava logorandosi e la piccola tigrotta fa il primo passo nel ritrovare se stessa. Stavolta è l'insegnante della ragazzina a fare le cose facili, a scriverle in una lettera che "deve amare di più se stessa", ma come fa notare giustamente Yuki, come si fa ad amare se stessi se non si trova in sé nessun lato positivo? Come si fa a volersi bene se in realtà ci si odia? Secondo Yuki, serve qualcuno che ci apprezzi per poter iniziare ad amare noi stessi, per certe persone è indispensabile l'approvazione sincera di qualcun altro per trovare la forza di iniziare a volersi bene, e fortunatamente, Kisa ha trovato Toru. A fine episodio, anche Yuki, spinto dal coraggio della piccola Soma, decide di iniziare a cambiare se stesso.
Episodio 19: il trittico di episodi si conclude con l'arrivo di Ritsu, la scimmia. Avevamo già conosciuto la madre qualche episodio fa, una donna di buon cuore, che ama il proprio figlio ma che non fa altro che scusarsi per la situazione in cui egli si trova. Ma non è forse Ritsu la vittima di un destino crudele? Perché sua madre dovrebbe scusarsi per una colpa che non è né sua né del figlio? Il bel Ritsu, detto Ricchan, è tale e quale alla madre, le sue parole sono un continuo scusarsi per tutto quello che fa, dice o anche per il solo fatto di esistere. Bizzarro e divertente, Ricchan è un ottimo bersaglio per il malizioso Shigure, che lo rende complice delle cattiverie nei confronti della sua povera editor. Tra urla disperate, incidenti e continui "chiedo perdono", Tohru riesce a spiegare al ragazzo che la sua esistenza non è inutile e che prima o poi anche lui troverà una ragione per cui stare al mondo, che sia un sogno, un lavoro o una persona per cui essere indispensabile.
L'episodio è allegro e rumoroso ma in realtà la storia di Ritsu è parecchio triste: cresciuto con il senso di colpa per la sua esistenza sventurata, il ragazzo non si preoccupa tanto della sua anomala condizione ma più del fatto che essa arrechi disturbo agli altri, i suoi genitori in primis. Un difetto, un'anomalia, un handicap, qualunque cosa possa affliggerci, non dovrebbe essere considerata una colpa ma una parte di noi stessi da accettare e comprendere. Speriamo che prima o poi Ritsu, così come stanno provando a fare Kisa e Yuki, impari ad amare se stesso, senza vergogna e senza sentirsi in colpa.
Forse mi sono già ripetuta nel dire quanto sia bella e ben narrata la sincera amicizia tra ragazze/donne in questa storia, un aspetto su cui è vero spesso i manga rivolgono attenzione, ma raramente con questa profondità e dolcezza.
L'episodio 18 ci introduce un altro personaggio ancora del clan Sohma, quello della tigre: chi se ne aspetta una controparte corpulenta e fiera sarà forse rimasto stupito dal vero aspetto di Kisa, una ragazzina dolce, educata e dai lineamenti eterei che si rifiuta di usare la parola da quando ha iniziato a subire maltrattamenti a scuola.
Ancora una volta è Tohru a fare il miracolo, a causa del fatto che si tratta di un'esperienza condivisa dalla nostra protagonista. Kisa e Tohru diventano così, da estranee, immediatamente sorelle.
Oltre a quello di Tohru a Kisa tuttavia, il messaggio che risuona forte e chiaro qui è un altro, e arriva da Yuki: come fare ad amare sé stessi, se prima nessuno mai ha dichiarato di apprezzarci?
Per alcuni questo non è possibile, e per queste stesse persone, quando il miracolo finalmente accade determina la luce. Il vedere la luce e scoprire la vita per davvero, in tutti i suoi colori, suoni, profumi e ricchezze. E quando è Kisa a tirare fuori le unghie, è il morbido, orgoglioso e fiducioso abbraccio di Hatsuharu a ricompensarla di tanto tenero coraggio. E scusate se è poco.
Nel 19 invece fate attenzione a ripararvi le orecchie, poiché si tratta dell'episodio più rumoroso della serie a causa delle disperate urla della povera editor di Shigure, incrociate alle urla di un nuovo personaggio dello zodiaco, Ritsu.
E' un episodio che ho amato davvero profondamente perché è riuscito a collocare una tematica intimistica e complessa come quella del 'senso da dare alla propria vita' in un contesto quasi da commedia demenziale da circo; eppure, l'uno si sposa nell'altra quasi che non potesse essere altrimenti. Ed in effetti, non è poi così anormale che la vita sia un ottovolante continuo di emozioni e pensieri che si sormontano e contrastano l'uno sull'altro: l'attimo prima si sta urlando e inveendo contro il mondo, e quello seguente si sta riflettendo sul proprio scopo nel mondo.
Ritsu è una persona dall'aspetto bellissimo, che cela la propria identità di maschio sotto abiti femminili perché in quest'ultimi si sente più a proprio agio. Mi piace come in Furuba siano veicolati qua e là cenni di tematiche vagamente 'gender', sempre con la massima delicatezza, e come il filo conduttore più importante non desideri tuttavia essere questo, bensì quello dell "esistenza". Esistere. Essere. Essere qualcosa, per qualcuno.
Lo trovo un messaggio di una grandezza, di una potenza e di una dolcezza infinite.
Fruits Basket 1st Season 17
Titolo italiano: Questo è per Uo!
Titolo Originale: Uo-chan no bun desu!
Titolo Inglese: This Is for Uo-chan!
Titolo Kanji: うおちゃんの分ですっ!
Data in patria: 27/07/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 86 3 0
CloveRed
Uo-chan è stata proprio fortunata ad incontrare, proprio quando le serviva la spinta per uscire dal suo brutto stile di vita, Kyoko e Tōru. Ammetto che vedere Kyoko e sapere che non c’è più mi mette un poco di tristezza. Ps le tre teppiste 🔝
22/07/2022
grandebonzo
Difficile resistere al caloroso affetto di una famiglia che ti accoglie nella sua casa... E Tohru e Kyoko ne hanno da vendere! Molto intenso il rapporto tra Uotani e l'ex Farfalla Cremisi, quest'ultima in grande spolvero.
24/09/2021
Miriam22
Continua il flashback di Uo, sul suo passato da teppistella e di bambina sola. L'incontro con Kyoko, che si dimostra un bellissimo personaggio, è stato davvero un salvavita per lei. Ora l'amicizia con Tohru assume più valore. Ammetto di essermi commossa.
24/09/2021
fedelic
Quanto mi è piaciuto questo flashback, sia perché è stato bello ed intenso sia perché Uo mi piace come aspetto che come personalità. Inoltre, abbiamo avuto modo di vedere per un po' la madre di Toru, davvero molto simpatica e tenerona.
18/08/2021
Proxima8
Non so il perché ma da questo episodio la ED ha tutto un altro sapore. (oddio le tre ragazzine dopo la ED :-))))
28/03/2021
Francesca Cantore
Mi è piaciuta questa puntata, ha approfondito uo e kyoko e ha dato un bel messaggio
06/02/2021
Usagi85
Storia che poteva essere riassunta un una sola. Due puntate sono state troppo. Anche perché questo personaggio non mi ha mai detto molto
17/05/2020
Ester Maracchioni
questo anime è uno spettacolo, molto emozionante, ma anche divertente non rimpiango di averlo iniziato!! <3
20/09/2019
TheRealNear
Altro bell'episodio incentrato su Uo, questo mini arco è stato davvero bello ed interessante!
12/09/2019
Franky-san
Che bello questo episodio! Ho rivalutato tantissimo Uo...è da ammirare per la sua crescita (anche grazie a Kyoko) e il coraggio di cambiare. Le tre teppistelle sono stupidamente divertenti :D
28/08/2019
Hachi194
Finisce il racconto del passato di Uotani. Commuovente. Ma smorzato dalla forza di Kyoko e dalle gag del trio di teppiste in miniatura.
04/08/2019
*Tati*
Bellissima conclusione sul passato di Uo. Kyoko è davvero fantastica. Mi sono commossa.
28/07/2019
Mirokusama
Si chiude il flashback su Uo-chan e il suo incontro con Tohru e Kyoko che le ha cambiato la vita, emozionante come sempre, ormai mi sto abituando.
28/07/2019
Saint_Ali
A me sembra impossibile non commuoversi con la storia di Uo (il "problema" è che non c'è storia in Fruba che non faccia versare qualche lacrima) splendido
28/07/2019
Arashi84
Uo non è il mio personaggio preferito ma vedere il suo passato mi commuove sempre e comunque. Per la sua debolezza, per la sua forza nel voler cambiare e per la dolcezza di Kyoko.
28/07/2019
zettaiLara
E mi è scesa la lacrimuccia di commozione, che vi devo dire? Uo è una personaggia grandiosa, non che Kyoko sia da meno ovviamente. E' stupenda l'amicizia al femminile su Furuba♥
27/07/2019
Altri Voti
63
Fruits Basket 1st Season 18
Titolo italiano: Ciò che è importante...
Titolo Originale: Taisetsu na no wa......
Titolo Inglese: What's Important Is...
Titolo Kanji: 大切なのは・・・・・・
Data in patria: 03/08/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 86 3 0
Shiho Miyano
Una piccola tigre resa muta dalla sofferenza, Haru e Yuki - ognuno a suo modo a dar supporto, insieme a Tohru, che però compie atti idioti a ripetizione [ti dicono: una tigre, morde: ma possibile che mollarle la mano in bocca sia la prima cosa che fai?].
14/05/2024
CloveRed
È sempre difficile trattare argomenti come il bullismo e le sue conseguenze. Tōru, inconsapevolmente, sta riuscendo a guarire le varie ferite che tutti i componenti della famiglia Sōma possiedono. Kisa è proprio una tenere togrotta☺️
22/07/2022
Miriam22
Kisa, la tigrotta, è il nuovo personaggio di oggi. Con lei vengono affrontati il tema del bullismo e dell'autostima. Inutile dire che anche su di lei Tohru ha influenze miracolose. Quanto era era tenera nel correrle dietro per casa come fosse un pulcino💕
29/09/2021
grandebonzo
Che dispiacere per Kisa, costretta a subire una forma di bullismo davvero perfida... tifo ovviamente per lei! Belle invece le parole di Tohru, e un plauso a Yuki per aver trovato il coraggio di mostrare per la prima volta il vero sé stesso.
29/09/2021
fedelic
Quanto odio i bulli, anche in opere di finzione odio quando succedono queste cose. A me è successo alle elementari ma ero come Kyou, li riempivi di botte. Felicissimo che poi Lisa ritrova il coraggio di tornare a scuola. Anche Yuki trova il coraggio
18/08/2021
lena
Bellissimo episodio arriva anche la tigre dello zodiaco che con le sue debolezze fa riflettere anche Yuki, forse ci sarà una splendida crescita per il piccolo topo.
18/04/2020
DaisyChain
Ecco perché avevo droppato 'sto cazzo di anime: mi fa piangere tutte le volte. Ecchecazzo.
03/12/2019
Arwen1990
Toru da voce al pensiero di molti, avvicina i cuori inconsapevolmente..dà la chiave per provare ad andare avanti, a voltare pagine e affrontare le proprie paure.Le emozioni strabordano, come sempre
15/09/2019
TheRealNear
Altro grande episodio che tratta, in maniera impeccabile, un tema molto importante e delicato. Bella la parte finale e la decisione di Yuki
12/09/2019
Franky-san
Episodio quasi tutto di dialoghi e temi imprtanti come il bullismo, le debolezze e il coraggio di superarle. Bravi Yuki e Kisa! Eccezionale
28/08/2019
zettaiLara
La tenerezza e il coraggio. Le parole sono coltellate in quest'episodio, i brividi a guardare la piccola e bellissima Kisa tirare fuori le unghie. Haru, santo cielo, adorabile Haru, i feels♥
27/08/2019
BeccaRebecca
Parallelismo tra la solitude e il senso di imparazzo e vergogna tra Kisa e Yuki
15/08/2019
Hachi194
Arriva un nuovo personaggio: la tigre più pucciosa e triste mai vista. Ma alla fine il coraggio viene fuori. Episodio molto dolce.
12/08/2019
pippo311lp
Kisa carinissima e quando si avvicina a Tohru e le sta attaccata erano tenerissime. Con Kisa viene affrontato il tema del bullismo e dell'auto accettazione. Serie fantastica, non smetterò di dirlo
05/08/2019
*Alexiel*
Kisa è un amore ? povera piccola ad affrontare tutte queste cattiverie così presto ? meno male che ci sono i più grandi e tohru a starle vicino e a volerle bene
04/08/2019
Kotaro
È apparso il personaggio del mio segno e, per quanto non sia poi così attivo, anche stavolta ci ha portato una storia super commovente.
04/08/2019
Arashi84
La puccissima Kisa non può far altro che strapparmi due lacrimucce. Adoro il modo in cui Haru si prende cura di lei e la stimo tantissimo per il suo coraggio, speriamo che anche la mamma se ne accorga
03/08/2019
Mirokusama
Kisa carinissima, lei e Thoru insieme erano adorabili, sono contento che provi già ad andare avanti, purtroppo sembra che nella famiglia Soma siano destinati a soffrire tutti...
02/08/2019
*Tati*
Mi sono commossa tantissimo. Kisa è adorabile come ricordavo e si inizia a intravedere il tipo di rapporto tra Yuki e Tohru. Ho già detto che ho pianto?
02/08/2019
Altri Voti
63
Fruits Basket 1st Season 19
Titolo italiano: Scusaaa!
Titolo Originale: Gomennasaiii
Titolo Inglese: I'm So Sorry!
Titolo Kanji: ごめんなさいーっ
Data in patria: 10/08/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 64 18 5
Shiho Miyano
Pesantissimo! Gente che urla a caso senza nessun motivo, ed è talmente impegnata ad urlare che non capisce nulla di ciò che accade. E Tohru riversa miele ovunque. L'unica cosa che si salva è Shigure che prende in giro scimmie ed editor urlatrici.
21/05/2024
CloveRed
Questo è stato di sicuro l’episodio più chiassoso finora. Mamma mia come sono casinisti Micchan e Ritsu, però nell’insieme questi due personaggi non mi dispiacciono (sembrano quasi fatto l’uno per l’altra, una relazione a suon di urla e scuse😅).
23/07/2022
grandebonzo
Troppi strilli, troppe scuse urlate... Ritsu mi fa venire l'orticaria. Così come il suo dramma, tirato davvero per i capelli. Micchan è l'unica che si salva... ma anche lei quante lagne!
01/10/2021
Miriam22
Ritsu, la scimmia, si rivela essere un maschio, e alquanto problematico pure lui! Ma santa Maria Gorett... Pardon, Tohru, lo fa ravvedere, tanto che forse si vede sbocciare un'amicizia tra lui e Mitchan.
29/09/2021
fedelic
Ok, sinceramente Ritsu è il personaggio che mi piace di meno per adesso, Akito è un caso a parte. Ritsu è troppo estrema nel suo scuserai per ogni cosa e il fatto che urli nel mentre che fa ciò non giova alla sua immagine. Amica perfetta è Micchan
18/08/2021
Ika93
La grande salavatrice ha colpito ancora ed ha illuminato la vita di un'altra persona. Da notare che qualche ep fa correva sul tetto, ora si regge a stento. inoltre non ho nemmno apprezzato il discorso, quale dovrebbe essere la ragione di vita, scusa???
06/04/2021
Nox
L'episodio è stato anche divertente ma Tohru deve smettere di piangere a ogni puntata, secondo me è così magra perché non ha più acqua in corpo. Verde pallido.
15/02/2021
Francesca Cantore
Bell'episodio come al solito grande significato e Ritsu è fantastico e abbatte la mascolinità tossica
06/02/2021
Anthony2772
Toru come il Santo Padre. Tramite banalità e discorsi da libro cuore cambia la vita delle persone dopo 5 minuti dal loro primo incontro. Divina.
11/07/2020
Franky-san
Un po' troppi urli a mio avviso ma è stato comunque un episodio gradevole tra i momenti comici con Shigure e il bel messaggio finale di Toru!
25/11/2019
Harue
Episodio sottotono rispetto agli altri e che mi è piaciuto meno, un po' troppe urla e drammi poco sensati nel contesto. L'insegnamento finale è comunque bello e per questo non metto giallo.
23/10/2019
Alex Ziro
L'episodio che sicuramente mi è piaciuto di meno, non metto giallo solo perché boh son fatto così e un episodio lo perdono. Ma la scena del tetto con tutto quel drama inutile è stata ridicola
12/10/2019
Arashi84
Che casino questo episodio, tra Micchan (san) e Ricchan (san)! XD Nonostante il casino che fa, Ricchan è adorabile, è dura crescere e vivere con il senso di colpa per il solo essere al mondo.
03/09/2019
zettaiLara
Se qualcuno voleva uccidermi con questo episodio ci è quasi riuscito: non mi vanno giù le urla di Micchan e Ritsu, ma il tema dell'essere "utili a questo mondo" mi prende sempre al cuore. Takoyaki♥!!
29/08/2019
Hachi194
Entra in scena un nuovo personaggio e ovviamente è matto come un cavallo, anzi no una scimmia! XD Però almeno fa una bella coppia con Mitchan, urlatrici uguali!
18/08/2019
BloodKurenai
Appena è apparso lo sapevo che Ritsu era un maschio XD Troppo carino e adorabile! *-*
15/08/2019
BeccaRebecca
Ritsu è troppo forte!! Episodio divertente ma che, come ogni puntata della serie, lascia spazio per la riflessione
15/08/2019
Saint_Ali
Gooomenaaaasaiii!!!! Adoro Ritsu e Michan insieme ? risate ma anche profondità come sempre in Fruba ❤️
13/08/2019
pippo311lp
Ritsu conferma i problemi di sessualità e stranezza della famiglia Soma ?. Morale dell'ep molto bella, ma le urla sono state troppe, mi è venuto quasi il mal di testa ?. Povera Mitchan
12/08/2019
Kotaro
Non avevo gradito Ritsu chissà quanto nel manga, invece mi sono dovuto ricredere, ho riso e mi sono commosso tanto.
11/08/2019
Mirokusama
Altro giro, altro Soma, altro pazzo XD, è stato un episodio molto divertente comunque, sia per le paturnie di Ritsu sia per le sofferenze della povera Mitchan, solidarietà a lei!
09/08/2019
Shiho Miyano
Si chiude come, ci si sarebbe aspettato, il racconto dell'incontro fra Uo-chan e Tohru e Kyoko. Bella figura quella della Farfalla Cremisi, una volta divenuta adulta! Le mini teppiste fanno veramente ridere.
06/05/2024