E' sul sito ufficiale del progetto il primo teaser trailer di Shirobako The Movie, la cui tagline recita: "Noi non ci arrenderemo! Non finchè non avremo adempiuto alla nostra promessa...". Vediamolo di seguito:
Confermato lo staff principale della serie animata: il regista Tsutomu Mizushima, la character designer e direttrice delle animazioni Kanami Sekiguchi, Michiko Yokote alla supervisione della sceneggiatura, Shiro Hamaguchi alle musiche e lo Studio P.A. Works e la Infinite alla produzione. Confermato anche tutto il cast di doppiatori originale.
Fonte consultata:
Anime News Network
Confermato lo staff principale della serie animata: il regista Tsutomu Mizushima, la character designer e direttrice delle animazioni Kanami Sekiguchi, Michiko Yokote alla supervisione della sceneggiatura, Shiro Hamaguchi alle musiche e lo Studio P.A. Works e la Infinite alla produzione. Confermato anche tutto il cast di doppiatori originale.
Nell'anime televisivo in 24 episodi del 2014 Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Todo e Shizuka Sakaki sono cinque normali studentesse di un club d'animazione che, dopo aver realizzato un breve anime amatoriale da proiettare nella propria scuola, si scambiano la promessa di produrre, un giorno, un vero e proprio prodotto d'animazione professionale tutte insieme. Qualche anno dopo, Miyamori è un'assistente alla produzione della Musashino Animation alle prese col suo primo incarico, Ema è diventata un'animatrice del medesimo studio, Misa è stata assunta da una ditta specializzata in CG, Midori frequenta l'università mentre cerca di scrivere una sceneggiatura e Shizuka lavora part-time mentre tenta di ottenere una parte come doppiatrice di una serie televisiva. Shirobako è la storia di queste cinque ragazze, e della Musashino Animation tutta, nel dietro le quinte del mondo dell'animazione.
Fonte consultata:
Anime News Network
Ha avuto anche poco successo in Italia. Si, è uscita in latecast, quindi una fetta di utenza l'aveva persa in partenza, si, ha avuto dei sottotitoli con dei problemucci però fece delle visualizzazioni davvero vergognose. Difficile portare un film (che di diritti costa anche di più) per qualsiasi editore, anche altri, con quei numeri.
Fra l'altro credo che la serie non sia più neanche disponibile sul canale youtube... o almeno io non la trovo.
Ora? dopo 5 anni di silenzio? quel ferro si e' congelato completamente, purtroppo.
Per quanto mi riguarda, attendero' il 2020 con trepidazione e ansia. Parliamo sempre di uno dei miei anime preferiti in assoluto di casa studio P.A. Works (qualita' TOP) alla pari con Nagi no Asukara, Iroha e Sakura Quest (si, lo so che Glasslip e' stato un fallimento..non ricordatemelo >_>)
Eh no, Yamato avrà mille cose contestabili, ma se non arriva il film e se la serie non è stata doppiata la colpa è solo degli utenti italiani che non l'hanno guardata, un po' come MIX. Se le visualizzazioni sono misere non vale la pena di buttarci soldi, e dico buttare con rammarico.
Oltretutto qualche anno dopo è uscita la serie New Game che fa una cosa simile ma, a mio parere, molto meglio di Shirobako. Shirobako è fin troppo melodrammatico e il messaggio che viene fatto passare (al giorno d'oggi si deve produrre solo roba "kawai" di pessima fattura) mi faceva veramente male... non avrei mai guardato gli anime prodotti in questa serie. In New Game oltre il fatto che vengono prodotti giochi a cui vorrei davvero giocare (compreso il giochino prodotto da Nene) mi è piaciuto l'approccio più comico della serie (che quando è seria lo è per una ragione).
Entrambe le serie però mi hanno letteralmente fatto cadere le braccia quando rappresentavano gli straordinari in cui la gente dormiva al lavoro come roba positiva... so che la mentalità è quella ma per quanto mi riguarda non è per nulla da rappresentare in maniera positiva.
Non saprei se mi farebbe piacere vedere un film di questa serie. Ma di certo non ritengo Shirobako il capolavoro che molti dipingono.
Anche dal punto di vista informativo mi pare un po' troppo romanzato per essere preso sul serio (mentre New Game sulla parte Sviluppo software posso assicurare per esperienza che hanno azzeccato parecchie cose).
PS. Shirobako l'avevo guardata su PopCorn tv... è stato uno schifo guardarla lì ma su youtube già non c'era più.
@Anna Perrot... gli utenti guardano le serie che piacciono. Mix non piace.
Dovevano puntare sulla seconda serie di Danmachi in questo periodo... invece forse la porteranno in latecast (cosa che in pratica li squalifica perché la stra-grande maggioranza dei fan che guardano sub ita lo fanno in simulcast).
@Anna Perrot... gli utenti guardano le serie che piacciono. Mix non piace.
Dovevano puntare sulla seconda serie di Danmachi in questo periodo... invece forse la porteranno in latecast (cosa che in pratica li squalifica perché la stra-grande maggioranza dei fan che guardano sub ita lo fanno in simulcast).[/quote]
Io non dico che gli utenti devono guardare le serie che piacciono a me o quelle di qualità, dico solo che i gusti degli utenti italiani rispecchiano la loro mediocrità. E questo vale per Yamato 2202, Shirobako e Mix.
Sulla seconda serie di Danmachi possono anche fare a meno di puntarci se poi non la doppiano, tanto i suoi numeri li farà lo stesso. Visto che non la prende nessuno possono prenderla scontata più avanti.
Sì, in effetti Shirobako è passato molto inosservato. Sarà perchè è un tipo di serie particolare che non credo abbia molti fan.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.