La casa editrice Kadokawa ha pubblicato l'edizione 2020 di Da Vinci, una rivista dedicata ai libri e ai fumetti pubblicati durante l'anno precedente. Qui sotto potete trovare la classifica dei 50 manga più apprezzati da una critica composta da scrittori, recensori e librai giapponesi.
Senza indugiare oltre, scopriamo insieme chi ha vinto il titolo di "Manga dell'Anno" di questo 2019!
Lo scorso anno fu il manga di Detective Conan ad aggiudicarsi la prima posizione, seguito da Oya-san to Boku e One Piece. Un marzo da leoni conservò invece il primato dal 2015 al 2017.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Senza indugiare oltre, scopriamo insieme chi ha vinto il titolo di "Manga dell'Anno" di questo 2019!
- Kingdom (volumi 1-56)
- One Piece (volumi 1-94)
- L'Attacco dei Giganti (volumi 1-29)
- Un marzo da leoni (volumi 1-14)
- Detective Conan (volumi 1-96)
- Chibi Maruko-chan (volumi 1-17)
- Hunter × Hunter (volumi 1-36)
- Kinou Nani Tabeta? (volumi 1-15)
- Nagi no Oitoma (volumi 1-6)
- Our Little Sister (volumi 1-9)
- Demon Slayer (volumi 1-17)
- Golden Kamui (volumi 1-19)
- Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio (volumi 1-36)
- Haikyu!! (volumi 1-40)
- Ooku: Le stanze proibite (volumi 1-17)
- Blue Period (volumi 1-6)
- SPY×FAMILY (volumi 1-2)
- Kuubo Ibuki (volumi 1-12)
- Poe no Ichizoku Unicorn (volume 1)
- Chihayafuru (volumi 1-42)
- Gintama (volumi 1-77)
- Drifters (volumi 1-6)
- Kinnikuman (volumi 1-69)
- Mystery to iu nakare (volumi 1-5)
- Dragon Ball Super (volumi 1-10)
- Saint Young Men (volumi 1-17)
- Bungo Stray Dogs (volumi 1-17)
- Natsume degli spiriti (volumi 1-24)
- I giorni della sposa (volumi 1-11)
- Gekkan Shoujo Nozaki-kun (volumi 1-11)
- World Trigger (volumi 1-21)
- Ojisama to Neko (volumi 1-3)
- The Ancient Magus Bride (volumi 1-12)
- The Promised Neverland (volumi 1-16)
- The Seven Deadly Sins (volumi 1-39)
- Hoozuki no Reitetsu (volumi 1-29)
- My Hero Academia (volumi 1-25)
- Card Captor Sakura: Clear Card (volumi 1-7)
- Barakamon (volumi 1-18)
- Raise wa Tanin ga Ii (volumi 1-3)
- Sayonara Mini Skirt (volumi 1-2)
- Ahiru no Sora (volumi 1-50)
- Mix (volumi 1-15)
- Blue Giant Supreme (volumi 1-9)
- Karakai Jouzu no Takagi-san (volumi 1-11)
- Kaguya-sama: Love is War (volumi 1-16)
- Dungeon Food (volumi 1-8)
- Oya-san to Boku Kore kara (volume 1)
- Neko Koibito (volume 1)
Lo scorso anno fu il manga di Detective Conan ad aggiudicarsi la prima posizione, seguito da Oya-san to Boku e One Piece. Un marzo da leoni conservò invece il primato dal 2015 al 2017.
Fonte Consultata:
Anime News Network
O non hanno letto gli ultimi 10 anni di pubblicazione o ci sono molti manga scarsi in circolazione, altrimenti non riesco a capire.
Concordo ^^
peccato per chi volesse avvicinarsi alla lettura che moltissimi numeri sono introvabili
Il manga è bellissimo ma secondo me dopo la guerra (che deve finire) con lo Zhao sarà difficile da far proseguire...
Sono felice per One Piece, Demon Slayer, My Hero Academia, Mix e Detective Conan.
E pensare che “noi” saremmo anche ben disposti a spenderli, se solo ristampassero sti benedetti volumi dal 12 al 20 ~_~
Nonostante da 3 anni a questa parte, continuo a chiedere quando iniziano con le ristampe, la risposta non cambia mai “il prossimo anno iniziamo”, sperem sia l’anno buono il 2020...
Se fanno una nuova edizione secondo me fanno una figura che dire brutta è un eufemismo. Sono anni che io e altri chiediamo ristampe per colmare i buchi nella collezione dell’edizione corrente. Cacciar fuori una nuova edizione sarebbe un colpo meschino...
Discorso diverso se decidessero di ristampare quella attuale e proporne una nuova.
Comunque credo continueranno quella corrente visto che una nuova edizione avrebbe poco senso considerando che quella attuale è già molto bella.
Beh mi sembra un titolo abbastanza di punta in Giappone, in Italia non so però quanto sia seguito e come sia messo a livello di vendite..
Secondo me una ristampa in una edizione lusso (tipo perfect edition o eternal edition di Star Comics) potrebbe fare al caso suo portando nuovi clienti e invogliando il nuovo pubblico che anni fa non riuscì ad acquistare i primi numeri di questa edizione per motivi di età.
Che ho scoperto essere stata annunciata semi-ufficialmente per l’inizio del 2020, la mia speranza è salita di livello.
1) La classifica è fatta da esperti e critici, non dai lettori. Quindi il tema non sono i fan, quanto il fatto che una giuria di qualità lo indichi come il 5° manga migliore del 2019.
2) Il fatto che i detrattori siano solo in Italia lo sai per qualche motivazione ignota o hai qualche dato a conferma di questa curiosa affermazione?
3) Personalmente possiedo tutti i 96 volumi usciti e seguo il manga da 15 anni.
Saranno 30/40 volumi che il livello di Conan è nettamente calato per qualità e interesse, dilatando ancora di più la trama e soprattutto diluendola dando spazio a trame inconcludenti. Sarei davvero curioso di sapere come si possa definire Detective Conan, per quello che pubblica oggi, uno dei primi 5 manga in circolazione a livello di qualità.
Sono un appassionato della serie, ma mantengo ancora giudizio critico per dire quando un'opera che amo si è avviata da tempo sulla via della tossicodipendenza da vendite e fatturato.
Si, in questo caso probabilmente il pubblico italiano potrebbe risultare un problema a livello di incassi, anche se penso che con un’edizione lusso o semi-lusso oggi potrebbe aumentarne le vendite, tieni conto che oggi in Italia il lettore-medio di manga è molto più consapevole ed informato rispetto a quello del 2011.
Poi scusa? Perché uno dovrebbe richiedere certe edizioni e poi non comprare? Ahah
Cosa????!!! Ma davvero?!?! Sarebbe bellissimo!
No, secondo me la questione è diversa: in Giappone Detective Conan viene visto in modo diverso rispetto a come lo vediamo noi. Per questo è un manga molto longevo e ancora verrà pubblicato per diversi anni.
Purtroppo la gente non è informata quasi per nulla, continuo a vedere gente che entra in fumetteria e chiede:”ho letto solo death note cosa mi consiglia?” O in rete persone che:”ho MHA e One piece, cos’altro mi consigliate?”.
E anche volendo come si fa a consigliare Kingdom? Con i buchi che ha nel mezzo...
Lo vedo citare solo quando:”ho letto Berserk, cosa mi consigliate?” E sporadicamente appare Kingdom xD
Comunque per l’argomento in se, sono passati i tempi in cui si portavano avanti 2/3 edizioni in contemporanea dello stesso manga, vedasi Berserk (la Maximum, la nera e la collection) o Naruto (la nera, la rossa il mito, la Gold e pure la color).
Ora come metodo hanno quello di finire una serie e subito dopo ripubblicarla in una versione più pregiata, vedasi con Gantz o NGE, oppure per la star comics con shaman king.
L’unico esempio recente che mi viene in mente sono i Giganti, mossa che non so quanto li stia ripagando con la fantomatica Colossal Edition...
Ovviamente escludo Nana (sospeso in patria) e fairy tails/one piece che conto come serie di altri tempi editoriali.
Si sono andato a verificare e sul loro sito, sulla news degli annunci di Lucca, subito nel trafiletto iniziale annunciava le ristampe di Orange Road per fine 2019 (e direi obbiettivo raggiunto!) e quelle di Kingdom e welcome to NHK per inizio 2020 ^^
Lascio il link:
https://www.j-pop.it/blog/491-gli-annunci-di-j-pop-manga-a-lucca-comics-games-2019
Wow! Per quanto riguarda il link grazie, notizia molto piacevole.
Ma scusa, i diritti di Orange Road non erano di Star Comics?
Comunque se dovessero ristampare Kingdom sarò felicissimo! Si sa già in quale edizione?
Per quanto riguarda il lettore medio beh che dire, sono sempre più convinto che in Italia ci siano oggi due macro-gruppi molto attivi sul mercato: i veterani e i “giappominkia” (passatemi il termine), e non sempre i primi sono costituiti dal pubblico adulto come non sempre i secondi sono costituiti dai ragazzini.
Ecco, sinceramente io sono abbastanza ottimista, penso che da qui a qualche anno il lettore-medio diventerà sempre più un intenditore anche se, purtroppo, mi spaventa molto il modo di pensare di tanti che si sono avvicinati a casaccio al mondo dei manga. Purtroppo la mia paura è che molti rimarranno fissi sui titoli MHA, One Piece, Demon Slayer e tutti gli altri titoli di punta di oggi andando a snobbare anche le vecchie glorie o titoli di altissimo livello come Kingdom. Poi purtroppo conosco gente che appartiene a questo secondo macro-gruppo che ha la mentalità del “non posso permettermi i manga, via con le scan dei titoli che oggi vanno di più”.
Scusami se forse mi sono spiegato un po’ male.
Diciamo che in conclusione oggi il mercato è abbastanza bilanciato, bisognerebbe stare attenti a mantenere questo equilibrio e, secondo me, le serie come Kingdom servono come il pane proprio per questo!
Saranno scaduti o passati di mano, alla fine succede più frequentemente di quel che credi, vedasi per la GP e la Planeta, che anche se per situazioni particolari, bene o male gran parte del loro parco titoli è passato sotto altri editori che hanno rilevato i diritti, come Sankarea, blaze drive e crimson wolf che da GP sono passati a Planet manga, gintama e KHR da planeta a star comics o sailor moon da Gp a star comics e lo stesso Kingdom da gp a jpop, o scadono o se li comprano.
Anche se stiamo andando off-topic ti rispondo perché è una cosa che mi preme come discorso.
Tutti siamo stati dei casual, nessuno nasce imparato, però poi bisogna vedere come si decide di andare avanti.
Quindi o si diventa dei veri e propri appassionati e si continua a prendere altre serie oppure si molla dopo che si è preso il titolo de momento.
Questo non dipende solo da noi come persone singole, ma specialmente dagli editori che dovrebbero invogliare in ogni modo possibile gli utenti a comprare e iniziare nuove serie così da poter espandere sempre più la propria platea di clienti e far fiorire ancor di più questo mercato.
Jpop in questo è fantastica, tra cofanetti e gadget sfiziosi da proporre, ma anche la planet ha provate con le varie promozioni come le discovery a 1 euro o svariati bundle (compra sto volume manga e in sconto ti becchi anche sto volume di quest’altra serie), oppure la star con riedizioni come la perfect e varie edizioni variant e limited per alcuni volumi.
Beh non ci rimane che sperare, anche se non vorrei che si ricadesse in errori passati, quindi in precedenza una bulimia di titoli mentre di questi tempi riedizioni di vecchi titoli, che per forza di cose farà scemare l’interesse e quindi l’eventuale acquisto, verso altre serie che diventeranno di nicchia loro malgrado...
Sperem ~_~
E intanto in questa lista ad occhio, compaiono solo 2 titoli spokon, sempre più preoccupato >.<
Allora, rispondo per punti ^^
1- Grazie per le spiegazioni riferite ai diritti, in effetti ci sono diversi titoli che vennero inizialmente pubblicati da un editore e successivamente continuati da un altro. Penso che sia stata una brutta perdita per Star Comics per quanto riguarda i diritti di Orange Road, sarebbe potuto essere un titolo degno di una bella riedizioni in Perfect edition.
2- Si, purtroppo siamo andati fuori contesto però penso che il discorso sia molto interessante e anche a me sta particolarmente a cuore.
3- "Tutti siamo stati dei casual, nessuno nasce imparato, però poi bisogna vedere come si decide di andare avanti." Esattamente, la penso così anche io, e aggiungo che dubito che la gente inizi col leggere Taniguchi o Tezuka, penso che il 99% dei lettori veterani abbiano iniziato col titolo di punta del momento. Ad esempio io inizia con la Perfect edition di Dragon Ball, con Naruto e One Piece sostanzialmente. Titoli di altissimo livello, sia chiaro, ma comunque opere per la massa, poi dopo con gli anni ho aggiunto i vari Taniguchi, Tezuka, Furuya, Yukimura eccetera eccetera.
Ci terrei comunque a precisare che negli anni ovviamente non ho eliminato i titoli più popolari (i classici battle shounen), ma anzi, a loro ho affiancato vari titoli e vari generi, sono andato a pescare tra i titoli di punta del passato, tra le opere più diciamo "filosofiche/profonde", tra le opere più complesse eccetera eccetera. E poi ovviamente qualche minchiata qua e là l'ho buttata dentro, alcune che mi sono piaciute e altre che mi hanno fatto schifo. Come è giusto che sia. Ma penso che questo discorso riguardi un processo di maturazione del lettore.
4- Riguardo al discorso editori, io penso che ogni editore bene o male stia avendo una sua strategia di mercato che nel complesso (considerando tutti gli editori in Italia) contribuisce a creare un mercato molto ampio che riesce a soddisfare, ed a "formare", il lettore di manga, aiutandolo a crescere e maturare.
5- Riguardo al discorso J-Pop mi trovi un pochino in contrasto ^^, forse solo in questo eh, nel senso che ho un rapporto amore/odio con questa casa editrice: edizioni di alta qualità, prezzi spesso contenuti rispetto a quello che offrono, varietà di titoli abbastanza ampia però... stanno puntando troppo su moltissimi titoli di bassa qualità, ho sempre paura ad acquistare un manga J-Pop senza prima informarmi, perché spesso si rischia di rimanerne delusi.. e poi secondo me J-Pop è l'editore che più alimenta il mercato "giappominkia" (scusate ancora per il termine) proponendo troppo spesso titoli orrendi che però vanno moltissimo a braccetto con le mode.
Altro errore di J-Pop, vedo un po' di politica nascosta nelle loro strategie di mercato.
6- Riguardo alle Perfect edition della Star Comics che dire? Alcune sono stupende, ho visto un enorme aumento della qualità da parte della casa editrice perugina. Ricordo che le prime due Perfect edition che acquistai erano abbastanza scadenti (Dragon Ball e Saint Seiya), ora prendo in mano l'Eternal edition di Sailor Moon e resto a fissare quanto caspitaaaaa è fatta bene. Ovviamente il prezzo è aumentato, però questo voler dare edizioni pregiate a titoli importanti non può che essere un qualcosa di positivo. E spero che in questo caso il lettore diciamo "novello" possa avere a che fare con i titoli che hanno fatto la storia.
Detto questo, non ci resta che sperare!! Sono molto fiducioso per il futuro anche se ovviamente ora arriva il difficile: educare ancora di più i lettori e mantenere il mercato (sia a livello di qualità che a livello di quantità) su un livello stabile.
Buona serata
Gald
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.