Ecco di seguito il comunicato presente nel sito di Dynit in merito alle proiezioni cinematografiche del 2020:
Arrivano cinque nuovi appuntamenti per il ciclo degli anime che nel 2020 vedrà protagonisti anche MY HERO ACADEMIA MOVIE 2, RIDE YOUR WAVE, SEVEN DAYS WAR, FATE/STAY NIGHT HEAVEN'S FEEL III
Per i fan degli anime si prepara un 2020 ricchissimo di appuntamenti.
La nuova Stagione degli Anime al Cinema distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit proporrà infatti cinque entusiasmanti eventi cinematografici in tutte le sale italiane.
Si parte 3, 4 e 5 febbraio con Promare, un film dal ritmo incalzante prodotto da Studio Trigger e diretto da Hiroyuki Imaishi, due nomi che sono leggende dell’animazione giapponese grazie a serie di culto come Gurren Lagann e Kill La Kill. Con uno stile unico, colorato e strabiliante, Promare si spinge oltre e ridefinisce il cinema d’animazione robotico giapponese. La trama ci conduce in un universo in cui sono trascorsi trent’anni dall'apparizione dei Burnish, una razza di esseri mutanti armati di fiamma, che ha distrutto metà del mondo grazie al fuoco. Quando appare un nuovo gruppo di mutanti che si fanno chiamare Mad Burnish, ha inizio l'epica battaglia tra Galo Thymos, un nuovo membro della squadra di salvataggio anti-Burnish detta Burning Rescue e Lio Fotia, il leader dei Mad Burnish…
Il secondo appuntamento della stagione sarà dal 19 al 25 marzo con MY HERO ACADEMIA THE MOVIE 2 - HEROES: RISING, che arriva al cinemadopo il successo del primo film, che ha incassato più di 21 milioni di dollari in tutto il mondo. In questo nuovo lungometraggio ritroveremo Deku, Bakugo, Todoroki e tutti gli altri studenti della classe A. All Might, l’eroe numero 1 ammirato in tutto il mondo, a malincuore dovrà rinunciare al suo ruolo di simbolo della pace. Proprio per questo, una figura oscura che si muove dietro le quinte deciderà di uscire allo scoperto. Ma un Villain di nome Nine farà la sua comparsa… My Hero Academia è il manga creato da Kohei Horikoshi con oltre 24 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Questo nuovo cortometraggio conferma lo staff delle serie animate e del film precedente: il regista Kenji Nagasaki, lo sceneggiatore Yousuke Kuroda, il character designer Yoshihiko Umakoshi, il compositore della colonna sonora Yuuki Hayashi e lo studio di animazione Bones.
La stagione degli anime al cinema proseguirà il 20, 21 e 22 aprile con RIDE YOUR WAVE,una commovente storia d’amore del visionario regista Masaaki Yuasa, astro nascente dell’animazione giapponese. Vincitore del premio al Miglior Film al Fantasia Film Festival di Montreal e al SITGES International Fantastic Film Festival di Barcellona e del prestigioso Golden Goblet Award allo Shangai International Film festival,RIDE YOUR WAVE racconta la storia diHinako, una studentessa universitaria amante del surf che si è appena trasferita in una piccola città sul mare. Quando scoppia un improvviso incendio nel suo condominio, Hinako viene salvata da Minato, un vigile del fuoco. Proprio quando i due sembrano essere ormai inseparabili, Minato perde la vita in un incidente in mare. Hinako è così sconvolta che non riesce più nemmeno a guardare l'oceano, ma un giorno canta una canzone che le ricorda i momenti passati insieme e Minato le appare magicamente nell'acqua. Da quel momento in poi, può evocarlo cantando la loro canzone. Ma i due potranno davvero rimanere insieme per sempre? E qual è la vera ragione dell'improvvisa ricomparsa di Minato?
L’arrivo dell’estate si festeggerà con SEVEN DAYS WAR, con la regia di Yuta Murano, uno dei giovani autori più interessanti del panorama dell’animazione giapponese. L’anime è tratto dal romanzo di Osamu Sōda che, pubblicato nel 1985, divenne un’opera di culto per i teenager giapponesi vendendo più di 20 milioni di copie. La storia ci porta in una torrida giornata d'estate, quando all’improvviso un'intera classe di una scuola media scompare nel nulla. In principio si pensa ad un rapimento di massa, ma tra rapimenti veri e propri, isteria collettiva dei genitori e di un sindaco corrotto, si scoprirà che i ragazzi si sono barricati in una fabbrica abbandonata in segno di ribellione contro gli adulti…
La stagione si chiuderà con FATE/STAY NIGHT Heaven's Feel III. Spring Song, il capitolo conclusivo della terza e più cupa storia di Fate/stay night. Maghi e Spiriti Eroici combattono e si affrontano nella Guerra del Santo Graal, al fine di ottenere la coppa onnipotente in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Una guerra distorta, dove una ragazza di nome Sakura Matou annega nell’oscurità a causa dei peccati commessi, e un ragazzo di nome Shirou Emiya si lancia nella furiosa battaglia per proteggere la ragazza che ama e fermare la Guerra. Illyasviel von Einzbern, conoscendo la verità che si cela dietro al conflitto, affronta il proprio destino, mentre Zouken Matou cerca di sfruttare Sakura per soddisfare i propri desideri…
La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.
Non vedo l'ora *_*
Su Fate ancora ci provano nonostante il flop. I fan non si lamentassero
Non sono cosi attratto da Promare l'ammetto, ma ci andrò molto volentieri al cinema, anche solo per sostenere il mercato.
Ride your wave, tra i titoli annunciati è quello che aspetto più di tutti, mi ha sempre ispirato.
Seven days war mi sembra promettente, altro titolo che sicuramente andrò a guardare.
Gli altri due direi che sono la conferma dei buoni risultati ottenuti dai precedenti film, ma non seguendo entrambe le serie, non li guarderò, anche se tra le due Fate vorrei proprio iniziarla.
Scusate ma quando ce vo ce vo
A parte le solite 2-3 persone in realtà nessuno ha avuto molto da ridire su Dynit, anzi sono stati veramente gentili a concludere la trilogia al cinema (sarà un gran bel finale!), anche perché di recente sono stati altri a floppare (I figli del mare coff coff)
La vera notizia bomba sono i 7 giorni di MHA Heroes Rising, se non sbaglio è la prima volta che Dynit propone un film al cinema per così tanti giorni di fila
vabbè I figli del mare ha fatto flop ma non ha certo il fandom di Fate e non sono paragonabili per me.
Non dimentichiamoci del film riassuntivo di AC di Yamato Video, evento imperdibile (se e quando uscirà) xD
Non voglio di certo alzare una faida, ma come la colpa è dei fan di fate - che la gran parte fa solo "rumore"- anche Dynit ha messo del suo.
Proiezioni in soli 2 giorni e oltretutto periodi "improponibili".
Gurda caso Promare te lo piazzano a inizio Febbraio e per 3 giorni...(ovviamente)
e perchè mha? un solo spettacolo alle 16 di sabato e domenica. solo che è stato un successo e hanno dovuto raddoppiare.
promare ha la stessa programmazione di altri prima di lui, nessun trattamento speciale quindi.
Se si vuole, il tempo per andare al cinema si trova.
Promare dal trailer mi sembra fantascientifico, e dopo aver letto Verso la Terra posso ormai concludere definitivamente che il genere fantascientifico non fa per me.
Vabbè ma di che stamo a parlà...Mi paragoni MHA e FATE che hanno, di base, target totalmente diversi, e le proiezioni durante il weekend sono davvero una marcia in più...(che poi da me non era un solo spettacolo alle 16. Erano ben 2 ma non ricordo con esattezza gli orari)
E per precisare, le repliche del film di MHA hanno dato un profitto davvero bassissimo...
Edit:
Appunto.Promare non ha avuto nessun trattamento speciale, una programmazione "liscia" .Fate si, ma in peggio...
diciamo che li la polemica era nata perche dynit stessa quando l'ho annunciò a lucca per il cinema disse che "doveva" andare bene per avere anche il terzo al cinema e l'averlo messo nel periodo degli esami diciamo che cozzava parecchio con quanto detto prima
sta volta e diverso ci hanno fatto capire chiaramente che fate 3 l'ho portano al cinema giusto per "farci un contentino" visto che sarà l'ultimo film
Ma aspetterò i DVD o blu ray.
Cercherò di supportarli tutti (tranne Fate perché non seguo il brand), quelli che mi ispirano maggiormente sono Ride Your Wave e Seven Days War.
Il primo di My Hero Academia non ero andata a vederlo perché lo avevano messo solo nel finesettimana, questa volta non dovrei aver problemi a fare la mia parte.
Questo sperando che il mio cinema continui a crederci, siamo sempre in 4 gatti in sala (unica eccezione DBS Broly)...
-Promare
-Ride your Wave
-Seven Days War
-Heaven's Feel III
Non male.
Ah beh, felicissimo del "contentino".
non dirlo a me, ho goduto un sacco all'annuncio perché non ci contavo minimamente
Gli incassi non è che - tutto sommato- furono pochi...
100mila HF1/80mila HF2. Entrambi in periodi sfavorevoli e con soli 2 giorni di programmazione
Detto che non mi aspetto sfracelli neanche da Promare purtroppo ma sicuramente il fatto di essere un film "unico" (non una trilogia) con un cast piuttosto noto (ma sempre a noi nicchia di appassionati) aiuta
Se in quel determinato caso usasse appieno la sua dote di influencer (come accezione positiva), sì.
Se ce vo', ce vo'.
Considerando che i primi film escono uno al mese a partire da febbraio... a rigor di logica 7 days war dovrebbe essere a fine maggio/inizio giugno e Fate a fine giugno/inizio luglio.
Ora... uno che ti mette un film a luglio con 30 gradi la sera e i ragazzi tutti al mare... non mi sembra "credere molto al titolo", no? Un po' te la cerchi di avere "4 gatti in sala" visto che è ampiamente noto che in estate i cinema sono vuoti (nessuna major lancia le novità in estate). Non che a 7 days war vada meglio eh (ma almeno se è fine maggio ancora qualcuno lo trovi), è evidente che siano gli ultimi due i titoli sacrificati.
Per quanto riguarda l'arrampicata del "contentino"... essendo trilogia avevano già pagato tutti e tre i film o comunque iniziando il primo si erano già "legati" al secondo e al terzo (avrebbero fatto una pessima figura anche d'immagine a fare il primo e lasciare gli altri due a Koch). A quel punto, pagato per pagato, lo mandi comunque al cinema, tanto qualcosa in più tirerai sempre su, l'importante è spenderci e rischiare il minimo... e infatti la promozione del secondo film scese a livelli infimi (pressoché assente ovunque, a parte la pagina facebook di Dynit dove lo pubblicizzava "aggratis"). Già il secondo lo mandarono in un periodo sfavorevole come ultima ruota del carro nella serie di film proiettati... questa volta rischiano di farla pure peggio.
Quando ce vo', ce vo'...
A fine giugno/inizio luglio non è mai stato proiettato alcun film Nexo/Dynit (non si è mai andati oltre la seconda decade di giugno, ed è uno slot già preso da Seven Days, visto che si parla di inizio estate). Molto più probabile che Fate finisca a settembre/ottobre, considerato anche che se esce ad aprile in Giappone potrebbero non esserci i tempi tecnici necessari per portarlo qui entro l'inizio dell'estate.
Non hanno mai fatto così tanti titoli in un'unica stagione, se è per quello.
Scusa ma Promare hanno iniziato a doppiarlo ORA (viste le foto di Merluzzo e Mazzotta) ed esce a inizio febbraio Vuol dire che lo lavorano tutto in circa 20 giorni (considerando che ci sono le feste di Natale ed epifania e nessuno lavora in quel periodo).
Settembre secondo me lo si può considerare SOLO se in Giappone il film esce davvero tardi (tipo fine maggio/ inizio giugno) altrimenti in velocità te lo fanno comunque a fine giugno/inizio luglio. Settembre poi sarebbe l'inizio della nuova stagione, quindi la vedo difficile che qualche titolo di questi possa andare oltre l'estate.
Ogni santa volta qualsiasi sia la data non vi va mai bene, ora pure il caldo e la gente che va al mare. L'inverno allora non va bene perché c'è freddo e magari la gente si ammala per andare al cinema, poi c'è lo shopping natalizio, come si fa? In primavera no, c'è il polline e per gli allergici sarebbe un casino. E quel giorno X? In tv c'è la juve. E il giorno Y? Ci sono i saldi al supermercato. E avanti così, continuate a lamentarvi da casa.
L'unica discriminante (e lì concordo con te) è il fattore materiali dal Giappone che magari può far ritardare un po' (teoricamente quando il film esce in Giappone i materiali esistono per forza, poi via web un file per il cinema lo carichi in mezza giornata, ma magari i giapponesi hanno delle loro procedure e loro tempi che non si possono quantificare)
Guarda che a me frega meno di zero quando lo fanno, visto che sono andato a vedere sia il primo sia il secondo, e ho il primo film in edizione pezzotta Dynit in bluray (oltre a quella seria tedesca e il preorder del secondo). Quindi il mio lavoro l'ho fatto fino in fondo e non vedo cos'altro potrei fare in più.
Il fatto che in estate nessun editore esca con dei film deve accenderti la lampadina che è il modus-operandi della gente in senso generico. La gente in estate semplicemente NON VA al cinema perché ha altro di meglio da fare (tipo stare all'aperto e/o socializzare e/o frequentare locali all'aperto). Se poi tu (editore) lo vuoi comunque fare in luglio o in agosto... fai pure, ma a tuo rischio e pericolo (da cui poi è inutile lamentarsi).
Gli editori e gli esercenti dei cinema sanno benissimo quali sono le date migliori da usare mese per mese... quali sono meglio evitare e quali meglio sfruttare. L'estate si sa essere il periodo peggiore (per il motivo che ti ho scritto sopra), poi fare un Fate a S. Valentino è un altro harakiri... visto che a S. Valentino le coppiette vanno a vedere altro (a meno che non siano entrambi dei nerd). Poi magari scopriamo che chi segue Fate è single a vita e quindi anche S. Valentino va bene... ma insomma... mi sembra un po' un azzardo.
P.S: I Figli del Mare ad es. aveva una buona data... il fatto che abbia miseramente floppato fa capire che lì il problema è proprio il film...
Anche Promare ha una buona data. Fine marzo è un'altra buona data. Quando sul film ci puntano, la data buona la sanno scegliere.
Ma almeno aspettare di avere una data ufficiale prima di partire in quarta? Qui parliamo dell'intero palinsesto del 2020, hanno concentrato titoli a poca distanza uno dall'altro proprio per evitare il periodo estivo e da Settembre a Dicembre se non ci incastreranno Fate non ci sarebbe niente. Che poi questa trilogia per me è mirata ai veri appassionati, a molti più che la possibilità sembra mancare la voglia.
La data la si aspetta... ma la stagione solitamente si calcola come la programmazione televisiva, ovvero partendo da settembre e andando fino a prima dell'estate. Non si segue cioè il calendario reale (ovvero da gennaio fino a dicembre saltando l'estate).
Ah sì? Non lo sapevo. Resto comunque convinto che la data più probabile si collochi a inizio/metà Settembre, vedremo.
Bhe per il tipo di film che è, non è stato propriamente un flop...
Concordo in pieno: Maurizio riesce a sfruttare molto bene i social per pubblicizzare qualcosa, per cui sarà un punto a favore del film. Ovviamente serviranno i fatti, ma visto che è fan di Gurren Lagann, non credo si lascia scappare questa occasione...
E fa piacere vedere che finalmente un anime sarà tenuto per una settimana: piano piano la situazione si fa sempre più rosea!
Per il resto, tutto cade "giusto" per fortuna, quindi dovrei riuscire ad andare a vedere tutti i vari film.
Sì, anche Fate. Dopo che il primo non lo vidi per impegni personali, al secondo sono andato e l'ho trovato visivamente incredibile, quindi sono più che contento che vada al cinema, nonostante i supposti "flop", dovuti sia ad un fandom più piccolo del previsto o, peggio, restio ad andare al cinema, sia ad una gestione non proprio perfetta del brand da parte di Dynit. Per me i risultati non ottimi sono da imputare ad una combinazione di questi due fattori...
Finchè si continua a giudicare sui tipi di film che la gente preferisce vedere (tipo la famiglia che guarda Frozen perchè Disney, piuttosto che un Penguin Highway "sconosciuto" a loro) non si andrà da nessuna parte. Poi certo dipende da che film viene proiettato se una storia strappalacrime o un'avventura. Merluzzo, come ha già fatto per l'appunto con Shazam, si è ben preparato prima del rilascio del film, quindi ha fatto alzare più interesse in quest'ultimo, anche per chi non lo conosce ed è un fan accanito dei fumetti DC. Anche qui potrebbe succedere, e anche qui potrebbe dare interesse al settore degli anime in Italia...
Disquisendo "tra di noi" certamente è come dici... ma per un distributore, editore e filiera tutta, alla fine contano gli incassi. Visto il genere di film, se l'hanno mandato al cinema aspettandosi da principio quelle cifre, allora sono stati molto avventati perché il rischio è che ai film successivi i cinema ti diano ancora meno sale a disposizione. Se si vuole migliorare la situazione ed avere anime al cinema in pianta stabile, con sempre più sale a disposizione, è brutto dirlo ma devi mandarci titoli dal sicuro successo... non roba troppo autoriale da 8.000 persone complessive in 3 giorni, perché poi a un esercente il messaggio che arriva è che questi prodotti non tirano a sufficienza (e quindi verranno sempre più relegati ad orari improponibili). Nei caso dei figli del mare poi, vista la produzione e lavorazione "da colossal", credo che anche a livello di diritti sia costato parecchio... con l'incasso esiguo che ha fatto imho ha floppato proprio.
Su questo concordo perché a maggior ragione se sei in vacanza il tempo ce l'hai per andare a vedere il film. In questo caso si tratta solo di una questione di priorità perché le date vengono comunicate con molto anticipo quindi se non vai a vedere il film, evidentemente farti la vacanza proprio in quel preciso giorno era più importante. Piuttosto avrei detto che in quel periodo ci sono le sessioni di esami perché io fatalità questa estate ho avuto 2 esami proprio nei 2 giorni in cui è uscito il secondo film di Fate e sì, per me fare un esame è più importante di andare al cinema. Cmq lì è anche questione di sfortuna. In realtà stavo pensando che non è poi così terribile mettere un film in quel periodo perché considerando quanti sono i cinema che aderiscono, é meglio scegliere un periodo in cui gli studenti sono a casa e non hanno problemi di trasporto.
A parte questo, penso che un film per non essere considerato un flop debba essere per forza famosissimo, non semplicemente famoso, perché noi appassionati siamo una nicchia quindi non posso puntare su un film di nicchia già dentro questa nicchia. Fate in realtà penso che abbia tanti fan e persone interessate, ma non penso sia paragonabile a film come Your Name e MHA. Anche perché HF non è una storia a sé, per vederlo bisogna per forza aver visto qualche altra serie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.