Tra pochi giorni sarà il 2020 e, oltre ad essere ancora più vecchi di un anno, ci troveremo in un nuovo decennio. Ecco quindi le classiche classifiche che fungono un po' da riassunto per i 10 anni che ci lasciamo alle spalle. Non potevano mancare, ovviamente, quelle anime ma noi dello staff abbiamo deciso di far decidere a voi la miglior serie del decennio!
In america la pensano così e noi?
Come funziona?
Abbiamo preso le 5 serie più votate anno per anno sul sito e le abbiamo unite a quelle che, sempre qui su Animeclick, risultano le più viste.
Erano l'unico modo per estrapolare titoli con un minimo di oggettività e non escludendo serie molto amate ma anche molto discusse.
Le ho divise in due gironi in base all'ordine alfabetico. In ognuno dei due gironi passeranno le prime 5 che si sfideranno in un gran finale.
Chi vincerà?
PS:
- ogni titolo viene giudicato una volta sola, considerando tutte le stagioni uscite nei vari anni.
- Si considerano solo le serie iniziate effettivamente nel 2010
Abbiamo preso le 5 serie più votate anno per anno sul sito e le abbiamo unite a quelle che, sempre qui su Animeclick, risultano le più viste.
Erano l'unico modo per estrapolare titoli con un minimo di oggettività e non escludendo serie molto amate ma anche molto discusse.
Le ho divise in due gironi in base all'ordine alfabetico. In ognuno dei due gironi passeranno le prime 5 che si sfideranno in un gran finale.
Chi vincerà?
PS:
- ogni titolo viene giudicato una volta sola, considerando tutte le stagioni uscite nei vari anni.
- Si considerano solo le serie iniziate effettivamente nel 2010
Il budget è sempre quello a grandi linee, anzi, serie come Eva o Bakemonogatari avevano avuto un budget infimo, OPM nella media etc...facile che un episodio di Dragon Ball Super abbia più budget di uno di OPM.
Fate/Zero
Hunter x Hunter (2011)
K-on!
Le Bizzarre Avventure di JoJo (2012)
K-on! è effettivamente del 2009, ma la seconda serie (che ha il doppio degli episodi) è del 2010.
P.S.
A 10 anni di distanza, vederla ancora così alta mi commuove T_T
Budget alto o meno io non ho visto serie che abbiano 100 e passa episodi e che mantegono la qualità tecnica sempre alta.
Per me per quello sta alla pari con Shippuden e Bleach, che sono state in mano a Pierrot, ma entrambe quest'ultime sono infarcite di filler per il il buon 40% nonostante Naruto abbia i migliori combattimenti mai realizzati a livello tecnico dell'ultima decade.
Strano che Shippuden non sia presente in lista poi XD, più che altro HXH è l'unica serie longeva presente in lista insieme a Fairy Tail, anche se va beh... FT la qulità tecnica di HXH se la sogna
Sono state estratte le 100 serie con questi criteri:
Per ogni anno:
- le 5 con i voti degli utenti più alti
- le 5 più presenti (viste o in visione) nelle liste degli utenti
Ci sono stati esclusi eccellenti, è vero, ma era l'unico sistema equo possibile.
Per questo ci sono titoli molto popolari accanto ad altri poco popolari ma con valutazione alta (tipo House of Five Leaves)
Perché è cominciato nel 2007, anche se non sembra essendo durato 10 anni...
Shippuden ha è iniziata prima del 2010. Comunque, in generale la penso simile a te, ma Hunter X Hunter parte da presupposti diversi, cioè il manga procede a singhiozzi (anzi penso sia praticamente fermo), quindi creare i filler sarebbe stato inutile, visto che per forza di cose, una volta raggiunto il manga sarebbe terminato.
Comunque il fatto è questo, si è migliore dei soliti anime seriali, perché non ha filler ed è fatto bene, però qui nel sondaggio non si fa distinzione tra stagionali e non, quindi, visto che qui si chiede qual è il migliore, penso si dovrebbe votare indipendentemente da tipo di trasmissione.
Non riesco a crederci...
Io sì
Anohana è stato doppiato e distribuito in mille salse. Piuttosto dovremmo stupirci del rimontone di bugie d'aprile...
In effetti, non ci avevo pensato....
È proprio perchè non c'era una distinzione che ne ho cercato di farne 1, ma non per discriminare le altre serie, ma per me cambia pure io modo di fruire la serie rispetto ad una serie stagionale e penso sia molto più difficile mantenere la qualità alta di una serie seriale, non tutte le serie ci riescono. Penso a come fanno le serie alla Toei, mi vengono in mente Toriko o Dragon Ball Super o Saint Seiya Omega, per fare esempi di serie anime recenti. Toriko proprio è stato stuprato in anime, rendendolo meno cruento rispetto alla versione cartacea, per farlo mandare in onda su Fuji TV al orario mattutino per far si che sia più fruibile da bambini. Nel sondaggio è presente pure Fairy Tail, anch'esso non è che brillasse per qualità tecnica e parlo da fan della serie. Shippuden è un'altra perla, ma anch'esso presenta un po di cali e gli eccessivi filler inficiano un po in nal modo sulla visione e anche qui parlo da fan di Naruto che lo ha seguito dal 2006 fin dalla sua prima trasmissione in Italia (ma credo si capisca dal mio nickname e l'immagine di profilo XD), penso che per Shippuden ci vorrebbe un serio cut come avvento per DBZ con DB Kai. Magari unendo la prima serie con Shippuden così da avere in FHD anche gli episodi della prima serie aggiunti alla prima 40ina iniziali di Shippuden che erano in 16:9 se mon erro.
Un'altra serie longeva al pari di HXH e Shippuden per me sarebbe Gintama, Sunrise ha fatto un'ottimo lavoro.
Il fattore Togashi e il suo modo di fare dei ultimi anni, mon ci possiamo fare molto infatti avevo scritto nel mio primo commento ieri che spero vivamente che il manga arrivi prima o poi alla sua conclusione prima che Togashi schiatti XD
Beh, stai parlando della Toei, non puoi aspettarti roba di qualità da loro XD.
A quanto si dice, dovrebbe essere lo studio più economico di tutti, e infatti hanno tirato fuori anche roba che si potrebbe definire vergognosa, secondo me.
Di Naruto esiste una versione fan-made chiamata Naruto Kai, che taglia tutti i filler.
Togashi, invece, penso che è meglio mettersi l'anima in pace. Secondo me non ha nessuna voglia di terminare Hunter X Hunter. Va bene i problemi di salute, ma sinceramente non credo che sia per quello, penso che non ci sarà mai una fine, ormai va per i 60 anni, se non ricordo male, e non penso che a quell'età si rimetta a disegnare a tempo pieno.
Il lavoro che fa Toei è vergognoso , basta vedere come hanno trattato One Piece nei ultimi anni con 2:30 di opening e 1:30 di riassunto cioé da 20 minuti di puntata 4 minuti sono occupati opening e riassunto. Per non parlare della qualità tecnica delle loro serie anche se nei ultimi anni sta migliorando rispetto al solito. Wano ne è un po la conferma o il torneo del potere di DBS era ben animato. Per non parlare di Tiger Mask W o Digimon Appli Monsters. Il talento alla Toei c'è, purtroppo li manca il tempo sopratutto per serie lunghe ci vogliono diversi team di produzione e avendo in mano diversi franchise di fama mondiale la qualità ne risente spesso. Sailor Moon Crystal li rimarrà appiciccato addosso a vita XD per non parlare di DBS, Saint Seiya Omega ecc...
Non ho mai visto la versione fan-made di Naruto Kai XD. Vivendo in UK ho quasi tutti gli cofanetti della serie e salto i filler XD se faccio un rewatch (anche se questo rewatch non l'ho mai finito XD e ho già ricominciato da capo la serie tipo 4 o 5 volte), stesso discorso oer Bleach. Con Pierrot bisogna far sempre così ormai. Fortunatamente tali filler sono seriviti a dar poi maggior enfasi agli archi narrativi principali.
Parlare di Togashi è sempre un dolore, ha creato dei pilastri del mondo shonen come Yu Yu Halusho e HXH, ma nessuno dei 2 ha avuto una conclusione meritevole, il primo perchè Togashi si era seccato delle avventure di Yusuke & Co. e HXH una conclusione non si sa nemmeno se mai l'avrà. Per quello preferisco ancora di più l'anime del 2011, piuttosto di un non finale preferisco pensare che finisca come con il finale della serie anime. In realtà penso lo stesso di Yu Yu Hakusho, Pierrot ha dato pure un buon finale a Yu Yu Hakusho rispetto a quello di Togashi nel manga. Grandissimo autore e soggetista ma pessimo il modo in cui ha trattato le sue serie. Penso che il suo gioiello resterà Level E, è breve e almeno ha una conclusione adeguata.
Ho votato anche Fune wo amu e Banana Fish (9,5 e 9, rispettivamente). Poi altre mi sono piaciute, anche parecchio, ma per candidarle a “serie del decennio” sotto il 9 non mi sembra il caso di scendere.
In attesa dei risultati e della seconda lista...
Toei se per questo ha fatto Ginga Nagareboshi Gin, Lovely Complex, Mononoke, Kuuchuu Buranko, Kyousou Giga...poi più economico mica tanto, serie come DBS o OP per quanto ne possiamo sapere avranno budget considerevoli.
Vero ma sono stati applicati criteri di selezione ben precisi, ragionevoli e del tutto trasparenti. Secondo me si può votare senza problemi. E poi è solo una cosa fatta per divertirsi, non è che il risultato debba essere inciso nella pietra.
Jojo non è particolarmente apprezzato/visto in questo sito, e anche se fosse, mi sa che in molti non hanno capito che si votavano tutte le serie, non solo Phantom Blood+Battle Tendency XD
Anche io ora è undicesimo
È un sondaggio indetto da AnimeClick, quindi ci sta ed essendo AnimeClick il portale italiano sugli anime per eccellenza, questo sondaggio vale, eccome se vale.
Ahhh ok non aevo letto bene, pensavo che Round 1 si riferisse a una prima selezione e poi la liste sarebbe stata nuovamente sfoltita. Allora bene così. Effettivamente ora che ci penso nella lista non compare nemmeno My hero Academia, mi faceva strano data l'enorme popolarità.
A tra poco...le 16 del 21 dicembre
Ottimo, sono curiosissima pure io! ^^
PS: Ho mandato una segnalazione importante prima di pranzo, se poteste darci un'occhiata prima possibile ve ne sarei davvero grata, era una questione grave.
Dove l'hai mandata?
Acc, ho controllato e l'avevo mandata alla mail di una ragazza (Debora) che mi aveva risposto tempo fa a un'altra segnalazione. Ora la reinvio a [email protected], scusate l'errore.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.