Una scena del film animato Lilo & Stitch del 2002 è stata modificata e le reazioni dei fan sono sospese tra l'ironia e il fastidio a causa della scelta presa dalla Disney.
Nella versione originale del lungometraggio la piccola Lilo si nasconde dalla sorella Nani infilandosi nell'asciugatrice. Lilo & Stitch , come hanno scoperto ora i fan, mostra invece la bambina che si nasconde inspiegabilmente dietro un cartone della pizza.
La modifica decisa prima dell'arrivo del lungometraggio su Disney+ sembra sia stata presa per evitare di mostrare i protagonisti compiere azioni pericolose che potrebbero essere imitate dagli spettatori più giovani.
I fan hanno quindi sottolineato che il cambiamento non migliora in nessun modo la situazione ed è una scelta poco comprensibile, visto che sarebbe stato più semplice mettere uno straccio o la semplice anta di un armadietto.
Fonte: movieplayer.it
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
È scritto in grassetto nel riquadro giallo.
C' è scritto ...per evitare emulazioni da parte dei bambini
un forno?!?!?!... boh!!!....
E' probabile che questa censura riguardi solo i paesi come America e UK, molto più censori di noi e con leggi a tutela dei minori, che non in Italia.
Certo, potrà anche accadere che appena verranno distribuite alle varie filiali per il Mondo master in HD , si daranno le versioni censurate senza guardare chi può o meno mostrarle .
'Azzo, scusate ragazzi so cieco
Pazzesco a che livello siamo arrivati comunque.
Si probabilmente a breve modificheranno in tutto il mondo.
Comunque ho visto un video su youtube dove anche il Re Leone ha subito modifiche nel corso degli anni ma l'ultima volta che l'ho visto in tv hanno mandato la versione "originale" diciamo. A me personalmente non fa ne caldo ne freddo, questo non significa che non trovo stupida la cosa, ma alla fine non stanno modificando cose importanti...
In America lo fanno già da decenni, in UK pure ( addirittura censuravano le Turtles perché Michelangelo usava i Nunchaku ! Così a un certo punto della serie gli fecero usare un rampino )
Il problema è che sta diventando una pandemia censoria che colpisce pure il Giappone.
E se succede pure a loro , son dolori di panza per tutti .
La colpa è ance di tutti quegli imbecilli che caricano su YT video in cui si millantano messaggi subliminali nei film Disney , spesso fasulli.
E Disney modifica i film perchè ci tiene alla reputazione.
Scommetto che anche stà roba della lavatrice nasce da lì
Cmq , il film ha subito altre censure , dovute all' 11 settembre
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma penso che vista la velocità con cui in America fanno le class action per le situazioni più inverosimili, Disney sia corsa ai 'ripari' modificano una scena di possibile emulazione.
Svestendomi dei panni dell'avvocato, penso che sia una manovra per l'etiquette che Disney porta avanti da diversi anni, ed una scena del genere, in uno dei suoi classici per giunta, non chiosa bene con questa sua politica.
Il mio personalissimo pensiero è che un autore non debba rispettare canoni o i pareri dei suoi fan quando vuole creare un prodotto, altrimenti smettiamo tranquillamente di parlare di arte e cominciamo a parlare di prostituzione intellettuale.
Capisco la decisione che è stata presa, ma non la condivido.
Credibilissima poi come scena eh, una bambina che si nasconde dietro un cartone della pizza messo SOTTO un tavolino con affianco un'altra lavatrice........anzi, per me è più probabile che un bambino, vedendo la "nuova" scena, pensi "Che stupida, poteva nascondersi nella lavatrice!" (e hanno pure osato modificare il mio film Disney preferito, grrr che rabbia ).
Comunque vedo che passano gli anni (anzi i decenni) ma il problema resta seeeeeeeeeeeeeempre lo stesso: la presunzione di adulti ben pensanti che i bambini siano dei completi deficienti
Ma poi questa credenza dell' "effetto emulazione" è una cosa che esiste dall'alba dei tempi, ma si è mai VERAMENTE verificata? Ma credo di no in nessun paese del mondo, FORSE un bambino su un miliardo si chiuderebbe davvero in una lavatrice.
In ogni caso non è una novità purtroppo, sta notizia mi ha fatto tornare in mente lo script originale di Ritorno al Futuro, con Spielberg che ha deciso di cambiare la macchina del tempo da un frigorifero ad una DeLorean per paura che i bambini si sarebbero chiusi dentro il frigorifero cercando di imitare Marty
Stanno messi proprio male, poco da dire. Meno male ho tutte le vhs classiche comprate ai tempi ^^ (e "Disney" - a cui ormai rimane giusto il nome - può star serena che piuttosto di comprare le versioni riviste e correte troverò il modo per conservare quelle versioni nel corso dei decenni XD). Non mi stupirei eccessivamente nemmeno se cominciassero a fare di peggio.
Mi auguro solo che comunque tra qualche tempo, anche decenni se servirà, si riprendano ed escano da questa pseudo-dittatura intelettuale riacquisendo buon senso e libertà espressiva.
Ma ormai gli ammerigani poveretti nella stragrande maggioranza dei casi è questo che fanno, per quanto ci siano valide eccezioni e io stessa un po' di nuovi film durante l'anno per un motivo o per l'altro li veda comunque.
Ma finché non usciranno da questo periodo nero di puritanesimo al quale si sono voluti svendere la vedo proprio bigia per loro, ora come ora non mi trasferirei là neanche morta, temo che litigherei con gente random tutti i giorni. Mi spiace solo, e tanto, per quelli di loro che non sono così e si trovano a vivere in Stati dove quel tipo di "pensiero" (e già mi sento troppo generosa a definirlo così) va per la maggiore. Che inferno.
Disney prende troppo seriamente le lamentele...
ormai hai piccoli manca proprio il senso del pericolo forse sono i genitori che non richiamano mai sui pericoli o altro io ricordo mia mamma che da piccolo mi richiamava sempre sull'uso dei fiammiferi o accendini e i certi casi mi mostrava le conseguenze di queste azioni
sul westrling sono anni che mettono la scritta "non fatelo a casa" pure su fast and furios sui titoli di cosa c'è la scritta " fatto da professionisti non imitateli"
Stessa cosa io, ahahah
La cosa che mi stupisce, è che parlate come se queste modifiche fossero una cosa recente, mentre gli yankee le fanno fin da quando hanno fatto cartoni per la tv ( cioè dagli anni 60 in poi) .
Una volta erano molto più puritani di oggi ( specie negli anni 90 che molti qui ricordano , erroneamente, come più liberi).
Andatevi a cercare la famosa scena di Fantasia con il fauno nero , censurata da più di 40 anni.
Penso sia uno dei problemi della società occidentale in generis (ed in minima parte sta colpendo anche l'oriente, vedasi il caso di Ishuzoku Reviewers che nessuna tv giapponese voleva nel suo palinsesto per le scene troppo spinte).
Il pensiero di cui parli è radicato nei nostri tempi, ma non è nato certamente ora come scrive bene qualche altro allegando un esempio, e vedo in parte una risonanza nelle grandi battaglie di diritti che si stanno svolgendo da diversi anni a questa parte, che sfociano ahimè in eccessi come il puritanesimo o il perbenismo a tutti i costi.
Spero che si riesca a trovare un equilibrio che al momento non c'è, e questo caso è eclatante, anche se ripeto e sottolineo, non è figlio solamente dei nostri tempi.
Che è uno dei tanti motivi per cui certi valori sociali e familiari si stanno un po' perdendo per strada.
Se invece di imprimere sicurezza si imprime incertezza, soggiogati dalle paranoie e dalla sfiducia, è normale che i bambini, che vengono spesso trattati come dei deficienti, crescano sfiduciati e paranoici loro stessi e devino dalla scala di valori sociale che gli si vuol dare e far capire.
Non è il 'mestiere' più facile di questo mondo fare il genitore, anzi penso sia uno dei più difficili, però bisognerebbe avere più coscienza e responsabilità di quello che si deve fare e dire.
Poi ok il cartone della pizza messo al posto del coperchio, ma che cambia, si è sempre ficcata dentro qualcosa di probabilmente poco sicuro! XD
Insomma, ok proteggere i bambini, ma così davvero esageriamo, non è che tutti quelli che hanno visto il film in versione originale si son ficcati in asciugatrice...
Certo però che se la cosa diventa la regola e iniziano a ritoccare i vecchi film sarà un disastro. (Pensate a quante scene dovrebbero essere modificate per adattare i classici Disney al loro attuale politically correct...)
"sarebbe stato più semplice mettere uno straccio o la semplice anta di un armadietto."
Lo penso anch'io, quel mobile in quel modo non ha senso, è una dispensa? Perché dovrebbe esserci un cartone della pizza? Sembra messo a caso.
Sì questo è vero, è un problema che va avanti da tanto, ora probabilmente ha più risonanza per via della diffusione di Internet e dei gruppi di esagitati sempre più fuori di testa (perché purtroppo ormai la maggioranza di chi "combatte" in quel genere di aggregamenti non è minimamente equilibrato e ha pretese dittatoriali agghiaccianti, da parecchio tempo mi sembra che siano le persone sane al loro interno a essere una minoranza).
Un buon equilibrio sarebbe la cosa migliore, riuscire a non tornare ai tempi delle reali disuglianze senza lasciarsi andare ai deliri da dittatura che sognano certi poveretti completamente soggiogati da estremismi ideologici malati.
Io voglio credere che le cose miglioreranno e sia un periodo storico che poi passerà come è successo in altre situazioni del passato, davvero.
Concordo in toto.
la censura in questione non è stata apportata adesso da D+. Era presente nella versione Home Video in Uk per evitare il rating 12.
Ne sono consapevole, non lo stavo mettendo in dubbio, ciò non toglie che sia abbastanza stupida.
"Ammetto che sia follia ma c'è del metodo in essa."
Sarebbe sempre carino se si evitasse di bypassare lo sviluppo del giudizio critico individuale e si lasciasse magari ad un tutore il compito di contestualizzare ciò che uno vede.
Se fin dall'inizio si sottolineasse la differenza fra realtà e fantasia sarebbe cosa ancor più gradita.
Poi se un giorno vado in giro con una spada a dare la caccia ai draghi o a spingere vecchiette nei forni in quanto streghe, la colpa è ovviamente dei Grimm!
Logico!
No, perché la censura americana condanna le scene che un bimbo può imitare .
Andare in giro con una spada ad ammazzare draghi non può farlo, perché le spade vere non sono in vendita ( non ai bimbi , almeno) e i draghi che io sappia non esistono( che cmq in un cartone per bimbi non li farebbero mai uccidere ).
Alla Disney è regolare da sempre : non hai idea di quanti film e cartoni hanno modificato e censurato con gli anni .
Vatti a cercare su YT, Paperino nazista .....
Quel cartone e' stato notevolmente frainteso, visto che in realta' era di propaganda anti nazista, con un Paperino svegliato dall'incubo, felice di essere americano, per il resto in realta' non sono nuove queste censure, mi ricordo che negli anni 70 in una serie dei fantastici 4 sostituirono la torcia umana con un robottino perche' avevano paura che i bambini si dessero fuoco per imitarlo, piuttosto in Disney plus non c'e' traccia dei racconti dello zio Tom o dell'episodio dei SImpsono doppiato da Michael Jackson
No! Non dirmi così!!! Che mi distruggi anni di mitopoiesi metaforica e antropologia!!!
selezione naturale che bella cosa.
miwa lancia i componenti e il bimbo si lancia dal balcone...true fact
(giusto a tema, interpretate come volete)
Più che altro, è proprio un cartone della pizza, messo lì un po' a caso XD
Che però è un film per il cinema ,non sottoposto alla censura tv.
Perché una volta, la Disney non mandava i suoi film in tv, tranne le opere minori , pr darsi un senso di esclusivo .
Con internet e lo scaricamento selvaggio, hanno cominciato a metterli in tv , in streaming ecc... col risultato di modificarli sempre più per tenere buone le famiglie alla Flanders .
Ed erano anche altri tempi, quando un protagonista Disney uccideva un cattivo, diventando così un assassino.
S ci fai caso, tutti i cattivi dei film Disney p quasi, muoiono da soli ( cadendo da una qualche altezza ) o per via di qualche altra fatalità, o per mano di altri cattivi ( tipo Scar mangiato dalle iene).
MAI uccisi dal protagonista, che diventerebbe così un assassino E ce ne sarebbero di questi equilibrismi politicamente corretti, nei film Disney.
Che a me non sono mai piaciuti per il loro buonismo fasullo e ipocrita.
W gli anime !
Sostanzialmente si. Non è tanto velocità delle Class Action, però. Ci sono Studi di avvocati specializzati nell'andare a caccia di queste situazioni. E'una degenerazione del sistema.
Che fine avrebbe fatto Osamu Tezuka? Il suo Astroboy era accusato di aver "ispirato" un piccolissimo spettatore..che si era lanciato da un balcone per dimostrare che anche lui poteva volare come Atom.....
Tezuka fu già accusato di essere "traditore della patria" e "nemico dei bambini" quando fece vedere una scena di bacio in un suo manga western .
Poi negli anni 90 ci fu quella famiglia di Nagoya che fece casino sulla rappresentazione grafica dei neri nei vecchi manga, come quelli di Tezuka appunto e Ishimori , così che ora capite quegli strani editoriali che trovate sempre nella prima pagina dei manga più vecchi dei due sensei .
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.