Anime Factory e Yamato Video ci hanno riportato, questo maggio, in home video, e per la prima volta in Blu-Ray, l'unico prodotto seriale realizzato dal regista, prematuramente scomparso, Satoshi Kon, che in molti conosceranno per film del calibro di Paprika e Tokyo Godfathers: stiamo parlando di Paranoia Agent del 2004 del Madhouse Studio
Unboxing video della nuova edizione e recensione della serie
L’edizione blu-ray è costituita da due dischi con tutti e 13 gli episodi della serie ed è esteticamente essenziale ma ben fatta: la classica Slipcase cartonata con custodia amaray all'interno. Non manca il booklet di 16 pagine con le info essenziali di questo titolo.
Il video di questa edizione è 1,78:1 (1920 x 1080/23.97p – Anamorfico) con una codifica AVC/MPEG-4 su 2 BD-50. L'esperienza visiva è buona (come si vede dal video qui sopra) con una buona resa cromatica e quasi nessun calo di qualità, almeno nei primi 2 episodi che ho visionato. Un bel passo avanti rispetto all’edizione dvd che nel 2007 fu presentata da Panini Video. I colori sono fedeli, hanno bella resa cromatica e visivamente gli episodi sono molto vividi e godibili.
Fa piacere sapere che si tratta di un lavoro di upscale che non è stato fatto in USA o in Giappone, bensì completamente in Italia dallo staff Yamato partendo dai nuovi materiali HD giapponesi.
Da punto di vista audio, il blu-ray ha la traccia doppiata in italiana e quella originale giapponese in 2.0 PCM. Il doppiaggio è quello che fu fatto all'epoca dell'uscita Panini, con la direzione del doppiaggio di Maria Pia Di Meo e Alessia Amendola come voce di Tsukiko Sagi.
I sub sono accreditati come fedeli per quanto riguarda la traccia italiana mentre per quella giapponese viene lasciata solo la dicitura ("sottotitoli italiani").
Abbiamo chiesto se c' è una differenza e siamo stati rassicurati sul fatto che i sub sono gli stessi: "fedeli" nella traccia italiana vuol dire che non sono la mera traduzione della traccia audio doppiata.
Gli extra nei blu ray sono piuttosto pochi e limitati alle sigle, forse un titolo del genere meritava un piccolo sforzo da questo punto di vista. Unico forse piccolo neo, ad essere pignoli, di una edizione che dal punto di vista visivo ci ha soddisfatti.
Comunque, sono d'accordo su tutto. Anche se mi sarei aspettato qualcosa in più, ad esempio qualche extra, per il prezzo che si va a pagare
Grazie della segnalazione del refuso
Questa cosa mi lascia perplesso, se hanno avuto i materiali HD giapponesi perché mai avrebbero duvuto fare upscale? Yamato ha fatto qualche comunicato a riguardo? Sarei curioso di leggere cos'hanno scritto esattamente.
Mi sorprende anche la scritta in copertina che dice che è anamorfico, è un BD encodato a 1440X1080? Anche qui sarei molto sorpreso della cosa e spero onestamente che sia semplicemente un refuso.
P.S. C'è un tipo nella frase quotata.
un po come fa dynit con quasi tutte le prime edizioni delle sue serie ovvero con digipack e cartone rigido
No questo mi è stato comunicato da anime factory su mia domanda (fatta insieme al chiarimento sui sub) ...il lavoro è completamente italiano fatto su master giapponesi
L'ho detto anche ieri nella news sulle nuove uscite
In generale le edizioni Koch Media e Yamato Video sono molto ben fatte se si pensa al rapporto qualità prezzo e il periodo di crisi dovuto alla pandemia
Di questi tempi è tutto oro che cola dato che i competitori ultimamente non riescono o non vogliono pubblicare.
È innegabile notare altresì come i loro cofanetti in alcuni casi sembrino volutamente castrati negli extra per le serie di nicchia come questa, anche se parecchio attesa da me personalmente ma ci si accontenta visto il periodo di magra, rispetto ad altre serie ben più blasonate.
Non per nulla ieri mi auspicava un'edizione completa di Nadia e il mistero della pietra azzurra e Dragonball Super da parte di Koch Media e Yamato Video
Più anime giapponesi in home video per tutti ragazzi.
Vedrò di informarmi ancora...non avendo edizione giapponese non posso fare paragoni quindi riporto quanto dicono loro, fiducioso poi dei feedback di collezionisti come te
PS. Sottoscrivo ogni parola della recensione!
Per quanto riguarda l'anamorfico, ovviamente è 1920x1080 square. L'"anamorfico" lo scrivono da quando hanno iniziato a fare bluray e ancora non hanno capito che è sbagliato (il che fa capire quanto ne sappiano).
Se è così, c'è molta differenza nella qualità e definizione dell'immagine rispetto al dvd?
Nel caso si Paranoia Agent, il risultato è molto più modesto essendo un lavoro nudo e crudo con un utilizzo di filtri minimo, ma un piccolo salto in avanti c'è, l'encoding più libero e meno pastoso ha aiutato, così come l'immagine più chiara. Qui trovi delle comparative tra il DVD US e il BD JP https://forum.blu-ray.com/showthread.php?p=12652537#post12652537 In video comunque rende meglio, ma di fatto quello è, nel bene e nel male. Se ritieni non ne valga la pena, nulla ti vieta di prenderlo in DVD.
https://www.amazon.it/Paranoia-Agent-Serie-Completa-Limited/dp/B0862T2DZ7/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=paranoia+agent&qid=1591086302&sprefix=Parano&sr=8-2
In PAL però vale sempre la pena di prendere il BD, i 25fps blended (credo sia questo il caso, il minutaggio corrisponde quindi non c'è lo speedup, encode a 24 flaggato a 25 credo lo abbia forse fatto solo dynit ai tempi, non ho nemmeno idea se lo fanno ancora oggi) sono un'atrocità da evitare se possibile.
Comunque in genere i giapponesi non ti mandano due master, ti mandano solo quello HD e per i DVD fai downscale, quindi a livello di colori e gamma il risultato è quasi sicuramente identico tra BD e DVD Yamato Video, non quell'orrore con il gamma sputtanato dei BD US.
Grazie del chiarimento. Ho cercato un po' e da quel che ho capito il formato SD ha sostanzialmente la medesima risoluzione del dvd (576 pixel di altezza) contro i 1080 del bluray, correggetemi se sbaglio.
Ad ogni modo io non ho un lettore bluray quindi prenderò il cofanetto dvd, sono anni che lo aspetto
Negli anime per anni si è andato di blending (tutti i 30i venivano blendati), onestamente non so se con i master 24p yamato ora stia accelerando o cosa.
Di certo però sappiamo che Tokyo Magnitude era blendato (anche in BD!) quindi onestamente io non sarei così convinto che l'abbiamo accelerato senza aver fatto un controllo veloce (se chi ha il DVD può dirci quanto dura il primo episodio ci leviamo il dubbio immediatamente).
E per quanto sia d'accordo che il 4% non si nota è comunque una ragione (oltre al fatto che la compressione MPEG2 probabilmente si nota anche in un anime come Paranoia Agent) per preferire il BD e avere la versione migliore possibile dell'anime.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.